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Marce in scalata che s'impuntano rally 200


Faustovb1t
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È possibile che dopo aver rifatto il motore ed averlo provato (tutto ok) e averlo lasciato fermo circa 2 mesi, la frizione si sia attaccata e non stacca bene con conseguente impuntatura delle marce in scalata? Magari basta tirarla un po' di più, però mi sembra strano...

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MODERATOR

Intanto te la sposto in Officina. ;-)

 

:ciao:

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  • 3 weeks later...

Il gioco della frizione ho provato a cambiarlo più volte, cioè l'ho tirata molto. L'olio può essere responsabile? Avevo messo un olio non proprio esatto, perché avevo intenzione di cambiarlo dopo un centinaio di km, giusto per lavare tutto. C'è un misticismo della Total. Ho intenzione di mettere il motul 80-90. Se mi dici che sostituendo l'olio può migliorare, lo faccio subito.Grazie!

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:orrore:

 

Meno male ti sei corretto, non sapevo che la Total producesse oli mistici!

Capaci di dire (come ha fatto qualcun' altro) che sono stati unti dall' alto ;-)

 

Parlando del tuo problema: prima di fare interventi, proverei a sostituire l' olio con un SAE 30 o un minerale 15-40

 

Ciao Lux

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Se fosse sintetico ci sarebbe scritto.

Provalo, ti consiglio di svuotare il vecchio olio, metti 200 ml di gasolio, fai girare un paio di minuti il motore così si pulisce tutto bene dall' olio vecchio, svuota e metti il nuovo

 

Ciao Lux

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MODERATOR

Camminaci un po', poi ne riparliamo. ;-)

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Ho fatto 50 km ma niente... ho smontato il selettore senza scollegarlo ed ho notato che la cambiata era durissima lo stesso. Alla fine ho tagliato la molla del selettore di un paio di giri ed è andato tutto apposto. Só che non sarebbe un lavoro da fare ma alla fine è stato rapido ed efficace. Quello che non capisco è come mai prima andava bene... mistero...

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MODERATOR

50 km sono pochi rima che la frizione si reimpasti con l'olio nuovo, specie se la usi poco!

 

Prima di fare interventi irreversibili, che ti espongono al rischio di ulteriori ed evitabili spese (=sostituzione della molla che hai tagliato, se non andrà più bene, visto che comunque in fabbrica è progettata per come dev'essere, e certamente non si altera in due mesi), non era il caso di aspettare ancora? ;-)

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http://www.vesparesources.com/google.php?cx=partner-pub-5018691817207175%3A7889242756&cof=FORID%3A9&ie=ISO-8859-1&q=olio+per+vespa&sa.x=12&sa.y=9&siteurl=www.vesparesources.com%2Fforum&ref=&ss=1627j602661j8

 

qui ci sono solo alcune delle innumerevoli discussioni aperte a riguardo, ogni tanto basta usare il cerca. Comunque vai ad un qualunque brico leroy merlen ecc e chiedi del castrol 4t garden che è appunto un SAE30, viene circa 7 euro al litro ed è ottimo, lo trovi nel reparto oli oppure in quello degli attrezzi da giardinaggio

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Lo avevo visto ma ho desistito perché ho letto che era un 4 tempi. Non sapevo se andava bene, ma visto che mi dici così prenderò quello. Allora è da preferire rispetto ad un comune 15/40? Vá bene per tutti i motori vespa? Tornando al discorso di prima, premettendo che hai indubbiamente ragione, ho deciso di tagliare la molla per due ragioni: una è perché la vespa è di un mio amico della Svizzera e stasera verrà a prendersela, quindi avevo i tempi stretti, e secondo perché con il selettore smontato era comunque durissimo quindi ho escluso l'olio o la frizione, sembrava avesse i denti molto profondi e il rullino del selettore s'incassasse dentro impuntandosi. Appena ho un po' di tempo andrò a leggermi le discussioni sull'olio (cosa che non ho fatto fin'ora perché non sapevo potesse essere il responsabile del mio problema). Grazie ancora...

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Troppo duro non è questione di olio!!! la molla ha risolto.... apparentemente.... ma il difetto è nei cavi coppia guaine marce... come sempre....da sempre ... ora hai solo mollato un pò e ti sembra meglio.... ma probabile che sostituendo i cavi con una coppia ben assemblata e fissa di guaine cambio (sono accoppiate fisse infatti e non libere e singole) con cavi ben registrati e ingrassati serva di nuovo la molla NON tagliata che avevi...

 

E' un difetto molto comune sulle vespe.... quello della coppia guaine marce, datosi che le vendono sempre singole e mai in kit assemblate come in origine.

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4 tempi o due tempi non vuol dire nulla, devi guardare la gradazione.

Un normale 15/40 per auto andrebbe anche bene, ma qualcuno pare abbia avuto problemi con gli additivi ceramici che(alcuni) contengono, per un motore rustico come quello della vespa meglio usare un olio il più semplice possibile, come appunto il garden che tra l'altro costa anche pochissimo

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MODERATOR
sono stati scritti trattati interi sul perchè un 80-90 per cambi non va bene con frizioni a bagno d'olio eppure hai preferito tagliare una molla ... bah

 

Piano.

 

Le frizioni ad 8 molle vogliono proprio un olio tipo 75-85. Quindi non facciamo qualunquismi, visto che anche i pezzi Vespa possono essere modificati, pur rimanendo a bagno d'olio.

 

Torna al "grezzo" SAE 30 e tutto si mette a posto da sé.

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