paninoalcrudo Inviato 1 maggio 2015 - 17:04 Autore Share Inviato 1 maggio 2015 - 17:04 Ma secondo voi il grigio che c'è sotto al celeste potrebbe essere il colore originale? E posso tenerlo grattando di fino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 6 maggio 2015 - 22:01 Autore Share Inviato 6 maggio 2015 - 22:01 Ho trovato uno stelo che mi verrebbe a costare sui 35€, qui http://m.subito.it/vim/122538836.htm è quello che mi serve? poi mi mancherebbero mozzo, tamburo e cerchi...e qualcos'altro? L'ammortizzatore va bene quello che ho? scusate l'ignoranza in materia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 maggio 2015 - 04:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2015 - 04:57 La forcella, da sola, non ti serve. Va bene la tua. Se trovi tutto completo, cioè forcella + mozzo completo, il discorso cambia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 maggio 2015 - 07:15 Share Inviato 7 maggio 2015 - 07:15 (modificato) Allora CONSIGLI PRATICI... così almeno capisci bene cosa comprare! LA forcella TIPO VNA-VNB-VBB è IN DUE VERSIONI OVVERO HA AVUTO UN AGGIORNAMENTO CREDO NEL 1962 (ma fregatene pacificamente), la foreclla è cioè la stessa, ma cambia il tamburo che passa da metallo senza alette ad alluminio con alette, e cambia il mozzetto su cui si monta il cerchione quello per capirci su cui si infila il tamburo che ha i 4 perni su cui si avvitano i dadi che fissano i cerchioni (differente da quello che hai ora di Super quindi non guardarci), il mozzetto fino al 62 ha i perni da 8 dal 63 i perni diventano da 10 (credo o grossomodo) quindi i dadi che fissano i cerchioni sono di due modelli da 8 e da 10 la tua una VNB3 non ricordo se li monta da 10 o da 8 credo già da 10.... Chiedi info precise sul passo dei perni cerchio del mozzetto per la VNB3 e cerca la forcella giusta.... io non ho tempo di verificare ora.... per il manubrio cambia il dettaglio sul colletto, ma è praticamente quello Primavera o meglio... è la Primavera che monta quello SUPER e NUOVA 125 essendo posteriore. Modificato 7 maggio 2015 - 07:16 da poeta 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 maggio 2015 - 10:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2015 - 10:05 Poeta, mi spieghi perchè diavolo dovrebbe fregarsene di trovare esattamente ciò che gli serve??? La forcella tra VNB e VBB è uguale, ma poi se prendesse una forcella per VBB si troverebbe ad avere un tamburo sbagliato, ovvero con le alette per il raffreddamento e in alluminio anzichè in acciaio oltre al fatto di avere il mozzo portaruota con le colonnine da 10 anzichè da 8. Se se sei tu a fregartene è un conto, ma come fai a dire ad un utente di fregarsene??? Tra l'altro il nostro amico dovrà poi chiedere l'omologazione della vespa al Registro Storico in quanto la vespa è priva di targa e documenti. Dici di non avere tempo per verificare, ma invece hai tempo per dare consigli non giusti. Per cortesia, e te lo dico per l'ultima volta, per il futuro non dare più di questi consigli. Non è la prima volta che te lo dico, ma adesso basta! Se ritieni che VR non sia fatto per te, se liberissimo di volare altrove E vedi che il mio "per cortesia" è solo una formalità! Se vuoi farti una vespa tua alla Frankenstein, padronissimo, ma non consigliare agli altri di farsela! