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Vnb3:obiettivo aprile 2016


paninoalcrudo
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ciao a tutti, ecco qui la mia prima vespa, una vnb3

image.jpg

 

Nonostante unta e bisunta

nonostante col manubrio della primavera

nonostante col motore di una 150

nonostante gli pneumatici hanno dot 1991

nonostante un sacco di cose

la ho acquistata e mi sembra bellissima!

 

nella lista della spesa ho inserito:

-gommini vari

-guaine e cavi

-impianto elettrico

-sella e sellino blu

-strisce pedana e bordoscudo

-pneumatici e camera d'aria

-motore e manubrio

-interruttore stop

-faro posteriore

 

manodopera...mio suocero...per fortuna!

 

vi chiedo però qualche info:

il clacson era nero per questo modello? Perché sotto la ruggine mi pare sia proprio nero

le guarnizioni dei cofani erano nere o grigie o bianche?

non mi pare sia il suo colore... Potrebbe essere il grigio scuro che si vede sotto a quello chiaro?

image.jpg

 

Il serbatoio (non so perché sia celeste...) potrebbe essere il suo?

image.jpg

 

Le manopole del manubrio di che colore andrebbero messe?

i fregi sui cofani c'erano sempre o erano facoltative?

questo motore senza sigla (anzi vedo AA) con numero 5xxxxxx cilindrata 150 sapete di quale modello di vespa può essere?

image.jpg

 

Grazie a tutti

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Ciao e benvenuto a bordo.

Il clacson nero sulle vespe è esistito, ma su modelli precedenti.

Sulla VNB3 direi che dovrebbe essere cromato.

Sulle guarnizioni delle sacche, più che bianche, direi che sono grige, ma grigio molto chiaro.

Anche le manopole sono chiare, ma non bianche.

Il colore della VNB3 è il Grigio codice 15210 Max Meyer.

La VNB3 non aveva fregi sulle sacche (o cofani).

Se il primo colore del serbatoio che ora c'è sulla tua vespa è celeste, può voler dire che lo hanno cambiato e montato uno di un altro modello. Alcuni pezzi, infatti, pur cambiando modello di vespa, erano comuni.

La sigla del motore di cui parli, è strana, direi inesistente. Forse non sei riuscito a leggerla bene.

Comunque, a giudicare dal tamburo che c'è montato, direi che è un motore di una Super 150, la cui sigla motore è VBC1M.

Prova a pulire bene la zona dove c'è la punzonatura e vediamo se si riesce a capire la sigla.

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Direi che è una VNB3 rimontata con tutti i pezzi Super 150 (VBC)...

 

TI SERVE DUNQUE PER INIZIARE:

 

MOTORE SIGLA VNB3M A 3M, differente come cilindro, statore volano ingranaggi mozzo posteriore tamburo ecc ovvero in tutto o quasi

AVANTRENO di VNb o VBb quale che sia sono tutti uguali, potrebbero certo avre cambiato magari il solo mozzo ma mi pare strano, però possibile perchè hai il parafango vnb, ma fai prima a reperire una forcella intera vnb che non il solo mozzo ant, quindi...

MANUBRIO è la parte facile i manubri VNB sono comuni e li riconosci dal dettaglio foro strumentazione che è rettangolare e non a ventaglio come sulle (VBB, VBA)

CERCHIONI ovviamente la VNb ha cerchi diversi da questi della SUPER che sono aperti, cerchi gomme e camere d'aria fai prima e meglio a prenderli nuovi, gli originali d'altronde non hanno sigle stampigliate che ne identifichino l'originalità, seppur usati si trovano e sono difficili da piegare su questo modello.

 

Il modello è in un beige scuretto ha il clacson cromato a 6 v ca, leve e devio si trovano nuovi e sono un ricambio facile come lo strumento che è molto comune e tra i meno costosi dei modelli vespa in genere, le repro sono fedelissime e si trovano anche originali 100% facilmente datosi che montava su ben 4 modelli VNB3-4-5-6 e su molti modelli APE, i fregi laterali non ci sono sulla VNB1-2-3, quindi un pensiero di meno, il fanale post è in cromo marca siem come l'anteriore, la sella da riproporre è rigorosamente monoposto con portapacco in lamiera sul serbatoio, il serbatoio che hai và bene è celeste perchè di SUPER ma lo avevano identico...

