Vai al contenuto

[Elettrico] ricerca probabile guasto su impianto

benve1992
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...questa t5 mi sta facendo impazzire...vorrei anche andare a fare la revisione prima o poi

Oggi controllando ho notato che...

-frecce a destra non vanno entrambe

-a sinistra non va la anteriore ma funziona posteriore e cicalino

-posizioni anteriori e posteriori

Avete qualche suggerimento su come cercare l eventuale guasto...??

3fbe0f34b489e00456c31e02d980a4d7.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le lampadine se sono ossidate sui contatti,se sono pulite,prendi un pezzo di filo è una lampadina,prendi il filo che porta corrente sulle frecce, ci colleghi la lampada e poi con il filo vai a trovare una massa sicura,se la lampada si accende controlla le masse delle frecce.sicuramente è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento a oggi...sgrassato...pulito e verificato le lampade con alimentatore a 12v...una freccia ha iniziato a funzionare quando ho spostato il cavo di massa su un altra vite

Ora mi chiedo...ne funzionano 2 su 4...possibile che sia cosi difficile fargli fare massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è difficila fargli fare massa. la massa viene da sola, basta avvitare le viti non prima di aver tolto un po di vecchio ossido sulla carrozzeria ed usare una rondella stellare sotto al dado. Continua a pulire ed a verificare questo, se continuano a non andare verifica che non si asia staccato qualche cavo dietro al devio frecce.

Per le posizioni invece? hai notato cosa?

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una posizione era cotta...quella posteriore...sostituita e funziona...sarà uguale anche quella del manubrio...questa mattina non ho fatto in tempo...causa lavoro....riprovero con calma a fargli fare massa da qualche altra parte...comunque domani se mi avanza tempo provo con il multimetro cosi mi tolgo il dubbio se arrivano i 12v

Dimenticavo...è stata riverniciata totalmente

Modificato da benve1992
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il multimetro, per farla facile, prendi uno spezzone di cavo lungo un metro, e ci attacchi il contatto positivo della freccia che vuoi provare, poi lo avvolgi intorno ad una lampada e vai a mettere il culo della stessa su una massa. Se si accende, allora al tuo portalampada manca massa, se non si accende manca tensione. (quindi filo rotto, staccato...da qualche parte)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è stata riverniciata molto probabilmente non hai la massa.

La vernice entra nei fori preesistenti e ti isola il bullone.

Metti una groover (ranella dentellata) sotto il dado

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento...il portalampade è sano...ho provato con il tester la continuità tra i capi con lampada inserita...provato sul punto di massa sicuramente funzionante dell altra lampada ma non arrivano i 12 volt...ora vorrei verificare il devioluci...ho il modello a 6 fili...ce un modo per capire se è andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare questa prova devi staccare il deviofrecce dall'impianto. Togli il nasello anteriore e stacchi il morsetto a sei poli presente sulla morsettiera grande. una volta in mano lo spinotto e impostato il tester su modalita continuità, inserisci un puntale all'interno del contatto dove c'è il cavetto bianco e l'altro puntale dove c'è il cavetto rosa. Premendo il tasto verso sinistra (come per inserire la freccia sinistra) il tester deve dare continuità. Togli il puntale dal contatto con cavetto rosa e lo sposti al contatto con il cavetto marrone. Premendo il tasto del devio verso destra il tester deve dare continuità. questo per le frecce anteriori.

per le posteriori: togli il puntale dal contatto con il cavetto bianco e lo sposti al contatto con il cavetto rosso. L'altro puntale lo metti sul contatto con il cavetto bianco blu. Premendo il tasto verso sinistra deve dare continuità. Togli il puntale dal contatto con il cavetto bianco blu e lo metti al contatto con cavetto viola. Premendo il tasto verso destra deve dare continuità.

Questo è valido dando per certo che il cavo bianco e il cavo rosso, attaccati all'intermittenza, rispettino i colori evidenziati sull'intermittenza stessa. In caso siano scambiati (puoi anche lasciarli così) nella prova delle frecce anteriori il puntale andrà messo al contatto con cavetto rosso e non bianco, e nella prova delle posteriori, il puntale andrà messo al contatto con cavetto bianco invece che rosso.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti