antoymca Inviato 18 maggio 2015 - 06:53 Share Inviato 18 maggio 2015 - 06:53 Buongiorno e buon inizio di settimana... è ormai tempo che non scrivo su questo gran forum, è circa 2 anni che ho trovato un magico equilibrio che mi permetteva di viaggiare in vspa senza problemi! Tornando a bomba sul problema ecco quello che succede... in 7gg ho forato 2 volte, sempre la posteriore e la ruota di scorta che utilizzo per il cambio... ieri poi incoraggiato dalla bella giornata ho deciso di fare qualche km e recarmi al mare, che incubo ho forato per ben altre 2 volte senza mai andare susterrati o strade eccessivamenrte disconnesse. Questa volta però ho notato che il cerchio e ed il tamburo sono errivati a temperature altissime. Pensate, nonostante fossero state già smontate e riparate da soli 10 gg, la gomma che ho somotato ieri alla prima foratura che era inviaggio da 60 min non veniva via dal cerchione nel momento in cui l'ho aperta per verificare la foratura. Non ho freno tirato... ho controllato e la ruota scorre via libera. E' normale? E' normale che la gomma raggiunga temperature così calde? non vorrei cambiare gomme inutilmente... al momento monto delle KENDA con cui avrò fatto una 10.000 di km. Grazie per i vostri gentili consigli, Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 maggio 2015 - 08:19 Share Inviato 18 maggio 2015 - 08:19 mah dopo 10k km le mie gomme in genere sono alla tela, o quasi... poi dipende dalla durezza che hanno ovvio se le gomme scaldano c'é da qualche parte un problema di sfregamento difficile dire da qui se fossero calde il giusto o troppo calde. inoltre ormai l'asfalto inizia ad essere ben caldo, il che non aiuta certo che forare 4 volte é troppo, ma hai cambiato ogni volta la camera? hai controllato bene che non ci fossero schifezze nel pneumatico o pinzature? per quanto riguarda la temperatura non é che quando viaggi posi il piede sul freno? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 18 maggio 2015 - 08:32 Autore Share Inviato 18 maggio 2015 - 08:32 Ciao e grazie per la risposta... non guido con ilpiede sul freno, della gomma che ho visionato e su cui ho messo mano mi son accorto che internamente sul laterale, li dove ho forato la cd'ar. ci sono delle lesioni. Stasera controllerò l'altra quando la recupero... mi preoccupa la temperatura della gomma! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 maggio 2015 - 08:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2015 - 08:43 Viaggi da solo o con il passeggero? Nel caso tu viaggiassi da solo, il tuo peso è normale? Perdonami, non è che voglia dirti chissà cosa, ma devi sapere che quando ti siedi sulla vespa, il motore ruota nel telaio ed anche se tu dici che la ruota gira libera (l'avrai provata con la vespa a terra, quindi senza peso) con il peso il freno potrebbe tirarsi ed ecco che la ruota diventa frenata. Se il peso sulla vespa in movimento è "eccessivo", il fenomeno si ingigantisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 18 maggio 2015 - 09:18 Share Inviato 18 maggio 2015 - 09:18 Ciao, non è che la ruota va a sfregare sulla campana della frizione dove vi è un notevole strato di morchia e o materiale che potrebbe toccare il copertone ? Smontando un sacco di vespe vedo sul coperchio della frizione i segni di uno sfregamento dovuto alla presenza di materiale morchioso che sfrega sulla gomma..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 18 maggio 2015 - 10:07 Autore Share Inviato 18 maggio 2015 - 10:07 (modificato) questa sera controllerò meglio... - freno a pieno carico, io peso 90 e la mia ragazza con cui spesso ci esco 55. - sfregamento ruota Veramente non so cosa pensare... ora sto cercando due gomme e relative camere d'aria, credo di prendere le michelin rinforzate. Sto pensando anche al fatto di cambiare i cerchi in TUBELESS, anche se anche su questa faccenda c'è tutto un mistero fra misure e marche. grazie ancora Modificato 18 maggio 2015 - 10:08 da antoymca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 maggio 2015 - 10:17 Share Inviato 18 maggio 2015 - 10:17 Direi però di trovare prima la causa dello sfregamento, e risolvere. Che misura monti di gomme? a che pressione la tieni la posteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 maggio 2015 - 12:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2015 - 12:24 questa sera controllerò meglio... - freno a pieno carico, io peso 90 e la mia ragazza con cui spesso ci esco 55. - sfregamento ruota Veramente non so cosa pensare... ora sto cercando due gomme e relative camere d'aria, credo di prendere le michelin rinforzate. Sto pensando anche al fatto di cambiare i cerchi in TUBELESS, anche se anche su questa faccenda c'è tutto un mistero fra misure e marche. grazie ancora Sarebbe opportuno che tu mettessi delle foto, in modo da poter capire se la gomma tocca da qualche parte anche se ne dubito, perchè se fosse il copertone a trasmettere calore al tamburo al punto da fargli raggiungere temperature elevatissime, dovrebbe squagliarsi prima di fare tutto ciò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 maggio 2015 - 12:51 Share Inviato 18 maggio 2015 - 12:51 Sarebbe opportuno che tu mettessi delle foto, in modo da poter capire se la gomma tocca da qualche parte anche se ne dubito, perchè se fosse il copertone a trasmettere calore al tamburo al punto da fargli raggiungere temperature elevatissime, dovrebbe squagliarsi prima di fare tutto ciò. quoto. secondo me, o é il freno che sfrega leggermente, o é la temperatura di esercizio normale, magari dopo una lunga discesa.... per le forature ho il dubbio che qualcosa possa essere rimasto dentro la gomma e continui a causare le forature. specialmente se, come dice, le forature avvengono sul fianco e non sul battistrada. sarebbe da verificare bene tutt l'insieme ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 maggio 2015 - 13:02 Share Inviato 18 maggio 2015 - 13:02 (modificato) monti gomme da 10.000 km di marca SCANDALOSA!!!!! per certo hai la tela che sfrega sulla camera d'aria.... Compra due cerchi nuovi due camera aria michelin che hanno la valvola giusta e due gomme di marca europea... MIRACOLOSO che tu abbia girato con delle KENDA riportando solo forature!!!! Credevo le avessero vietate, difficile far peggio delle vEE RUBBER e delle DURO, ma le KENDA ci riescono.. sono gomme RIDICOLE! Buone per la cariola, in Nylon... costeranno pure 8 euro l'una, ma ci vuole coraggio... Il tamburo dietro scalda tanto... è quasi normale, ma cambierei con l'occasione guaina e filo freno post, con una guaina di 3 cm appena più lunga dell'attuale, così se vai in due non ti rimane frenata senza che te ne accorgi... Modificato 18 maggio 2015 - 13:03 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 18 maggio 2015 - 14:12 Share Inviato 18 maggio 2015 - 14:12 sarebbe da verificar bene anche l'interno del cerchio. spesso si crea ruggine all'interno che sfregando sulla camera d'aria crea forature... per la temperatura, come ti han già detto, o hai il freno che in qualche condizione tocca sul tamburo oppure la gomma sfrega sul coperchio frizione in modo anomalo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 18 maggio 2015 - 15:46 Autore Share Inviato 18 maggio 2015 - 15:46 Questa sera quando la ritrovo vi dirò d+! - La moto è a casa di amici, mi son portato dietro una ruota fortata e nel sostituire la camera d'aria con una d'occasione mi son accorto che la gomma pizzica lateralmente la stessa in quanto il copertone ha un taglio interno. - la pressione delle gomme era a 2.7/2.5 - dalla visione delle gomme che ho forato non ho mai notato nessun segno anomalo sullo stesso... immagino che si debba notare. - Il freno a vuoto non è tirato, come posso controllarlo a pieno carico? o meglio con 2 persona in sella? grazie ed a dp! Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilariobrandani Inviato 18 maggio 2015 - 17:12 Share Inviato 18 maggio 2015 - 17:12 monti gomme da 10.000 km di marca SCANDALOSA!!!!! per certo hai la tela che sfrega sulla camera d'aria.... Compra due cerchi nuovi due camera aria michelin che hanno la valvola giusta e due gomme di marca europea... MIRACOLOSO che tu abbia girato con delle KENDA riportando solo forature!!!! Credevo le avessero vietate, difficile far peggio delle vEE RUBBER e delle DURO, ma le KENDA ci riescono.. sono gomme RIDICOLE! Buone per la cariola, in Nylon... costeranno pure 8 euro l'una, ma ci vuole