 

per iniziare... non c'è malaccio direi.. ti serve insomma mezza vespa!!!

 

Anzi più precisamente hai un OTTIMO TELAIO VNB3 a cui manca praticamente TUTTO.... o meglio hai un serbatoio compatibile...

 

se si trovasse converrebbe vendere il telaio e cercarne uno SUPER quasi, quasi...

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Guardando meglio le foto, mi sono accorto che anche la ruota anteriore ha il cerchio uguale alla posteriore.

Ciò dimostra, come in effetti dice poeta, che hanno montato su questa vespa tutti i pezzi di una Super, per cui dovrai cambiare anche la forcella anteriore.

Tuttavia non è completamente esatto quanto dice poeta e cioè che la forcella è uguale sia per le VNB che per le VBB.

La VBB2 e la VNB6, hanno infatti, ha un mozzo leggermente diverso da quello delle altre, perchè hanno le colonnine dove si avvitano i dadi ruota da 10 mm, mentre la VBB1T e tutte le altre VNB hanno quelle colonnine da 8 mm.

Riguardo al manubrio, visto che la tua vespa ha 3 marce, ti occorre un manubrio adatto e solo la VNB3 e la VNB4 hanno il cambio a 3 marce; infatti dalla VNB5, il cambio diventa a 4 marce, quindi il manubrio da cercare è quello a tre marce e quindi, ti serve un manubrio di VNB3 o di VNB4.

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iL MOZZETTO PORTA CERCHIO ha passo 8 fino al 1962 dalla VBB2 e dalla VNB3-4? i dadi ruota passano a passo 10... ma le forcelle sono uguali, in caso cambi solo il mozzetto con le colonnine porta cerchio che si trova a pochi euro... insomma se ti capita la forcella VNB VBB quale che sia il mozzetto PRENDILA! Il mozzetto si ricompra, e d'altronde forcelle che hanno più di 50 anni vanno perlomeno riviste in tutto, quindi oltre a sospensioni cuscinetti fergi e molla dovrai cambiare anche il mozzetto portaruota!!! ma se trovi lo stelo buono ed il mozzo pure... vanno bene e sono uguali diciamo compatibili... il dettaglio comunicato da senatore è comunque esatto, cambia anche l'ingranaggio del contakm su alcuni modelli seppur hanno stessa forcella, ma sono dettagli...

 

Ergo dovrai cmprare anche i dadi ruota ben 8 giusti per il tuo modello....

 

una lista ben nutrita vedrai....come prima vespa potevi cercarti qualcosa di un pò più impegnativo in caso...

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Auuuu....che mal di testa!!!

quindi della parte anteriore posso recuperare ben....il parafango?!?!

motore e manubrio li ho trovati, ma la forcella non me l'aspettavo!

Ben ciò, la lista della spesa si allunga...ma si può fare!

Quindi secondo voi non è stato un acquisto così saggio???

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Beh, se hai trovato il motore, ti sarai già reso conto della diversità di attacco della ruota, per cui alla "novità" della forcella, ci saresti potuto arrivare anche da solo.

Spero solo che tu non abbia pagato eccessivamente la vespa.

Domanda: ma i documenti, sono in regola?

Se hai fatto il passaggio sono in regola, altrimenti non credo.

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Ah ecco.

Per la somma, direi che non hai speso molto ma, purtroppo, non hai molto in mano.:roll:

Va beh, ormai è fatta. Pazienza!

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Eh, dai intanto penso alla Vnb, poi vedremo per la super...al massimo vendo quello in più e cerco di andare in pari...

ma il manubrio è sempre della super? Che è uguale a quello della primavera?

quindi devo recuperare motore+manubrio+forcella(completa di mozzo,tamburo,ammo) esatto?

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Riguardo al manubrio, non ho mai verificato, si dice che quello della Super Assomigli a quello della Primavera, ma non è identico.

Credo che sia uguale a quello della Nuova 125.

Per cui, al momento, non posso dirti con esattezza di cosa sia quel manubrio che ora è montato sulla tua vespa.

Visto che ha molti pezzi della Super, è facile supporre che anche il manubrio sia della Super.

Si, dovresti trovare una forcella completa di VNB3/4/5 o di VBB1.

