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Svelato l'arcano?


one101one
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Se leggi BENE quello che ho chiesto al pos n. 49 noterai che è stata fatta esplicita domanda in merito e che la risposta è stata: tutto è alloggiato correttamente.

 

io dalla risposta 50 non ho capito che tutto era corretto...comunque se lo è, era meglio spessorare tra cuscinetto e seeger piuttosto che tornire l'albero che come verificato ha le quote corrette.

 

Potrei dirti di si perchè fino a quando il cuscinetto non è andato a battere nelle due piastre, il seger non entrava nella sede. Ma a questo punto non so cosa pensare.
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MODERATOR

Mah ..... qualcosa sfugge.

Non ha senso tornire l'albero se poi dici che le misure sono corrette significa che l'errore non è li.

Oltretutto il cuscinetto lato frizione fa 3 lavori importanti: Il primo, che è quello corretto, di supporto all'albero in carico radiale (quello per cui è stato progettato), il secondo è il carico assiale dato soprattutto dalla spinta della frizione (ed un cuscinetto radiale a sfere non è propriamente un reggispinta) ed il terzo è l'insieme delle due forze in quanto è l'unico "fermo" dell'albero motore.

Prima di chiudere io controllerei meglio e cercherei l'eventuale vero problema.

 

 

:ciao: Gg

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1 mm di tornitura, francamente mi sembra eccessivo.

La posizione massima verso il volano è garantita dal seiger interno (verso l'albero) per cui quello che dice Damiano non è corretto.

Non mi convince però il fatto che tu abbia dovuto far tornire l'albero.

Non ho chiara una questione, il problema era che non riuscivi ad arrivare a misura inserendo l'albero ed esso non andava a chiudere la valvola oppure i ribattini della lamierina del parastrappi che toccavano sul bordo del cuscinetto oppure dalla parte opposta?

Esatto, il problema era che non entrava a misura dentro la camera di manovella restando verso il volano non riuscendo così a chiudere la valvola. Per farlo entrare correttamente ho fatto scorrere il cuscinetto verso la frizione allentando le due piastre ma poi battevano i ribattini sul cuscinetto.

 

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scommetto che hai i carter in cui dalla parte della frizione il cuscinetto è tenuto da 2 piastrine imbullonate. Se così fosse dovevi allentare i bulloni spingere il cuscinetto dentro montare il seeger per bene, spingere nuovamente il cuscinetto sul fermo e serrare i bulloni che tengono le piastrine. In caso contrario presto uscirà il paraolio e l'albero andrà a toccare sul carter lato volano.

 

Tornendolo l'hai semplicemente reso inutilizzabile, senza individuare il problema...in bocca al lupo...

Il seger è sempre entrato correttamente... Colui che lo ha tornito gli ha lascito l'angolo stondato nell'ultimo passaggio, uguale a quello che ha il cuscinetto, per evitare che li diventasse un possibile punto di rottura. Inutilizzabile no, perchè il millimetro volendo in futuro se cambiando carter dovessi avere il problema contrario, posso sempre recuperarlo con degli anelli di rasamento, e la lunghezza totale sarebbe sempre la stessa.

 

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Mah ..... qualcosa sfugge.

Non ha senso tornire l'albero se poi dici che le misure sono corrette significa che l'errore non è li.

Oltretutto il cuscinetto lato frizione fa 3 lavori importanti: Il primo, che è quello corretto, di supporto all'albero in carico radiale (quello per cui è stato progettato), il secondo è il carico assiale dato soprattutto dalla spinta della frizione (ed un cuscinetto radiale a sfere non è propriamente un reggispinta) ed il terzo è l'insieme delle due forze in quanto è l'unico "fermo" dell'albero motore.

Prima di chiudere io controllerei meglio e cercherei l'eventuale vero problema.

