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cambio carburo ... :( affoga ai bassi!


GregoryPeck
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.. il mio dell'orto 20/20D della TS è andato... :(

ho avuto la idea di sostituirlo con questo http://www.officinatonazzo.it/carburatori-carburatore-si-20-20-senza-miscelatore-per-vespa.1.15.250.gp.2718.uw.aspx

 

ora come da titolo la vespa affoga all'apertura del gas per poi ripigliarsi...

ho provato a smaneggiare tra minimo e vite per smagrire/arricchire la benza..

 

al momento (sono sui 3.5 giri) questa la candela

candela.jpg

 

sono andato a confrontare i getti:

il dell'orto (che andava bene) ha come config. dei getti 160/max 100 /min 50 (BE3)

.. ora sono andato a fare un confronto con quelli del nuovo carburo

 

minimo.jpgGetto minimo sul nuovo carburo nn c'è scritto NULLA!!! :testate: manco una microsigla .. niente

 

 

max.jpgGetto Max sul nuovo carburo c'è una cifra che pare uno 06 ma che letto al contrario dovrebbe essere un "90".. possibile???????

 

 

 

come dice un vecchio adagio: "chi risparmia spreca" ... datemi un consiglio ...:scalata:

grazie e buona domenica a tutti ..:vespone:

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Se i getti sono intercambiabili monta i vecchi sul nuovo carburo.

In caso contrario dovrai cercare i getti della giusta tipologia e dimensione da montare per mantenere la configurazione prevista per la Ts

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"Trapiantare" i getti dal vecchio carburo sul nuovo, dovrebbe essere la strada più breve per "riprodurre" lo stesso setting, ma fai attenzione che, se non sbaglio, il vecchio aveva il freno aria del minimo sul carburo e non sul getto, quindi il getto vecchio potrebbe non andar bene. Sul getto del minimo vecchio cosa c'è scritto?

Verifica anche la sigla della ghigliottina, e se diversa io "trapianterei" anche quella.

:ciao:

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.. il mio dell'orto 20/20D della TS è andato... :(

ho avuto la idea di sostituirlo con questo http://www.officinatonazzo.it/carburatori-carburatore-si-20-20-senza-miscelatore-per-vespa.1.15.250.gp.2718.uw.aspx

 

ora come da titolo la vespa affoga all'apertura del gas per poi ripigliarsi...

ho provato a smaneggiare tra minimo e vite per smagrire/arricchire la benza..

 

al momento (sono sui 3.5 giri) questa la candela

[ATTACH=CONFIG]153059[/ATTACH]

 

sono andato a confrontare i getti:

il dell'orto (che andava bene) ha come config. dei getti 160/max 100 /min 50 (BE3)

.. ora sono andato a fare un confronto con quelli del nuovo carburo

 

[ATTACH=CONFIG]153060[/ATTACH]Getto minimo sul nuovo carburo nn c'è scritto NULLA!!! :testate: manco una microsigla .. niente

 

 

[ATTACH=CONFIG]153061[/ATTACH]Getto Max sul nuovo carburo c'è una cifra che pare uno 06 ma che letto al contrario dovrebbe essere un "90".. possibile???????

 

 

 

come dice un vecchio adagio: "chi risparmia spreca" ... datemi un consiglio ...:scalata:

grazie e buona domenica a tutti ..:vespone:

 

 

stesse caratteristiche e stesso prezzo del 24/24 che ho preso su sip per fare qualche esperimento, denominato VEMSA. é pure marchiato dell'orto, sulla scatola dice made in tailandia.

sono reduce da 2 giorni di tentativi, senza successo. ho trapiantato il trapiantabile dal mio 20/20. i getti senza sigla li ho subito tolti, avendo vari getti originali da provare. niente da fare....imbrodamento ai bassi sempre presente con qualsiasi combinazione. mi son fatto pure prestare un 24/24 dell'orto originale, per provare a cambiare la ghigliottina. in pratica ho sostituito tutto ció che é smontabile con parti sicuramente funzionanti ma ha continuato a imbrodare e ingolfarsi.

 

l'ho quindi rimesso nella sua bella scatola e rimontato il vecchio 20/20....

soldi buttati!