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 7 maggio 2015 - 11:23 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 11:23 Non voglio provocare discussioni tra due mostri sacri, ma non ho ancora capito cosa ho che va bene... lo stelo della forcella della super 150 posso tenerlo quindi? L'ammortizzatore? Devo trovare un tamburo completo,un mozzetto con colonnine da verificare se da 8 o 10 (quello che nuovo dai ricambisti costa sui 40€?) e un (anzi 2) cerchio da 8 chiuso? Secondo voi mi serve altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 maggio 2015 - 11:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2015 - 11:49 (modificato) Ma quali mostri sacri? Io non lo sono di sicuro, non so altri! La tua forcella va bene, parlando del tubo. Addirittura potresti cambiare anche solo l'asse ruota ed il tamburo, se non fosse che la parte su cui montano le ganasce (l'intera fusione d'alluminio) è leggermente diversa. Per non complicarti la vita nella sostituzione di "pezzettini", ti si è consigliato di trovare una forcella completa, a patto però che sia la forcella giusta. Quello che devi controllare è che le colonnine su cui si avvitano i dadi che bloccano la ruota siano da 8 mm e che il tamburo sia in acciaio e non in alluminio. Se non ti è chiaro, dillo. Questa andrebbe bene, anche se mancano mollone e ammortizzatore: http://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vespa-anni-60-napoli-116640693.htm Anche questa va bene, ma il prezzo è altissimo: http://www.subito.it/accessori-moto/vespa-vbb-150-imperia-123292215.htm E comunque, non è per VBB come dice il venditore, perchè il tamburo non ha le alette e poi il colore è il colore delle VNB. Valuta tu, visto che ci sono anche due ruote, anche se molto arrugginite. Anche questa, forse, va bene: http://www.subito.it/accessori-moto/piaggio-altro-modello-anni-50-catania-123129714.htm Ho detto forse, perchè non si vede se ci sono i fermi di fine corsa. Ci vorrebbe una foto della parte dove montano i "cuscinetti di sterzo". Questa è di VBB: http://www.ebay.it/itm/VESPA-VBB-FORCELLA-COMPLETA-/271859999139?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4c1e61a3 Quello che vedi smontato è il tamburo alettato ed è in alluminio. Non va bene per la VNB, per cui andrebbe cambiato. Anche questa è per 150 ed occorrerebbe cambiare il tamburo: http://www.ebay.it/itm/VESPA-150-VBA-FORCELLA-ORIGINALE-USATA-/221761215685?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33a1ff9cc5 Modificato 7 maggio 2015 - 12:24 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 7 maggio 2015 - 13:45 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 13:45 Quando mi dite che la mia forcella va bene e dovrei cambiare mozzetto e tamburo intendete questi? l'ammortizzatore e mollone posso sistemare i miei o dovrei acquistarli? senatore,di nuovo scusa per l'ignoranza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 maggio 2015 - 14:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 maggio 2015 - 14:57 (modificato) Non ti preoccupare, non c'è bisogno che ti scusi. Si, dovresti cambiare almeno i pezzi in foto. Però occhio, perchè il tamburo (la prima foto) credo che sia posteriore ed il mozzo di cui hai messo la foto ha le colonnine da 10 mm, mentre a te serve quello con le colonnine da 8 mm. C'è ancora un ma, comunque: Se hai già smontato la forcella, metti una foto della forcella vista da dentro senza la ruota, perchè la forcella della Super ha una tenuta diversa per il parafango, per cui dovremmo accertarci che almeno la forcella che hai tu sia giusta al 100%, altrimenti o dovresti fare una modifica alla tenuta oppure cercare una forcella giusta al 100%. Anzi guarda, come dicevo prima, se hai la fortuna che abbiano cambiato solo una parte del mozzo e la sospensione è quella giusta, potresti cambiare anche solo questo pezzo http://www.ebay.it/itm/ASSE-RUOTA-ANTERIORE-CON-FLANGIA-PER-VESPA-125-150-VBB-VBA-VNB-VN1-VN2-VL1-/150937040366?