Ovviamente, ti servono anche almeno due cerchi. Se poi vuoi anche la ruota di scorta, i cerchi diventano 3.

Ecco il manubrio che ti serve, anche se mi sembra un tantinello caro:

http://www.subito.it/accessori-moto/manubrio-vespa-vnb3-vnb4-cremona-116892675.htm

Comunque, è bello integro, nessuna rottura.

E questa è la forcella:

http://www.subito.it/accessori-moto/forcella-con-manubrio-vespa-verbano-cusio-ossola-108108619.htm

Tuttavia, occorre tenere presente che il tamburo della 150 è diverso da quello della 125. Il tamburo della 150 è alettato ed è in alluminio, mentre quello della 125 è in ferro e non ha le alette.

In questo caso, quindi, dovresti sostituire il tamburo.

Non riesco a capire se è una forcella VBB1 o di VBB2.

Sono incerto sul diametro delle colonnine della ruota.

Modificato da senatore
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In teoria con 300 mi dovrei portare a casa motore completo (carter,gruppo termico,carburo,marmitta) e manubrio completo di faro, devioluci e contakm. Comè come prezzo?

la forcella dovrebbe essere tipo questa

 

http://m.subito.it/vim/113649637.htm

o tipo questa?

 

http://m.subito.it/vim/120322016.htm

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Guarda com'era la mia prima del restauro, quasi la preferivo cosi'...

https://plus.google.com/photos/104536209112312123160/albums/5847442672793419569/5847442775032245858?banner=pwa&pid=5847442775032245858&oid=104536209112312123160

e come e' adesso

 

Per il colore del clacson occhio che a un certo punto e' diventato nero...infatti la mia di settembre 1962 ce l'ha nero, me lo aveva confermato un amico molto esperto...pancia sx light.JPGLe selle meglio nere che blu...le manopole sono di un grigio tenue, le guarnizioni sono piu' chiare della carrozzeria...un bianco sporco direi...

 

eccoti un'idea del clacson...

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=CLACSON%20PER%20VESPA%20125%20VNB1%20VNB2%20VNB3%20ORIGINALE%20BACHEL&_itemId=380322883269

vespettalightsx.JPG

vespettalightant.JPG

posteriorelight.JPG

Modificato da schiapputer
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In teoria con 300 mi dovrei portare a casa motore completo (carter,gruppo termico,carburo,marmitta) e manubrio completo di faro, devioluci e contakm. Comè come prezzo?

la forcella dovrebbe essere tipo questa

 

http://m.subito.it/vim/113649637.htm

o tipo questa?

 

http://m.subito.it/vim/120322016.htm

Ti avevo messo dei link anche io.

La forcella è di VBB anche quella che hai messo tu.

 

Per il colore del clacson occhio che a un certo punto del 1962 e' diventato nero...infatti la mia di settembre 1962 ce l'ha nero, me lo aveva confermato un amico molto esperto..

Non è così che si danno le informazioni.

Dire chead un certo punto del 1962 cambia qualcosa, non serve a nulla se non a disorientare chi legge.

Spero che tu non te la prenda. Un conto è dire dal n° di telaio .............. c'è questa modifica, ed in questo caso la modifica viene segnalata negli esplosi dei ricambi, ed un altro è dire quello che hai detto tu.

In mancanza di certezza, si tiene buono ciò di cui si è certi.

Le selle originali erano blu scuro, scurissimo. Perchè montarle nere???

Modificato da senatore
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Scusa senatore non avevo visto la modifica....

dai schiapputer...molto più bella dopo!!!

Il mio dubbio sui colori di guarnizioni,manopole,clacson, sellino Etc viene dal fatto che per reimmatricolarla devo farla passare a fmi o sai come veicolo storico e non vorrei me la rifiutassero per il colore dei particolari...

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Ti avevo messo dei link anche io.

La forcella è di VBB anche quella che hai messo tu.

 

 

Non è così che si danno le informazioni.

Dire chead un certo punto del 1962 cambia qualcosa, non serve a nulla se non a disorientare chi legge.

Spero che tu non te la prenda. Un conto è dire dal n° di telaio .............. c'è questa modifica, ed in questo caso la modifica viene segnalata negli esplosi dei ricambi, ed un altro è dire quello che hai detto tu.

In mancanza di certezza, si tiene buono ciò di cui si è certi.

