iena Inviato 13 maggio 2015 - 22:32 Share Inviato 13 maggio 2015 - 22:32 Buondì, sono in procinto si fare un blocco motore che tra circa un mese dovrà farmi attraversare il nord italia nella grande storica Mille Chilometri Vespistica. Il motore designato sarà fatto su un carter PK con collettore a 3 fori. Come carburatore ho in casa un PHBL 22 e vorrei usarlo. Purtroppo però non mi pare che esistano collettori a 3 fori per montare i PHBH su telaio special, ma solo per i PHBL, ma mettere un 28 su di un motore che dovrà essere parsimonioso non mi pare il caso. Considerando che per fare saldare non so neanche a chi rivolgermi, quale soluzione adottereste voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 maggio 2015 - 07:44 Share Inviato 14 maggio 2015 - 07:44 Non c'è il collettore polini pwk per phbh a tre fori? Se non ricordo male nelle istruzioni è proprio specificata la dicitura "montaggio su telaio et3 con carter pk 3 fori". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 maggio 2015 - 07:55 Autore Share Inviato 14 maggio 2015 - 07:55 Certo, esiste il collettore per PHBH (da 26 a 28mm se non erro) ma non per i PHBL (20 - 25mm circa). Non voglio montare il 28 su un motore col quale devo fare 1000Km in mezzo ai monti in 2 giorni :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 maggio 2015 - 07:56 Share Inviato 14 maggio 2015 - 07:56 Spetta allora non c'ho capito una fava..cosa devi fare esattamente? Devi montare il phbl su carter tre fori e telaio special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 maggio 2015 - 09:04 Autore Share Inviato 14 maggio 2015 - 09:04 Esatto, devo montare un PHBL 22 su un motore 3 fori che sarà montato su un telaio Special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 maggio 2015 - 10:31 Share Inviato 14 maggio 2015 - 10:31 Quello che posso suggerirti: - Quando devi spendere 50 e rotte euro per un collettore pk 3 fori con inclinazione special (ammesso che esista) ti conviene acquistare quello per 28/30 e poi adattarci il carburatore (o giunto elastico da radiatore auto se ha attacco maschio, oppure un tubo interno stile "DXC" se femmina) - Come saprai meglio di me, i consumi dipendono dal diametro del carburatore solo per un 20% - 30%; per certo posso dirti che lo stesso motore carburatore con un phbl24 e un phbh30 non è che cambi tanto ai fini di autonomia con un pieno a parità di andatura; quindi potresti benissimo usare il 28 e non andare in giro sempre a manetta! - Se hai un collettore 3 fori phbl sacrificabile puoi sistemarlo a colpi di lima e sega per accorciarlo quanto basta per non farlo toccare al telaio ed infine usare un tubo radiatore auto curvo per piazzarci il carburatore. Naturalmente, se il phbl è provvisorio (solo per la 1000 km) e in futuro userai il phbh punterei direttamente alla prima soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 maggio 2015 - 10:45 Autore Share Inviato 14 maggio 2015 - 10:45 In casa ho il collettore Polini 3 fori per 28 da montare su Special. A sto punto allora vedo di adattarci direttamente quello per il 22, anche se il carburatore mi sa che è femmina... Devo controllare. vediamo che accrocchio che riesco a tirare fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 maggio 2015 - 12:42 Share Inviato 14 maggio 2015 - 12:42 Anche se fosse femmina non è un problema, a conti fatti, non ha diametro esterno tanto differente dal collettore 28/30. Ti basta quindi reperire 10 cm scarsi di un tubo per radiatore auto e con due fascette sei più che apposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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