vespistaro Inviato 26 aprile 2015 - 11:39 Share Inviato 26 aprile 2015 - 11:39 ciao a tutti....l'evoluzione della "malattia" (vespite) mi induce ora a ricercare e colllezionionare attrezzatura specifica delle officine Piaggio. Sono gia a buon punto e devo dire che la loro scoperta è veramente eccitante. Vi propongo quindi una domanda legata all'oggetto del post. Ogni attrezzo e relativo/eventuale acccessorio , oltre che il codice di riferimento ,reca anche il suo peso . qualcuno sa spiegarmene l'utilità ? Ciao e grazie della vostra attenzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 26 aprile 2015 - 14:18 Share Inviato 26 aprile 2015 - 14:18 il peso era per la spedizione ai mercati esteri per calcolare i dazi nessun nesso all utilizzo e al costo degli attrezzi stessi. sarebbe cosa bella che tu postassi delle foto degli attrezzi in tuo possesso. anch io ne ho molti potrebbe essere lo spunto per dare una mano a tanti ammalati come noi. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 aprile 2015 - 14:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2015 - 14:28 Ma bene, finalmente qualcuno che ha dell'attrezzatura originale!!! T5rosso, in attesa che vespistaro legga e risponda postando le foto di ciò che ha lui, potresti postare le foto di ciò che hai tu, non ti pare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 26 aprile 2015 - 14:39 Share Inviato 26 aprile 2015 - 14:39 appena qualcuno di casa mi aiuta volentieri io con sta roba elettronica sono negato propendo piu' per la morchia e la ruggine ciao t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 aprile 2015 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2015 - 14:43 Qualcuno di casa, cosa significa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 26 aprile 2015 - 14:53 Share Inviato 26 aprile 2015 - 14:53 mie figlie t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 aprile 2015 - 15:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 aprile 2015 - 15:00 Ah ok, pensavo ti riferissi a VR, intesa come "casa". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 26 aprile 2015 - 18:39 Autore Share Inviato 26 aprile 2015 - 18:39 (modificato) mi fa molto piacere che condividiate il mio interesse.......avro' di che parlarvi........non dico di avere tutto ..ma ho veramente tante cose reperite presso i vecchi meccanici Piaggio che ,a malincuore ,decidono di separsene.......al dilà della loro attuale necessità. appena avro' la "possibilità" di sporcarmi le mani...postero' tutto il materiale...intanto vi ricordo di aver provveduto (da tempo ) a pubblicare nella sezione "download" il catalogo completo dei suddetti attrezzi. ....dimenticavo...(anche se forse non sono nella sezione giusta) di alcuni ,che avro modo di pubblicare, ne ho doppi e quindi utili per eventuali scambi. Modificato 26 aprile 2015 - 19:25 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 26 aprile 2015 - 22:03 Autore Share Inviato 26 aprile 2015 - 22:03 (modificato) https://www.dropbox.com/s/brzl220fsf7quo2/2015-04-26%2021.21.31.jpg?dl=0 VARI TIPI DI BLOCCA VOLANO E BLOCCA FRIZIONE PER GS https://www.dropbox.com/s/9aj3x0of49ajupw/2015-04-26%2021.23.26.jpg?dl=0 CHIAVI A SETTORE PER SEDE CUSCINETTO INTERNO ASSE CAMBIO FARO BASSO ED AFFINI,CHIAVE RALLA STERZO SUPERIORE,CHIAVE VITE FRIZIONE, CHIAVE SUPPORTO PORTA PARAOLIO ASSE RUOTA, https://www.dropbox.com/s/pqb2bovpzgopveg/2015-04-26%2021.26.24.jpg?dl=0 CHIAVI A SETTORE CUSCINETTO ASSE RUOTA