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La mia prima Vespa 50 Special


xxsimoxx
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Ciao a tutti, vi presento la mia prima Vespa: una 50 special del 1975 completamente originale e conservata. L'ho acquistata due settimane fa per una cifra di 1450 euro. Portata a casa e messa sotto i ferri ho sostituito le gomme ormai secche con delle michelin a disegno stradale, i piedini del cavalletto, la modanatura cromata sul nasello perché era rovinata, cambiato il copripedana in gomma e qualche vite che non era originale. Ho smontato poi il molleggio anteriore, sostituito i gommini e cambiato il grasso nelle rulliere. Smontato e revisionato il carburatore, messo la miscela e via! ci ho già fatto un po' di chilometri e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene. I difetti che sto riscontrando sono le scarsissime prestazioni ma questo va bè lo sapevo, e qualche difficoltà con il cambio che è duro negli inserimenti marcia e tra la terza e la quarta spesso mi scappa in folle. Questo è da imputare alla crociera usurata, al difettoso spessoramento del pacco ingranaggi o ad entrambe le cose?

Ora stavo pensando di rifare il motore in questo senso: revisionarlo a nuovo ed elaborarlo in modo da poter usare la vespa comodamente anche per lunghi viaggi e senza limare i carter o fare interventi invasivi in modo da poter rapidamente ripristinare l'originalità al momento della vendita.

In settimana concluderò anche le pratiche per l iscrizione al registro storico ASI ( non FMI in quanto ho già una macchina d'epoca e sono già iscritto ad un club ASI)

Posto qualche fotografia della vespa sotto i ferri.

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Si, mi sono dimenticato di scriverlo ma ho sostituito l'olio del cambio e ho regolato frizione e cambio. Prima e seconda entrano bene e ben allineate coi numeri sul manubrio ma mettendo la terza se non si sta attenti spesso scappa in folle o in quarta.

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Se ha parecchi chilometri questo problema potrebbe essere attribuito alla crociera usurata... Se decidi di aprire dovresti controllare anche il gioco che hanno gli ingranaggi ed eventualmente spessorarli

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Il contachilometri c'è e segna 15 mila che non sono pochi ma neanche tanti, potrebbe però essere un problema di usura della crocera.

Per quanto riguarda il motore originale non è certo un fulmine a salire di giri anzi, però mi sembra una cosa normale visto il gruppo termico con fasature molto tranquille, una marmitta che fa da tappo e il carburatore minuscolo.

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