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Cos'è questo?


JMS
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non è il relè frecce. è il dispositivo antiripetitivo del motorino di avviamento.

é un semplice relè, che sentendo tensione generata da motore, inibisce il consenso del pulsante di avviamento e quindi del motorino elettrico.

 

N.

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Lo so che da spenta le frecce non fuunzionano, ma non funzionavano con la vespa in moto, riataccato il filo rosa hanno ripreso a funzionare, e se nel frattempo non funzionava pure il motorino non mi sono accorto perchè non lo uso, metto in moto sempre a pedale.

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Al momento non so collegarti il mancato funzionamenti delle frecce col quell'apparecchietto....non ho lo schema sotto mano adesso,ma sicuramente non è il relè frecce e credo che comunque sia solo una coincidenza se non vanno le frecce.

 

Ad ogni modo..il nostro amico che ci ha posto la domanda, e postato la foto...dovrebbe sapere cos'è...se ha trovato l'immagine strano che non ci sia stata la descrizione dell'oggetto.mah

N.

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Snaicol ha perfettamente ragione.

Tra l'altro, cliccando con il tasto destro sull'immagine, viene fuori l'opzione "cerca l'immagine su google" e facendo la ricerca si trova:

http://www.sip-scootershop.com/de/products/anlasserschutzvorrichtung+_23266200 . Cliccando poi su traduci pagina, si scopre che l'arcano congegno è appunto il dispositivo di protezione avviamento, come appunto detto da snaicol precedentemente.

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io ho veramente dei grossi problemi a capire le ragioni di andare a cercare ricambi italiani in siti stranieri, quando in italia ce ne sono a decine di rivenditori di ricambi (ovviamente sia buoni che meno buoni). è un mio limite, lo riconosco, ma figuriamoci se mi dovessi mettere a cercare un ricambio per foto, beccare il sito straniero, tradurlo...ecc...ecc.. mah.:boh:

 

N.

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Ehi calma calma.

Io ho solo dimostrato che era esatto ciò che dicevi snaicol, e per farlo ho usato un sistema molto semplice.

Comunque, come avrete visto più volte, tra l'altro, S.I.P. è un nostro sponsor e noi lo siamo per lui.

Con VR c'è una convenzione, per cui abbiamo diritto a sconti particolari.

Comunque, nessuno è obbligato ad acquistare nulla.

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Senatore, era solo un pensiero generalizzato. Non una critica al S.I.P che tra l'altro è grazie a lui che molti piccolissimi e ormai ignoti ricambi piaggio, riescono ad essere venduti singolarmente. Ho probabilmente esposto in modo interpretabile il mio pensiero. Che come detto, nel mare dei ricambisti online di oggi, per molti ricambi facilmente reperibili una scelta più veloce sarebbe ad un sito italiano, ma ovviamente, sia per professionalità che per serietà, riescono bene a distinguersi, a farsi spazio e a far bella figura anche una grossa azienda come S.I.P.

 

N.

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Si ok, ma come avrai notato, eri stato seguito a ruota.

Comunque, andando su S.I.P. dalle nostre pagine, è tutto in italiano.

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Grazie a tutti per rispondere.

 

Io non sono Italiano, io sono Catalano. Una spedizione di SIP a la Catalogna ha un prezzo di 5'07€. Lo scorso mese ho ricevuto un budget da 35€ des de l'italia a Catalogna a una spedizione simile.

 

(spero che mi capisci, io non parlo Italiano)

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Si ok, ma come avrai notato, eri stato seguito a ruota.

Comunque, andando su S.I.P. dalle nostre pagine, è tutto in italiano.

 

 

si avevo visto..e conosco poi come può finire magari dal nulla s,e ne fa una tragedia, meglio spiegarsi su nascere.

 

spero comunque che il nostro amico abbia adesso le idee chiare sull'oggetto....e da quel che dice, se ho capito, una spedizione gli costa molto meno che dall'italia....giusto?

 

N

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Mi sembra evidente, quindi, la convenienza ad acquistare da S.I.P., viste le esigue spese di spedizione.

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non è il relè frecce. è il dispositivo antiripetitivo del motorino di avviamento.

é un semplice relè, che sentendo tensione generata da motore, inibisce il consenso del pulsante di avviamento e quindi del motorino elettrico.

 

N.

 

Non me ne volere, ma per la precisione quello dovrebbe essere il dispositivo di consenso che dà corrente al motorino d'avviamento solo se è già premuto il freno anteriore.

