babbylavespa Inviato 27 aprile 2015 - 10:51 Share Inviato 27 aprile 2015 - 10:51 Ciao a tutti, so bene che l'argomento ammortizzatori è trattato innumerevoli volte sul forum ma la mia domanda è diretta ad un ammortizzatore in particolare per capire se quanto oggi mi è stato detto sia veritiero o meno. Stamane sono stato da Luigi Noto, un famoso meccanico specializzato in vespe qui a Palermo, e chiaccherando mi ha detto che era appena andato via dall'officina un tizio che gli aveva fatto montare una coppia di bitubo a gas sul px. Da quello che mi ha detto la vespa si è trasformata in una vera e propria moto inquanto a sistema ammortizzante! Adesso chiedo a voi che li avete montati : "Ma quanto c'è di vero in quello che dice il meccanico e quanto di chiacchere?" Devo sostituire l'ammortizzatore posteriore del mio px che ha appena raggiunto gli 80.000 km senza mai essere stato toccato e volevo capire se vale la pena investire 180 euro in un ammortizzatore o se spenderne di meno per uno classimo magari un carbone. Grazie in anticipo Leandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 27 aprile 2015 - 11:47 Share Inviato 27 aprile 2015 - 11:47 i bitubo sono eccelsi. la vespa cambia dal giorno alla notte. soprattutto se l'anteriore frena bene, cioè se hai freno a disco. detto questo, io monto bitubo anteriore e posteriore perché anni fa era l'unico ammortizzatore serio in commercio, e con 260 euro comprai la coppia, parlo di 6-7 anni fa. al giorno d'oggi invece comprerei: -al posteriore YSS , quello normale, questo http://www.scooter-center.com/it/product/YSX3302/Ammortizzatore+posteriore+YSS+Pro+X+330mm all'anteriore: - se hai freno a tamburo, sempre yss, versione normale, questo http://www.scooter-center.com/it/product/YSX2551/Ammortizzatore+anteriore+YSS+Pro+X+255mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc?meta= con 100 euro hai ottimi ammortizzatori, la spesa è un terzo dei bitubo, e per quello che devi farci per strada vanno piu che bene. INVECE se all'anteriore hai freno a disco, magari maggiorato, e ti piace correre e fare le staccate etc, e sei bravo a metterlo a punto, potresti sentire la differenza con il bitubo. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 27 aprile 2015 - 12:19 Share Inviato 27 aprile 2015 - 12:19 Anch'io monto bitubo da tanti anni perchè allora erano gli unici un po' seri a prezzo ragionevole. Hanno la possibilità di regolare il precarico della molla e la frenatura dell'idraulica che agisce contemporaneamente in estensione e compressione. Effettivamente la vespa cambia parecchio, e mi hanno dato molte soddisfazioni. Dal punto di vista della sicurezza niente più "rimbalzi" sulle buche più accentuate in velocità ma la vespa continua nella sua traiettoria (ovviamente il colpo lo senti comunque), niente più pompaggi sui curvoni veloci e miglioramento della frenata perchè l'anteriore è meglio frenato in compressione. Altro aspetto è che riesci a regolarli in funzione delle esigenze, ho fatto tanti viaggi in due con bagagli e basta aumentare un po' il precarico e frenare l'idraulica e la vespa viaggia ben bilanciata assorbendo bene le asperità nonostante la zavorra. Normalmente ho una taratura morbida da pavè però in occasione del giretto in collina con gli amici un paio di clik per indurire l'idraulica e diventa precisa e divertente in curva. Tempo fa l'ho pure portata in una pista da kart. Aumentato parecchio il precarico e frenato bene l'idraulica e si andava molto bene, mancava "solo" il motore ma mi sono divertito comunque.. Da valutare varianti come gli yss (che non ho mai provato) che per uso normale potrebbero andare benissimo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 27 aprile 2015 - 13:23 Autore Share Inviato 27 aprile 2015 - 13:23 Quindi mi pare di capiere che sono realmente ottimi come tenuta di strada per guida un pò più allegra ma che comunque le buche ed i dossi si sentono quasi come uno normale, diciamo che il meccanico ha un pò esagerato mettendo un pò di colore nel rispondermi che la vespa era diventata comoda come una "Moto"..... Grazie delle risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 aprile 2015 - 13:36 Share Inviato 27 aprile 2015 - 13:36 i bitubo sono eccelsi.la vespa cambia dal giorno alla notte. soprattutto se l'anteriore frena bene, cioè se hai freno a disco. detto questo, io monto bitubo anteriore e posteriore perché anni fa era l'unico ammortizzatore serio in commercio, e con 260 euro comprai la coppia, parlo di 6-7 anni fa. al giorno d'oggi invece comprerei: -al posteriore YSS , quello normale, questo http://www.scooter-center.com/it/product/YSX3302/Ammortizzatore+posteriore+YSS+Pro+X+330mm all'anteriore: - se hai freno a tamburo, sempre yss, versione normale, questo http://www.scooter-center.com/it/product/YSX2551/Ammortizzatore+anteriore+YSS+Pro+X+255mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc?meta= con 100 euro hai ottimi ammortizzatori, la spesa è un terzo dei bitubo, e per quello che devi farci per strada vanno piu che bene. INVECE se all'anteriore hai freno a disco, magari maggiorato, e ti piace correre e fare le staccate etc, e sei bravo a metterlo a punto, potresti sentire la differenza con il bitubo. ciao Quoto tutto, ma dietro vanno bene anche i buoni rms. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 27 aprile 2015 - 13:37 Share Inviato 27 aprile 2015 - 13:37 Tieni presente che per quanto si possa lavorare sull'idraulica dell'ammortizzatore hai comunque ruote da 10 pollici che fanno quello che possono sullo scassato, buche e tombini... la differenza ci sarebbe in pista... Io ho degli onesti carbone comprati a 80 euro la coppia,le buche si sentono ma la guida è cambiata dal giorno alla notte rispetto gli originali. Ottima stabilitá in velocità, niente più sbandate quando mi superano auto o camion, molte meno sbandate anche con il parabrezza, più stabilità in curva e frenata. Ma non aspettarti i miracoli sui buchi... Gli yss dicono essere più comodi perché un pochino più morbidi, ma non li ho provati. Di certo io mi trovo bene coi miei per guida e stabilità ma sono un pò rigidi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 27 aprile 2015 - 17:20 Share Inviato 27 aprile 2015 - 17:20 Io ho avuto una coppia di Carbone serie speciale VR fino a pochissimo tempo fa. Per l'esperienza che ho avuto io, sono buoni ammortizzatori che fanno onestamente bene il loro lavoro. Qualche amico di VR ha avuto delle rotture anomale (al posteriore) che effettivamente hanno lasciato perplessi tutti. Ma io li ho avuti per parecchi anni, ci ho viaggiato parecchio e non ho niente da ridire. Da un annetto al posteriore ho un Bitubo idraulico (il "Classic", vedi foto) e lo trovo formidabile, anche solo come costruzione. Ho avuto poi la fortuna di trovare (su una forcella usata che ho comprato come ricambio) un Bitubo a gas vecchio tipo, senza regolazione nè del precarico molla nè della forza smorzante: l'ho portato in un centro autorizzato dove me l'hanno revisionato completamente: con un 90ina di euro ora ho un Bitubo sostanzialmente nuovo anche all'anteriore e ti posso garantire che - pur non essendo il più moderno della famiglia Bitubo - la differenza è molto evidente Gli YSS non li ho provati ma chi li ha ne parla molto bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 aprile 2015 - 17:30 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2015 - 17:30 Io ho avuto una coppia di Carbone serie speciale VR fino a pochissimo tempo fa.Per l'esperienza che ho avuto io, sono buoni ammortizzatori che fanno onestamente bene il loro lavoro. Qualche amico di VR ha avuto delle rotture anomale (al posteriore) che effettivamente hanno lasciato perplessi tutti. Ah si? Racconta racconta.... Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 aprile 2015 - 17:40 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2015 - 17:40 Ho provato ammortizzatori più o meno buoni di svariate marche, ma adesso posso dire: Bitubo tutta la vita! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 27 aprile 2015 - 18:05 Share Inviato 27 aprile 2015 - 18:05 sul mio t5li monto da parecchi anni ho iniziato con i classici poi sono passato agli ultimi e devo dire che con i bitubo e' tutta un altra cosa. la cosa piu' importante e' la pazienza di trovare il giusto equilibrio di tarature tra ant e post poi si va' alla grande. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 30 aprile 2015 - 08:59 Share Inviato 30 aprile 2015 - 08:59 Quindi mi pare di capiere che sono realmente ottimi come tenuta di strada per guida un pò più allegra ma che comunque le buche ed i dossi si sentono quasi come uno normale, diciamo che il meccanico ha un pò esagerato mettendo un pò di colore nel rispondermi che la vespa era diventata comoda come una "Moto".....Grazie delle risposte Buche e dossi le senti ovviamente anche con i bitubo che non possono fare miracoli. La differenza rispetto ai "tradizionali" che ho avuto è che la vespa mantiene la traiettoria cosa che con ammortizzatori normali non faceva. D'inverno col buio e la pioggia in mezzo al traffico spesso non vedo o non posso evitare buche e li ho "ringraziati" parecchie volte.. La risposta è leggermente più "secca" rispetto a quelli originali ma molto meno rispetto a tradizionali "rinforzati". Stesso discorso su statali veloci dove non hai più problemi di ondeggiamenti o di pompaggio sui curvoni veloci. Idem in frenata. Discorso prezzo è ovviamente personale, sul mercato ci sono ammortizzatori "seri" con regolazioni separate dell'idraulica in compressione ed estensione sia a bassa che ad alta velocità da circa 6-800 euro in su. I bitubo sono la variante semplificata con una sola regolazione dell'idraulica ma stessa tipologia costruttiva. Scendendo ancora di prezzo trovi quelli "tradizionali" che sono diversi a livello costruttivo e quindi di prezzo. Generalmente monotubo con camera idraulica riempita e sigillata in autoclave da una miscela aria/olio. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 30 aprile 2015 - 09:09 Share Inviato 30 aprile 2015 - 09:09 http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=148292&d=1415775679 Ottimi ammortizzatori la vespa diventa una moto per davvero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammolone Inviato 13 aprile 2017 - 20:59 Share Inviato 13 aprile 2017 - 20:59 Quindi mi pare di capiere che sono realmente ottimi come tenuta di strada per guida un pò più allegra ma che comunque le buche ed i dossi si sentono quasi come uno normale, diciamo che il meccanico ha un pò esagerato mettendo un pò di colore nel rispondermi che la vespa era diventata comoda come una "Moto".....Grazie delle risposte Leggo solo adesso perché mi sono iscritto da pochi giorni a VR. Li hai poi montati? Come ti trovi? Io ce li ho davanti e dietro ma non sono tanto contento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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