Mattia90 Inviato 14 maggio 2015 - 14:04 Share Inviato 14 maggio 2015 - 14:04 ciao a tutti! da ieri mattina la mia t5 ha deciso di dare problemi mai avuti in precedenza.. Partenza tranquilla, minimo di 1000 ben tenuto. Dopo 5 minuti di marcia però inizia la lotta: quando accelero a partire da giri bassi (nelle ripartenze o dopo una decelerazione) invece che salire di giri si svuota improvvisamente e muore, o in altri casi dopo un vuoto si riprende e risale imorivvisamente dandomi uno strattone. La maggior parte delle volte si riaccende tranquillamente e tiene il minimo senza difficoltà, ma il problema si ripresenta quando parto in prima o dopo poche centinaia di metri. stamattina ho smontato il carburatore in ogni sua parte, era pulito e guarnizioni tutte a posto, l'ho comunque ripulito, ma probabilmente il vecchio proprietario lo aveva sistemato un po' prima di vendermela (l'ho comprata a gennaio). La candela era un po' sporca, l'ho pulita ed è di un bel color nocciola quindi non l'ho sostituita. Dopo tutto il lavoro l'ho carburata e teneva benissimo il minimo. soddisfatto, vado a farmi un giretto e dopo 5 minuti TAAAAC, stesso identico problema di ieri.. boh grazie a chi risponderà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 maggio 2015 - 14:14 Share Inviato 14 maggio 2015 - 14:14 Potrebbe essere la marmitta oppure qualche massa ovvero il filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 14 maggio 2015 - 15:34 Autore Share Inviato 14 maggio 2015 - 15:34 grazie joedreed! marmitta credo sia a posto, proverò a guardare il filtro. oggi non avevo a disposizione un compressore quindi x la pulizia del carburatore mi sono dovuto arrangiare con benzina e soffiando. so che non è il massimo, ma ripeto mi sembrava tutto già decentemente pulito quindi mi sono risparmiato la passeggiata fino al benzinaio con tutti i pezzi. chiamando il meccanico (che seguiva la vespa anche prima che la comprassi) mi ha suggerito che potrebbe esserci un getto otturato oppure appunto un problema al filtro, e mi ha detto che il carburatore è stato pulito circa un anno fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 maggio 2015 - 15:36 Share Inviato 14 maggio 2015 - 15:36 Probabilissimo il getto, pensavo avessi soffiato tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 16 maggio 2015 - 12:54 Autore Share Inviato 16 maggio 2015 - 12:54 Probabilissimo il getto, pensavo avessi soffiato tutto. aggiornamento: soffiato tutto, mezz'ora di marcia e zero problemi..grazie ancora ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 17 maggio 2015 - 17:53 Autore Share Inviato 17 maggio 2015 - 17:53 (modificato) ri- aggiornamento: A 100 km dalla pulizia del carburatore, dopo aver tirato sopra i 100 orari la mia t5 per un minuto abbondante, si è riproposto a singhiozzo lo scherzo dell'altro giorno.. posto che sia il getto che si ostruisce, vuol dire che ho preso una benzina di merda magari? di solito la faccio all'agip vicino a casa ma questa volta l'ho fatta al "san marco petroli"...credo non mi avranno più come cliente tra l'altro appena riempite le taniche al distributore avevo notato che la benzina aveva un odore diverso dal solito, non so se possa avere una rilevanza................... Come consigliatomi privatamente da benve1992 domani controllo com'è messo il filtro della benzina ! Modificato 17 maggio 2015 - 17:59 da Mattia90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2015 - 19:29 Share Inviato 17 maggio 2015 - 19:29 filtro benzina in torretta immagino o lungo il tubo posticcio ed aggiunto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 17 maggio 2015 - 19:49 Share Inviato 17 maggio 2015 - 19:49 Ho avuto lo stesso problema sulla mia t5,ho risolto dopo aver cambiato il carburatore,nonostante avessi pulito per bene il carburo vecchio e controllato che fosse tutto integro avevo questo problema. vedi se qualcuno ti presta un carburatore per vedere se il problema potrebbe provenire da li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 17 maggio 2015 - 20:02 Autore Share Inviato 17 maggio 2015 - 20:02 filtro benzina in torretta immagino o lungo il tubo posticcio ed aggiunto? Ho avuto lo stesso problema sulla mia t5,ho risolto dopo aver cambiato il carburatore,nonostante avessi pulito per bene il carburo vecchio e controllato che fosse tutto integro avevo questo problema.vedi se qualcuno ti presta un carburatore per vedere se il problema potrebbe provenire da li Poeta esatto filtro nella torretta del carburatore, appena ricontrollato ed è perfetto ! Leonardo non hai mai scoperto quale fosse la fonte del problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2015 - 20:52 Share Inviato 17 maggio 2015 - 20:52 (modificato) Che un 26 G spaco si ostruisca la vedo durissima, ingoia pure la sabbia quel coso... ha GOLA PROFONDA ed in vero per quanto pessime siano state le T5 che mi sono passate tra le mani (non tante ma nemmeno poche), alla fine una pulita e tornavano OK.... mettigli il puntale del max da 110... pulisci tutto e kit revisione.... DEVE FUNZIONARE.... funzionano i 20-15B affogati nel fosso per venti anni cribbio! Sta cosa dei carburatori da cambiare la vedo possibile solo se hai il solito Dellorto datato che si è incurvato ed ha microfessurazioni (accadeva sopratutto alle fusioni dei primi 20-20 si su VNL3M), o se hai spanato qualche vite di troppo, ma