 

 

:ciao: Gg

A questo punto il dubbio che ho è quello di aver commesso errori nella misurazione di entrambi, perchè si abbiamo fatto più misurazioni, ma abbiamo anche cambiato un paio di volte il supporto per farli stare in verticale. E non vorrei che in quelle "manovre" ci è venuta una misura non reale e che quindi non ci ha permesso di vedere dove fosse il millimetro. Ora l'albero è montato nel punto giusto, e rimandando 1 mm indentro il cuscinetto che prima avevo fatto uscire, ora non toccano più i ribattini. Ho pensato anche ad un maggior diametro dove alloggia il cuscinetto sull'albero subito vicino a dove fa battuta, ma dato che è bastato 1 mm per risolvere, e di 1mm circa forse 2 è il raggio dell'angolo del cuscinetto (cosa che invece l'albero prima della lavorazione non aveva cioè aveva l'angolo a 90°) allora anche se fosse stato così il problema non lo avrei avuto. Perchè ora lui gli ha lasciato un angolo arrotondato proprio come quello del cuscinetto.

Comunque io per primo vi dico che dubito che vada tutto bene una volta chiuso il tutto. Perchè a me non piace fare certi arrangiamenti e certi arrangiamenti presto presenteranno il conto. Se avessi saputo quale fosse stato il problema fin da subito sarebbe diverso, ma così... Poi aggiungo che quando le cose vanno per le lunghe così, salta fuori sempre qualcosa di nuovo a rompere le p.... Perchè il garage che ho in uso non ha le prese della corrente come tutti gli altri per ridurre i consumi perchè la luce la paga il condominio e quindi tutti gli abitanti del palazzo. La proprietaria è in un'altro palazzo quindi non paga un centesimo di luce. Dato che in passato molti usavano i garage tipo officina anche a scopo di lucro e la luce poi andava agli abitanti di quel palazzo, li hanno fatti smettere e ora ci stanno attenti che ciò non risucceda e dato che hanno notato la luce accesa del mio perchè mi ci chiudo dentro, pensano che anche li ci possa essere uno che ci lavora che però non paga la luce. E ora mi tocca lavorarci solo di giorno e tra sabato e domenica devo finire tutto. Ne ho le palle piene! Comunque appena posso la compro nuova una 200 tutta originale e vi assicuro che non la tocco!

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Ri eccomi, partita al primo colpo, sembra andare bene, prende bene, tiene il minimo poi pioggia. Penso che finalmente avrò la velocità che cercavo con i 25/63 e statore su IT. Peccato che ho avuto solo il tempo per 5, 6 km e solo in città. La sfortuna non mi molla perchè devo modificare la sito plus perchè ha le staffe di fissaggio al blocco fuori centro, quindi non entrano nello spazio. Poi temo anche che abbia il collettore con una inclinazione diversa dalla originale ma fino a che non risolvo con le staffe non ne sono sicuro. Miscela al 3% , getto 140 e vite 1 giro e mezza per iniziare, non penso di essere magro, ma devo verificare. Ovviamente in 4 ai bassi è un pò chioccia per via dei rapporti, ma ho del margine per migliorare ancora. Saluti.

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Perchè il garage che ho in uso non ha le prese della corrente come tutti gli altri per ridurre i consumi perchè la luce la paga il condominio e quindi tutti gli abitanti del palazzo. La proprietaria è in un'altro palazzo quindi non paga un centesimo di luce. Dato che in passato molti usavano i garage tipo officina anche a scopo di lucro e la luce poi andava agli abitanti di quel palazzo, li hanno fatti smettere e ora ci stanno attenti che ciò non risucceda e dato che hanno notato la luce accesa del mio perchè mi ci chiudo dentro, pensano che anche li ci possa essere uno che ci lavora che però non paga la luce. E ora mi tocca lavorarci solo di giorno e tra sabato e domenica devo finire tutto. Ne ho le palle piene! Comunque appena posso la compro nuova una 200 tutta originale e vi assicuro che non la tocco!

