Vai al contenuto


AIR Box Pinasco o Vespa Flow System?


crislink
 Share

Recommended Posts

Che mi consigliate tra questi due sistemi? Vorrei aumentare il flusso d'aria per potenziare un pò la vespa e per ridurre i vuoti d'aria.

 

L'AIR BOX Pinasco è solo un ingrandimento della scatola carburatore, viene sui 50 euro con spedizione

 

Il vespa flow system è un brevetto di motomeccanica racing e prevede, per circa 65/70 euro spedito, airbox maggiorato e cornetto venturi al posto del filtro

 

Assieme aumenterei anche il getto max 122 /125 (p200E), e più avanti metterei anche una marmitta migliore a semiespansione

 

stavo pensando che potrei affiancare al flow system il filtro aria a cestello della LML, che va nel buco sottosella, che ne pensate?

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Air box pinasco e filtro originale credo cambi poco. ci vorrebbe il filtro t5 o il cornetto pinasco o polini.

io a quel punto prenderei quello motomeccanica che fornisce già anche il cornetto completo di tutto il necessario e si risparmia. sicuramente occorre controllare la carburazione.

semiespansione sul motore originale secondo me non va bene, meglio le padelle modificate che rendono molto di più.

per il filtro a cestello non saprei ma ho letto solo di un sacco di gente che gira senza filtro e non ha problemi.

l'unico problema con il cornetto è trovare la giusta soluzione perchè non si svitino le viti che possono finire nel motore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto l'Air flow sistem di motomeccanica con air box racing e devo dire che l'erogazione te la cambia e non poco.

Il tutto ad un prezzo veramente modico.

Ottimo prodotto.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il motomeccanica è completo, devi abbinarlo NECESSARIAMENTE a padella modificata Dorna o Megadella, aggiustare lo squish in testa sulla 200 e allargare il foro di scraico 2mm a dx e 1mm a sx in canna....

 

altrimenti meglio comprare la sola marmitta modificata da abbinare al carburo originale...

 

ovvero il kit aspirazione se non supportato da marma adeguata non funziona e fà solo casino....

 

mentre la marma da sola già dà grande beneficio...

 

entrambe combinati fanno meglio, se squish giusto e migliori il cilindro,... b'hè è un altro andare per certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in ogni caso non è sempre meglio dare aria in più al carburatore originale? I vuoti ad alti giri dopotutto indicano proprio che è strozzato. Parlando di marmitta invece mi hanno detto quasi tutti che devo necessariamente adeguare poi la carburazione, se la cambio, altrimenti non avrò miglioramenti. E quindi, di conseguenza, se spremo il carburatore mi conviene anche aumentare la capacità della aria. Vedo che alla fine sarebbe una spesa che si dovrebbe fare in blocco, per aumentare la resa. Altrimenti acquistare airbox o marmitta separati non ha senso... O sbaglio?

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 21/05/2015 at 22:39, poeta dice:

il motomeccanica è completo, devi abbinarlo NECESSARIAMENTE a padella modificata Dorna o Megadella, aggiustare lo squish in testa sulla 200 e allargare il foro di scraico 2mm a dx e 1mm a sx in canna....

 

altrimenti meglio comprare la sola marmitta modificata da abbinare al carburo originale...

 

ovvero il kit aspirazione se non supportato da marma adeguata non funziona e fà solo casino....

 

mentre la marma da sola già dà grande beneficio...

 

entrambe combinati fanno meglio, se squish giusto e migliori il cilindro,... b'hè è un altro andare per certo.

Ciao ti posso chiedere a quanto eri arrivato di getto del Max?? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR
Il 14/4/2024 at 09:33, Sheeba dice:

Ciao ti posso chiedere a quanto eri arrivato di getto del Max?? 

Poeta non ti può rispondere, è stato bannato a suo tempo.
Ti posso rispondere io: Il getto del massimo aumenta in funzione di più parametri, per cui va ricalcolato dopo qualche prova.
Avendo già un conetto non penso si discosti da quello che monti, ma sempre meglio controllare con la prova della 3a marcia.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/06/2024 at 00:35, Echospro dice:

Poeta non ti può rispondere, è stato bannato a suo tempo.
Ti posso rispondere io: Il getto del massimo aumenta in funzione di più parametri, per cui va ricalcolato dopo qualche prova.
Avendo già un conetto non penso si discosti da quello che monti, ma sempre meglio controllare con la prova della 3a marcia.

