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Mettere miscelatore su px anni 80


Utente Cancellato 011
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Ciao a tutti, dato che ieri per fretta mentre facevo la miscela con la tanica si é rovesciato tutto e nel garage l'odore sta scrostando anche i muri a momenti, mi chiedevo se fosse possibile montare il miscelatore sulla mia px 150 1982 che ne é sprovvista. Mi renderebbe più facile l'uso, specie nei viaggi!

 

É possibile? Oggi volevo andare a sentire con il meccanico l'eventuale costo. Ovviamente pezzi originali e compatibili :vespone:

Modificato da Utente Cancellato 011
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ciao!, si si puo fare, devi cercare i carter con mix, il carburo e la scatola inferiore del filtro, il serbatoio x il mix. Poi devi travasare tutta la tua meccanica nei carter nuovi e montare il serbatoio col mix o forando la carrozzeria oppure non facendo vedere la spia olio e regolandoti con una stecca per misurare inserita nel serbatoio.

ciaoo

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ciao!, si si puo fare, devi cercare i carter con mix, il carburo e la scatola inferiore del filtro, il serbatoio x il mix. Poi devi travasare tutta la tua meccanica nei carter nuovi e montare il serbatoio col mix o forando la carrozzeria oppure non facendo vedere la spia olio e regolandoti con una stecca per misurare inserita nel serbatoio.

ciaoo

 

quoto, si può eccome, la descrizione di Dado è azzeccata

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I motori mix, hanno per far funzionare gli ingranaggi appositi, un albero motore ad oc con chiavelle in posizione differenti...

Quindi...il lavoro è fattibile,...ma... meno oneroso, è trovare un motore completo già con miscelatore e un serbatoio apposito.

:ciao:

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I motori mix, hanno per far funzionare gli ingranaggi appositi, un albero motore ad oc con chiavelle in posizione differenti...

Quindi...il lavoro è fattibile,...ma... meno oneroso, è trovare un motore completo già con miscelatore e un serbatoio apposito.

:ciao:

 

:ok:......

usa l'arcaico mix in foto...economico e sempre efficace (fatti salvi elevati tassi alcolemici:Lol_5: )

2 .jpg

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MODERATOR
Potreste spiegare per cortesia nel dettaglio le differenze tra gli alberi, non sapevo questa cosa. Mi interesserebbe.

 

Gli alberi dovrebbero essere uguali almeno per quanto riguarda quelli originali. Ci sono invece in giro degl'alberi della MEC eur che hanno la sede chiavella nella posizione sbagliata che fa si che l'ingranaggio del mix non lavori sulla chiavella. In se questo non e' un problema finché il dado frizione e' ben serrato ma se si dovesse smollare l'ingranaggio mix si potrebbe fermare ed il mix non funzionerebbe più con immaginabili conseguenze.

 

Vol.

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MODERATOR

Siamo sicuri che il serbatoio del mix ci passa con il comando aria centrale?

 

 

:ciao: Gg

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Si si, passa.

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Ciao a tutti, dato che ieri per fretta mentre facevo la miscela con la tanica si é rovesciato tutto e nel garage l'odore sta scrostando anche i muri a momenti, mi chiedevo se fosse possibile montare il miscelatore sulla mia px 150 1982 che ne é sprovvista. Mi renderebbe più facile l'uso, specie nei viaggi!

 

É possibile? Oggi volevo andare a sentire con il meccanico l'eventuale costo. Ovviamente pezzi originali e compatibili :vespone:

 

Con tutto il lavoro che bisogna fare, trovo più semplice fare miscela da sé e prestare un pochino di attenzione.

 

Ciao Lux

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Quanta benzina e quanto olio si acquistano con i soldi necessari a comprare un motore e un serbatoio adatto? Forare il telaio è una cosa buona? Pensa che magari il foro non viene perfetto, si rompe il bicchierino trasparente che funziona da spia e ti si allaga di nuovo il garage di olio. Lascia perdere ;-).

Modificato da Vallombrosa
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MODERATOR

Panieri non pensavo passasse, grazie per la info, so a questo punto chi è interessato all'argomento avendo anche il motore predisposto.

 

Vero che tra carter, sistema miscelatore e serbatoio il gioco non vale la candela, ma avendo già tutto vuoi mettere la comodità del mix?

 

 

:ciao: Gg

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Panieri non pensavo passasse, grazie per la info, so a questo punto chi è interessato all'argomento avendo anche il motore predisposto.

 

Vero che tra carter, sistema miscelatore e serbatoio il gioco non vale la candela, ma avendo già tutto vuoi mettere la comodità del mix?

 

 

:ciao: Gg

Perchè cavolo m'hai amputato una gamba???:rabbia::nunchuck::boxing:

:mrgreen:

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la modifica è oltremodo sconsigliabile....

 

le differenze sono molte infatti...

 

in primis il telaio i modelli mix hanno il foro per la spia di livello del serbatoio olio, c'è poi il foro passaggio tubo olio sul telaio ma quello è il male minore, ed il pomello aria in basso a dx e non sopra la leva rubinetto, questo in ragione del fatto non che urta ma piuttosto che il filo dell'aria nella posizione NO MIX dovrebbe fare un giro assurdo per arrivare al carburatore essendo il pozzetto occupato in gran parte dal serbatoio olio mix, la ragione è quindi di montaggio e il pomello basso lavora con il cavo al di sotto del serbatoio.

 

i carter sono differenti (seppur lo stampo è comune) quelli senza mix non presentani i fori, quello di passaggio e quello cerniera per l'alberino, certo una buona rettificA LI POTREBBE riproporre su carter NO MIX, ma bisognerebbe aprire e denudare di tutto i carter...

 

la scatola carburatore ha al suo interno la girante è quindi specifica per mix e non si può adattare quella priva all'uso essendo proprio differente

 

quindi la girante o pompa all'interno della scatola carburatore

 

quindi il serbatoio benzina per modelli mix che è solidale al serbatoio olio

 

in elenco i ricambi:

 

 

Serbatoio per mix, serbatoio olio mix, spia e guarnizione livello mix, tappo serbatoio mix, 1 mt tubo mix, gommino passatubo mix sul telaio, scatola carburatore mix, girante mix completa, coperchio scatola tipo mix, guarnizione coperchio scatola mix, alberino verticale , mini corona sull'albero, rondella spallamento e fermo, ingranaggio trasmisione moto da corona ad alberino.

 

 

 

 

 

 

 

il carburatore sui modelli fino al 1983 và verificato se presenta il foro passaggio olio mix (esistono infatti versioni prive del foro sui modelli più vetusti tipo 78-80), e và sostituita anche l'asta di tiro della saracinesca che sul mod MIX ha un diverso uncino.

 

Stimo di pezzi minimo 500 euro... la manodopora tra modifiche al telaio, apertura e foratura carter, uno onesto sui 400, ma certo costarebbe di più...

 

insomma facendo un gran casino e con circa un migliaio di euro forse lo riescono a montare se sono bravi... o forse no...ti dirano che esagero con i prezzi, vero infatti puoi trovare il tutto usato sui 300.. a trovarlo però... tuto nuovo comuqnue costa più dei 500 detti, insomma è relativo, magari hai tutto in garage o magari non hai nulla!!!

 

Diciamo che la cosa è fattibile ma richiede investimenti e modifiche davvero non comuni... quindi sconsigliatissimo.

Modificato da poeta
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MODERATOR
Perchè cavolo m'hai amputato una gamba???:rabbia::nunchuck::boxing:

:mrgreen:

 

Opsss :shock:

Non so perchè, le lettere non sono nemeno vicine sulla tastiera ... :boh:

Pardon! :oops:

 

 

Ho letto Paolo Poeta e sono d'accordo sui costi ma mi chiedo:

Avendo già il motore completo di tutto, non avendo intenzione di forare nulla ma con un arcano sistema poter controllare il livello e passare il tubo dell'olio, il serbatoio con relativo contenitore per l'olio ci stà o no????