 

ciao

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stesse caratteristiche e stesso prezzo del 24/24 che ho preso su sip per fare qualche esperimento, denominato VEMSA. é pure marchiato dell'orto, sulla scatola dice made in tailandia.

sono reduce da 2 giorni di tentativi, senza successo. ho trapiantato il trapiantabile dal mio 20/20. i getti senza sigla li ho subito tolti, avendo vari getti originali da provare. niente da fare....imbrodamento ai bassi sempre presente con qualsiasi combinazione. mi son fatto pure prestare un 24/24 dell'orto originale, per provare a cambiare la ghigliottina. in pratica ho sostituito tutto ció che é smontabile con parti sicuramente funzionanti ma ha continuato a imbrodare e ingolfarsi.

 

l'ho quindi rimesso nella sua bella scatola e rimontato il vecchio 20/20....

soldi buttati!

 

ciao

 

mi aggiungo alla lista degli acquirenti sfortunati.

 

acquistato 24/24 si ...una tragedia per carburarlo e per provare a farlo carburare..IMPOSSIBILE

GRAZIE all'amico mason1981 che me ne ha venduto uno marcato dell'orto.

problema risolto:ok:

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Qualche anno fa ebbi lo stesso problema con uno Spaco 24/24 non riuscivo a venirne fuori, portai la Vespa da due "famosi" meccanici di Milano, addirittura uno voleva aprire il blocco motore.

Andai da un rottamaio, trovai un vecchio Dell' Orto, lo pulii, gli sostituii alcune parti del mio ormai defunto e...

Lo uso ancora oggi.

 

Ciao Lux

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io non ho capito bene... ma se metti una foto del tuo carburatore originale visto da sopra con i getti montati... ed una del filtro aria smontato visto da sotto ti sò dire meglio...

 

anticipo che probabilmente hai il tipo vecchio come dice Claudio che ha il getto del minimo privo del foro di rpesa aria sopra, originale monta mi pare un 50 o un 45 in modo diciamo un pò casuale.... come max hai 160-be3-96... il filtro aria se lo hai sostituito nel tempo hai fatto casino, il suo originale infatti in corrispondenza del foro di presa aria a bordo del corpo carburatore accanto al getto del minimo (che ripeto non la ha sulla testa del getto) presenta una asola per far passare aria...

 

probabile che tu abbia solo o un getto con rpesa aria su di un carburatore che vuole il getto chiuso

 

o il getto minimo giusto con la presa aria attappata da sporcizia

 

o da un filtro non opportuno che non lascia passare aria

 

vedrai che qualcosa magari si può fare.... chiedere prima di spendere... i due carburi che hai sono comunque buoni, strano che non vadano affatto e facciano uguale, darei una occhiatina anche dietro la volano per scrupolo...

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Pa'....allora il carburo vecchio andava bene fino a che nn si è rotto quello nuovo va..... solo che accelerando ai bassi nn prende i giri :( ma solo dopo un po' e tutto assieme!

questo il carburo si20 nuovo

nuovo carburo.jpg

carburo novello2.jpg

 

 

questo il vecchio originale 20/20D

vecchio carburo.jpg

 

e questo il suo filtro

filtro.jpg

 

 

.. effettvamente il getto minimo ha il buco in cima, mentre il vecchio no

e mentre quello del max è sostanzialmente simile quello del minimo è diverso... :(

nn so che fare

Modificato da GregoryPeck
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Pa'....allora il carburo vecchio andava bene fino a che nn si è rotto quello nuovo va..... solo che accelerando ai bassi nn prende i giri :( ma solo dopo un po' e tutto assieme!

questo il carburo si20 nuovo

[ATTACH=CONFIG]153172[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]153175[/ATTACH]

 

 

questo il vecchio originale 20/20D

[ATTACH=CONFIG]153173[/ATTACH]

 

e questo il suo filtro

[ATTACH=CONFIG]153174[/ATTACH]

 

 

.. effettvamente il getto minimo ha il buco in cima, mentre il vecchio no

e mentre quello del max è sostanzialmente simile quello del minimo è diverso... :(

nn so che fare

 

 

non ti abbattere la soluzione talvolta è piu semplice ed in evidenza di quanto si possa credere, anche se aimè se ti capisco :cry:

 

allora ci provo; il carburo "originale" utilizzato in passato e poi sostituito credo dal px in poi ( credo ) avevo il freno aria con un buco esterno al getto ( ecco perche il tuo getto del minimo originale era " tappato"

il carburo della prima foto, invece, è quello che è stato montato poi e che trovi ovunque e su quasi tutte le vespe ( quasi eh :risata: ) ed ha il getto del minimo già forato.

noterai che, sul carburo nuovo, il vecchio foro del freno aria è stato "piombato".

