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Svelato l'arcano?


one101one
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Rieccomi... Sono stato in una officina che ho a due passi e mi ha estratto l'albero con una pressa manuale, poi si è offerto di misurarlo dalla parte della frizione, e dato che c'ero gli ho portato anche il Mazzucchelli per confronto e è risultato che sono uguali. A quel punto ho iniziato a brancolare nel buio totale, allora ho misurato il cuscinetto e risulta spesso 11,9 11,95 circa insomma, potete confermarmelo per favore se ne avete uno perchè io non ne ho in più? Ho provato a spostarlo ulteriormente verso lato frizione per far centrare la spalla più o meno con la valvola, ma così ci sbattono contro i ribattini del parastrappi. Cosa faccio, cerco di battere nuovamente i ribattini? Levigo il cuscinetto? Ma anche se risolvessi in questo modo, è pur sempre un accrocco e non mi va. Poi sono sicuro che con la frizione è tutto ok dopo? Perchè ora dovrei fare questi arrangiamenti se non ne ho mai avuto bisogno prima? Non so più cosa fare.

Aggiungo a titolo informativo che il signore gentilissimo, fa il selettore del cambio per un tizio di Cadelbosco che ci corre con le vespe.

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Potrei dirti di si perchè fino a quando il cuscinetto non è andato a battere nelle due piastre, il seger non entrava nella sede. Ma a questo punto non so cosa pensare.

L'albero lo tiro dentro mettendo delle rondelle che appoggiano sulla parte centrale (quella mobile) del cuscinetto per fare spessore e avvitando il suo dado lo faccio entrare. Poi in fine metto la frizione con la ruota dentata del mix per farlo entrare a misura. Ora il problema è come lo tolgo? La mia idea è di ancorarmi ai perni delle piastre ferma cuscinetto con due prigionieri cilindro 125 e due dadi alti ferma cuffia raffreddamento cilindro sempre per 125 dato che sono di diametro 7mm con una traversa di ferro forata girando una vite che spinge sull'albero. Visto quanto è duro farlo entrare spero di non strappare i prigionieri per farlo uscire.

 

Comprati un martello di rame e poi lo usi contro l'abero prima però montaci il dato portafrizione fino a filo termine filetto albero paere esterna.

Il rame non rovia l'albero perchè a ogni battuta si deforma a dovere.

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Rieccomi... Sono stato in una officina che ho a due passi e mi ha estratto l'albero con una pressa manuale, poi si è offerto di misurarlo dalla parte della frizione, e dato che c'ero gli ho portato anche il Mazzucchelli per confronto e è risultato che sono uguali. A quel punto ho iniziato a brancolare nel buio totale, allora ho misurato il cuscinetto e risulta spesso 11,9 11,95 circa insomma, potete confermarmelo per favore se ne avete uno perchè io non ne ho in più? Ho provato a spostarlo ulteriormente verso lato frizione per far centrare la spalla più o meno con la valvola, ma così ci sbattono contro i ribattini del parastrappi. Cosa faccio, cerco di battere nuovamente i ribattini? Levigo il cuscinetto? Ma anche se risolvessi in questo modo, è pur sempre un accrocco e non mi va. Poi sono sicuro che con la frizione è tutto ok dopo? Perchè ora dovrei fare questi arrangiamenti se non ne ho mai avuto bisogno prima? Non so più cosa fare.

Aggiungo a titolo informativo che il signore gentilissimo, fa il selettore del cambio per un tizio di Cadelbosco che ci corre con le vespe.

Scusa ma come hai fatto a tirare il ciscinetto piu' verso il lato frizione fino a toccare i ribattini del parastrappi? Avevi detto che era arrivato a battuta, se non hai toccato la sede significa che prima non era arrivato dove doveva, sei sicuro che la spalla del nuovo albero( lato valvola) sia della stessa larghezza?

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Scusa ma come hai fatto a tirare il cuscinetto piu' verso il lato frizione fino a toccare i ribattini del parastrappi? Avevi detto che era arrivato a battuta, se non hai toccato la sede significa che prima non era arrivato dove doveva, sei sicuro che la spalla del nuovo albero( lato valvola) sia della stessa larghezza?

Il mio ha le due piastre ferma cuscinetto lato frizione e il seger lato albero. Ho allentato i dadi di un giro e ho potuto farlo scorrere. Il fatto è che gli alberi sono uguali perchè me li ha misurati con un macchinario elettronico mettendolo a zero sul bordino della spalla, poi mettendolo dove fa battuta il cuscinetto e anche dove fa battuta la frizione e tra i due ci sono solo 5 cent di differenza, quindi sono uguali. Cercando in rete le misure del cuscinetto, lo danno 12 mm di spessore, io ne ho misurate circa 11,9 quindi il cuscinetto è giusto. Io non ci capisco più nulla. Proverò lunedi a farglielo misurare nuovamente, ma dubito che si sia sbagliato, li abbiamo misurati più volte anche cambiandogli appoggio ma nessuna differenza. Senno glielo faccio tornire, tanto si è offerto di farlo...

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Ho capito, allora mi viene da pensare visto che l'albero viene inserito nel cuscinetto ad interferenza ( non ho mai capito questa soluzione secondo me inutile visto che fa diminuire il gioco dei cuscinetti un C4 diventa un C2) che non sia inserito a battuta magari per la troppo interferenza, io qualsiasi albero che monto ormai da trent'anni in qualsiasi tipo di motore levo sempre quell' interferenza con della carta abrasiva finissima in modo che riesco ad inserirlo solo con la mano forzandolo leggermente, puoi usare anche il dremel e poi rifinirlo con la carta abrasiva per accelerare i tempi, facendo molta attenzione a non danneggiare la sede del paraolio.

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Ho capito, allora mi viene da pensare visto che l'albero viene inserito nel cuscinetto ad interferenza ( non ho mai capito questa soluzione secondo me inutile visto che fa diminuire il gioco dei cuscinetti un C4 diventa un C2) che non sia inserito a battuta magari per la troppo interferenza, io qualsiasi albero che monto ormai da trent'anni in qualsiasi tipo di motore levo sempre quell' interferenza con della carta abrasiva finissima in modo che riesco ad inserirlo solo con la mano forzandolo leggermente, puoi usare anche il dremel e poi rifinirlo con la carta abrasiva per accelerare i tempi, facendo molta attenzione a non danneggiare la sede del paraolio.

Non so cosa pensare. Lui entra forzando un pò si ma entra in modo regolare fino a che non si blocca di colpo. Anche se provo a insistere con la chiave, non si muove ne la chiave ne lui quindi deduco che sia arrivato a battuta. Lunedi sera glielo riporto per farmelo togliere di nuovo e rimisurare anche con il Mazzucchelli, mi costerà altri 5 euro... Se non ci sono differenze glielo faccio tornire 1 mm così posso rimandare indietro un pò il cuscinetto così non ci toccano i ribattini. Per il momento non ho altre soluzioni in testa.

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MODERATOR
Non so cosa pensare. Lui entra forzando un pò si ma entra in modo regolare fino a che non si blocca di colpo. Anche se provo a insistere con la chiave, non si muove ne la chiave ne lui quindi deduco che sia arrivato a battuta. Lunedi sera glielo riporto per farmelo togliere di nuovo e rimisurare anche con il Mazzucchelli, mi costerà altri 5 euro... Se non ci sono differenze glielo faccio tornire 1 mm così posso rimandare indietro un pò il cuscinetto così non ci toccano i ribattini. Per il momento non ho altre soluzioni in testa.

Prova a montare il cuscinetto sull'albero e vedi se si blocca da qualche parte.

 

Vol.

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Prova a montare il cuscinetto sull'albero e vedi se si blocca da qualche parte.

 

Vol.

Si, potrebbe essere una idea per escludere un'altra probabilità, ma non ho l'estrattore per tirarlo fuori dopo, dovrei comprarlo e sono altri soldi che se ne vanno senza che abbia concluso nulla. E' uno strumento che posso sempre riutilizzare, però... Domani ci passo a vedere quanto costa...

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MODERATOR

Fai una foto all'albero.

Non è che si è formata qualche bava?

 

 

:ciao: Gg

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Comprati un martello di rame e poi lo usi contro l'abero prima però montaci il dato portafrizione fino a filo termine filetto albero paere esterna.

Il rame non rovia l'albero perchè a ogni battuta si deforma a dovere.

 

Io lo faccio con un martello in teflon, mai tirato l'albero con rondelle e varie, lo appunto a mano nel cuscinetto e poi entra con qualche colpo di teflon.

Modificato da gigler
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Io lo faccio con un martello in teflon, mai tirato l'albero con rondelle e varie, lo appunto a mano nel cuscinetto e poi entra con qualche colpo di teflon.

Penso che Pistone si riferisse per estrarlo...

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Io lo faccio con un martello in teflon, mai tirato l'albero con rondelle e varie, lo appunto a mano nel cuscinetto e poi entra con qualche colpo di teflon.

 

Io per nessuna ragione al mondo darei martellate per far entrare un albero, mentre invece per smontarlo senza problema uso il martello ma di rame.

C'è un enorme differenza nel primo caso solleciti il perno della testa di biella rischiando di stortare qualcosa nel secondo caso no

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Io mi sa tanto che fino a che ci sarà questa officina vicino che potrei andarci anche a piedi, vado li a farlo estrarre. Ieri mi ha preso 5 euro per estrarlo ma li ha anche misurati entrambi, e tra una chiacchiera e l'altra è passata quasi mezzora. Penso che solo per estrarlo non mi prenda niente. Le martellate le uso quando so di cambiare anche il cuscinetto, ma nel mio caso dato che è nuovo non mi fido a martellare. Domani sera ci riandrò perchè voglio provarci il cuscinetto fuori dal carter e se va fino in fondo, lo faccio tornire 1 mm.