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item23248c75ee ed ovviamente il tamburo. Metti delle foto da più angolazioni della tua sospensione senza il coperchio del biscottino. Modificato 7 maggio 2015 - 19:37 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 7 maggio 2015 - 19:30 Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:30 (modificato) Il problema è che mi manca il tempo ma io l'ho completa, smontata da una VNB, di cui ho pure il motore (anzi, erano due le vnb3 che ho smontato!!!) però ho il fine settimana ad una fiera è solo il lunedì libero prima di andare al salone del libro, per cui, a meno che non li trovi, se vuoi è solo se vuoi, quando torno da Torino posso cercarla in garage e fotografartela. In effetti fra VNB e Vbb sono diverse e per omologarla storica devi mettere quella giusta. A presto! Ciao a tutti. Sent from my iPad using Tapatalk Modificato 7 maggio 2015 - 19:32 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 7 maggio 2015 - 20:20 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 20:20 Ok,domani fotografo e metto le foto! Vespanunzio, ci eravamo sentiti in privato,ma poi mi sei sparito...comunque se riesci lunedì pubblicare pure qui! Intanto grazie mille e a domani! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 maggio 2015 - 20:24 Share Inviato 7 maggio 2015 - 20:24 (modificato) Allora mi spiego meglio...... "eppure mi sono spiegato benissimo! la forcella della super non è uguale, è infatti quella tipo sprint Gl GT lo stelo della VNB VNA VBB VBA ha un bloccasterzo differente e uno steli differente!!!!! Infatti la super ha la serratura di blocco tipo Gt (corta) mentre la vna vbb vnb vba hanno quella con paletta, il dettaglio della serratura non è l'unico infatti la forcella VBA VNB VBB VBA è anche più corta ed ha differenti le ghiere per i cuscinetti superiore ed inferiore,, è differente anche lo stelo ed ammesso che lo monti noterai che la forcella super rimane rispetto a quella VNA VBB VNB VNA più protesa in avanti, questo perchè la forcella VNB VNA VBB VBA ha a differenza di ogni altra vespa lo stelo superiore NON ALLINEATO a quello inferiore che supporta molla mozzo ed ammortizzatore, questo dettaglio tare in inganno molte persone che vedendo lo stelo superiore non perfettamente allineato a quello inferiore la credono storta e magari in fiera non la prendono, quindi è difficile pure giudicare una forcella vbb vnb vna vba VEDENDOLA IN TERRA perchè sembra sempre un poco storta pur non essendolo... Ora ignora tutto questo e segui i miei consigli, io di VBB e VNB ne ho restaurate parecchi e ne conosco molto bene tutti i dettagli... Allora la FORCA SUPER NON VA' BENE ed è DIFFERENTE, ora smonta quella che hai sotto e guarda innanzi tutto che cavolo di bloccasterzo hai sullo stelo superiore, se hai un foro rettangolare la forca NON è la sua ma di SUPER, se invece hai una specie di barretta saldata lo stelo è quello giusto della vnb NATIVO (dubito ma non èd detto!), quella super monta proprio male ed ha come detto una differentre angolazione, molla, foro sterzo e altre cosette, il tamburo per assurdo è la più evidente ma la meno importante dai retta... COSA FARE? TORNO A DIRTI DI PRENDERE una forca tipo VNA VNB VBB VBA se la trovi a "buon prezzo", perchè quella serie di forcelle sono in vero più rare di quelle tipo SUPER GT GTR TS SV ecc... (sò bene che quella super ha un tamburo diverso ovviamente, ma è l'ultimo dei problemi su una forcella essendo lo stelo principalmente il ricambi da indovinare e non il tamburo!!!), ti preciso prima che qualche "sapientone" me lo faccia notare che la GL ha una forcella unica e sua differente dalle altre (ma a te importa poco e nulla), inoltre insisto, datosi che la sola VBB ha di differente il solo piccolo mozzettino con i perni (e non tutto il mozzo inferiore che è identico) comprarlo nuovo costa pochi euro ed è quasi consigliabile prenderlo nuovo che spesso si trovano