ilariobrandani Inviato 16 maggio 2015 - 17:19 Share Inviato 16 maggio 2015 - 17:19 Salve, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di ammortizzatore posteriore per il mio px125e arcobaleno, produzione 1984. Il posteriore di cui allego foto, mi pare lavori decisamente male, non capisco se sia originale o che altro, a me pare una vera fetecchia... Ho letto molto e le mie esigenze sono di avere una sospensione morbida che attutisca, con tutti i limiti della vespa, le varie asperità di comuni strade cittadine ed extraurbane. Ho visto gli YSS ed i Carbone, regolabili, sui 100 euro... pensato possano andare? Per la vostra esperienza quale il migliore? è il caso di cambiare anche l'anteriore (ma funziona bene...)? Attendo i vostri preziosissimi consigli... PS: ho montato da poco una K&Q e la situazione è già mlgiorata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 16 maggio 2015 - 17:41 Share Inviato 16 maggio 2015 - 17:41 Io ho montato i carbone sia ant. E post. Vanno molto meglio degli originali. Circa 80 euro la coppia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 maggio 2015 - 17:45 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2015 - 17:45 Io consiglio YSS. Alcuni utenti hanno avuto brutte esperienze con i carbone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 16 maggio 2015 - 18:07 Share Inviato 16 maggio 2015 - 18:07 ...tra l'altro, se non sbaglio, i carbone sono tutto ma non morbidi..gli altri invece non li conosco. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 16 maggio 2015 - 18:24 Share Inviato 16 maggio 2015 - 18:24 Io consiglio YSS. Alcuni utenti hanno avuto brutte esperienze con i carbone. waw, del tipo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 maggio 2015 - 19:01 Share Inviato 16 maggio 2015 - 19:01 Qualunque marca tu scelga, soprattutto se non sai che cosa monti ora e le loro vere condizioni, ti consiglio di cambiare anche quello anteriore Ti dico, per esperienza, che se non lo fai il bilanciamento avantreno/retrotreno può risultare compromesso: con l'ammo nuovo al posteriore , quello anteriore mostrerà tutti i suoi limiti, di qualità e/o di di efficienza Se secondo te quello anteriore non è ancora da buttare, puoi sempre tenerlo di scorta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 16 maggio 2015 - 19:02 Share Inviato 16 maggio 2015 - 19:02 io su un arcobaleno come il tuo ho davanti quello del PX a disco, mentre dietro ho un RMS regolabile preso in fiera a 25 euro, veramente ottimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 maggio 2015 - 20:17 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2015 - 20:17 (modificato) waw, del tipo? grazie Rotture dello stelo. Al VRaduno del 2013 se ne sono rotti due. Vol. Modificato 16 maggio 2015 - 20:18 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilariobrandani Inviato 17 maggio 2015 - 11:09 Autore Share Inviato 17 maggio 2015 - 11:09 Mi sarei orientato per gli YSS, ma quali? Girando ho trovato i seguenti tipi: http://www.scooter-center.com/it/product/7675758/Set+ammortizzatore+YSS+Pro+X+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc?meta=?cat=C_V_VNX2T&catmatch=CAT_FAHRWERK_STOSSD con 100 euro ho la coppia e mi sembrano regolabili in basso... o mi sbaglio? oppure http://www.scooter-center.com/product/YSE3302/Ammortizzatore+posteriore+YSS+E+350mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc+Vespa+Rally180+VSD1T+Vespa+Rally200+VSE1T+Sprint150+VLB1T+TS125+VNL3T+GT125+VNL2T+GTR125+VNL2T;jsessionid=545186037338BB52E3A3A56C8B3DC514.sco2 con più di 100 euro solo il posteriore... quindi spendo il doppio mettendo anche l'anteriore oppure ci sono altri modelli YSS che possono fare al caso? Voi quali prendereste solo per rendere la vespa più morbida, e non sportiva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 maggio 2015 - 02:59 Share Inviato 19 maggio 2015 - 02:59 Rotture dello stelo. Al VRaduno del 2013 se ne sono rotti due. Vol. Hmmm ...... mò non ci dormirò la notte!!! Tranciati alla fine della filettatura di aggancio al telaio? Grazie, ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 19 maggio 2015 - 06:25 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2015 - 06:25 Quello che ha tranciato fede mi sa che era un taroccone che gli assomigliava. Non era un carbone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2015 - 07:32 Share Inviato 19 maggio 2015 - 07:32 (modificato) Curiosamente e dopo averli provati con tutto lo scetticismo del mondo... gli RMS non vanno male e sono un buon compormesso tra prezzo e morbidezza, ricordo che ammo eccessivamente duri possono arrecare danno alla schiena e al telaio, più di una vespa ha rotto l'attacco superiore sul telaio dopo anni di contraccolpi violenti sul telaio dovuti ad ammo inesistenti! dUE CONSIGLI, in linea con quanto detto dagli altri utenti (che sanno il fatto loro avendo provato e verificato)... l'ammo post non deve essere troppo rigido, ma scendere bene e ritornare ben frenato, ovvero scende deciso e risale più lento allora funziona bene, davanti non deve "scrocchiare" e ripeto davanti in simil originale l'RMS è quello a mio dire migliore (certo per un caso del destino più che per ricerca e studi), entrambe vanno ALLINEATI, cioè regolati in altezza, ora non smontare molle e carichi come in molti fanno, ma abbi cura di sostituire anche i due gommini silent dell'attacco ammortizzatore anteriore nella parte superiore del suo attacco sulla forcella, e frapponi tra il silent superiore al telaio dell'ammo post e il corpo ammo post la prolunga più lunga delle tre misure disponibili è quella per ultime PX My e per le 200cc arcobaleno... questo in ragione del fatto che la tendenza ad averci un ammo post ben duro è solitamente giustificata dal fatto che tiene la vespa ben alta dietro, in vero è la prolunga che ne determina l'altezza e l'ammo se ben lavora deve coricarsi qualche centimetro quando ti ci siedi sopra se ha la giusta morbidezza ( non eccessiva ma nemmeno duro), la vespa con conducente deve presentarsi in piano e non dare un coricamento eccessivo dietro, devi cioè vederla ben in linea orizzontale e non troppo bassa dietro. vai di RMS ANT E POST AL POST ANCHE un commerciale cinese volendo provare (per assurdo vanno bene nel 90% dei casi), cambia prolunga al post con quella più alta disponibile e i due silent al supporto superiore dell'ammo ant. inoltre ricorda che gli ammo PX montano anche su small, se ne hai da sostituire puoi prenderne un paio per la PX e poi scegliere quello migliore, l'altro lo sbatti sulla peggiore delle tue altre vespe che necessita eventualmente di ammo pure lei, oppure smonti, mischi e sperimenti soluzioni.... facendo esperienza, ma sono eccessi... per vespisti malati. Modificato 19 maggio 2015 - 07:34 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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