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MODERATOR

Ma cosa fai tornire?

 

 

:ciao: Gg

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L'albero dove fa battuta il cuscinetto. Se il cuscinetto dovesse andare a fine corsa, non mi spiego il motivo per cui rimane quello spazio, allora per recuperarlo faccio tornire l'albero, così riposiziono il cuscinetto lontano dal parastrappi. L'unica differenza dal Mazzucchelli che ho notato è la rampa di posizionamento del corteco che è piu lunga del Tameni. Non so se per farla così hanno tolto spazio a dove fa tenuta il corteco, ma quella si vede bene.

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Io per nessuna ragione al mondo darei martellate per far entrare un albero, mentre invece per smontarlo senza problema uso il martello ma di rame.

C'è un enorme differenza nel primo caso solleciti il perno della testa di biella rischiando di stortare qualcosa nel secondo caso no

 

Giusto, ma è davvero così delicato? Forse per i rullini della testa biella?

Cambierò abitudine.

 

Grazie

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Voglio darti un consiglio da amico visto che ho avuto modo di conoscerti.

 

Nonostante è bello farsi le cose in casa, credo che in questo caso sarebbe meglio per l'incolumità tua e degli altri utenti della strada se ti affidassi ad un motorista capace.;-)

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Voglio darti un consiglio da amico visto che ho avuto modo di conoscerti.

 

Nonostante è bello farsi le cose in casa, credo che in questo caso sarebbe meglio per l'incolumità tua e degli altri utenti della strada se ti affidassi ad un motorista capace.;-)

 

:lol:

 

TRENTASETTE anni di mazzolamento e me lo dite solo ora?? E pensare che avevo comprato il teflon appositamente.

Vabbè che voi con gli alberi ci fate all'amore romanticamente ...

 

:ciao:

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Albero tornito 1 mm e inserito a misura. Ora non toccano più i ribattini avendo rimandato il cuscinetto al suo posto. Non mi ha preso niente il signore dell'officina :-D Non ho fatto foto però, scusate. Comunque dubito che finito tutto, vada bene senza problemi . Perchè quando si fanno gli arrangiamenti, poi vengono al pettine... Ve lo dico sinceramente.

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scommetto che hai i carter in cui dalla parte della frizione il cuscinetto è tenuto da 2 piastrine imbullonate. Se così fosse dovevi allentare i bulloni spingere il cuscinetto dentro montare il seeger per bene, spingere nuovamente il cuscinetto sul fermo e serrare i bulloni che tengono le piastrine. In caso contrario presto uscirà il paraolio e l'albero andrà a toccare sul carter lato volano.

 

Tornendolo l'hai semplicemente reso inutilizzabile, senza individuare il problema...in bocca al lupo...

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Albero tornito 1 mm e inserito a misura. Ora non toccano più i ribattini avendo rimandato il cuscinetto al suo posto. Non mi ha preso niente il signore dell'officina :-D Non ho fatto foto però, scusate. Comunque dubito che finito tutto, vada bene senza problemi . Perchè quando si fanno gli arrangiamenti, poi vengono al pettine... Ve lo dico sinceramente.

 

1 mm di tornitura, francamente mi sembra eccessivo.

La posizione massima verso il volano è garantita dal seiger interno (verso l'albero) per cui quello che dice Damiano non è corretto.

Non mi convince però il fatto che tu abbia dovuto far tornire l'albero.

Non ho chiara una questione, il problema era che non riuscivi ad arrivare a misura inserendo l'albero ed esso non andava a chiudere la valvola oppure i ribattini della lamierina del parastrappi che toccavano sul bordo del cuscinetto oppure dalla parte opposta?

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1 mm di tornitura, francamente mi sembra eccessivo.

La posizione massima verso il volano è garantita dal seiger interno (verso l'albero) per cui quello che dice Damiano non è corretto.

Non mi convince però il fatto che tu abbia dovuto far tornire l'albero.

Non ho chiara una questione, il problema era che non riuscivi ad arrivare a misura inserendo l'albero ed esso non andava a chiudere la valvola oppure i ribattini della lamierina del parastrappi che toccavano sul bordo del cuscinetto oppure dalla parte opposta?

 

invece tutto torna perché da come ho capito non è riuscito ad inserire correttamente il seeger

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invece tutto torna perché da come ho capito non è riuscito ad inserire correttamente il seeger

 

Se leggi BENE quello che ho chiesto al pos n. 49 noterai che è stata fatta esplicita domanda in merito e che la risposta è stata: tutto è alloggiato correttamente.

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