 

Infatti anche col motore in moto, se tiri il freno e premi il pulsante il motorino d'avviamento si avvia regolarmente.

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Non me ne volere, ma per la precisione quello dovrebbe essere il dispositivo di consenso che dà corrente al motorino d'avviamento solo se è già premuto il freno anteriore.

 

Infatti anche col motore in moto, se tiri il freno e premi il pulsante il motorino d'avviamento si avvia regolarmente.

 

 

perchè dovrei, ci mancherebbe.

 

Allora l'oggetto in foto, confermo sia il dispositivo antiripetitivo per l'avviamento elettrico.(posto dietro al nasello)

come funziona..

 

si tratta sostanzialmente di un relè a 4 contatti NC. 2 contatti servono per la bobina e 2 per l'interruttore. Più precisamente servono la bobina il cavo nero e grigio, mentre "all'interruttore" si collegano il rosa ed il rosso bianco.

 

quando il motore è in funzione, si ha tensione nel cavo grigio, che attraversando la bobina del relè ed andando verso massa, aprendo l'interruttore. Con l'apertura dell'interruttore viene inibito l'interruttore della frizione. quindi, nel momento che andiamo a premere lo starter, il cui contatto deve andare verso massa premendo la frizione, trova il contatto aperto, quindi non va verso massa e quindi non si attiva la bobina del relè di avviamento (posto sopra la batteria). Non attivandosi la bobina del relè non si chiude l'interruttore che mette in funzione il motorino direttamente dalla batteria.

 

Questo dispositivo un tempo veniva montato ( non so se su tutte, ma mi pare solo su i 200) sulle ELESTART...e successivamente anche su altre, ma non sempre gli schemi presenti sui manualetti erano fedeli al tipo di impianto montato (riscontrato su uno o 2 modelli)

 

se la tua vespa a motore avviato, permette ancora la rotazione del motorino, significa solo che non lo monta in origine, oppure è stato bypassato.

 

N.

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Grazie per la spiegazione chiarissima!

 

Mi correggo: ho sbagliato a scrivere freno anteriore, in realtà è la frizione.

 

Per mettere in moto devo tirare la frizione e premere il pulsante altrimenti il motorino d'avviamento non gira.

Ma anche col motore in moto se tiro la frizione e premo il pulsante il motorino d'avviamento si attiva.

 

Involontariamente mi capitò una sola volta poichè ero sovrapensiero e inavvertitamente provai a mettere in moto quando il motore era già avviato.

 

Non penso che sia stato bypassato il relè visto che la vespa l'ho presa nuova e d'altra parte un dispositivo del genere deve trovarsi installato altrimenti non ci sarebbe bisogno di tirare la frizione per mettere in moto.

 

Magari sull'euro2 veniva montato un dispositivo diverso da quello da te descritto, può essere?

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no, il dispositivo antiripetitivo è stato il solo ad essere montato. Se non c'è questo, non c'è altro.

 

Ho ipotizzato un probabile bypassaggio nel caso fosse stata una vespa usata e rimaneggiata da chi sa chi in precedenza. Se Precisi che è nuova, allora semplicemente non ha il dispositivo. Infatti non è vero che deve trovarsi istallato perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di tirare la frizione per mettere in moto. Infatti ogni elemento è stato studiato appositamente per una funzione ben precisa.

 

Il consenso alla frizione è nato con un doppio scopo: il primo evitare che inavvertitamente venisse avviato il motorino con la pressione accidentale del motorino di avviamento a motore già avviato...il secondo evitare che, nel caso accidentale sia inserita una marcia a motore spento, la vespa schizza in avanti alla pressione del motorino di avviamento. In questo modo, tirando la frizione (obbligo) e premendo lo starter, si evita che la vespa scenda di colpo dal cavalletto o altro, nel caso sia inserita una marcia.

L'antiripetitivo è stata una aggiunta, e si collega priprio tra il pulsante starter e il consenso della frizione, impedendo ugualmente una possibile attivazione del motorino a motore avviato, anche a frizione premuta e avviamento premuto.

 

Nella tua vespa è possibile avviare il motorino anche a motore acceso perchè non è istallato il dispositivo (dato che non era montato su tutti i modelli, oppure, se fosse montato (vediti lo schema, e controlla sotto al nasello, significa che hai un problema al relè stesso:

 

o non si attiva la bobina perchè il relè ha massa interrotta, o è interrotto il cavo grigio, oppure non lavora il contatto che fa da interruttore per ossidazione o altro. Dovresti controllare.