Ciao
Gg

Ti ringrazio gentilissimo. 
Riporto per ora il mio setup nel caso potesse servire a qualcuno..
Premetto che ho il cuscinetto lato volano con un po’ di gioco e quindi sembrerebbe che il para olio si consumi prima e quindi aspira un filo d’aria ho trovato una quadra con: getto del max 138 color nocciola 140 un pelo più grassa e preferisco per evitare grippate - freno aria 140 su be3 

Giusto due giorni fa ho cambiato guarnizioni carb, scatola carb ecc in aramid e controllato serraggi ed inoltre montato paraolio bgm marrone + filtro Pinasco sotto sella. 
Dovrei ricontrollare un po la candela con la prova della terza ma sembra abbia migliorato in ripresa e anche in allungo. Purtroppo mi ritrovo una testa usa con quasi 4mm di squish. Non vedo l’ora di iniziare il progetto de 210 su carter malossi 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
12 ore fa, Sheeba dice:

Ti ringrazio gentilissimo. 
Riporto per ora il mio setup nel caso potesse servire a qualcuno..
Premetto che ho il cuscinetto lato volano con un po’ di gioco e quindi sembrerebbe che il para olio si consumi prima e quindi aspira un filo d’aria ho trovato una quadra con: getto del max 138 color nocciola 140 un pelo più grassa e preferisco per evitare grippate - freno aria 140 su be3 

Giusto due giorni fa ho cambiato guarnizioni carb, scatola carb ecc in aramid e controllato serraggi ed inoltre montato paraolio bgm marrone + filtro Pinasco sotto sella. 
Dovrei ricontrollare un po la candela con la prova della terza ma sembra abbia migliorato in ripresa e anche in allungo. Purtroppo mi ritrovo una testa usa con quasi 4mm di squish. Non vedo l’ora di iniziare il progetto de 210 su carter malossi 🤩

140 BE3 140 ..... sei parecchio grasso
Perchè il filtro aria? Togli tutto e fai respirare quel motore.
Sopra i 2 mm non hai effetto squish: Abbassa la testa e ricalcola l'RC che penso sia già abbastanza basso.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/06/2024 at 22:42, Echospro dice:

140 BE3 140 ..... sei parecchio grasso
Perchè il filtro aria? Togli tutto e fai respirare quel motore.
Sopra i 2 mm non hai effetto squish: Abbassa la testa e ricalcola l'RC che penso sia già abbastanza basso.

Ciao
Gg
 

Col 138 facevo la prova di tirare l’aria andando in quarta e non cambiava molto. 
Aspira da qualche parte, sicuramente lato volano che il cuscinetto ha preso un po’ di gioco ma spero di aver tacconato per ora cambiando il paraolio bgm. Ho fatto una prova e sembra che vada meglio col filtro sotto sella, sembra che prenda meglio i giri e sia un pelo più reattiva. Comunque 135 candela troppo chiara 138 già si ragionava mentre 140 l’ho messo per stare un po’ più sereno. Non da vuoti in accelerazione però per la troppa benzina. Ho sbagliato qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, paletti dice:

ciao,non ho capito che configurazione ha il tuo motore.

 

<Il filtro sotto la sella,toglilo

Ciao, sintetizzo al volo per raccontarti un pochino. Siccome dovevano revisionarmi il carter in inverno/primavera io mi ero già montato un pinasco 24, airbox maggiorato e cornetto aspirazione senza filtro, megadella  slx 8 coni versione di mezzo un pelo più aperta e mi son comprato il malossi 210 che volevo montare dopo la revisionata del meccanico.  Tutta quella roba tranne il gt la montavo su 200 originale, e tutt’ora anche perché non ho montato il motore siccome il meccanico ha fatto il furbo e non mi ha revisionato il carter. Adesso giro così fino a questo autunno/inverno  dove poi farò un blocco malossi col 210 sport. 
Dici che come setup al carburatore son tanto fuori? Ho calcolato un 10 punti di getto del Max in più solo per aver tolto il filtro e lo scarico chiede 4/6 punti in più. Col 135  ed il freno aria 160 ero bello magro così son sceso a 140 di freno aria e facendo varie prove son salito ancora col getto del max da 138 che era nocciola arrivando così al 140 per dormire sonni tranquilli..
Benzina ne arriva anche perché ho il tubo tagliato a 55cm rubinetto fast flow e carburatore 24 er pinasco coi condotti allargati… Tieni presente che è la mia prima vespa, esperienza zero quindi sicuramente ho sbagliato qualcosa, se hai consigli idee ecc da riportare te ne sarei grato ☺️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Sheeba dice:

