Vai al contenuto

Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

antoymca
 Share

Recommended Posts

• Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno a voi! oggi una nuova per le mie orecchie... e con la mia profonda ignoranza sembra essere anche buona!

Il surriscaldamento eccessivo può essere dovuto alla frizione malfunzionante... una frizione che non stacca correttamente.

Aspetto vostre...

Link al commento
Condividi su altri siti

i CERCHI PRENDILI NUOVI rmns COSTANO POCO E SONO OTTIMI....gli originali pure ovvio, ma gli RMS non sono da meno sappilo... e probabile li trovi più facile e a meno, quindi valuta

IL TAMBURO che abbia coleltto 27 o 30 basta cambiare il paraolio infatti il diametro esterno è sempre lo stesso... monta il migliore tra i due ma in caso uno nuovo comemrciale abbinato ad una COPPIA DI GANASCE nuova sempre non guasterebbe

Già che ci sei SMONTA IL PIATTELLO e verifica i gommini sotto, rimettendo le viti serrale bene e mettici o una goccia di attak o una di frenafiletti quale che3 sià medio o forte.

la PRESSIONE DELLE GOMME anteriore tra 1,3 e 1,5 posteriore tra 2 e 2,5, più sono basse più hai confort, in due o carico mettile a 2,5-1,5

LA FRIZIONE che slitta evidentemente cioè gira momenti a vuoto la vespa sale di giri ma non ha presa e velocità, surriscalda vero un pochino, ma tutto il motore e non solo il tamburo... non credo sia lei....

In via PREVENTIVA cambia l'olio con buoni 300 Gr di olio, sono oltre il livello che si attesta sui 250cc ma tu metticene 300... olio nuovo 80-90W per cambi auto, nel tuo caso questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mejus abbundare, quam deficere!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta, perché consigli di immettere 300 g di olio anziché 250, quindi sopra il livello? C'è un motivo particolare?

Ciao

Sai questa dell'olio é una lunga diatriba. C'è chi modifica lo sfiato per potercene mettere ben di + perché asserisce che la frizione funzioni molto meglio... non parlo ovviamente di novellini, ma di gente come mutley di et3 che sono corsioli piuttosto scafati.

Io so che con la 8 molle un po piú di olio mi evitava gli strappi in partenza e qualche strappettino qua e la.

Comunque resto ancora insicuro sul comportamento da tenere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e scusate il ritardo.... son stato furoi casa x qualche gg.

Grazie a tutti che avete continuato aa scrivere in mia assenza...

Ho preso al balzo il consiglio del poeta, ho comperato olio come da lui indicato (mi spiace cambiare il mio vecchio SAE30 acquistato in grecia),

ora comprerò la guarnizione di scarico e stas stessa CAMBIO OLIO.

Per quel che riguarda la ruota ed il suo andamento altalenante giocando con i cerchi in mio possesso e con un vecchio tamburo ho ridotto notevolmente il problema...

ora come principale PROBLEMA c'è quello dell surriscaldamento..

Vi aggiorno!

Anto

i CERCHI PRENDILI NUOVI rmns COSTANO POCO E SONO OTTIMI....gli originali pure ovvio, ma gli RMS non sono da meno sappilo... e probabile li trovi più facile e a meno, quindi valuta

IL TAMBURO che abbia coleltto 27 o 30 basta cambiare il paraolio infatti il diametro esterno è sempre lo stesso... monta il migliore tra i due ma in caso uno nuovo comemrciale abbinato ad una COPPIA DI GANASCE nuova sempre non guasterebbe

Già che ci sei SMONTA IL PIATTELLO e verifica i gommini sotto, rimettendo le viti serrale bene e mettici o una goccia di attak o una di frenafiletti quale che3 sià medio o forte.

la PRESSIONE DELLE GOMME anteriore tra 1,3 e 1,5 posteriore tra 2 e 2,5, più sono basse più hai confort, in due o carico mettile a 2,5-1,5

LA FRIZIONE che slitta evidentemente cioè gira momenti a vuoto la vespa sale di giri ma non ha presa e velocità, surriscalda vero un pochino, ma tutto il motore e non solo il tamburo... non credo sia lei....

In via PREVENTIVA cambia l'olio con buoni 300 Gr di olio, sono oltre il livello che si attesta sui 250cc ma tu metticene 300... olio nuovo 80-90W per cambi auto, nel tuo caso questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sai questa dell'olio é una lunga diatriba. C'è chi modifica lo sfiato per potercene mettere ben di + perché asserisce che la frizione funzioni molto meglio... non parlo ovviamente di novellini, ma di gente come mutley di et3 che sono corsioli piuttosto scafati.