 

N.

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A Bari si dice che sò capa tost(testa dura,cocciuto)

Ieri mi sono preso la briga di smontare il nasello a Blak e staccare il niples del filo rosa,conclusione:come dice snaicol è giusto, la vespa non parte,il motorino non gira,ma se metto in moto con il pedale,parte ugualmente il motore,ma contemporaneamente non funzionano più le frecce.

Non metto assolutamente in dubbio quello che dice snaicol,della effettiva funzione di quel relais,ma vedo che in qualche modo influisce anche sul funzionamento delle frecce,non so come,e che complicità può avere con il cablaggio frecce,ma va cosi.

Ecco perchè ho risposto erroneamente, che era il relais frecce,alla domanda dell'amico,e mi scuso per la risposta sbagliata,intanto ho imparato un altra cosa.

Per quanto riguarda il fatto di seguire a ruota,non è che seguo qualcuno,seguo solo le mie idee,e la mia convenienza,mi tolgo il cappello verso questo sito da voi sponsorizzato,perche è completo di tutto il possibile e l'immaginabile,cosa non frequente con altri siti,ma degli sconti particolari che dite non ne ho visti,per l'unica volta che ho acquistato da loro,e ho pagato 12 euro di spedizione,ed il materiale è arrivato dopo una settimana,invece da un altro sito Italiano aspetto solo 2 giorni,e la spedizione oltre i 39 euro di spesa è gratis.

Questa e la spiegazione alla risposta (condivido)

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.

Modificato da lollo67
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A Bari si dice che sò capa tost(testa dura,cocciuto)

Ieri mi sono preso la briga di smontare il nasello a Blak e staccare il niples del filo rosa,conclusione:come dice snaicol è giusto, la vespa non parte,il motorino non gira,ma se metto in moto con il pedale,parte ugualmente il motore,ma contemporaneamente non funzionano più le frecce.

Non metto assolutamente in dubbio quello che dice snaicol,della effettiva funzione di quel relais,ma vedo che in qualche modo influisce anche sul funzionamento delle frecce,non so come,e che complicità può avere con il cablaggio frecce,ma va cosi.

Ecco perchè ho risposto erroneamente, che era il relais frecce,alla domanda dell'amico,e mi scuso per la risposta sbagliata,intanto ho imparato un altra cosa.

Per quanto riguarda il fatto di seguire a ruota,non è che seguo qualcuno,seguo solo le mie idee,e la mia convenienza,mi tolgo il cappello verso questo sito da voi sponsorizzato,perche è completo di tutto il possibile e l'immaginabile,cosa non frequente con altri siti,ma degli sconti particolari che dite non ne ho visti,per l'unica volta che ho acquistato da loro,e ho pagato 12 euro di spedizione,ed il materiale è arrivato dopo una settimana,invece da un altro sito Italiano aspetto solo 2 giorni,e la spedizione oltre i 39 euro di spesa è gratis.

Questa e la spiegazione alla risposta (condivido)

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.

 

se mi mostri lo schema elettrico del tuo modello vespa, posso dirti se e come può influire il film rosa con le frecce, perché cosi a mente e vedendo gli schemi conosciuti non riesco capirlo.

N.

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Non ho uno schema elettrico della mia vespa,è un px 150 del 2007,quindi state pensando che in rete sicuro posso trovarlo,ma per mè è già tanto che riesco a scrivere qui,e anche se lo trovassi,non saprei decifrare uno schema elettrico,diciamo che tutto quello che viene attraversato da corrente,è mio nemico.

Sono stato un poco furbetto,nel riaprire il nasello,ed accertarmi che era quel filo rosa,che tempo fa non mi fece funzionare le frecce,perchè dopo aver scoperto da voi che quello non è il relais frecce,mi è sorto un dubbio;

Forse quando riattaccai il filo rosa che si era staccato,perchè lo avevo inserito male,avevo inavvertitamente toccato qualche altro filo che avesse a che fare con le frecce,e per coincidenza avessero ripreso a funzionare.

Invece ora dopo averlo staccato di proposito,sono sicuro che quel filo staccato oltre che al motorino,non fa funzionare neanche le frecce,presumo che in qualche modo,quel cablaggio alimenta anche il vero relais frecce,ma ho detto presumo,non ne sono affatto sicuro,che sia questa la ragione.

Ora non ci penso più,l'importante che funziona tutto.

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