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Svelato l'arcano?


one101one
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Da non credere: A Reggio Emilia non si trova la carta per guarnizioni! Vi sembra possibile?! Sono stato in due rivendite di ricambi auto di cui una è dove ho preso un cuscinetto, da li mi hanno mandato in un negozio / officina di accessori per moto, ne hanno di varie misure ma tutte finite, da li mi hanno mandato in una officina rettifiche ma non ce l'hanno! Ma vi sembra possibile porca xxxx? Sono 4 settimane che ho portato la vespa, l'ho usata un solo giorno, UNO, poi sempre smontata! O perchè glie ne voglio fare troppe, o perchè lo faccio nei ritagli di tempo, ma sicuramente perchè l'ultimo ordine ci hanno messo 7 giorni lavorativi a mandarmelo e poi perchè non trovo sta cazzo di guarnizione!!! Senza considerare che poi dovrò far abbassare la testa, quindi passerà altro tempo! In più il tipo della rettifica già che c'ero gli chiedo quanto costa fare abbassare la testa e lui mi risponde che non li fa quei lavori sulle teste delle vespe perchè non si sa come vengono perchè non si sa come prenderle per lavorarle, ci vuole un sacco di tempo senza garantire il risultato epoi costerebbe parecchio. In più mi dice che non ha senso abbassarla, sarebbe meglio abbassare il cilindro sotto, ma la testa non conta niente abbassarla. MA VANCULO BRODO!!!! Quando mi ha detto in quel modo l'ho salutato e sono uscito. Ma c'ho il malocchio?! Domani sera passerò in un'altro posto sperando che ce l'abbia, altrimenti proprio non so! Assurdo!!!

Modificato da GiPiRat
Evitiamo le bestemmie, grazie!
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Io un trafilaggio di testa l'ho sistemato (eventualmente se l'esperimento non riusciva l'avrei portata in rettifica) usando un piano di appoggio liscio tipo vetro (io ho usato uno scarto preso in vetreria), carta abrasiva finissima tipo 1000/1200 fissata sul piano in vetro e un lubrificante tipo olio o nafta, poi si inizia a fare dei movimenti circolari cambiando ogni tanto l'impugnatura, ogni tanto asciughi per verificare il risultato, quando il piano della testa è liscio e brillante hai tolto quel decimo che dava il problema, teoricamente se continui puoi arrivare facilmente a togliere 5/10, è ovvio che per capire quanto togli devi misurare lo squish prima e durante l'operazione (facendo dei falsi montaggi che capisco sono una rottura) fino all'obbiettivo prefissato.

P.S. Io ero scettico ma mi sono ricreduto dopo l'operazione.

Ciao

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Finalmente al sesto tentativo sono riuscito a trovare la carta per guarnizione e l'officina per abbassarla al costo di 15 euro.

Con la guarnizione di 1 mm e quella di alluminio originale di 0,2 mm, ho uno squish di 2,7, poi volevo rimisurarlo perchè mi sembrava che lo stagno andasse sulla fascia superiore quella a forma di L e che mi falsasse il valore, ma mi si è rotto anche il saldatore porca t.... Comunque ho deciso di farla abbassare o,7 mm per arrivare a 2,0mm (fino ad ora è stato 2,2 con una sola quella di alluminio, 2,4 con due), poi perchè la guarnizione di carta sicuramente si schiaccerà almeno un'altro decimo con il tempo quindi 1,9, poi se volessi togliere quella di alluminio scende a 1,7. Penso che ci sono. Domani sera la porto a fare. :-))

Mario, io so che raramene vengono bene fatte a mano, poi ho da togliere troppo per farlo a mano. Se si trattasse di 1 o 2 decimi allora si, ma 7 sono un pò troppi...

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7 sono quasi un millimetro ad occhiometro.... effettivamente troppi...

 

per la cronaca la 200 di Adriano ha segnato 110.... originalissima e mai toccata... marma Piaggio per giunta.

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Mario, io so che raramene vengono bene fatte a mano, poi ho da togliere troppo per farlo a mano. Se si trattasse di 1 o 2 decimi allora si, ma 7 sono un pò troppi...

Hai ragione del resto io a mano ho solo dato una pelatina solo per vedere se fossi riuscito a eliminare la perdita e con mio stupore ci sono riuscito, ma avevo messo in conto che sarei potuto andare ugualmente in rettifica. Effettivamente 7/10 sono troppi per toglierli a mano. Considera che quando io sul mio DR 177 ho messo la testa Polini con guarnizione originale in alluminio ho misurato uno squish di 1/1,2 mm al max, poi approfittando di una pulizia ai booster di scarico del cilindro ho basettato con guarnizione in carta da 1 mm (solo quella) dopo il serraggio sono arrivato a circa 1,5 mm (per riassumere: 1,1 val. iniz. -0,2 guarnizione originale in all. + 1 guarnizione carta = 1,9 valore prima del serraggio, dopo il serraggio sono passato a 1,5mm) questo significa che la guarnizione in carta si schiaccia di circa 0,4 mm.

