folcovespa Inviato 7 maggio 2015 - 18:09 Share Inviato 7 maggio 2015 - 18:09 Ciao ragazzi, da poco ho montato un 75 polini con carburatore shbc 19 e il resto originale sulla mia Special, ma ho notato che quando avevo il 50 piaggio fino a 40/45 km/h di tachimetro la vespa era a giri medi, adesso con il 75 giá a 30/35 km/h sono ad alti giri, come mai? scusate se non mi sono fatto ben capire, grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 7 maggio 2015 - 18:23 Share Inviato 7 maggio 2015 - 18:23 Rapporti originali, molto corti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 7 maggio 2015 - 18:25 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 18:25 Grazie della risposta paolo però i rapporti erano gli stessi sul 50! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 7 maggio 2015 - 18:42 Share Inviato 7 maggio 2015 - 18:42 Il 50 rispetto ad un 75 ha molti meno giri, ed é stato fato dalla piaggio proprio per essere coppioso e affidabile. Aumentando la cilindrata, hai aumentato anche i giri del tuo motore, e quindi ti troverai i rapporti corti, mentre col 50 no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 7 maggio 2015 - 18:43 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 18:43 Grazie paolo, molto esauriente! Immaginavo che era per questo motivo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 7 maggio 2015 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2015 - 18:57 Quante marce hai? Potresti provare a risolvere cambiando il pignone. Se hai 4 marce hai i 16/67 (mi pare). E i 18/67 con le 3 marce. Secondo me mettendo o un 18 o un 19 drt risolvi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 7 maggio 2015 - 19:08 Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:08 Può aiutarti anche montare uno scarico un po' più aperto (una banana, per esempio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 7 maggio 2015 - 19:10 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:10 Ho una special 3 marce con ruote da 10", quindi con i 16/68! Finito il rodaggio lo scarico lo monto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 7 maggio 2015 - 19:14 Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:14 Anche i consumi ne gioveranno se allunghi i rapporti:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 7 maggio 2015 - 19:15 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:15 Siccome per cambiare campana si deve aprire il motore avevo pensato anche a mettere un cambio 4 marce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 7 maggio 2015 - 19:28 Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:28 (modificato) Fai bene, da possessore di cambio tre marce capisco quanto vada male, sopratutto in salita, seconda troppo corta e la terza non la tira Modificato 7 maggio 2015 - 19:28 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 7 maggio 2015 - 19:37 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:37 Bravissimo! Mi succede proprio la stessa cosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 7 maggio 2015 - 19:38 Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:38 E io da possessore di un cambio 4 marce, che prima era un 3 marce, ti consiglio vivamente il passaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 7 maggio 2015 - 19:39 Autore Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:39 Grazie mille del consiglio! Su cosa hai avuto miglioramenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 7 maggio 2015 - 19:57 Share Inviato 7 maggio 2015 - 19:57 Avendo anche la pk, che é 4 marce, ti posso dire che é un mondo a parte, il motore viaggia più tranquillo, perché non sei costretto a tirare le marce così come accade nelle tre marce, in salita si riprende meglio ed inoltre si possono montare rapporti più lunghi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 8 maggio 2015 - 12:19 Share Inviato 8 maggio 2015 - 12:19 Il miglioramento è sulla guida, e non in prestazioni eh. Come ti hanno detto, puoi permetterti rapporti più lunghi perché non hai più quel salto 2a-3a che altrimenti sarebbe molto fastidioso, in salita la 3a ti permette di non dover andare su di giri, stessa cosa nella guida lenta (tipo raduni) non devi stare sempre a mettere e togliere 2a-3a per stare al passo. Considera che la 3a della cambio 3 marce è come la 4a nel 4 marce, stessa rapportatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 8 maggio 2015 - 15:05 Autore Share Inviato 8 maggio 2015 - 15:05 Nono giá sapevo che in prestazioni non aumentava, ecco volevo sapere proprio come andava in guidabilitá 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 14 maggio 2015 - 08:14 Share Inviato 14 maggio 2015 - 08:14 Ciao Folcovespa, se non sbaglio la special a 3 marce montava la 18/67 come le 50n-l-r con ruote da 9' non chiuse. Se hai le ruote da 9' potresti sostituirle con cerchi da 10' per allungare i rapporti che diventano "giusti" con un 75cc. E migliora di parecchio anche la stabilità e frenata passando da 9 a 10'. Io ho una 50l con quarta marcia, ruote da 10' e 19/67 (la 18/67 era un po' corta ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 14 maggio 2015 - 12:06 Autore Share Inviato 14 maggio 2015 - 12:06 No purtroppo la mia è la 50 special 3 marce con ruote da 10" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 14 maggio 2015 - 16:20 Share Inviato 14 maggio 2015 - 16:20 Strano però, la special a tre marce montava la 18/67 che con le ruote da 10' non dovrebbe essere drammaticamente corta. Volendo la 18/67 si può abbinare ad un pignone 19 senza aprire il banco. qui c'è una discussione interessante sui rapporti http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/58136-rapporti-secondaria-vespa-50-special-3-marce Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 14 maggio 2015 - 16:21 Autore Share Inviato 14 maggio 2015 - 16:21 No bellafrance..la mia è il modello con telaio V5B1T..che montava sempre 3 marce e ruote da 10" di serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 15 maggio 2015 - 08:23 Share Inviato 15 maggio 2015 - 08:23 Niente, allora mi sa che ti tocca aprire. Cosi approfitti per aggiungere la quarta marcia.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francecavanella Inviato 15 maggio 2015 - 08:56 Share Inviato 15 maggio 2015 - 08:56 Mi intrometto. .. io ho una vespa v sempre tre marce... e abito in un posto dove la strada pari non so neanche cos è. .. quindi per avere quattro marce cosa devo comprare precisamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 15 maggio 2015 - 09:48 Share Inviato 15 maggio 2015 - 09:48 francecavanella dice: Mi intrometto. .. io ho una vespa v sempre tre marce... e abito in un posto dove la strada pari non so neanche cos è. .. quindi per avere quattro marce cosa devo comprare precisamente? Una Vespa quattro marce? Scherzo ma per quello che costa un cambio completo di campana fai prima a procurare un motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 15 maggio 2015 - 16:20 Share Inviato 15 maggio 2015 - 16:20 (modificato) francecavanella dice: Mi intrometto. .. io ho una vespa v sempre tre marce... e abito in un posto dove la strada pari non so neanche cos è. .. quindi per avere quattro marce cosa devo comprare precisamente? Ti servono i 4 ingranaggi, il cluster 4 marce, una crociera decente e l'occorrente per spessorare il cambio Ps Con 100 euro te la puoi cavare, in giro trovi alberi già completi per quella cifra. Mi raccomando la crociera, se ne trovi di vecchie Piaggio fondi di magazzino sei a cavallo. Qualcuno più esperto di me ti saprà consigliare anche qualche marca alternativa valida! Modificato 15 maggio 2015 - 16:22 da Alberello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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