luispeedest Inviato 10 maggio 2015 - 18:03 Share Inviato 10 maggio 2015 - 18:03 Buongiorno ragazzi, finalmente mi sono messo sotto e dopo aver finito moto e macchina mi sto dedicando al restauro della mia pk 50 xl del 1985 4 marce. Per prima cosa sto provvedendo a revisionare il motore: il blocco era pieno di terra (il mio caro nonno la usava per andare in campagna ) e ci è voluto tanto olio di gomito per sgrossare il carter esterno, oggi ho estratto il volano (trovato schiavettato) tolto la frizione (manca da estrarre la campana) e aperto i carter, terra pure dentro mi sorprendo come cavolo riusciva a camminare, sono proprio motori indistruttibili. Comunque provenendo dal mondo delle moto, mi trovo un po' disorientato e chiedo a voi guru delle vespe consigli su come realizzare una configurazione soddisfacente. Adesso la vespa era montata solo con il 75 polini, avrei intenzione di comprare un gt nuovo magari 110 polini: per prima cosa, che trasmissione mi consigliate di abbinare? Occorre un albero anticipato? Mazzucchelli o originale modificato? Occorre la molla frizione rinforzata? Originale era montata col 16/10 al quale ho comprato il kit revisione e poi ho un phbl 24 che voglio mettere al quale devo comprare il kit attacco starter apposito come l'shb. Poi ho intenzione di far alleggerire il volano e magari abbinare una marmitta, stop dovrei poter essere soddisfatto Ho comprato il kit guarnizioni e paraoli, mi consigliate di sostituire tutti i cuscinetti o solo quelli di banco? Appena smonto tutti i pezzi faccio sabbiare i carter Questo per quanto riguarda la parte del motore, poi ho previsto sospensioni Carbone e verniciatura e restauro totale del telaio, che farò fare a un carrozziere anche perchè è ceduto il telaio nella parte interna dove sta l'attacco dell'ammortizzatore posteriore, tuttavia il telaio non è messo male In che modo postate le foto voi? Una volta c'era imageshack come host, è da tanto che non frequento forum causa tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 10 maggio 2015 - 19:25 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2015 - 19:25 Come inizio non c'è male , anche se mi sembra tu abbia le idee un po' confuse ... comunque procediamo con ordine ... inizia a postare un po' di foto del telaio : quando rispondi alla discussione clicca su "Modalita' avanzata" : ti si aprira' una finestra "diversa" per rispondere , sotto facci caso c'è un rettangolino con su scritto " Gestione Allegati " , a quel punto ti si aprirà una finestra piccola dove poter inserire le tue immagini , è abbastanza intuitivo ... Inizia a smontare e preparare il telaio per il carrozziere poi puoi dedicarti al rifacimento del motore ( è tassativo cambiare tutti i cuscinetti -SKF o FAQ- con guarnizioni+paraoli originali Piaggio semplicemente perchè sono completi e di qualita' ) Se vieni dal mondo delle moto la tua cara Vespa ti fara addormentare nell'andatura , ma si sa la Vespa è cosi' , non bisogna avere fretta ma godersi il paesaggio , secondo me è meglio non esagerare per poter passare le revisioni tranquillamente e non avere problemi , quindi un 102 Polini al massimo un 130 DR con 19/19 e marmitta "silenziosa" e vai .... poi ognuno la pensa come vuole ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luispeedest Inviato 10 maggio 2015 - 20:50 Autore Share Inviato 10 maggio 2015 - 20:50 sì sono molto confuso soprattutto sulla dentatura della trasmissione e sull'albero motore: allora io ho preso il kit paraoli cif, per i cuscinetti non vorrei cambiare quelli piccolini incastrati nei carter anche perchè sono molto bastardi da estrarre, ovviamente mi oriento su skf. Problemi di revisione non ne ho, non voglio un'elaborazione estrema perchè per correre ho 2 moto, ma mentre ci sono diciamo che vorrei mettere dei buoni pezzi prestazionali così quando la uso magari con la ragazza dietro non mi addormento. Volevo completare prima il motore perchè così facendo poi è pronto da essere montato nel telaio pulito e verniciato e mettere la vespa sotto a un telo anche perchè poi devo passare alla rognosa parte burocratica con la reimmatricolazione con targa nuova. Come mai hai escluso il 110 polini e mi consigli il 100 o 130dr? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 10 maggio 2015 - 21:34 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2015 - 21:34 Come mai hai escluso il 110 polini e mi consigli il 100 o 130dr? Di solito , come avrai visto anche su molte altre discussioni (spero) si preferisce e si utilizza di gran lunga di piu' il 102 cc , perchè il gruppo termico da 111cc ha la camicia del cilindro sottile che ne compromette l'affidabilita' e nel caso del Polini ha le fasi piu' basse del 102 , comunque se fatto bene anche il 111 va bene eh .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luispeedest Inviato 10 maggio 2015 - 22:03 Autore Share Inviato 10 maggio 2015 - 22:03 No avevo sentito che fosse leggermente meno affidabile ma non ho indagato più di tanto, se mi parli di camicia più sottile lo lascio stare e prendo il 102, poi se ha le fasi più basse in teoria dovrebbe avere più coppia, ma è tanta la differenza? A me interessa l'affidabilità anche se io i motori li tratto con i guanti d'oro Comunque ecco un po' di foto Prima di smontare lo statore, la tacca dell'anticipo si trovava in questa posizione, deve stare allineata originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luispeedest Inviato 14 maggio 2015 - 16:01 Autore Share Inviato 14 maggio 2015 - 16:01 (modificato) Oggi ho misurato il gioco degli ingranaggi secondari del cambio e ci entra lo spessimetro da 0,70mm , ho appreso che tale gioco dev'essere compreso da 0,2 a 0,4, confermate? Non è possibile avere un manuale d'officina? Qualcuno sa dirmi lo spessore dei vari rasamenti? Sono identificati tramite 1-2-3 nemmeno il ricambista ha saputo darmi notizie in merito Modificato 14 maggio 2015 - 19:29 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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