coraggio... Il tamburo dietro scalda tanto... è quasi normale, ma cambierei con l'occasione guaina e filo freno post, con una guaina di 3 cm appena più lunga dell'attuale, così se vai in due non ti rimane frenata senza che te ne accorgi... Quoto in pieno... preferisco andare a giro con le scarpe forate ma con copertoni ottimi... cambia cerchi e copertoni... prima di tutto la sicurezza fratello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 maggio 2015 - 17:20 MODERATOR Share Inviato 18 maggio 2015 - 17:20 per la temperatura, come ti han già detto, o hai il freno che in qualche condizione tocca sul tamburo oppure la gomma sfrega sul coperchio frizione in modo anomalo Io sono propenso per silentblock consumati e gomma che striscia sull'ammortizzatore. Succede sui 200, fortuna che i silenblock 200 sono semplici da cambiare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 18 maggio 2015 - 17:33 Share Inviato 18 maggio 2015 - 17:33 I cerchi sono originali? Mi è capitato di montare cerchi leggermente più larghi, pochi millimetri, quel tanto che basta per fare strisciare la gomma sull' ammortizzatore o sulla campana della frizione. Dovesse esserci uno sfregamento te ne accorgi perchè resta il segno sulla gomma. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 maggio 2015 - 20:30 Share Inviato 18 maggio 2015 - 20:30 (modificato) le Kenda sono talmente sottodimensionate che in misura 350 sono momenti come le 300 per il vespino dii buona marca! impossibile che tocchino tanto son piccoline.... Ripeto se ci vai in due: e pesi 90 kg gomme PIRELLI SC 30 alte e solide, cerchioni scomponibili RMS, camere d'aria Michelin... smonti il pedale freno e cammbi la guaina il filo e la tagli 4 cm più di come è ora.... rimonti il tutto ingrassato e con il pedale che ha almeno 3 cm di corsa a vuoto.... magari sono anni che giri così, quindi anche il tamburo andrebbe cambiato.... per certo non lo cambi ogni 30.000 come andrebbe fatto, magari non lo hanno mai cambiato in 30 anni!!! Modificato 18 maggio 2015 - 20:31 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 19 maggio 2015 - 06:11 Autore Share Inviato 19 maggio 2015 - 06:11 Grazie ancora... - come faccio a capire se sono i SILENT? - i cerchi che monto sono originali... - per le gomme... è davvero un dramma... tra michelin s83 rinforzate e le Pirelli sc30... - Ho provato a vedere se il freno tira a pieno carico... "purtroppo non tira nulla" - a che pressione devo tenere le gomme? - Ho aperto l'altra ruota ed anche in quella c'è una piccola crepa sempre in corrispondenza (in linea) della foratura avuta 7 gg fa. è aperta la caccia alle gomme ideali,... hahah a questo punto rifletto su 2 GOMME 2 C. d'aria 2 Cerchi (ho visto gli rms che sono abordabili, altrimenti rivernicio i miei) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 maggio 2015 - 06:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2015 - 06:20 Ma due foto, proprio no, eh?!?!?!?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 19 maggio 2015 - 06:24 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2015 - 06:24 Su un bel 200 io ci metterei delle belle metzeler me1 e via... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 19 maggio 2015 - 06:39 Autore Share Inviato 19 maggio 2015 - 06:39 Eccole qui... le camere son 2.... la gomma 1, perchè l'altra ho dovuto rimontarla, ma il problema almeno ora è lo stesso di quella in foto. Antonello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 maggio 2015 - 07:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2015 - 07:14 La foratura alla camera d'aria è stata provocata dal copertone. Nell'ultima foto, si vede l'interno del copertone e si vede come è ridotto. Il cerchio è in ottima condizione quindi è escluso. Devi cambiare tutto, cioè camera d'aria e copertone. Occhio alle camere che comprerai. Quelle che hai tu adesso sembrano tipo "cinesi" e sono molto pericolose. Queste camere d'aria, possono cedere improvvisamente, con effetti da far paura. Chiedi che siano Michelin. Ok, costeranno di più, ma se ti spacchi la faccia per colpa della camera d'aria, chi ti risarcirà? Non credo che la tua faccia valga quanto una camera d'aria, no? Riguardo alla temperatura del tamburo e