 

 

 

Perchè non ti offri di pagare una piccola quota annuale a forfait così in futuro lavori tranquillo? :ok::ciao:

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Perchè non ti offri di pagare una piccola quota annuale a forfait così in futuro lavori tranquillo? :ok::ciao:

Potrei chiedere, ma non è facile perchè il garage l'ho in nero. Con la proprietaria siamo rimasti che non mi chiede nulla perchè la macchina ce la metto solo se non trovo posto fuori... Poi andrebbe fatto l'impianto a norma con le prese che dovrebbe pagare la proprietaria immagino, ma dubito che lo faccia. Da parte mia potrei anche farlo si, ma devo dire anche che non voglio farli spesso questi lavori perchè partono molti soldi, poi a breve ho intenzione di spostarmi definitivamente dalla mia compagna che vive fuori città, quindi poi dovrei cercarlo li un garage. Comunque non è una brutta idea.

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IMG_20151011_132314.jpg Oggi bella giornata ne ho approfittato per un giretto di messa a punto, primo tentativo di affinamento carburazione che dal giro e mezzo iniziale ho dato un quarto di giro e ha preso questo colore la candela, prima era scura e con il minimo alto, mi sembra buona ora... Però vorrei capire anche da voi se una carburazione buona la si può ottenere anche se riducendo o aumentando il getto di un paio o tre punti. Comunque per ora rimango grasso per il rodaggio, poi provo il 138 o il 135. Mi sa tanto che consuma quanto un seimila... Per l'erogazione non borbotta ai bassi e riprende bene. Certo è che se mi trovo con una marcia lunga per la velocità che ho in quel momento con il motore molto giù, riprende un pò lentamente, ma poi dai medio bassi in su risale che un piacere. Voglio prendere un contagiri per capire a quali regimi la utilizzo io normalmente, così potrò capirci qualcosa e vi potrò dare spiegazioni più approfondite. Sono andato in collina per verificare come si comporta e mi è piaciuta, ho avvertito fin dalla prima marcia la differenza con il pignone da 25, e molta anche a media velocità, circa 80kmh. Penso che rispetto a prima ho guadagnato 8, max 10 kmh di media, di massima non so, ma presto verificherò. Manterrò il volano originale per ora perchè mi aiuta sui falsi piani. C'è una cosa che non mi convince: alcune volte quando mi fermo il motore rimane leggermente sopra al minimo per non più di un secondo per poi abbassarsi, altre volte non lo fa, scende al minimo subito. Pensavo fosse la carburazione leggermente magra ma cambiandola non ha smesso allora non vorrei prendesse aria da qualche parte, ma anche così dovrebbe farci sempre... Voi che dite?

Il giro è durato una mezz'oretta perchè poi mi si è rotto il tubicino di plastica che hanno i coperchi scatola maggiorati che si mette sulla vite del minimo, e non mi piaceva girare con un buco aperto sopra il venturi... Poi già che ci sono se mi sapete dire questa candela piaggio a quale ngk corrisponde. Loro mi hanno detto che la montano sui 200, ma chi me l'ha venduta sembrava fuso di testa e non mi fido a montarla... Saluti.

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MODERATOR

Più che grasso mi sembri .... unto.

L'isolatore dell'elettrodo mi pare abbia un buon colore ma il corpo della candela .... sembra morchia!

Che olio usi?

 

 

:ciao: Gg

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Non ho pensato a mettere una candela nuova, è nuova perchè ha fatto circa 500km, ma è la stessa che ho usato con l'albero vecchio, quello che trafilava olio. La cambierò. Per la miscela uso il motul 710. Il minimo non sempre tende a restare alto, lo fa ogni tanto, poco prima del minimo e per un brevissimo tempo.

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IMG_20151017_124320.jpg Questa è la candela dopo nuova dopo 12 km di uso normale, decisamente magra direi... L'ho ingrassata svitando la vite di quasi mezzo giro per un totale di 2 e si è abbassato il minimo che non stava più accesa quindi l'ho dovuto alzare. Ho notato che dopo averla ingrassata sembra sparito quel fastidio del minimo che rimane leggermente alto alcune volte. Tra poco farò un'altro giretto e la controllerò per vedere se si è scurita.

IMG_20151017_124314.jpg

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IMG_20151017_153458.jpg Molto meglio ora... Sembra tanto non esserci più il fastidio del minimo alto, ora scende regolare fino a stabilizzarsi. Confesso che non sono sicuro che sia tutto ok, perchè il bordo esterno della candela, non so se deve essere umido o no.