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Anch'io usavo guarnizioni di carta e ti assicuro che si schiacciano molto più di 1/10, lo spessore si riduce quasi della meta. Poi dipende anche dal tipo di carta.

Intendevo dire che stando serrata per un tempo superiore al solo minuto che serve per misurare lo squish, si schiaccerà sicuramente un'altro decimo oltre ai 2 / 3 schiacciati al momento del serraggio...

Comunque dai conti che ho fatto si è quasi dimezzato lo spessore...

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:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:Ho fatto una cosa grave, una cosa a cui mal si rimedia!... Ho fatto due solchi nel pistone dalla parte dello scarico convinto di migliorarne la lubrificazione. Il giorno dopo a lavoro quando mi sono reso conto della cavolata per poco non mi prende un infarto:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

Ormai è andata... Comunque nell'attesa di quello nuovo ho fatto abbassare la testa di 9/10 e non più di 7/10. Nonostante questo, da uno squish di 2,7mm, me lo ritrovo di 2. Ho misurato il gradino della testa e prima era 1,55mm e ora è 0,65/70, quindi ci siamo più o meno. Allora perchè mi mancano 2/10? Forse perchè la guarnizione di carta essendosi inumidita si è rigonfiata? Se si schiaccia si rigonfia anche penso... Per stanotte la lascio serrata per vedere se si schiaccia un pò, sennò la rifaccio un'altra. Ho anche misurato il RDC già che c'ero, ma la formula che ho io parla di CC della siringa, ma la mia è in ML. Sapete la differenza di questa unità di misura? Comunque ho proceduto così: 224cc + 23,9ml = 247,9 / 23,9ml = 10,37. Un pò basso direi, sempre che sia giusta... Domani ci lavoro un'altro po, ma senza il pistone nuovo faccio poco. E pensare che gli avevo smussao gli angoli, migliorato l'allineamento dei travasi con quelli del cilindro:azz: Lo farò anche a l'altro. Per ora buona notte!

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Cercando in giro ho trovato che 1 CC equivale a 1 ML, perchè entrambi sono la millesima parte di un litro. In effetti bastava ragionarci un pò su, ma alle 22:30 mi rimane difficile fare anche questo:mrgreen: Quindi il calcolo che ho fatto è giusto. Dovevo far abbassare la testa di ancora 2/10, cioè 1,1 mm perchè voglio tenere alto il cilindro per fargli scoprire completamente lo scarico e fargli aprire meglio il travaso fronte scarico perchè è circa 2 mm più basso dei laterali. So che c'è un limite nell'alzare il cilindro, ma con una sola guarnizione di alluminio che è 2/10 il pistone rimane sopra lo scarico di circa 7, 8/10, e io voglio alzarlo almeno di questa misura. Lunedì metterò le foto del pistone.

Modificato da one101one
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E' vivaaaaa!!!!!! :-D Finalmente la posso ri usare!:-D Lavori eseguiti : lavorato la valvola 115/68, allargato travaso frontescarico non nella canna ma nel carter e raccordato, alzato cilindro di 1 mm per fargli scoprire meglio sia lo scarico che il travaso frontescarico che è molto più basso degli altri, abbassato la testa di 1,2 mm con uno squish ora di 1,7 mm e un RDC di 10,7:1, tolto al pistone (nuovo perchè l'altro l'ho dovuto cestinare) qualche spigolino e smussato i travasi perchè purtroppo non coincidono perfettamente con quelli del cilindro. Piatto statore ritardato a 16 gradi perchè voglio stare tranquillo, poi ad anticiparlo faccio sempre in tempo, e venturi sul 24. Per migliorare la tenuta dello spillo galleggiante, oltre a metterlo nuovo ovviamente, il metodo migliore è batterci una sfera per regolarizzargli lo spigolo dove tocca la gomma. Io l'ho usata sia da 3mm che da 4mm, ma per il mio che ha ipassaggi allargati, credo che sia perfetta da 3,5 mm che però non ho trovato a lavoro. (non ha mai tenuto neanche da nuovo ) Comunque per ora tiene.

Ringrazio sentitamente Franco Rinaldi per l'ottimo albero fornitomi che vibra meno ma molto meno del mazzucchelli ed è anche più guardabile:-D. Ora posso accellerare da accavallettata senza che si sposti :-D

Dmenticavo i rapporti extralong 24/63 che non sembrano poi tanto long. Ne fossero stati un'altro pò...:-D

Modificato da one101one
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Ecco il pistoneIMG_20150527_204634.jpg

Solo la prima è il vecchio.

Comunque fa un certo effetto vedere che anche in Pinasco si siano accorti di quello che ho visto io e cioè che la lavorazione dei travasi laterali essendo inclinata verso il perno , andava a restringere la finestra di molto. Infatti nel nuovo si vede che l'hanno smussata :mavieni: Io non contento gli ho ridati una passata. Non sia mai di montarlo così come è :mrgreen:

Facendo abbassare la testa degli ultimi 3 decimi, sapevo che sarebbe andata in quel modo, allora ho tirato il cilindro per essere sicuro che non si siano formate deformazioni con il tempo. Ma il nero che si vede dalle vecchie foto, ha iniziato a sparire fin dalla prima strisciata, segno che è piano. Ora è meglio.

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Modificato da one101one
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E dopo una 50tina di km nessuna goccia ne per terra e nel blocco da rigurgito benzina dal carburatore, a differenza di prima che anche se pulivo tutto dopo una 15 20tina di km già trovavo la pozzetta per terra. Quindi ho anche meno rigurgito dal carburatore. Bene!:mavieni::mrgreen: Quello che non va fuori rimane dentro:mrgreen: Per il momento penso che non ci meterò più le mani assolutamente, salvo imprevisti ovviamente. Ringrazio tutti voi che anche se non direttamente in questa discussione, mi avete chiarito molti dubbi e insegnato taaaaante cose nuove e buone. Il problema è che più se ne sa e più se ne vuole fare... La prossima sarà un px 150 e vi assicuro che la lascerò tutta originale! Tanto già ho un blocco preparato con 177 polini 24 e rapporti lunghi:mrgreen::mrgreen: Grazie di nuovo e a non molto presto, sennò spendo troppo:mrgreen:

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Aggiungo un mio pensiero tanto per rendervene a conoscenza:

quando ho montato i cuscinetti, quello a rulli lato volano in un primo momento l'ho mantenuto al pari del carter lato spalla albero, non l'ho mandato a battuta per lasciargli quel minimo di spazio per far migliorare la lubrificazione. Poi dopo aver chiuso ripensando che gli avevo allargato il foro e svasato le estremità del foro e sopratutto la cavolata del pistone, mi è sorto il dubbio se fosse giusto o no lasciarlo in quel modo, allora l'ho riaperto dato che lo avevo ancora sul banco e l'ho mandato a battuta. Ma vi assicuro che tra le due posizioni ad esagerare ci sarà al max 0,5 mm, non di più. Forse si può provare a lasciarlo al pari per fargli arrivare più miscela da quella parte. Se qualcuno di voi che ce l'ha ancora aperto il blocco volesse provarci, così fa da cavia:mrgreen: io ora non lo riapro davvero!:noncisiamo: Ciao ciao.

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  • 1 month later...

Non avrei mai creduto potesse capitarmi: Ho dovuto rismontare tutto di nuovo causa esagerato consumo olio cambio (100ml in 450km) in un primo momento ero convinto che dipendesse da una piccola botta sul carter sulla sede corteco durante il montaggio del cuscinetto, poi mentre curiosavo l'albero per capire come era stato lavorato, noto che sempre da quella parte, sull'albero dove fa tenuta il corteco, c'è una mancanza di metallo, vicino alla spalla. Facendo prove di montaggio, mi accorgo che il corteco ci va proprio sopra. Dio che sfiga!!! Il problema è che il corteco più indietro non va perché c'è il seger e anche insistendo un po', batte sul seger rimanendo non perfettamente a filo del carte, fino a sfiorare la spalla. Anche il vecchio corteco era così, ma con l'albero "buono" non c'era nessun problema. Premetto che non posso essere sicuro a 100% che trafilasse dall'albero, ma dato che il corteco blu ha molta gomma anche all'esterno, sembrava tenere bene sul carter, ma sul perno è evidente che ci va proprio sopra, creando un collegamento tra il cambio e la zona di manovella sempre aperto. Ora purtroppo non ho le foto perché vi scrivo da un pc non mio. Proprio ora che me la stavo godendo, col pinascone che saliva di giri che era un piacere nonostante la 24/63, l'anticipo a 16° più altri suoi consigli nonostante marmitta e carburatore originali porca paletta!!!! Di fatto Franco Rinaldi suo mal grado si è ripreso indietro l'albero costatando il problema, ma purtroppo cosa che nemmeno io tutt'ora riesco a credere, i Tameni non si trovano da nessuna parte, sono finiti! Gli ho anche inviato una mail per avere spiegazioni alla Meceur! Quindi io ho riavuto i soldi e per questo lo ringrazio tanto per la comprensione e la disponibilità, ma mi trovo nuovamente a piedi. Che merda infinita :-(((((((

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Un bel mavsp e vai sul sicuro!!! :)

:boh: Cioè?

