Administrators horusbird Inviato 30 settembre 2006 - 17:03 ADMIN Administrators Share Inviato 30 settembre 2006 - 17:03 su ebay trovo questa testa: http://cgi.ebay.it/testa-motore-vespa-special-L-R-N-pk_W0QQitemZ190034623800QQihZ009QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Il tipo scrive: "Vendo testa motore vespa,e' adattabile a tutti i cinquantini della serie vespa,si abbina a un 70/90cc e ha la particolarita' dell'accensione twin-spark(doppio foro candela)che garantisce una combustione piu' omogenea,una chicca in piu' nella preparazione di un motore un po' pepato.per domande o chiarimenti sono a disposizione..buona asta" Che diamine di modifica e'? 02_1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 settembre 2006 - 17:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2006 - 17:22 Beh, c'è scritto, mi sembra. Una testata alla quale si montano due candele. Alcuni motori Alfa Romeo sono Twin Spark, ma quelli hanno un po' di cavalli, e sopratutto hanno anche accensioni doppie, dubito che questa testata possa dare vantaggi alle nostre vespe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 30 settembre 2006 - 18:52 Share Inviato 30 settembre 2006 - 18:52 difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"... perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 30 settembre 2006 - 23:25 Share Inviato 30 settembre 2006 - 23:25 mi sa che ha lavorato la testa per ospitare un'altra candela che sulla carta dovrebbe dare vantaggi dal punto di vista della combustione, migliorandola, rendendola il fronte più omogeneo e veloce.come detto credo che se pure serva a qualcosa a livello di prestazioni (e credo di no perchè altrimenti sarebbe diffusa) implica qualche problema per montarla. il fatto è che a prescindere dalla lavorazione che ha subito per l'altra candela e il posizionamento della stessa, deciso in base a non si sa che (distanza e inclinazione), per montarla occorre un'altra bobina che comandi la seconda candela (mica poco perchè non sono mica sicuro che mettendola in parallelo alla prima funzionino bene),nonchè rivedere anticipo e carburazione per non parlare del fatto che il pistone lavorerà in condizioni sicuramente + gravose.. il gioco vale la candela... ?!? visto il poco successo credo di no visto che nemmeno nei superprotoripi ne ricordo qualcuno twin spark ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 2 ottobre 2006 - 09:33 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 2 ottobre 2006 - 09:33 difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"...perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione... In effetti le bobine devono essere 2 almeno cosi' ho visto su questo sito: http://www.mukke.it/Curiosita/VespaTS/index.htm Sarebbe interessante capire i risultati di una simile operazione.. mvc-266f 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 2 ottobre 2006 - 10:53 Share Inviato 2 ottobre 2006 - 10:53 si anche perchè queste sono semplicemente in parallelo e non so se sia così semplice... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 4 ottobre 2006 - 12:33 Share Inviato 4 ottobre 2006 - 12:33 credo che non ci sia un gran vantaggio; una volta se ne era parlato, ma cosa è morta lì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 ottobre 2006 - 12:37 Share Inviato 4 ottobre 2006 - 12:37 A mio avviso è solo un esercizio di stile. Non cambia nulla su un motore vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 24 novembre 2006 - 18:50 Share Inviato 24 novembre 2006 - 18:50 secondo me invece potrebbe avere un'utilità (seppur comunque minima), però usata in un certo modo, cioè con due accensioni asincrone. non so, una a 19° dal pms e l'altra a 16/15° o addirittura in fase di espansione, quindi dopo il pms. potrebbe dare una mano a bruciare ciò che resta incombusto per forza di cose, dato che nella vespa il rendimento termico non è proprio il massimo che si può desiderare... Il ritardo si può fare dal cavo stesso della candela, tagliando il cavo a metà e creando un ponte isolato "aereo", in pratica il vecchio trucchetto per ritardare l'accensione senza aprire nulla...il problema è che con questo metodo al massimo si riesce a ritardare di un grado o due, se si allontanano troppo i capi del cavo il segnale si perde e addio accensione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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