IMG_20151017_153450.jpg

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[ATTACH=CONFIG]156970[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156971[/ATTACH] Questa è la candela dopo nuova dopo 12 km di uso normale, decisamente magra direi... L'ho ingrassata svitando la vite di quasi mezzo giro per un totale di 2 e si è abbassato il minimo che non stava più accesa quindi l'ho dovuto alzare. Ho notato che dopo averla ingrassata sembra sparito quel fastidio del minimo che rimane leggermente alto alcune volte. Tra poco farò un'altro giretto e la controllerò per vedere se si è scurita.

 

Svitando la vite arricchisci solo ed esclusivamente fino a 2 mm circa di apertura della ghigliottina.....

se vuoi arricchire veramente devi necessariamente mettere getti più grandi o freni aria più piccoli.

Buone prove.

 

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Svitando la vite arricchisci solo ed esclusivamente fino a 2 mm circa di apertura della ghigliottina.....

se vuoi arricchire veramente devi necessariamente mettere getti più grandi o freni aria più piccoli.

Buone prove.

 

Dimenticavo ..... che grado termico hai la candela?

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Svitando la vite arricchisci solo ed esclusivamente fino a 2 mm circa di apertura della ghigliottina.....

se vuoi arricchire veramente devi necessariamente mettere getti più grandi o freni aria più piccoli.

Buone prove.

 

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Dimenticavo ..... che grado termico hai la candela?

Ciao, ho dubbi sul bordo esterno quello del filetto che è bagnato di nero come anche il filetto, non so se è perchè grassa o perchè ho nuovamente trafilamento olio dal cambio... La colonna getti è: 180 BE3 140. Minimo e starter sono standard del 24, ora però non ricordo le misure. La candela è una NGK B8 a passo lungo, non ricordo se ES o HS...

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Ciao, ho dubbi sul bordo esterno quello del filetto che è bagnato di nero come anche il filetto, non so se è perchè grassa o perchè ho nuovamente trafilamento olio dal cambio... La colonna getti è: 180 BE3 140. Minimo e starter sono standard del 24, ora però non ricordo le misure. La candela è una NGK B8 a passo lungo, non ricordo se ES o HS...

 

Come ti è già stato consigliato facci almeno 4-5 pieni.

Non è facile dare consigli comunque la 8 per me è una candela troppo fredda.

Poi per i getti bisogna vedere come si comporta .....

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Come ti è già stato consigliato facci almeno 4-5 pieni.

Non è facile dare consigli comunque la 8 per me è una candela troppo fredda.

Poi per i getti bisogna vedere come si comporta .....

Mi sembra che originale monti la 6 e normalmente uso una 7, ma ora le 7 le ho finite e mi ritrovo ben due 8. Dovrò fare scorta di 7, anche se penso che abbia un grosso problema perchè l'ultima volta che l'ho usata la settimana scorsa al momento di rimetterla in garage gli ho dovuto alzare il minimo perchè si spengeva. Ieri ho deciso di fare un giretto a Carpi che da reggio sono 22 km circa e nel tragitto mi sono fermato da un amico per fargli visita. Fino a li tutto ok, poi quando sono ripartito nuovamente non teneva il minimo e ho dovuto alzarglielo, poi dentro Carpi nei vari semafori mi si è spenta più volte senza minimo, altre invece lo ha tenuto bene, poi a volte mi è ripartita subito a volte ho fatto fatica a farla ripartire che sembrava ingolfata. Comunque a ritorno gli ho dato una bella tirata e ha segnato 114 di gps. Pensavo stavolta di arrivarci ai 120, ma poi ho pensato che avendogli fatto altre modifiche tra cui il carburatore 26, con marmitta originale non cambia molto rispetto a prima. Cioè più glie ne faccio e meno va se tengo la marmitta originale, nemmeno montando un 28 penso. Dico bene? Il problema è che devo modificare la sito plus ma nonho ne il frullino ne la saldatrice porca paletta. In più al problema del minimo ha nuovamente gioco al cuscinetto lato volano al punto che prendendo in mano il volano e alzandolo si muove e batte, non è preciso. Se riesco faccio un video. Quindi penso che dovrò riaprirlo appena trovato un'altro garage.