Io non dico che non siano buoni i Tameni, dico solo che ho avuto una sfortuna pazzesca! Potrebbe capitare con qualunque marca, però che sfortuna! Comunque meglio così che come ho saputo che è successo a certi Pinasco che addirittura si è spezzata la biella...

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Per completezza di informazione devo dire che il difetto riscontrato da Michele non esiste montando diversi componenti, tant'è che l'albero è stato montato e non ha dato problemi di nessun tipo.

 

Se avessi potuto montare io il motore non ci sarebbero stati i problemi riscontrati.

 

Comprendo tuttavia che non tutti hanno le medesime capacità meccaniche ed ho scelto di venire incontro alle esigenze di Michele.

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Per completezza di informazione devo dire che il difetto riscontrato da Michele non esiste montando diversi componenti, tant'è che l'albero è stato montato e non ha dato problemi di nessun tipo.

 

Se avessi potuto montare io il motore non ci sarebbero stati i problemi riscontrati.

 

Comprendo tuttavia che non tutti hanno le medesime capacità meccaniche ed ho scelto di venire incontro alle esigenze di Michele.

Si, per la maggior parte dei membri qui dentro, il problema sarebbe stato risolto con qualche adattamento, ma io come ho sempre detto ,avendo pochissima esperienza non mi sono "avventurato" in certi adattamenti, e per questo ti ringrazio Franco Rinaldi per la comprensione e disponibilità. Comunque ho notato che i corteco blu avendo molta più gomma degli altri, hanno il bordo che da sull'albero che è quasi sulla stessa linea del bordo che va sul carter, a confronto con altri due tipiche ho preso poco fa che sono un pò più semplici che sembrano avere il bordo di tenuta sull'albero più spostato verso la frizione. Penso anche io che se avessi avuto subito uno di questi due, non avrei avuto problemi, ma mi sono fidato dei tanto "ottimi" corteco blu...

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DSC02113.jpg Le prime due foto sono riuscito a farle alla stessa distanza, la prima nel punto buono la seconda nel punto incriminato. La terza è la prova di montaggio e la quarta per vedere il segno del corteco sulla spalla, riscontrato anche sul vecchio albero con un corteco diverso.

DSC02106.jpg

DSC02107.jpg

DSC02110.jpg

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  • 2 months later...

Eccomi di qua, stesso lavoro, nuovi problemi. IMG_20151002_191044.jpg. Il fatto che non va più dentro rimanendo questo spazio voglio pensare di aver sbagliato io in qualcosa e non che sia l'albero fallato. Non ci deve rimanere questo spazio, perchè non mi chiude la valvola in quel modo. Ma non capisco dove ho sbagliato perchè ho pulito sia il cuscinetto che l'albero accuratamente. Sono mooooolto vicino a mollare tutto così come è.

IMG_20151002_190850.jpg

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Eccomi di qua, stesso lavoro, nuovi problemi. [ATTACH=CONFIG]156699[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156700[/ATTACH]. Il fatto che non va più dentro rimanendo questo spazio voglio pensare di aver sbagliato io in qualcosa e non che sia l'albero fallato. Non ci deve rimanere questo spazio, perchè non mi chiude la valvola in quel modo. Ma non capisco dove ho sbagliato perchè ho pulito sia il cuscinetto che l'albero accuratamente. Sono mooooolto vicino a mollare tutto così come è.

 

Sei certo che il cuscinetto sia alloggiato a battuta nel carter?

Sei certo che il seiger sia alloggiato perfettamente nella sua cava?

Come fai per alloggiare l' albero fino a battuta sul cuscinetto?

Se le risposte alla prime due domande sono si controlla le misure dell'albero.

H

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Sei certo che il cuscinetto sia alloggiato a battuta nel carter?

Sei certo che il seiger sia alloggiato perfettamente nella sua cava?

Come fai per alloggiare l' albero fino a battuta sul cuscinetto?

Se le risposte alla prime due domande sono si controlla le misure dell'albero.

H

Potrei dirti di si perchè fino a quando il cuscinetto non è andato a battere nelle due piastre, il seger non entrava nella sede. Ma a questo punto non so cosa pensare.

L'albero lo tiro dentro mettendo delle rondelle che appoggiano sulla parte centrale (quella mobile) del cuscinetto per fare spessore e avvitando il suo dado lo faccio entrare. Poi in fine metto la frizione con la ruota dentata del mix per farlo entrare a misura. Ora il problema è come lo tolgo? La mia idea è di ancorarmi ai perni delle piastre ferma cuscinetto con due prigionieri cilindro 125 e due dadi alti ferma cuffia raffreddamento cilindro sempre per 125 dato che sono di diametro 7mm con una traversa di ferro forata girando una vite che spinge sull'albero. Visto quanto è duro farlo entrare spero di non strappare i prigionieri per farlo uscire.

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