TeoET3 Inviato 8 maggio 2015 - 10:48 Share Inviato 8 maggio 2015 - 10:48 Salve a tutti, come ho scritto nella mia presentazione nella sezione "in piazzetta", mi piacerebbe cominciare a conoscere la mia Vespa più "di dentro", sporcandomi le mani. Vorrei fare un controllo originalità della mia ET3, che è stata per molti anni di mio padre, e che non so bene quali modifiche e in quali mani di meccanici sconsiderati sia caduta. Da "fuori" sembra non abbia subito troppe modificazione, anche perché per molti anni è stata ferma in garage. Da quando è di mia proprietà, ho restaurato il motore da un amico pisano che ha lavorato per molti anni in Piaggio a Pontedera, e ho cambiato proprio il mese scorso le sospensioni da un meccanico amico perugino che di "d'epoca" se ne intende. Credo quindi che abbiano usato tutti pezzi originali e fatto lavori di grande qualità. Tuttavia, resta il dubbio su precedenti manomissioni di cui io non sono a conoscenza. Ho però una domanda fondamentale, alla quale una ricerca fra i vari post del forum non ha dato risposta: Come si fa a capire se un pezzo è originale o meno? Ci sono dei codici? Se si, dove posso trovarli? La domanda si può mettere anche così: se sono un tecnico del registro storico, come controllo la perfetta originalità di una Vespa sotto esame? Grazie mille per tutte le eventuali delucidazioni, un saluto a tutti Tommaso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 maggio 2015 - 12:03 Share Inviato 8 maggio 2015 - 12:03 Salve a tutti,come ho scritto nella mia presentazione nella sezione "in piazzetta", mi piacerebbe cominciare a conoscere la mia Vespa più "di dentro", sporcandomi le mani. Vorrei fare un controllo originalità della mia ET3, che è stata per molti anni di mio padre, e che non so bene quali modifiche e in quali mani di meccanici sconsiderati sia caduta. Da "fuori" sembra non abbia subito troppe modificazione, anche perché per molti anni è stata ferma in garage. Da quando è di mia proprietà, ho restaurato il motore da un amico pisano che ha lavorato per molti anni in Piaggio a Pontedera, e ho cambiato proprio il mese scorso le sospensioni da un meccanico amico perugino che di "d'epoca" se ne intende. Credo quindi che abbiano usato tutti pezzi originali e fatto lavori di grande qualità. Tuttavia, resta il dubbio su precedenti manomissioni di cui io non sono a conoscenza. Ho però una domanda fondamentale, alla quale una ricerca fra i vari post del forum non ha dato risposta: Come si fa a capire se un pezzo è originale o meno? Ci sono dei codici? Se si, dove posso trovarli? La domanda si può mettere anche così: se sono un tecnico del registro storico, come controllo la perfetta originalità di una Vespa sotto esame? Grazie mille per tutte le eventuali delucidazioni, un saluto a tutti Tommaso x l'esaminatore - ti basta il fuori, mica il cuore..... molti particolari originali son marchiati - altri no (per esempio prendi il secondario del cambio - le ruote dentate son marchiate, la crocera e l'asse no....) tu comunque presentati in piazzetta, se non l'hai già fatto, e posta una foto della tua bella....qualche cosa la si riconosce anche ad occhio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoET3 Inviato 8 maggio 2015 - 12:12 Autore Share Inviato 8 maggio 2015 - 12:12 Ciao Sartana, in piazzetta mi sono già presentato, oggi pomeriggio aggiungo le foto della bambina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts