MarioET3 Inviato 12 maggio 2015 - 12:11 Share Inviato 12 maggio 2015 - 12:11 Ragazzi ho bisogno come da titolo di ripristinare un filetto del carter frizione perchè gira a vuoto e non serra più...mi sapete dare qualche dritta sulle misure e il metodo da adottare grazie come sempre vespa in questione special 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 12 maggio 2015 - 12:31 Share Inviato 12 maggio 2015 - 12:31 Io proverei con un maschio a misura per rifare il filetto... Devi solo stare attento al passo del filetto... E magari con una bomboletta di antigrippante. Volendo puoi anche mettere un po di grasso sul maschio così le bave restano attaccate.. Poi una bella soffiata e via Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 maggio 2015 - 13:24 Share Inviato 12 maggio 2015 - 13:24 se il filetto é andato mi sa che devi rifarlo più grande. a memoria credo che i bulloni del carterino frizione siano da 6 io fossi in te mi darei un prigioniero da 7, almeno eviti di spanarlo in futuro ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 12 maggio 2015 - 13:26 Share Inviato 12 maggio 2015 - 13:26 se il filetto é andato mi sa che devi rifarlo più grande.a memoria credo che i bulloni del carterino frizione siano da 6 io fossi in te mi darei un prigioniero da 7, almeno eviti di spanarlo in futuro ciao Prima di allargare non gli conviene provare a rifilettare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 12 maggio 2015 - 13:39 Share Inviato 12 maggio 2015 - 13:39 O altrimenti provi con l' elicoil, credo si scriva così, ti ripristina il filetto mantenendo sempre lo stesso filetto, e poi non ci pensi più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 12 maggio 2015 - 17:57 Share Inviato 12 maggio 2015 - 17:57 consiglio vivamente di usare un helicoil poiche non ceì abbastanza materiale per filettare da m7 ,poi il lavoro e' eterno t5 rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 maggio 2015 - 18:06 Share Inviato 12 maggio 2015 - 18:06 Qui ti contraddico,io li ho tutti da 7mm(solo per comodità) e c'è abbastanza ciccia.Basta ricordarsi che il carter è alluminio e le viti sono di acciaio,inutile serrarle a morte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 maggio 2015 - 18:23 MODERATOR Share Inviato 12 maggio 2015 - 18:23 Qui ti contraddico,io li ho tutti da 7mm(solo per comodità) e c'è abbastanza ciccia.Basta ricordarsi che il carter è alluminio e le viti sono di acciaio,inutile serrarle a morte. Quoto e aggiungo che se c'è ciccia per l'elicoil c'è anche per il filetto da 7mm. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 12 maggio 2015 - 18:48 MODERATOR Share Inviato 12 maggio 2015 - 18:48 L'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia sui miei carter chiusi , 5 dei 6 filetti del carterino frizioni riparato con helicoil . Perfetto , meglio dell'originale poichè il filetto è d'acciaio . Bisogna solo stare attenti a non far andare lo smeriglio dentro il motore . Ma ti ripeto , io l'ho fatto e ci giro attualmente . Te lo consiglio . Secondo me non ha senso rifilettare per un eventuale M7 . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 12 maggio 2015 - 19:03 Share Inviato 12 maggio 2015 - 19:03 ci vuole l attrezzatura per fare gli helicoil ma e' il lavoro migliore e non serve allargare i fori sul carterino poi ognuno fa come gli pare meccanicanicamente risulta essere il migliore. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 maggio 2015 - 19:28 Share Inviato 12 maggio 2015 - 19:28 Che ricordi io,i fori vanno allargati,rifilettati ed in ultimo si inserisce l'helicoil nella nuova filettatura.Qui ci sono anche video esplicativi http://www.helicoil.it/riparazione-filetti.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarioET3 Inviato 12 maggio 2015 - 19:30 Autore Share Inviato 12 maggio 2015 - 19:30 Ragazzi grazie a tutti ma avevo già provato a rifilettare, ho risolto allargando a m7 e ho messo il perno con testa da 11. c'é la ciccia tranquilli:ok: Amo questo forum come amo le vespe d'altronde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 maggio 2015 - 05:18 Share Inviato 13 maggio 2015 - 05:18 (modificato) Mi permetto di aggiungere a quanto già detto, un suggerimento per quando si filetta l'alluminio, magari può tornare utile in futuro. Preferire sempre la serie da tre maschi al maschio unico e prima di passare il terzo maschio, provare ad avvitare la vite. Spesso succede che, specie per i filetti piccoli, i trucioli sul maschio tendano a sporcare il filetto, il passaggio del terzo lo rende addirittura largo da non garantire un buon serraggio. Modificato 13 maggio 2015 - 05:20 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 maggio 2015 - 08:49 Share Inviato 13 maggio 2015 - 08:49 ovvio che l'elicoli sia un'ottima soluzione, ma il mio consiglio era di farselo da se e per evitare le sorprese in futuro di trasformare il bullone in un prigioniero fisso con due gocce di frena filetti e una barra filettata si fa e quando chiudera in futuro sforzera molto meno sull'alluminio. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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