Le selle originali erano blu scuro, scurissimo. Perchè montarle nere???

 

Non me la prendo assolutamente figurati. Sono l'ultimo arrivato e il meno esperto e sono stato anche impreciso nella precedente risposta. Pero' di fronte alla certezza con cui prima si e' affermato che il clacson e' cromato, o al colore della sella, quando ho chiesto all'esaminatore FMI della mia provincia il colore del clacson e della sella mi ha detto senza esitare "Neri" E pensa che avevo la sella blu gia' a casa. (Mi posso fidare di un'esaminatore FMI?) Poi sul clacson avevo chiesto anche all'amico Marben (che a mio avviso e' un'autentica enciclopedia vivente della vespa su un altro forum conferma sul colore del clacson e qui puoi leggere la sua risposta http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=5520.10 In sostanza (cit. Marben) "Di solito le VNB3 montano il Bachel - Genova verniciato di nero". (IO) penso che in quegli anni era facile che su uno stesso modello montassero il clacson che capitava, quindi nero o cromato a seconda della disponibilita', senza badarci molto. Detto questo mi scuso se la risposta ingenera confusione, ma ma la VNB3 fmi e c'e' l'ho in garage e ha passato l'esame col clacson nero e la sella nera (comprata sul sito Pascoli, quindi abbastanza serio), quindi credevo che instillare un dubbio potesse aiutare l'amico a fare ulteriori ricerche per poi non dover cambiare pezzi; non volevo mica danneggiare nessuno. D'ora in poi tacero' a meno di avere granitica documentazione in mano. Anche perché - ripeto - sono il meno esperto del forum sicuramente.

Modificato da schiapputer
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Bene.

Se l'ha detto Marben, la cosa assume un altro aspetto, ma penso che ti abbia detto anche da che n° di telaio c'è stata la modifica.

Sul resto, invece, che te l'abbia detto uno della FMI, scusami e mi scuseranno anche quelli della FMI, ma non fa assolutamente testo!

Abbiamo visto cosa sono capaci di fare! Pensa che quando io chiesi l'omologazione del mio 180 rally, volevano farmi mettere le strisce adesive bianche sul parafango e sulle tasche ed abbiamo detto tutto!

Poi dopo le mie rimostranze, mi dissero che non sapevano che il 180 non avesse le strisce adesive bianche e che le aveva solo il 200 rally!!!

Però, e spero di sbagliarmi, mi pare che tu ne sia un po' risentito.

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In teoria con 300 mi dovrei portare a casa motore completo (carter,gruppo termico,carburo,marmitta) e manubrio completo di faro, devioluci e contakm. Comè come prezzo?

 

Scusate l'intromissione ma... Cavolo!!! Che prezzi!!! A meno che non siano stati revisionati o siano nuovi... perché di seconda mano, smontati, lordi, ingrassati, da rivedere, ecc. ho in garage un patrimonio!!!

Io li avrei dati via per meno, pensavo un 150 il motore completo (ma da revisionare completamente) e il manubrio una quarantina... (daltronde uno è sul mercatino, sipuò sempre vedere!!!)

E 650 per un vnb in queste condizioni!!! Per la mia vnb1 doppiona l'altro giorno ho chiesto solo 1000!!! Ma c'è tutta, è solo smontata ma è completa!!! Forse manca il sellino, anzi, sicuro che manca il sellino ma c'è pure il contakm, ingiallito, con il vetro spaccato ma revisionato e funzionante... forse dovrei chiedere di più... è radiata ma ci sono i documenti e la targa.

Dite che posso osare?

Se poi il mio messaggio da fastidio potete pure calcellarlo, ma chiedevo per farmi una ragione...

Comunque restano sempre belle vespe, vanno sempre, le tieni fermi due anni e al terzo colpo di pedivella accedono lo stesso con un odore di benzina vecchia e puzzolente... Ci ho fatto tutta la giovinezza e non riesco a separarmene... Quando la rimetterai andrai fiero della tua bella vespa, ti assicuro.

Ciao e complimenti.

Gianmarco

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Azz...vespanunzio a saperlo prima! Mi costava una fortuna di spedizioni ma forse ne sarebbe valsa la pena....

per il sellino vado di blu scuro che leggendo qua e là mi sembra la colorazione dell'epoca.

per il clacson...vedrò, intanto devo grattarlo per bene

a proposito: il clacson posso aprirlo in qualche modo?