Senatore dice di SI e Poeta dice di NO (o presume di no per il filo non capisco ...)

In breve: Mi metto a farlo o mi incasino?

Ranieri lo hai già fatto? Nel caso non hai qualche foto da mostrarmi?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

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Gigi, l'ho fatto io e l'hanno fatto altri, anche su vespe diverse dal PX!

Lo si fa, se non si vuole stravolgere il telaio e ti garantisco che il filo dell'aria non interferisce più di tanto.

Riguardo ai costi, io ho preso un motore per PX 150, con A.E. Ed ovviamente M.A. a 250 euro. Un serbatoio con serbatoio olio lo trovi sui 40 50 euro. Resta solo da forare il telaio, ma se ne può anche fare a meno, togliendo il bicchierino/spia olio e per controllare il livello dell'olio nel serbatoio, usi un'asta da inserire nel buco superiore. Volendo si può mettere una barra filettata ancorata sul tappo del serbatoio olio e che va, logicamente, controllata ogni tanto.

Sconsiglio anche io di cimentarsi nella trasformazione del proprio motore senza mix, perchè di difficilissima attuazione.

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Gigi, l'ho fatto io e l'hanno fatto altri, anche su vespe diverse dal PX!

Lo si fa, se non si vuole stravolgere il telaio e ti garantisco che il filo dell'aria non interferisce più di tanto.

Riguardo ai costi, io ho preso un motore per PX 150, con A.E. Ed ovviamente M.A. a 250 euro. Un serbatoio con serbatoio olio lo trovi sui 40 50 euro. Resta solo da forare il telaio, ma se ne può anche fare a meno, togliendo il bicchierino/spia olio e per controllare il livello dell'olio nel serbatoio, usi un'asta da inserire nel buco superiore. Volendo si può mettere una barra filettata ancorata sul tappo del serbatoio olio e che va, logicamente, controllata ogni tanto.

Sconsiglio anche io di cimentarsi nella trasformazione del proprio motore senza mix, perchè di difficilissima attuazione.

 

Quoto in toto quello che scrive Ranieri, e confermo che è fattibile anche su modelli diversi dal px, per esempio io l'ho sperimentato su un GL.;-)

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si può fare... ma non forando il telaio devi occcludere la spia olio del serbatoio mix... il filo aria romperà le scatole quindi in caso devi farterlo con acciaio armonico e guaina un pò più lungo che giri attorno al serbatoio mix... oppure te ne freghi e monti quello per PX mix che è più lungo.... ma è uno skifo di lavoro su una PX nativa senza mix... ancor peggio ovvio su una GL, ma ripeto sono mie opinioni.... magari chi lo ha fatto lo trova utile....

 

di solito il mix viene escluso e non aggiunto....

 

valli a capire sti Vespisti!

Modificato da poeta
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MODERATOR
Gigi, l'ho fatto io e l'hanno fatto altri, anche su vespe diverse dal PX!

Lo si fa, se non si vuole stravolgere il telaio e ti garantisco che il filo dell'aria non interferisce più di tanto.

Riguardo ai costi, io ho preso un motore per PX 150, con A.E. Ed ovviamente M.A. a 250 euro. Un serbatoio con serbatoio olio lo trovi sui 40 50 euro. Resta solo da forare il telaio, ma se ne può anche fare a meno, togliendo il bicchierino/spia olio e per controllare il livello dell'olio nel serbatoio, usi un'asta da inserire nel buco superiore. Volendo si può mettere una barra filettata ancorata sul tappo del serbatoio olio e che va, logicamente, controllata ogni tanto.

Sconsiglio anche io di cimentarsi nella trasformazione del proprio motore senza mix, perchè di difficilissima attuazione.

 

Grazie Ranieri! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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