ammetto che sulle small una volta ho dovuto gettare la spugna davanti ad un 16-10 shb che proprio non ne voleva sapere!!! ma il T5... insomma mi pare strano non funzioni il suo 26G.. aspira talmente forte che si succhierebbe pure l'acqua in torretta se ne avesse autopulendosi!!!! Insomma il T5 se gira come deve.... ingoia davvero tutto, singhiozza sputazza e poi digerisce pure lo zucchero nella miscela se necessario!!! la T5 non è mica fragile infatti... anzi... anzi... per gripparla in originale dovete proprio menargliele di brutte! Una pulita, due guarnizioni a scongiurare aria o perdite in torretta (guarnizione nera in gomma sulla cupola), tubo benz nuovo e rigorosamente PIAGGIO, i soliti sei sette gommini della scatola filtro da verificare e torna OK.... okkio invece allo statore se singhiozza strana... e alla marma se non "canta" come dovrebbe... candela N2c immagino come da libretto.... diavolo mi domando come possa scoccare scintilla con quel ghiacciolo, ma pare funzioni però lo stesso, miracoli da T5. Modificato 17 maggio 2015 - 20:54 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 17 maggio 2015 - 21:18 Autore Share Inviato 17 maggio 2015 - 21:18 Che un 26 G spaco si ostruisca la vedo durissima, ingoia pure la sabbia quel coso... ha GOLA PROFONDA ed in vero per quanto pessime siano state le T5 che mi sono passate tra le mani (non tante ma nemmeno poche), alla fine una pulita e tornavano OK.... ha il SI 24/24 la mia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2015 - 21:30 Share Inviato 17 maggio 2015 - 21:30 (modificato) ne l'uno nè laltro in caso il 24 G ed ho toppato io a scrivere intrippato come sono sul 26 che stò allargando... se 24 si e confermi.... curioso come setting, ma ha un suo perchè... dona infatti tiro basso e più regolarità alla appuntita T5... e se funziona per bene, quasi quasi non và male!!! Il 24 dellorto è quello con getto minimo con presa aria in testa o quello vecchio tipo con getto privo di presa aria (Rally?). FILTRO???? basso per 200 o T5? Modificato 17 maggio 2015 - 21:30 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 17 maggio 2015 - 22:04 Autore Share Inviato 17 maggio 2015 - 22:04 poeta mi fai domande troppo difficili ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2015 - 22:21 Share Inviato 17 maggio 2015 - 22:21 poeta mi fai domande troppo difficili ! Improvvisamente ho capito cosa ha la tua T5!!!! quoto Leonardo7569 dunque e ti consiglio anche io di cambiare carburatore.... Ciò che vale per uno non sempre vale pèr tutti in fatto di vespa... imparalo Poetastro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 18 maggio 2015 - 05:21 Autore Share Inviato 18 maggio 2015 - 05:21 Improvvisamente ho capito cosa ha la tua T5!!!! quoto Leonardo7569 dunque e ti consiglio anche io di cambiare carburatore.... quindi l'unanime parere è cambiare l'intero carburatore? speravo di scamparla visto che oltretutto è una spesa! intanto oggi o domani cambio quella benzina schifosa.. dovendo cambiare carburatore.....sostituire con un altro 24? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 maggio 2015 - 06:09 MODERATOR Share Inviato 18 maggio 2015 - 06:09 Ricontrolla i getti e che funzioni lo sfiato del serbatoio. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 18 maggio 2015 - 19:04 Share Inviato 18 maggio 2015 - 19:04 (modificato) Prima di cambiare il carburatore,me lo sono fatto prestare da un amico per essere sicuro che fosse lui,inoltre prima di cambiarlo abbiamo smontato tutti i getti dell'altro carburatore montantoli sul mio,ma il problema persisteva ragion per cui ho ipotizzato che c'era qualche condotto che avesse qualche problema,dopo aver preso il nuovo ho montato gli stessi getti del vecchio e la moto va alla perfezione. il mio è il dell'orto 24/24g getto minimo 100 getto Max 115 be4 freno aria 120 buco da 4mm nel cuore del filtro Modificato 18 maggio 2015 - 19:26 da leonardo7562 Completamento della risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 maggio 2015 - 20:24 Share Inviato 18 maggio 2015 - 20:24 il max è meglio da 112... una via di mezzo tra i due modelli di getto originali al max che erano per la T5 il 110 e il 114 a seconda delle versioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 18 maggio 2015 - 20:55 Share Inviato 18 maggio 2015 - 20:55 Paolo ho dovuto cambiare la configurazione dopo aver montato la megadella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2015 - 08:22 Share Inviato 19 maggio 2015 - 08:22 megadella su T5 getto giusto quindi.... non avevo ben letto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia90 Inviato 19 maggio 2015 - 09:49 Autore Share Inviato 19 maggio 2015 - 09:49 Prima di cambiare il carburatore,me lo sono fatto prestare da un amico per essere sicuro che fosse lui,inoltre prima di il mio è il dell'orto 24/24g getto minimo 100 getto Max 115 be4 freno aria 120 buco da 4mm nel cuore del filtro il max è meglio da 112... una via di mezzo tra i due modelli di getto originali al max che erano per la T5 il 110 e il 114 a seconda delle versioni. io ho minimo 50/100 massimo 108 be4 120 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2015 - 10:53 Share Inviato 19 maggio 2015 - 10:53 108 magrino... se lo hai il 110 originale almeno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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