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Azz...vespanunzio a saperlo prima! Mi costava una fortuna di spedizioni ma forse ne sarebbe valsa la pena....

per il sellino vado di blu scuro che leggendo qua e là mi sembra la colorazione dell'epoca.

per il clacson...vedrò, intanto devo grattarlo per bene

a proposito: il clacson posso aprirlo in qualche modo?

 

Il blu scuro e' la colorazione d'epoca E fai bene a comprarla di quel colore. Infatti anche io lo avevo gia' preso in garage. Che poi i miei occhi vecchi e stanchi non riescano a distinguere un blu molto scuro da un nero (ma anche dalle foto in bianco e nero di vespatecnica ti sfido a capire se la sella e' blu o nera), beh questa e' un'altra storia. Vero e' che se la tua preoccupazione e' targarla FMI il colore della sella e' il minore dei problemi. Circa il clacson rovistando nelle schede di vespa tecnica a pag 97 vedi chiaramente che quello della VNB3 e' nero. Iniziarono a farlo cromato dalla VNB4. Guarda qui

http://it.scribd.com/doc/35150786/VESPA-TECNICA-N-2#scribd

 

E questo aveva una sua logica...La VNB3 era la vespa dei poveri...Non aveva cromature se non il fanalino posteriore Siem, l'interruttore fari, e la ghiera faro. E costava parecchio meno della contemporanea VBB1 che aveva pure la batteria. Inoltre contrariamente alle vespe piu' care aveva ancora il cambio a 3 marce. In pianura questo non da problemi, ma appena inziava una salita la 2 marcia era troppo corta, la tiravi in fuorigiri, mettevi la 3 marcia e il motore soffocava. Le 4 marce avevano ovviamente i rapporti piu' spaziati il che consentiva di trovare il rapporto giusto con ogni pendenza; insomma per viaggiare in montagna sicuramente erano meglio le 4 marce...

Dimenticavo...buon restauro! :-)

Modificato da schiapputer
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Bene.

Se l'ha detto Marben, la cosa assume un altro aspetto, ma penso che ti abbia detto anche da che n° di telaio c'è stata la modifica.

Sul resto, invece, che te l'abbia detto uno della FMI, scusami e mi scuseranno anche quelli della FMI, ma non fa assolutamente testo!

Abbiamo visto cosa sono capaci di fare! Pensa che quando io chiesi l'omologazione del mio 180 rally, volevano farmi mettere le strisce adesive bianche sul parafango e sulle tasche ed abbiamo detto tutto!

Poi dopo le mie rimostranze, mi dissero che non sapevano che il 180 non avesse le strisce adesive bianche e che le aveva solo il 200 rally!!!

Però, e spero di sbagliarmi, mi pare che tu ne sia un po' risentito.

 

Guardando le fiches di vespatecnica e andando a ricordi (io sono vecchio e zampettavo gia' per strada quando usci' la VNB3 del 62) mi pare che da noi uscissero tutte con la ghiera clacson nera (e come giustamente dici tu con la sella blu scuro). Dalla VNB4 il clacson divenne cromato. A quell'epoca le cromature erano costose e la VNB3T un modello economico, quindi ne aveva ben poche. Poi era prassi personalizzarle. Su quella che ho in garage io, che nel 1962 era di un mio vicino fu cambiato il clacson qualche anno dopo, e dopo qualche altro anno fu cambiata la sella e furono montati bauletto retroscudo e fanale del px. Ci sono molto affezionato a quella VNB3T perché da bambino il padrone mi faceva salire sulla pedana e io facevo brum brum con la bocca ed ero felice schiacciando il freno a pedale convinto che fosse l'acceleratore. Per questo quando i parenti del proprietario defunto la misero in vendita la comprai senza nemmeno chiedere il prezzo...e la riportai ai fasti originali...glielo dovevo per la felicita' che mi aveva donato da bambino. Io risentito? Puo' essere, ma credo che sopravvivero' :ciao:

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Io risentito? Puo' essere, ma credo che sopravvivero' :ciao:

E nsomma, direi che c'ho preso. ;-)

Daidai, caffe pagato, ok?:ciao:

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