con i perni cedevoli, idem il tamburo, la VBB ha quello in alluminio con dentellatura di raffreddamento, mentre la VNB3 credo abbia ancora quello in acciaio liscio come VNA VNB1-2 VBA (per altro tu non puoi apprezzare per ora un simile dettaglio quindi dai retta fregatene!) e punta deciso ad una forcella quale che sia tipo VBA VBB VNB VNA monterà e bene poi a molla ammo tamburo e mozzetto eventualmente ci pensi, che se già ne trovi una (magari a 50 euro ma fino a 70 sono buone se non sono pezzi di ruggine e il tamburo gira diciamo). QUINDI: 1° smonta la tua e verifica di non averci magari lo stelo VNB esatto 2° se è di SUPER ahimè devi trovarne una tipo VNA VNB VBB VBA, quale che sia andrà bene e sarà ben presa... 3° fregatene se dovrai cambiare mozzetto ( non tutto il mozzo ma solo il cerchietto con i 4 perni per capirci), costa poco, idem il tamburo 90% infatti pure se lo trovi esatto (ed è facile infatti solo la VBB dei 5 modelli lo ha in alluminio) è storto consumato arruginito fino a bucarsi e costa pure lui una sciocchezza, cosa che invece non c osta il mOZZO e lo STELO che sono le parti fondamentali MOOOOOOOOOOOOOLTTTTTTTTTTOOOOOOO più importanti di due ricambiucci da 12 euro per capirci ma se ti fai un giro su SIP capisci subito che uno stelo nuovo di quel tipo e generalemnte di ogni modello costa ben altre cifre.... 4° ricorda che oltre al mozzetto con i perni e la tamburro dovrai probabile cambiare perno, cuscinetti molla ammortizzatore ganasce fregio e rinvio.... quindi direi che l'eventuale acquisto di un tamburo non aggiunga alla lista ben nutrita un aggravio di costo degno di commenti. Detto questo, mi dispisace essermi dilungato in sterili spiegazioni, che forse fanno più confusione che altro, ma se vuoi finirla entro un annno bisogna che inizi a dare ascolto a CHI DAVVERO PUO' AIUTARTI, essendo già passato su alcune decine di quelle vespe ed alcune ... ben di più forcelle di quel tipo. Ora chiedermi i codici di ogni singolo ricambio mi parrebbe eccessivo... altri più bravi di me potrebbero magari rendersi utili inviandoti spaccati, immagini e codici... io mi sono già sfiancato a dovermi RIPETERE con questo lungo post di conferma del precedente... ricorda in primo smonta la tua e poi vediamo ma se ti capita a 40 euro una forca VBB2 se te la fai scappare sei l'ultimo dei fessi sappilo... e non dare ascolto a chi ti dice di non prendere la forcella VBB, che magari poi rpendi una VNb3 piegata e ci metti due anni e spendi magari il triplo, se ti capita buona di VBB, falla tua e subito! Qwuesto è un consiglio serio da gente seria... I sapientoni che danno giudizi credendosi preparati, leggano ed imparino cosa sia un buon consiglio.... OBIETTIVO tempo un anno restaurarla.... questo è l'obiettivo ricordalo. La forcella, da sola, non ti serve. Va bene la tua.Se trovi tutto completo, cioè forcella + mozzo completo, il discorso cambia. "Và bene la tua" ???????????? la tua presumibilmente di SUPER NON VA ASSOLUTAMENTE BENE!!!! Pare quasi strano infatti che abbiano mantenuto lo stelo VNB, ma lo verifichi subito se hai la chiave del BLOCCASTERZO, se si inserisce infatti lo stelo è giusto ed originale, hanno cioè solo tolto mozzettino e tamburo originali sostituendoli con il tamburo SUPER (sarebbe una gran botta di culo detto fra noi), se invece stelo SUPER è proprio un'altra forcella nemmeno simile.... e tu hai parafango super il blocco non ti entra 8ci scommetterei) e quindi.... Ti dico pure una curiosità molto interessante, roba di chi sà.... siccome se lo smonti e lo guardi in terra (lo stelo) originale VNB sembra storto!!! (se guardi le foto delle VNA VNB VBB VBA noterai che la parte inferiore della forcella non segue l'inclinazione degli scudi ovvero dello