FARO BASSO,CHIAVE SUPPORTO PARAOLIO ASSE POSTERIORE , CHIAVE PER VITE FRIZIONE, ATTREZZO PER SMONTAGGIO FRIZIONE,ESTRATTORI VARI PER VOLANI, E ESTRATTORE AUTOCOSTRUITO PER PARAPOLVERE E SEDE RALLA INFERIORE ASSE STERZO. https://www.dropbox.com/s/32lgc8lw9p1ofni/2015-04-26%2021.27.31.jpg?dl=0 PINZA BORO SCUDO https://www.dropbox.com/s/a3lwgjnnxb8jhqc/2015-04-26%2021.29.08.jpg?dl=0 ATTREZZO PER APERTURA CARTER MOTORE (TUTTE) https://www.dropbox.com/s/eruibye6kesht8s/2015-04-26%2021.30.53.jpg?dl=0 CAMPANA ESTRATTORE CUSCINETTI E RELATIVI SEMI GUSCI https://www.dropbox.com/s/6m6j6zhwlap4d7s/2015-04-26%2021.32.17.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/30pv1cgebfhhn9v/2015-04-26%2021.32.33.jpg?dl=0 ATTREZZO PED ACCESSORI NECESSARI PER ESTRAZIONE BUSSOLA SUPERIORE BIELLA,RIMONTAGGIO, CENTRAGGIO ED ALESATURA DELLA NUOVA https://www.dropbox.com/s/uv3xty0tupcdvbi/2015-04-26%2021.33.17.jpg?dl=0 CALIBRO PER MISURA SPALLAMENTO ALBRO DEL CAMBIO https://www.dropbox.com/s/yoa96lmv8qsfoiu/2015-04-26%2021.34.05.jpg?dl=0 STRATTORI AD ESPANSIONE PER USCINETTI INTRNI https://www.dropbox.com/s/kab3hna8cxkojju/2015-04-26%2021.34.35.jpg?dl=0 PROTEZIONI PER INRODURRE GLI ALBERI SENZA ROVINARE I PARAOLI. https://www.dropbox.com/s/ki8ux3x5edftlx2/2015-04-26%2021.36.12.jpg?dl=0 ESTRATTORE PER CUSCINETTO ALBERO PRIMARIO E VERSIONE " SMALL" https://www.dropbox.com/s/ivet7qnwun75ns7/2015-04-26%2021.37.06.jpg?dl=0 INTRODUTTORE ALBERO MOTORE ,PERNO RUOTA ANT. E ABERO TRASMISSIONE https://www.dropbox.com/s/lqc1v7un0ik57r3/2015-04-26%2021.37.45.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/va7ot90d6g06uww/2015-04-26%2021.37.57.jpg?dl=0 ESTRATTORE CUCINETTO ALBERO MESSA IN MOTO https://www.dropbox.com/s/gyt0e0t4axsuk9e/2015-04-26%2021.38.25.jpg?dl=0 CHIAVE A SETTORE (AUTOCOSTRUITA) PRE RALLA SUPERIORE CON ESAGONO PER POT USARE LA CHIAVE DINANOMETRICA https://www.dropbox.com/s/k5rmk9dgdvt29qi/2015-04-26%2021.39.23.jpg?dl=0 STRUMENO PER LA MESSA IN FASE https://www.dropbox.com/s/j1lhloiu3hqmeda/2015-04-26%2021.40.08.jpg?dl=0 SUPPORTO DA BANCO PER FISSARE IL MOTORE (TUTTE) questo il grosso del materiale di cui vi parlavo.....sarei veramente curioso di vedere i vostri (sopratutto quelli mancanti.......) per altre foto...vi rimando appena potro'........ Modificato 27 aprile 2015 - 05:00 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 27 aprile 2015 - 09:54 Share Inviato 27 aprile 2015 - 09:54 Bellissima collezione, grazie per averla condivisa Penso che tutta sta roba manco a Pontedera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 28 aprile 2015 - 17:09 Autore Share Inviato 28 aprile 2015 - 17:09 il peso era per la spedizione ai mercati esteri per calcolare i dazi nessun nesso all utilizzo e al costo degli attrezzi stessi. sarebbe cosa bella che tu postassi delle foto degli attrezzi in tuo possesso. anch io ne ho molti potrebbe essere lo spunto per dare una mano a tanti ammalati come noi. t5rosso facceli vedeeeee facceli toccaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 6 maggio 2015 - 19:16 Share Inviato 6 maggio 2015 - 19:16 allego foto di un po di attrezzi originali a breve altro SULLO SFONDO SI VEDE ANCHE IL MAGNETIZZATORE PER I VOLANI T5ROSSO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 6 maggio 2015 - 19:34 Autore Share Inviato 6 maggio 2015 - 19:34 (modificato) complimenti.......per il RImagnetizzatore dei volani...