antonyx31 Inviato 18 maggio 2015 - 15:34 Share Inviato 18 maggio 2015 - 15:34 Salve a tutti, Sto finendo di restaurare la vespa 50 special di mio nonno, e purtroppo non trovo il libretto. Ho già letto varie discussioni e ho visto tutta la trafila che c'è da fare (denuncia di smarrimento, pagamento bollettini e infine collaudo in MTCT). Ho letto in altre discussioni, in questo ed in altri forum, che il collaudo dipende molto dall'ingegnere che c'è il giorno (vespa 50 bocciata per sella biposto). Detto questo, ho richiesto il certificato di origine sul sito della piaggio, attualmente al costo di 64€, però nella stessa pagina vedo che per 98€ si può richiedere il "certificato + scheda tecnica". La vespa diciamo che è ok, devo trovare un gruppo termico 50 perché montato ho il 75. La mia paura è che non passi per la marmitta, originale ma non omologata e la sella che è biposto (con la cinghia). La mia domanda è se richiedo il "certificato + scheda tecnica" ritorno in possesso del vecchio classico "libretto"? E quindi per fare il libretto nuovo mi basta recarmi in una qualunque agenzia e richiedere il nuovo libretto con targa a sei cifre? In pratica in cosa consiste il "certificato + scheda tecnica" che rilascia la piaggio? qualcuno lo ha già richiesto? Grazie Saluti antonyx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 18 maggio 2015 - 18:14 Share Inviato 18 maggio 2015 - 18:14 ti conviene richiedere solo il certificato, la scheda tecnica normalmente le motorizzazioni (per conferma chiedi a loro ) l'hanno gia'.Penso che il vecchio libretto puoi scordartelo la motorizzazione non li rilascia di sicuro..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyx31 Inviato 18 maggio 2015 - 18:35 Autore Share Inviato 18 maggio 2015 - 18:35 Innanzi tutto grazie per la risposta, Purtroppo alla piaggio non puoi richiedere solo il "certificato" ma solamente il "certificato + scheda tecnica". Io volevo capire in cosa consiste questo "certificato" che rilascia la piaggio, (alla NON modica cifra di 98€) e per cosa può essere usato. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 18 maggio 2015 - 18:58 Share Inviato 18 maggio 2015 - 18:58 in realtà a te quei certificati piaggio non servono...nel senso che essendo un ciclomotore puoi immatricolarlo facilmente in mtct solo con la denuncia di smarrimento. l'unico problema è che non tutte le motorizzazioni accettano la data di 1a immatricolazione che auto dichiari e quindi ti mettono sul nuovo libretto immatricolato nel 2015 per questo ci vorrebbe il certificato piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 maggio 2015 - 19:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2015 - 19:08 (modificato) Innanzi tutto grazie per la risposta,Purtroppo alla piaggio non puoi richiedere solo il "certificato" ma solamente il "certificato + scheda tecnica". Io volevo capire in cosa consiste questo "certificato" che rilascia la piaggio, (alla NON modica cifra di 98€) e per cosa può essere usato. Grazie Veramente si può chiedere il solo certificato d'origine, come hai scritto tu stesso nel primo post, al costo di 64 euro. IL Certificato di Origine, come è spiegato nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore , è il documento che attesta che quel veicolo, con quella sigla e numero di telaio, è stato costruito da quel costruttore in quell'anno. Ma non è detto che quell'anno venga accettato dalla motorizzazione per poter essere inserito nella carta di circolazione, perché non è detto che l'anno di fabbricazione corrisponda all'anno di prima immatricolazione, che è quella che interessa alla motorizzazione e che, per i ciclomotori anteriori al 2006, si può conoscere solo se si ha il certificato per ciclomotore (libretto) originale. Comunque, il certificato può servire per attestare l'anno di costruzione per avere agevolazioni con l'assicurazione o per chiedere l'iscrizione al registro storico FMI. La "scheda tecnica" è la scheda tecnica omologativa, cioé l'insieme delle caratteristiche tecniche che tutti i veicoli di quel modello devono rispettare perché così sono stati omologati ed approvati dal ministero dei trasporti. La maggior parte delle schede tecniche le puoi trovare, gratuitamente, nei download del forum: http://www.vesparesources.com/downloads.php Ciao, Gino Modificato 18 maggio 2015 - 19:10 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.