Dai un occhiata alla tabella che ti inserisco qui, se ti può aiutare a capire se se giusto di getti o no.

 

il problema dell'imbrodamento, perdonami il termine, io lo avevo perchè lo spillo non teneva più e di conseguenza, la torretta si riempiva e travasava tutto sopra alla valvola attraverso quel tubicino che vedi all'interno del venturi.

cambiato spillo e galleggiante...problema risolto.

spero di averti aiutato.

 

allego fotoGETTI  CARBURO.jpg

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Ma tra scatola filtro e coperchio, non hai la guarnizione? Perchè hai messo del nastro adesivo (almeno a me pare nastro adesivo)?

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Gregory ma sei tu!!!

 

Cavolo....se ci arrivi a Montesacro te la sistemo con un cacciavite in 10 minuti! Porta i tre carburatori.... uno di certo ne esce fuori....e per scrupolo un kit revisione guarnizioni....

 

dai sarà una sciokkezza come al solito.... tipo che sò... il PARASTRAPPI!

Modificato da poeta
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Gregory ma sei tu!!!

 

Cavolo....se ci arrivi a Montesacro te la sistemo con un cacciavite in 10 minuti! Porta i tre carburatori.... uno di certo ne esce fuori....e per scrupolo un kit revisione guarnizioni....

 

dai sarà una sciokkezza come al solito.... tipo che sò... il PARASTRAPPI!

 

 

 

Grazie Pa' :) ho mixato i due carburi ed è venuto un innesto :) ma al momento funziona ( corpogalleggiante si20 e base dell'orto originale coi suoi getti)

ora va abbastanza bene.. un po' grasso ma va ( col gettominimo 50 senza buco sopra! mah...)

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dai una regolata alla vite dietro.... mettila a due giri....... fatti una bella scannata e poi prova a vedere se è ancora grassotta ai bassi.....

 

se ho letto bene nel primo post parli di 3,5 giri di vite dietro.... a parer mio sono troppi.....

Modificato da TotoDani
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MODERATOR

 

se ho letto bene nel primo post parli di 3,5 giri di vite dietro.... a parer mio sono troppi.....

 

Carburatori nuovi tipo spaco etc hanno un passo della vite titolo più fine rispetto ai vecchi dell'Orto quindi ci sta che si debba svitare di più rispetto ai classici 2 e mezzo.

 

Vol.

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Si si è vero ma se non ho capito male dal mix che ha fatto ha il corpo originale dell'orto... Se così fosse è grasso sotto e ci sta che gli fa i vuoti appena acceleri

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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MODERATOR
Si si è vero ma se non ho capito male dal mix che ha fatto ha il corpo originale dell'orto... Se così fosse è grasso sotto e ci sta che gli fa i vuoti appena acceleri

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel primo post dice di aver sostituito il dell'Orto con quelli del link che non è un dell'Orto.

 

Vol.

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Nel primo post parla di uno spaco, negli ultimi parla del dell'orto....

 

non avendo più specificato quanti giri ha dato nell'ultima configurazione e conoscendo i giri che ha impostato all'inizio ho pensato avesse apportato alla vite gli stessi giri dati sullo spaco...........

 

tutto li.....

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Se avessi chiesto.......ho tre quettro dell'orto 20/20d, di cui uno strombato a 25........uno potevo dartelo senza problemi!

Nel caso fammi sapere, ne proprio un paio del ts ed uno del px.

 

Grazie JoE :) per ora ho semirisolto cosi .... E oggi la vespa una salvata per arrivare a Parco medici con la Roma-Fiumicino chiusa! TS sul GRA! olè :) .... mi mura a 90km... quasi quasi Megadello sul serio! :D

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