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Altro giro per Reggio, gli ho alzato il minimo guardando la posizione della vite e dopo una decina di chilometri l'ho controllata perchè non lo teneva più e si era spostata di quasi un quarto di giro. Quindi il problema è la vite che si svita. Ma comunque la vespa non va bene, a volte lo tiene bene a volte male. Penso che anche stavolta aspiri olio dal carter.

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Altro giro per Reggio, gli ho alzato il minimo guardando la posizione della vite e dopo una decina di chilometri l'ho controllata perchè non lo teneva più e si era spostata di quasi un quarto di giro. Quindi il problema è la vite che si svita. Ma comunque la vespa non va bene, a volte lo tiene bene a volte male. Penso che anche stavolta aspiri olio dal carter.

 

usala e fra un po controlla l'olio cambio.....

minimo e difficolta di avviamento potrebbero essere causato da trafilamento sede ago galleggiante

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Per l'olio cambio sai quanto ne rimane dentro dopo svuotato? Non ho pensato allo spillo, ma gli cambio tutto il coperchio, tanto ho da parte il nuovo di questo 26 e ho montato quello che avevo sul 24, tanto sono uguali. Ma tentare non nuoce.

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  • 3 weeks later...

Mi sposto di quà, di la forse sono OT... Dato che al momento non posso smontarla, mi cimento nella messa a punto per fare esperienza... La mia fa un tintinnio metallico che si accentua sotto sforzo fino ad un certo numero di giri poi smette o viene coperto da altri rumori, ma comunque non lo sento più, (ho l'anticipo su it)... Comunque ho notato che ha dei bassi normali ma è molto pronto anche alle piccole aperture, direi nervoso e brusco, medi eccellenti ma in terza che non è lunga, sembra faticare a salire di giri nell'ultimo quarto di gas. Sarà lo squish a 1,7 e l'rdc a 10,7?... Forse lo squish sarà anche 1,6 dato che l'ho grattata per togliere dei solchi sulla battuta... Voglio metterci una guarnizione di carta di spagna da 0,15mm per sentire cosa cambia. Ho letto in un'altra discussione che un motore troppo compresso è pronto e reattivo ai bassi ma mura presto agli alti. Mi confermate?

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MODERATOR

Dipende da parecchi fattori, diciamo che la troppa compressione non aiuta a salire di giri ma se è tropppo bassa non ci sali comunque.

Anche lo squish troppo esasperato non porta a buoni risultati su queste termiche, anche se qualcuno si ostina a dire che sopra il millimetro non esiste squish .... Questioni di vedute ...

Occorre provare tanto per arrivare ad un'ottima messa a punto: tempo e passione oltre che denaro.

 

 

:ciao: Gg

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  • 3 months later...

Mi ricollego a questa perchè penso che non serva un'altra...

IMG_20160319_124413.jpg

Gran parte della benzina che gocciolava dal blocco che io attribuivo all'eccessivo rifiuto in realtà veniva da quando ho raccordato il carter per il 26 che mi sono allargato troppo verso volato lasciando solamente 1,8 mm. In più anche la guarnizione l'ho fatta più larga della fessura, io credevo che tenesse lostesso invece prendeva meno di metà e usciva benzina da li. La seconda foto si vede il pistone fradicio di olio e la terza infine ho ceduto alla tentazione di lavorargli i travasi.:mrgreen:

Riguardo all'aspirazione dell'olio dal cambio, quando ho tolto il corteco ho notato che la parte che fa tenuta sul blocco, era sporca di olio. Io penso che se facesse ben tenuta dovrebbe essere asciutta, non bagnata dico bene?

Qualcuno di voi ha mai preso questa guarnizione per il malossi sport? Perchè vorrei sapere da voi rispecchia fedelmente i travasi, perchè li ho fatti seguendo questa.

IMG_20160312_150246.jpg

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