del cerchio, penso che tu abbia solo pensato che potesse essere eccessiva. Se fosse stata eccessiva come dici, il cerchio sarebbe diventato giallognolo perchè la vernice si altera con l'alta temperatura. Anche se quei copertoni hanno ancora battistrada, buttali via perchè continueresti a bucare ed inoltre possono anche scoppiare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2015 - 07:15 Share Inviato 19 maggio 2015 - 07:15 (modificato) Ok ....i cerchi in fin dei conti non sono male, immaginavo molto peggio essendo abituato a vedere situazioni ben più scandalose!!! Direi di pulire con un foglio di abrasiva da 400 ed acqua saponata i tuoi cerchi e poi di dargli una bella verniciata a bomboletta con una comune bomboletta colore alluminio cerchioni del ferramenta sui 4-6 euro. per i copertoni hai due scelte.... o le michelin S83 in sigla J59 renforced (le j51 sono più morbide di carcassa), sono scritte che trovi sulla carcassa esterna, oppure e te le consiglio le SC30 Pirelli che sono ben più solide e se ci vai spesso in du e pesi tantino (90 Kg di muscoli per certo, ma non sei comunque una piuma!), entrambe sono una fornitura decente e standart, ci sono poi le Metzler ME1 ma sono gomme con disegno sportivo, performanti e tengono decenti anche sul bagnato (ma nulla a che vedere sul bagnato con s83 o SC30 sia chiaro), le Metzler sono ROBUSTISSIME ma forse su una 200cc normodotata sono eccessivamente sportive per passeggiarci... ma se vedendole ti piacciono sono certo gomme solide incollate e di ottima qualità. durano quanto le S83 Michelin stima sui 10.000 al post come Massimo, le SC30 fanno meglio, perchè si consumano in modo diciamo più Piatto ed hanno una mescola più duretta che non ne pregiudica però la tenuta e quelle ti consiglio sulla 200cc da uso quotidiano! Con tre copertoni nuovi e due camere aria (rigorosamente Michelin), se fai le inversioni a rotazione tra loro per uniformare il consumo almeno una volta l'anno con percorrenz<e medie di 5000 km annui dovresti tirarci avanti per tre anni avendole sempre prestanti il giusto. ovviamente questi tre modelli di pneumatico sono rispetto alle tue attuali un altro PIANETA e apprezzerai da subito grandi diffrenze di direzionalità e tenuta, ma sopratutto di sicurezza. Modificato 19 maggio 2015 - 07:18 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 19 maggio 2015 - 07:33 Autore Share Inviato 19 maggio 2015 - 07:33 (modificato) bene bene... credete che sia meglio passare sui cerchi parte interna dell'antiruggine o va bene solo il grigio? GRAZIE PS: per la scelta delle gomme... la pirelliè più robusta della michelin rinforzata? pur essendo quest'ultima 59J contro i 51j della pirelli? Modificato 19 maggio 2015 - 07:40 da antoymca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2015 - 07:39 Share Inviato 19 maggio 2015 - 07:39 Ruggine ne hai poca ma una mano di F=NDO ANTIRUGGINE non guasta mai nè dentro nè fuori prima di verniciare a bomboletta... i silent li verifichi gurdando la vespa sul cavalletto se la ruota post è storta, e non in line atraguardandola con lo sguardo da dietro rispetto all'anteriore,(abbassati alivello del terreno e guarda con un solo okkio!)... il silent storto potrebbe piegarti la ruota in modo non parallelo alla molla dell'ammo posteriore e farti tocacre il copertone, questo difetto si accentua se monti ben larghe tipo le METZLER che su vespe non proprio perfette potrebbero toccare sulla molla ammo post, sopratutto sugli ammo originali dei modelli più vecchi che hanno una molla al centro ellittica e più larga, i nuovi ammo sono quasi tutti con molla cilindrica dritta con spire tutte uguali per i modelli con avviamento elettrico che avendo il motorino di avviamento hanno una molla ben dritta e di egual diametro per l'intera sua altezza.... fergatene ma è così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 19 maggio 2015 - 08:43 Autore Share Inviato 19 maggio 2015 - 08:43 Grazie POETA! Ultimo parere, per la scelta delle gomme... tu dici che la pirelli è più robusta della michelin rinforzata? pur essendo quest'ultima 59J contro i 51j della pirelli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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