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Sto impazzendo!!! QUale getto del massimo usare? Marmitta scoppia e sale di giri


lorisprevitali20
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Buongiorno a tutti, E' circa una settimana che non so più dove sbattere la testa, ecco il mio problema.

 

Qualche settimana fa un mio amico mi ha chiesto un piacere. Mi ha portato una 50 special con motore originale e un motore con cilindro 85 polini. Voleva solo che li invertissi.

 

Penso, niente di più facile. Prima di cominciare il montaggio per curiosità tolgo il gruppo termico e gli do una controllata. Sembra tutto in ordine. (dimenticavo: mi hanno assicurato che i rapporti sono stati aumentati di un 25% rispetto all'originale)

 

Monto il tutto e dopo due colpi di pedalina la vespa va in moto.

 

Ecco il primo problema. La vespa si accende sempre al primo colpo. Senza neanche tirare l'aria a volte. Il problema é che capita che vada fuori giri. A volte prende dei giri altissimi. Le luci non funzionano a parte il clacson

 

Decido di provarla. Inizialmente tutto bene per i primi km. Ad un certo punto sento ogni tanto dei vuoti e ad alti regimi sembra che manchi qualcosina. Ed infine ecco una new entry. Dalla marmitta continui scoppi. La vespa si spegne e la pedivella gira a vuoto!

 

Dopo un po' riparte senza problemi ma il minimo non lo tiene.

 

Questa è la configurazione:

 

Cilindro 85 polini

Albero originale

 

Carburatore 16 -16

 

Attualmente come getti monta un minimo di 38 e un massimo di 68.

 

Il carburatore inizialmente era una 16.10 tornito a 16 pari!

 

Allego le immagini della candela!

 

Grazie a tutti

 

 

Non riesco a capire proprio!!Aiutatemi!!

 

loris

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Modificato da lorisprevitali20
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hai casini varii a mio dire.... la vespa non può avere la pedivelal che gira a vuoto, forse è solo la frizione bruciata... che te la fà salire di giri in modo anomalo, controlla anticipo e candela poi, se scoppia probabile sia solo fuori fase, hai una somma di due o tre cosette che fanno casini varii a mio dire....

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hai casini varii a mio dire.... la vespa non può avere la pedivelal che gira a vuoto, forse è solo la frizione bruciata... che te la fà salire di giri in modo anomalo, controlla anticipo e candela poi, se scoppia probabile sia solo fuori fase, hai una somma di due o tre cosette che fanno casini varii a mio dire....

 

Allora gira a vuoto solo alcune volte. Quando cambio marcia la frizione risponde bene. Forse ho il filo troppo tirato?

 

Sa cosa mi consigli di partire per sistemare.

 

Per accendersi parte da Dio. Mezza pedivella e parte

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per gli scoppiettii puo essere un problema elettrico, (fili statore marci) che spiegherebbero anche il malfunzionamento delle luci

 

Potrebbero essere. Anche perché prima funzionavano. Non mi spiego però come facciano a dare problemi solo alle luci e non al clacson. Non dovrebbero compromettere anche l'accensione?

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appunto la frizione....

 

nello statore ci sono due bobine una luci ed una accensione, se dà di matto con luci e clacson sono i collegamenti, forse il devio, guarda nel manubrio se i colori sono collegati per bene e se hai le cannucce di isolamento o magari vanno a massa sul manubrio perchè faston scoperti... hai appunto due o tre casini... come detto.

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appunto la frizione....

 

nello statore ci sono due bobine una luci ed una accensione, se dà di matto con luci e clacson sono i collegamenti, forse il devio, guarda nel manubrio se i colori sono collegati per bene e se hai le cannucce di isolamento o magari vanno a massa sul manubrio perchè faston scoperti... hai appunto due o tre casini... come detto.

 

Nel manubrio ho già controllato e i contatti sono ok! Dovrei vedere se dal devio luci qualche filo si sia staccato.

 

Provo allora a smontare il volano e controllare lo stato lo statore con relative bobine.

 

Mi consigli comunque di cambiare la frizione.

 

Come detto inizialmente non ho mai controllato la frizione. Ho solo ricevuto e montato come detto dal mio amico fidandomi!

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