Vai al contenuto



Svelato l'arcano?


one101one
 Share

Recommended Posts

se sviti entra più benzina. l'aria proveniente dal freno aria del getto serve solo a spingere frazionandola la benzina nel venturi!!!!

 

Allora mi ripeto....

 

l'aria o la misura del freno aria del getto è trascurabile rispetto all'aria presente nel venturi condotto del carburatore, serve solo a portare la benzina (miscelandosi sempre con essa) fino al foro di uscita a valle della vite,

 

quindi più sviti più invii miscela aria-benzina, quindi più benzina, in quanto l'aria miscelata a quella benzina una volta arrivati in un condotto 1000 volte più grande di quel getto e pieno solo di aria diventa ovviamente trascurabile!!!

 

Quindi svitando immetti in un pozzo di sola aria un poco di benzina in più.

 

.......una dritta, se provando la vespa in rilascio strattona un poco a gas chiuso, sei ancora magro ma risulterà inutile svitare ancora quella vite (dopo un certo punto infatti puoi svitare quanto vuoi ma se sei magro sei magro), devi aumentare quindi il getto passando che sò da 45-140 a 48-160 (sopra leggi e capirai perchè un 48-160 è in realtà più grasso e non più magro di un 45-140).... se non basta non esitare e prova un 50-160....

 

sempre sopra è scritto come regolare la vite fine minimo a orecchio... devi farlo ogni volta che cambi il getto ovviamente.

AZZ!! Grazie delle risposte! Io al momento monto un 55 160 come minimo, ma allora dovrei provare un 50 160 per ingrassare?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

No ho sbagliato... volevo dire di montare un 60 160 per ingrassare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 143
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Un'altra cosa: Questo di cui mi hai parlato riguarda quando il motore è al minimo o nella prima parte di apertura della ghigliottina, dico bene? Il resto lo fa il getto massimo dico bne? Quindi io potrei anche avere una carburazione giusta al minimo ma essere comunque magro dopo dico bene? Il mio dubbio è che un getto massimo da 140 per un SI con freno 160 anche se 26, mi sembra tanto! Mi sembra strano di dover aumentarlo ancora... Comunque grazie per la pazienza nello spiegarmi questa cosa! Io credevo che la vite regolasse solamente l'aria, che bypassasse la ghigliottina ma solo con aria... Vedrò di rimediare un getto più alto, ma se non ci salto fuari, non è certo per te che non lo hai spiegato bene... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho montato il 60 160 e ha subito ingrassato parecchio, al punto di avvitare la vite a 2 giri... Non ho raggiunto una buona carburazione ancora, anche perchè faccio ancora la miscela al 3... comunque stasera l'ho portata alla revisione, il meccanico era molto indaffarato e non gli ho detto nulla sulla vespa. Se son rose fioriranno... Grazie Poeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho rimontato la sito plus, e per prima cosa ho notato uno smagrimento della carburazione, rimediata con un quarto di giro alla vite, poi ho perso leggermente ai bassi diciamo tra i 2500 e i 3500, ma sopratutto ho acquistato in regolarità già dai 2000 e in qualche giro massimo, ma giusto qualche... Prima quando mi trovavo nel traffico dietro le macchine ed accelleravo con motore sui 2000 2500, mi borbottava, tartagliava, tendeva ad ingolfarsi, certo, dando poco gas per volta comunque, ora non è più così, e in più ho dovuto abbassare il minimo due volte perchè ora lo tiene meglio mentre prima aveva difficoltà a tenerlo. Pensavo si fosse smagrata molto per essere lineare così, ma questa mattina ho controllato la candela dopo un giro di 4 km tranquillo e ha un colore nocciola scuro, non nera ma neanche chiara, il chè mi fa capire che è giusta tendente a leggermente grassa. Poi al ritorno gli ho tirato la terza fino a 7000 giri, e in quarta ha raggiunto i 6000 stando eretto. Ho acquistato circa 200 giri in quarta da eretto rispetto alla precedente configurazione, ma ora ho i rapporti più corti, quindi forse ho perso in velocità massima. Che dire, per essere una marmitta di primo step delle elaborazioni, simile alla padella originale ma solamente vuota, mi piace come si comporta rispetto all'originale. Questo mi incuriosisce ancora di più sul rendimento delle Mega e Dorna che realizzate per esaltarne le prestazioni... :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20160522_215102.jpg Questa è la candela dopo un giro di una 40 di km ad andatura turistica. Me la sarei aspettata un pelo più scura, ma almeno non sono magro. Ho tolto un'altro quarto di giro alla vite, domani sentirò come va.

IMG_20160522_215052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]160948[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160947[/ATTACH] Questa è la candela dopo un giro di una 40 di km ad andatura turistica. Me la sarei aspettata un pelo più scura, ma almeno non sono magro. Ho tolto un'altro quarto di giro alla vite, domani sentirò come va.

 

Scusa ma cosa credi di variare avvitando o svitando la vite titolo..... ricorda che essa influisce fino a 2 mm circa di apertura ghigliottina poi potresti anche svitarla tutta che non cambia nulla. Il fatto che per due volte hai dovuto ritoccare il minimo presumo agendo dalla vite verticale giustifica il fatto che hai dovuto ritoccare con la vite titolo (quella orizzontale)

Ti consiglio di lavorare sui getti se hai dei dubbi 2 punti in più o in meno si fanno sentire .... e vedere meglio 2 in più e qualche borbottio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa credi di variare avvitando o svitando la vite titolo..... ricorda che essa influisce fino a 2 mm circa di apertura ghigliottina poi potresti anche svitarla tutta che non cambia nulla. Il fatto che per due volte hai dovuto ritoccare il minimo presumo agendo dalla vite verticale giustifica il fatto che hai dovuto ritoccare con la vite titolo (quella orizzontale)

Ti consiglio di lavorare sui getti se hai dei dubbi 2 punti in più o in meno si fanno sentire .... e vedere meglio 2 in più e qualche borbottio.

Oggi tornando da lavoro mi sono fermato a fare un pò di spesa, quando sono uscito pioveva e nell'attesa che diminuisse ho controllato la candela e è un pelo più scura di come è in foto, quindi penso che fino ad ora i quarti di giro che gli ho tolto penso abbiano fatto qualcosa, certo che non servirà all'infinito... Al momento ho un 140 ma purtroppo non ne più grossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20160525_191109.jpg Questa è la candela dopo la prova della tirata in terza marcia. L'ho portata fino a 6000 poi ho tirato la frizione e contemporaneamente spento il motore. Mi sa che sono un pò magrino...:mah: Poi ho fatto una prova di velocità, a 5600 giri circa il contachilometri segna 87 88 kmh, il gps 98. Anche se questa estate dovessi farci un giro più lungo con della autostrada tipo trovare degli amici a Castenaso BO, non andrei sopra questo regime, ma mi terrei più sui 5000, perchè in quarta marcia sarei a manetta.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Qualcuno di voi sta per fare un ordine? Perchè se così fosse vi chiederei di ordinarmi due getti, uno da 142 e uno da 145, poi me li invia e io gli pago il costo e la spedizione. Perchè non mi va di spendere più per la spedizione che per gli articoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chiara è chiara, ma 140 non dovrebbe essere così, almeno non col freno da 160.

Sei sicuro che arrivi sufficiente benzina?

Hai lavorato il carburatore?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiara è chiara, ma 140 non dovrebbe essere così, almeno non col freno da 160.

Sei sicuro che arrivi sufficiente benzina?

Hai lavorato il carburatore?

 

 

:ciao: Gg

Il coperchio galleggiante è quello della serie ER, e ha i passaggi allargati, al carburatore avevo messo un grano forato a 180 nel condotto tra vasca e colonna getti. Ma il problema penso che sia perchè ho molto rifiuto dal carburatore, perchè se anche una parte di quella benzina che mi riesce fuori, rimanesse dentro, allora penso che non sarei così magro. Provo a montargli il venturi per il 24, essendo più stretto dovrebbe far passare meno aria e ingrassare, oppure allargare il grano a 190 o 200?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio galleggiante è quello della serie ER, e ha i passaggi allargati, al carburatore avevo messo un grano forato a 180 nel condotto tra vasca e colonna getti. Ma il problema penso che sia perchè ho molto rifiuto dal carburatore, perchè se anche una parte di quella benzina che mi riesce fuori, rimanesse dentro, allora penso che non sarei così magro. Provo a montargli il venturi per il 24, essendo più stretto dovrebbe far passare meno aria e ingrassare, oppure allargare il grano a 190 o 200?...

 

ALT, ma che carburatore monti hai detto????

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT, ma che carburatore monti hai detto????

Ciao Poeta, monto il SI 26 Pinasco ER... Allora mentre ieri scrivevo l'ultimo messaggio mi è venuto in mente che forse potrebbe esserci troppo poca differenza tra la misura del condotto tra vasca e colonna getti, e la misura del getto massimo. Allora oggi l'ho allargato da 180 a 200 e il risultato è che il motore è più scorbutico di prima, ho dovuto smagrare un pò dalla vite dietro perchè ai bassi borbotta senza prendere giri. Ora va un pò meglio ma non come prima che allargassi il foro.IMG_20160527_203215.jpg La prima foto mostra la candela dopo un giro fatto oggi in città e fuori nei dintorni e diciamo che potrebbe andare... La seconda dopo la prova in terza marcia a 6000 giri e una simulazione di viaggio in quarta a 5000. Ho messo una sola foto perchè i colori sono identici purtroppo. E io domani monto il 24 con questi stessi getti. Ho vediamo se ti ingrasso! E vaffanculo!

IMG_20160527_201840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho montato il 24 con cono Polini, ho mantenuto la stessa colonna getti 160 BE3 140 tranne quello del minimo sostituito con il 55/160 al posto del 60/160. Risultato, un buco nell'acqua. Ho si riacquistato regolarità, come appena messa la sito plus qualche giorno fa, ma non riesco a fargli tenere il minimo neanche con la vite del minimo tutta stretta e quella dietro a 2 giri e un quarto. Ma questo problema lo risolvo facendogli un piccolo solco nella smussatura sulla fine della ghigliottina, dove è già presente l'incavo smussato, non farei altro che ampliarglielo un pò. Comunque ho fatto un giro in città di 4 o 5 km e la candela è come la prima della foto soprastante il chè potrebbe anche andare, ma con la prova in quarta a 5000 giri la candela è chiara come la seconda foto sempre del messaggio precedente. Non so più come fare per ingrassarla a quel regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai complicando la vita per nulla,l'unico errore che vedo nei tuoi tentativi di carburazione è che hai ingrandito il freno aria...quello comporta si di smagrire,ma lo fa soprattutto in alto,così tu metti getti max più grandi e ti ritrovi grasso ai medi,per questo hai tartagliamenti. Fai il contrario metti un freno aria più piccolo e scendi di getto massimo fino ad avere la candela nocciola con la prova della tirata in terza. Così avrai gli alti giusti e i medi più magri di adesso e forse ci siamo.

Ah i carburatori pinasco hanno i passaggi interni aperti,quindi al minimo un po'rompono le scatole,60/160 è enorme come getto minimo, 55/150 già meglio,fai la prova anche di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai complicando la vita per nulla,l'unico errore che vedo nei tuoi tentativi di carburazione è che hai ingrandito il freno aria...quello comporta si di smagrire,ma lo fa soprattutto in alto,così tu metti getti max più grandi e ti ritrovi grasso ai medi,per questo hai tartagliamenti. Fai il contrario metti un freno aria più piccolo e scendi di getto massimo fino ad avere la candela nocciola con la prova della tirata in terza. Così avrai gli alti giusti e i medi più magri di adesso e forse ci siamo.

Ah i carburatori pinasco hanno i passaggi interni aperti,quindi al minimo un po'rompono le scatole,60/160 è enorme come getto minimo, 55/150 già meglio,fai la prova anche di questo.

Ciao grazie... Ma il freno da 160 non è grande, è il suo... Avevo provato un 180 ma io francamente non ho tutta questa sensibilità per sentire la differenza. Sono tornato al 160 perchè non riuscivo a ingrassarla, tutto qui. Di usare un freno più piccolo non ci ho pensato, ma tanto poi non ce l'ho... Tra qualche giorno farò un ordine, ci metto anche quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il freno aria da 140 ho migliorato parecchio i medi,anche se ancora non sono a puntino. Ti dico la mia configurazione giusto per fare un esempio carb pinasco 24/24 con il suo conetto,rialzo scatola risavel,tutti i gommini montati e soffietto al telaio,140/BE2/132 min 50/160,ho ancora i medi grassocci,ed in generale è ancora grassa,ma sono a fine rodaggio ed ora scenderò ancora con il getto massimo e dovrei esserci. Ah il motore è un M1X in corsa 57 su carter lml e megadella da giri,quindi lamellare. Con il freno aria da 160 avevo come getto massimo un 138,ed era ancora più grassa ai medi,ma magretta in alto,considerano però che il mio motore fa parecchi giri quindi lo smagrimento da freno aria era ancora più evidente. Il 160 non è grande in se,ma ogni motore vuole la sua combinazione,e che complica il tutto è anche il carburatore pinasco che ha un po'sto difetto di ingrassare sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il freno aria da 140 ho migliorato parecchio i medi,anche se ancora non sono a puntino. Ti dico la mia configurazione giusto per fare un esempio carb pinasco 24/24 con il suo conetto,rialzo scatola risavel,tutti i gommini montati e soffietto al telaio,140/BE2/132 min 50/160,ho ancora i medi grassocci,ed in generale è ancora grassa,ma sono a fine rodaggio ed ora scenderò ancora con il getto massimo e dovrei esserci. Ah il motore è un M1X in corsa 57 su carter lml e megadella da giri,quindi lamellare. Con il freno aria da 160 avevo come getto massimo un 138,ed era ancora più grassa ai medi,ma magretta in alto,considerano però che il mio motore fa parecchi giri quindi lo smagrimento da freno aria era ancora più evidente. Il 160 non è grande in se,ma ogni motore vuole la sua combinazione,e che complica il tutto è anche il carburatore pinasco che ha un po'sto difetto di ingrassare sotto.

Perchè l'emulsionatore be2 e non il 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...