Io so che con la 8 molle un po piú di olio mi evitava gli strappi in partenza e qualche strappettino qua e la.

Comunque resto ancora insicuro sul comportamento da tenere

Ciao

come poeta. 1/2 lt circa di 80w90 ipoide, lo stesso che metto nell'R80 e nel cambio della motozappa:mrgreen: la frizione funziona meglio. in mancanza d'altro la vespa digerisce anche l'olio esausto della friggitrice :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Come diceva il caro buon vecchio Mike, "Sempre più in altoooooooo!!!"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, buona Domenica, buon solstizio a tutti!

eccomi qui a continuare a raccontare la mia esperienza!

Ho dunque acquistato un aggeggio cinese che spero mi permetta di effettuare una misurazione delle temperature spero +- reale!

eccolo qui in vendita sulla baia... http://www.ebay.it/itm/Termometro-digitale-da-cucina-sonda-per-alimenti-bevande-laboratorio-barbeque-/151662768183?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item234fce3037 spero possa tornarmi utile.

Ho sostiuito l'olio con quello consigliato dal PoeTA (circa 300ml di 80-90) osservando che quello scaricato oltre ad essere in misura inferiore era molto ma molto

più liquido!

Risultato è che la temperatura del tamburo risulta essere alle mie mani ancora troppo elevata...

Son in attesa di ordinare oring cerchi e tamburo per la mia p200e per darle un tocco di vita nuova anche se realmente non mi spiego da dove possa venire quel calore...

intanto, e perdonate se me lo chiedo, non capisco per quale motivo con la VESPA sul cavalletto smontando il piattello dovrei avere fuoriuscita di olio... se la mia vespa ha qesto sistema che allego in coda... spero di essermi spiegato....

PS: i venditori ancora non mi risolvono il problema del tamburo... quale modello devo acquistare?

mi passata il codice dell'originale?

grazie

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non poter modificare il vecchio post! ... cmq ho provato il termometro e dopo un giro su zona di 5/6 km la temperatura rilevata sul tamburo è di 58°, c'è da considerare che oggi ci son appena 22° ... è abbastanzaa fresca come temperatura per il periodo.

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

I posts possono essere modificati entro 60 minuti da quando vengono pubblicati.

Dopo, solo lo staff può fare modifiche.

Chiarito questo, veniamo al dunque:

dici di aver rilevato una temperatura vicina ai 60° dopo 5-6 km. In questi 5-6 km, quante volte hai frenato con il freno posteriore?

Quando freni, le ganasce si aprono entrano in contatto con il tamburo; più energica è la frenata è più le ganasce premono contro il tamburo. Questa azione, provoca attrito con conseguente surriscaldamento. In alcuni casi, il calore generato, fa andare in tilt i freni che non riescono più a fare la loro azione.

Per ovviare a questi inconvenienti, nelle auto più potenti, vengono usati sistemi diversi; dai dischi forati, per permettere un raffreddamento, ai dischi in ceramica. Ti sarà capitato di vedere inquadrate le ruote delle auto di Formula 1 qualche volta, no? Hai visto che i dischi sono incandescenti? Ciò è dovuto appunto all'attrito.

Secondo me, il tuo tamburo non scalda più del dovuto e tu ti stai preoccupando per nulla.

Ripeti la misurazione della temperatura del tamburo, ma questa volta non frenare con il freno posteriore.

Usa l'anteriore, con le dovute accortezze ovviamente. Percorri la stessa distanza e verifica e vedrai che la temperatura non sarà come quella che hai rilevato questa mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, e perdonate se me lo chiedo, non capisco per quale motivo con la VESPA sul cavalletto smontando il piattello dovrei avere fuoriuscita di olio... se la mia vespa ha qesto sistema che allego in coda... spero di essermi spiegato....

perché se guardi bene il labbro del paraolio, quando non c'è il tamburo, non fa tenuta su nessun punto.

Quindi attraverso il cuscinetto potrebbe trafilare olio se la vespa è in posizione con la pedana parallela al pavimento.

Se invece la inclini dal lato opposto, potrebbe non uscire se il livello è tale da essere più basso del cuscinetto.

Modificato da senatore
Eliminazione foto quotate
Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore procedo con le prove (grazie per le dritte)!

s7400 quindi la perdita dovrei ravvisarla anche semplicemente togliendo il tamburo e non il piattelllo...

non cola nulla allora.. grazieee!

Link al commento
Condividi su altri siti