(meriterebbe un 1 piano ) e per la "chicca " (che ho cercato tanto ed invano ) le resistenze per scaldare le sedi dei cuscinetti....... potresti postare foto iù dettagliate di questi oggetti..? grazie e complimenti ancora. per caso le resistenze le hai "autocostruite"? èun oggetto doppio o sono di due misure? potresti mandarmi le misure della zeppa per l'albero motore? grazie ciao gluca Modificato 7 maggio 2015 - 05:00 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 6 maggio 2015 - 20:55 Share Inviato 6 maggio 2015 - 20:55 i fornelli sono originali sono di due misure per carter grandi e piccoli ho dovuto far rifare le resistenze interne mentre il manico in legno lo ho fatto io al tornio con del faggio, la zeppa ti daro' le misure ma la trovi gia' fatta dai sip ad un prezzo piu' che buono. appena posso ti faro' un primo piano del magnetizzatore e del relativo fluxmeter lo strumentino per verificare la forza magnetica di ogni singolo magnete. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 8 maggio 2015 - 12:00 Autore Share Inviato 8 maggio 2015 - 12:00 (modificato) capperi...... ma dove sei riuscito a scovare i fornelli? se ti interessasse potrei scambiare (avendola doppia) la campana e qualche semi guscio estrattore cuscinetti (albero motore,mozzi ruota etc) https://www.dropbox.com/s/eruibye6ke...30.53.jpg?dl=0 oltre che la chiave a settori per lo smontaggio della ghiera cuscinetto albero cambio (faro basso )....possiedi , per aso il supporto per la revisione del parastrappi? ....lo strumento per la RImagnetizazione dei volani è veramente prezioso.............io (sempre in tema) vidi e non riuscii ad avere un piccolo strumento da banco per testare le bobine..... se ti facesse piacere ,nella sezione download, ho condiviso l'elenco ufficiale e relativi codici di ,quasi tutta l'attrezzatura richiesta per le stazioni di servizio..Piaggio. Modificato 8 maggio 2015 - 12:18 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 8 maggio 2015 - 17:12 Autore Share Inviato 8 maggio 2015 - 17:12 allego altre foto relative all'ape diesel.........in fondo sempre PIAGGIO..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 8 maggio 2015 - 19:24 Share Inviato 8 maggio 2015 - 19:24 in foto non ce' la chiave per la ghiera dei cuscinetti faro basso, penso che intendi quella a due denti che serve per la ghiera della campana frizione della vespa 50 primissimo tipo. le chiavi per le ghiere interne del faro basso le ho copiate e costruite nelle due misure. il supporto per ribattere i parastrappi ho dato le misure ad un tornitore che me lo ha realizzato, poiche' il mio tornio non e' molto grande. i fornelletti il piccolo lo presi nel 1978 l altro me lo ha venduto il vecchio capofficina piaggio ma era distrutto, ho fatto anche molti altri attrezzi che non esistono piu' ti assicuro che avendo un tornietto e un trapano fresa ti fai di tutto. ah ultima cosa io uso il cervello e non il cannello e martello. grazie per l vviso del possibile dowload ma li ho in originale . ciao t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 9 maggio 2015 - 22:08 Autore Share Inviato 9 maggio 2015 - 22:08 (modificato) qui dovresti riuscire ad individuare la chiave a settori (originale) per la ghiera del cuscinetto (raro) asse ruota dei motori "farobasso".... https://www.dropbox.com/s/pqb2bovpzg...26.24.jpg?dl=0 ciao g luca.. ...se qualcuno disponesse dei fornelli ..