stelo superiore e sembrano infatti tutte storte ma sono originali e perfette) è l'errore comune di chi le restaura, darle per storte e poi rimpiangerle, tutti quindi cercano quel modello di forca e monta identico su VNA1, VNA2, VBA, VNB1-2-3-4-5-6, VBB1, VBB2 (e la rarissima VGL) cribbio ben 11 modelli di vespa!! Immagina te 11 modelli con simile forcella fine anni 50 primi 60 che tutti erroneamente credono storta sulla loro vespa, quanto sia ricercata!!! Ho spiegato dunque il prezzo, le differenze e tutte le buone ragioni che hai per prenderla se la trovi.... mi sono davvero spremuto per te, ma solo in ragione del fatto che mi han pure dato dell'incompetente e reputazione negativa!!!! Fregandomene del 3 di reputazione e ritenendo più utile ricevere Grazie e mi Piace che mi danno chiaro il segno che i miei consigli non solo sono compresi, ma sono sopratutto risolutivi. Obiettivo 2016.... smonta la tua forca e prega, nel caso subito foto e ti dico come procedere qual'è quella giusta e il prezzo onesto, questo sì.... tutte stè chiacchiere ignorale, smonta la tua e vediamola se non hai le chiavi, guarda e cerca la forca VNA VBA VNB VBB quale che sia, ricordati la riconosci dalla barra supporto laterale parafango e molla, dal dettaglio dente di blocco (non ha il foro come le altre vespe) dal tamburo e dal mozzetto con i 4 perni, quale che sia la misura di questi prendila se ti dico che è giusta al prezzo giusto e dritta, anche se sembra storta.... come sempre accade, ma già sai. Tranquillo ho il mal di testa anch'io... Modificato 8 maggio 2015 - 05:08 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 maggio 2015 - 05:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2015 - 05:04 (modificato) Poeta, adesso mi hai stancato! Se sei deciso a mantenere questo atteggiamento, sei pregato di abbandonare questa discussione! Cerca di leggere bene quello che ho scritto, perchè è scritto in Italiano. Da te non credo proprio di aver nulla da imparare! SE hai qualcosa da dirmi, nel rispetto del regolamento, lo farai in privato. Se non vuoi parlarne con me, hai facoltà di parlarne con Horusbird. Tanto per aprirti gli occhi, tu stesso dici che la forca della Super ha la sede dove lavora il bloccasterzo diversa da quella della VNB e poi dici che la forca che serve al nostro amico è uguale per 11 modelli di vespa, compresa la GL!!!!!! La GL, nel caso te ne fossi scordato ha una sede per il bloccasterzo diversa dalle altre vespe citate, ed infatti poco prima lo hai detto tu stesso, salvo poi dire una cosa diversa dopo. Oppure intendevi, forse, parlare della Vespa VGL, cioè quella con telaio VBB, ma ruote da 10 pollici, peraltro quasi inesistente in Italia, perchè costruita e venduta all'estero? Non ti sembra di creare un po' troppa confusione in chi si affaccia per la prima volta nel mondo vespa? Il nostro amico poi, sulla sua vespa, ha il parafango giusto, non quello della Super. Tra l'altro, in ultima analisi, la forca della Super si differenzia anche per la tenuta del parafango, ma ti sei scordato anche di questo, vero? Faresti bene a scrivere meno poemi ed a guardare meglio le foto di corredo. Sempre rileggendo ciò che ho scritto poi, noterai dove io ho messo dei "forse" e chiesto al nostro amico di mettere le foto più dettagliate di quello di cui è ora in possesso. Per l'ultima volta, quindi, ti ripeto: se non hai nulla da fare, vallo a fare altrove!!! Modificato 8 maggio 2015 - 06:39 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 maggio 2015 - 13:49 Share Inviato 8 maggio 2015 - 13:49 Non ho nulla da fare... vero... e riguardando le foto... in effetti... il parafango è VNB quindi han cambiato solo il tamburo... se fosse al nostro amico serve allora solo tamburo e