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Dubbio sulla mia ET3....opinioni e consigli


carloalberto85
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Ciao a tutti,

ho un dubbio che da un po' mi gira per la testa...

 

Io una 125 primavera ET3 del 1980...il motore e' stato rifatto da me ed un amico che se ne intende e non mi sembra ci fosse niente di storto. Unica cosa, abbiamo notato che il braccetto dell'albero motore lato volano aveva un graffietto dal lato del volano e che l'albero del cambio aveva un minimo di gioco che verosimilmente chiudendo il motore si e' attenuato un po'.

 

Ah il cilindro e' un 125 ET3 originale, non rettificato, solo lucidato. La testa dovrebbe essere la sua e il pistone e' un piaggio di una pk 125 nuovo*il rettificatore ne aveva un lotto e ne ho approfittato) con relative fasce ad L.

 

Detto cio'...la vespa va al massimo agli 80Km/h....Non riesco a spiegarmi il perche'. Il contachilometri e' di una et3 "prima serie" con bordino in metallo e sembra attendibile. (non ho fatto test GPS precisi perche' ho paura di rendermi conto che quegli 80km/h siano in realta' a malapena 70km/h :shock:)

 

L'unico dubbio che mi viene e' che il carrozzaio cui portai la vespa a rifare la carrozzeria poco dopo aver rifatto il motore, possa aver deciso di intascarsi il mio gruppo termico originale e metterci sotto un 100cc( a quanto va un 100cc da vespa?) o non so cosa. E' possibile? Comunque non ho voglia di aprire il motore e controllare....:-)

Purtroppo non so come andasse prima di rifare il motore perche' l'ho rifatto proprio perche' ai 70km/h faceva rumori strani dovuti a problemi con parastrappi, cuscinetti e paraoli.

 

La marmitta e' nuova sempre siluro. Il carburatore sembra in perfetto stato, non perde un colpo e tiene il minimo ed e' un 19/19.

 

Qualche idea?

 

Grazie

Carlo

Modificato da carloalberto85
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il cilindro non può essere sostituito, il 100 non monta al posto del 125 perchè ha un albero diverso, lo scambio sospetto lo escluderei....

 

vedo più probabile che la lucidatura ti abbia tolto qualche decimo e che il pistone sia invece a diametro originale, il motore ha buona compressione???

 

In vero la ET3 non è proprio un fulmine, capace che 80 siano pochini però ed una rilevazione GPS direbbe meglio.... preparati psicologicamente a scoprire che la tua vespetta fà in vero 72GPS....

 

prova a togliere il cannello silenziatore alla marmitta, e verifica la marca se originale o sito Ok fai questa prova intanto....

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il cilindro non può essere sostituito, il 100 non monta al posto del 125 perchè ha un albero diverso, lo scambio sospetto lo escluderei....

 

vedo più probabile che la lucidatura ti abbia tolto qualche decimo e che il pistone sia invece a diametro originale, il motore ha buona compressione???

 

In vero la ET3 non è proprio un fulmine, capace che 80 siano pochini però ed una rilevazione GPS direbbe meglio.... preparati psicologicamente a scoprire che la tua vespetta fà in vero 72GPS....

 

prova a togliere il cannello silenziatore alla marmitta, e verifica la marca se originale o sito Ok fai questa prova intanto....

 

 

Ok, verifichero' la marca appena arrivo a casa.

Ma una ET3 non dovrebbe segnare/fare i 90km/h? In piu' non si puo' dire che il mio motore abbia proprio 35 anni visto che e' stato "sistemato" da poco.

Come si fa a capire se il motore ha una buona compressione? Nel senso a me sembra che risponda bene ma non so se questo sia sintomo di buona compressione.

Il codice della testa da ET3 e' 2A o 2B? Io monto una 2B perche' ai tempi mi e' stato assicurato fosse quella giusta ma ho anche una 2A ed ora comincio ad avere qualche dubbio.

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Ok, verifichero' la marca appena arrivo a casa.

Ma una ET3 non dovrebbe segnare/fare i 90km/h? In piu' non si puo' dire che il mio motore abbia proprio 35 anni visto che e' stato "sistemato" da poco.

Come si fa a capire se il motore ha una buona compressione? Nel senso a me sembra che risponda bene ma non so se questo sia sintomo di buona compressione.

Il codice della testa da ET3 e' 2A o 2B? Io monto una 2B perche' ai tempi mi e' stato assicurato fosse quella giusta ma ho anche una 2A ed ora comincio ad avere qualche dubbio.

 

quando lo metti in moto incontri una buona resistenza da parte della pedalina oppure va giù lisssio come l'acqua ferrarelle fresca in gola in una calda giornata di agosto?

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Io con la mia 120 di terza ma ho il tachimetro sballato... però quando la prova qualche mio amico dice che è una furia, andare in vespa a 70 per uno che NON và in vespa infatti credo sia come andare a 120 con una moto, dà brividi puri ed emozioni forti, sopratutto in frenata.

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Io con la mia 120 di terza ma ho il tachimetro sballato... però quando la prova qualche mio amico dice che è una furia, andare in vespa a 70 per uno che NON và in vespa infatti credo sia come andare a 120 con una moto, dà brividi puri ed emozioni forti, sopratutto in frenata.....

 

AGGIUNGO: ....... IMPROVVISA!!!

comodo avere il freno a disco .... fallo te con sta ciclistica...

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AGGIUNGO: ....... IMPROVVISA!!!

comodo avere il freno a disco .... fallo te con sta ciclistica...

 

Io ricordo solo la seguente cosa.....una vespa di 30 anni non e' una kawasaki ninja....se continui a sgommare in frenata prima o poi qualcosa si scassa o si piega e non ne vale la pena.

E' come pensare di fare un drift con la vecchia 500, mi son spiegato?

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