(illustrati da t5rosso) sarei interessato ad aquistarli o scambiarli... Modificato 10 maggio 2015 - 04:44 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 10 maggio 2015 - 16:59 Share Inviato 10 maggio 2015 - 16:59 ciao se intendi quella verso sinistra con il perno lungo e i piolini ,che poi sono delle viti perche si adatta a due tipi di croce fori la ho replicata singolarmente partendo dalle misure rilevate dall attrezzo di un meccanico piaggio di padova. se hai pazienza nei prossimi giorni posto qualche altra foto . t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 15 maggio 2015 - 19:13 Autore Share Inviato 15 maggio 2015 - 19:13 (modificato) ...altre foto........spero gradite ! AVREI ancora altre foto..ma "ho oltrepassato il limite".......come posso proseguire? devo eliminare vecchi allegati ? e come? ciao e grazie a tutti. Modificato 16 maggio 2015 - 13:46 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 15 maggio 2015 - 19:22 Share Inviato 15 maggio 2015 - 19:22 foto in ritardo ma sempre buone a sx attrezzi per la revisione delle forcelle px 1 e 2 tipo a seguire battitoi per cuscinetti e albero cambio le chiavi cromate le ho fatte io e servono per le ghiere interne cuscinetto cambio faro basso gs 150 e simili ,sono in due misure. poi il calamitatore con relativo fluxmeter infine tester dell epoca revisionato verniciato nel colore originale martellato , perfettamente funzionante anche se uso piu' spesso quello delle foto precedenti. t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 16 maggio 2015 - 09:13 Autore Share Inviato 16 maggio 2015 - 09:13 (modificato) bellissimi....è un peccato sporcarli utilizzandoli....... mi sembri .."un cultore dell'attrzzatura" oltre che dell'ordine......(t5rosso)! mostraci la tua officina....... Modificato 16 maggio 2015 - 13:42 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 16 maggio 2015 - 10:30 Share Inviato 16 maggio 2015 - 10:30 t5rosso, ma te dai anche indicazioni su come si utilizza il magnetizzatore, o sono informazioni tenute in cassaforte? N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 maggio 2015 - 13:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2015 - 13:45 AVREI ancora altre foto..ma "ho oltrepassato il limite".......come posso proseguire?devo eliminare vecchi allegati ? e come? ciao e grazie a tutti. Per gli utenti normali, c'è un limite per gli allegati. Purtroppo tu l'hai raggiunto. I supporter non hanno questo limite. Se vuoi diventare supporter, dovresti contattare Horusbird. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 16 maggio 2015 - 19:12 Share Inviato 16 maggio 2015 - 19:12 (modificato) da tener nascosto ce' solo l ignoranza il funzionamento quando ne hai fatto qualcuno non risulta difficile. si posizionano le torrette in base al numero dei magneti del volano 2 4 6. si esegue la centratura magnetica che con questo e' automatica allo spingere l apposito pulsante. poi si devia in calamitatura e si fanno 4 o 5 cicli. io misuro magnete per magnete e li marco con un pennarello , effettuata la magnetizzazione rimisuro la forza magnetica e segno il valore raggiunto cosi' valuto la bonta' del lavoro eseguito. t5rosso ebbene si sono cultore dell attrezzatura ,per il possibile originale piaggio,ove questa non fosse piu' reperibile guardando i manuali d officina e con un po' di ingegno me li costuisco o anche li faccio tagliare al laser, a presto la foto della mia officinetta ,t5rosso Modificato 17 maggio 2015 - 06:34 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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