mozzetto e gli conviene prenderli nuovi.... ergo mi duole dirlo ma.... HAI RAGIONE. Tratto in inganno dal fatto che stava cercando una forcella intera credevo avesse quella di Super accroccata su..... Sò riconoscere i miei sbagli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 8 maggio 2015 - 18:58 Autore Share Inviato 8 maggio 2015 - 18:58 Dunque ho fatto le foto. parafango, bloccasterzo(credo), e forcella. Mi è rimasto in mano un pezzo di ferro dov'era fissato il parafango, spero sia saldabile... le ho fatte giuste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 maggio 2015 - 19:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2015 - 19:35 (modificato) Si, diciamo che ora abbiamo le idee più chiare. Il pezzo che ti è rimasto in mano, non è ferro ma è alluminio. E' saldabile, ma dovrai costruire una placca di ferro che avviterai nella parte superiore (come fosse il parafango in pratica) in modo che durante la saldatura il pezzo non si sposti e venga saldato nel punto giusto. Spero di essere stato chiaro, confermi o no? Riguardo alla forcella, parlo dello stelo, del tubo sterzo, sembrerebbe essere giusta, mentre invece è stata montata l'intera sospensione della Super. A riprova di ciò, basta guardare il sistema di fissaggio dei perni su cui ruotano la forcella e il supporto del mollone. Nella VNB3 entrambi i perni sono fissati separatamente con dei dadi, mentre in questa sospensione c'è una placchetta di metallo sulla quale è avvitato un bulloncino da 6 mm. che tiene fermi gli assi d'acciaio. Comunque, considerando che quella parte verrebbe nascosta dal copribiscotto in alluminio, potresti cambiare solo l'asse portaruota ed il tamburo oppure cambiare l'intera sospensione trovando quella giusta per la VNB3. Guarda la foto, così da renderti conto della diversità delle sospensioni. Questa è la sospensione che serve a te: Vista la differenza con la tua? Modificato 8 maggio 2015 - 19:39 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 8 maggio 2015 - 20:43 Autore Share Inviato 8 maggio 2015 - 20:43 Ok,tutto chiaro per la saldatura e ho visto la differenza nel fissaggio dei perni a me servirebbe questo http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/pesaro-urbino-annunci-fermignano/mozzo-anteriore-portaruopta-piaggio-vespa-125-150-vbb-vba/36135579 Più il coperchio del tamburo? riuutilizzando la mia vecchia sospensione? Cosa sarebbe meglio fare? Cambiare tutta la forcella, solo l'ammortizzatore o solo perno e tamburo? anche in ottica fmi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 maggio 2015 - 05:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2015 - 05:13 Esatto, quella è una sospensione che fa al caso tuo, anche se manca il tamburo, cioè quello che tu chiami coperchio del tamburo. Magari, scrivi al tizio dell'annuncio, che dice di averne due di sospensioni, e chiedi se ha il tamburo che in foto è mancante. Fatti inviare foto anche dell'altra sospensione, in modo da capire se è per VNB (125) o per VBB (150), perchè se l'altra dovesse essere per VBB e completa di tamburo, sai che non è quella che fa al tuo caso, Anche se, nel caso fosse della VBB ed avesse, quindi, il tamburo con le alette, basterebbe limare ogni singola aletta in modo da rendere il tamburo liscio ed il risultato visivo sarebbe risolto, perchè con la ruota montata il tamburo non si vedrebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 maggio 2015 - 20:13 Share Inviato 9 maggio 2015 - 20:13 hanno quindi montato un intero miozzo super ma non lo stelo forcella, come già detto da Senatore puoi volendo cambiare il solo tamburo . il tamburo di VNB è composto di due parti il mozzetto con perno solidale (quello con i quattro perni per il cerchione) ed il tamburo (liscio per vnb3), quindei devi sfilare non solo il tambuto tipo SUPER ma anche il perno che lo sostiene... il dettaglio dello spessore interno del perno a forma di rondella... vabbè se smonti occhio che dentro dovrebbe avere uno spessore, togli anche i cuscinetti del perno e interno trovi una specie di rondella ha misure particolari non perderla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 maggio 2015 - 16:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2015 - 16:42 Ok,tutto chiaro per la saldatura e ho visto la differenza nel fissaggio dei pernia me servirebbe questo http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/pesaro-urbino-annunci-fermignano/mozzo-anteriore-portaruopta-piaggio-vespa-125-150-vbb-vba/36135579 Più il coperchio del tamburo? riuutilizzando la mia vecchia sospensione? Cosa sarebbe meglio fare? Cambiare tutta la forcella, solo l'ammortizzatore o solo perno e tamburo? anche in ottica fmi... Nel caso tu decidessi di cambiare tutto, questa mi sembra un'ottima occasione e dovresti solo cambiare il tamburo perchè alettato e, quindi, di una VBB: http://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vnb-vna-alessandria-123971072.htm Oppure questa, alla quale mancano ammortizzatore e mollone, ma in compenso ha il parafango: http://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vespa-vnb-catania-123968843.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 12 maggio 2015 - 10:02 Autore Share Inviato 12 maggio 2015 - 10:02 Rieccomi...scusate l'assenza ma è stato un weekend incasinato! Questa sembra presa bene e corrisponde alla descrizione che mi avete fornito...ma il titolo dell'annuncio recita per faro basso, quindi non so se è compatibile con vnb. Sarebbe vicina a casa e potrei andare a vederla. Ne vale la pena? http://m.subito.it/vim/115701322.htm e per la sospensione e molla? La prendo nuova o provo a sistemare la mia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 maggio 2015 - 11:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 maggio 2015 - 11:57 Beh, se è vicina a te, un salto lo puoi fare senz'altro. Per i pezzi che mancano, puoi usare i tuoi, compreso il rinvio per il contachilometri, che nella sospensione postata da te manca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 15 maggio 2015 - 03:16 Autore Share Inviato 15 maggio 2015 - 03:16 Ok, grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paninoalcrudo Inviato 15 maggio 2015 - 17:15 Autore Share Inviato 15 maggio 2015 - 17:15 Nell'attesa di trovare un pomeriggio per andare a vedere il mozzo sto smontando quello della mia forcella, ma il tamburo con le buone non vuol saperne di venire via, devo provare con le cattive o c'è qualche accorgimento da seguire? una volta tolti copiglia e dado ho trovato una piccola fessura... C'è qualche sorta di spina che blocca il tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 maggio 2015 - 17:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2015 - 17:38 La fessura è perchè c'è una chiavetta sull'asse ruota e l'asse è conico. Per questo motivo è molto difficile che il tamburo venga via facilmente. Ti occorre un estrattore che abbracci il tamburo e poi avvitando la vite centrale, spingi sull'asse. Se non hai un estrattore, puoi picchiare sull'asse tenendo in sospensione il tamburo. Un lavoro da fare in due e comunque non picchiare direttamente sull'asse con il martello. Dovresti trovarti un tondino in ottone o in rame da poggiare sull'asse e poi picchi sul tondino. Serve ottone o rame o anche alluminio, in modo che sia più debole dell'asse e se deve rovinarsi con i colpi si rovina il tondino e non l'asse. Spero di averti spiegato bene il procedimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.