Ciao, sintetizzo al volo per raccontarti un pochino. Siccome dovevano revisionarmi il carter in inverno/primavera io mi ero già montato un pinasco 24, airbox maggiorato e cornetto aspirazione senza filtro, megadella  slx 8 coni versione di mezzo un pelo più aperta e mi son comprato il malossi 210 che volevo montare dopo la revisionata del meccanico.  Tutta quella roba tranne il gt la montavo su 200 originale, e tutt’ora anche perché non ho montato il motore siccome il meccanico ha fatto il furbo e non mi ha revisionato il carter. Adesso giro così fino a questo autunno/inverno  dove poi farò un blocco malossi col 210 sport. 
Dici che come setup al carburatore son tanto fuori? Ho calcolato un 10 punti di getto del Max in più solo per aver tolto il filtro e lo scarico chiede 4/6 punti in più. Col 135  ed il freno aria 160 ero bello magro così son sceso a 140 di freno aria e facendo varie prove son salito ancora col getto del max da 138 che era nocciola arrivando così al 140 per dormire sonni tranquilli..
Benzina ne arriva anche perché ho il tubo tagliato a 55cm rubinetto fast flow e carburatore 24 er pinasco coi condotti allargati… Tieni presente che è la mia prima vespa, esperienza zero quindi sicuramente ho sbagliato qualcosa, se hai consigli idee ecc da riportare te ne sarei grato ☺️ 

come dicevo nella discussione di pxcruccato,3/4 dei "meccanici" sulla piazza devono essere esiliati a Sant'Elena.

Allora, su un 228 mhr montavo un SI26 con i passaggi ottimizzati, tubo da 55 e fast flow sip,montavo un freno da 140 e max da 145 calibrati in BE3.

Tu su un 210 sport con un SI24 con il freno 140 e il max 140  calibrati "con riscontro di misura ",in BE3, dovresti essere ok.

Ho visto dal profilo che sei di Aosta,quindi presumo che girando in zona,hai maggiore possibilitàdisalire in quota ,piuttosto che scendere,questo fa si che,usandoun veicolo dai 500 mt sul livello del mare,in su, ingrassa ulteriormente la carburazone-

Per essere un novizio, la taratura direi essere azzaccata,ora il problema fondamentale è,trovare un riferimento di fiducia,nel mettere mano al cuore del motore.

 

P.S. che revisione devi fare ai carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, paletti dice:

come dicevo nella discussione di pxcruccato,3/4 dei "meccanici" sulla piazza devono essere esiliati a Sant'Elena.

Allora, su un 228 mhr montavo un SI26 con i passaggi ottimizzati, tubo da 55 e fast flow sip,montavo un freno da 140 e max da 145 calibrati in BE3.

Tu su un 210 sport con un SI24 con il freno 140 e il max 140  calibrati "con riscontro di misura ",in BE3, dovresti essere ok.

Ho visto dal profilo che sei di Aosta,quindi presumo che girando in zona,hai maggiore possibilitàdisalire in quota ,piuttosto che scendere,questo fa si che,usandoun veicolo dai 500 mt sul livello del mare,in su, ingrassa ulteriormente la carburazone-

Per essere un novizio, la taratura direi essere azzaccata,ora il problema fondamentale è,trovare un riferimento di fiducia,nel mettere mano al cuore del motore.

 

P.S. che revisione devi fare ai carter?

Grazie per la risposta, scorso anno a settembre mi è stata tagliata la strada e sono entrato nella fiancata di un turista. Fatto la constatazione amichevole e passato tutto in mano all’’assicurazione io in seguito mi sono rivolto ad un carrozziere ed un meccanico avendo cozzato sul piantone sotto porta col volano. La parte di carrozzeria è stata rifatta ed io ho voluto fare un restauro a spese mie aggiuntive a sto punto. Per la parte di meccanica mi sono affidato ad un centro Piaggio autorizzato (ad Aosta non c’è più) quindi mi sono rivolto a quello più vicino dovendo fare molti km perché fuori dalla Valle D’Aosta. Mille peripezie per fargli notare che il volano girasse storto dopo la botta ecc e così è stato preventivato apertura carter sostituzione cuscinetti e paraoli revisione albero ecc… Morale della favola l’assicurazione lo ha pagato ma non è stato fatto il lavoro (centro Piaggio) tieni presente che il blocco ecc lo ha tenuto in officina 8 mesi circa. Portata  la scocca riverniciata doveva rimontare il tutto ho chiesto a parte la frizione, cambio impianto elettrico e doveva rimettere su il blocco revisionato. Io nel mentre di questi mesi che avevo la vespa ferma mi son comprato il 210 sport ed una frizione rinforzata in maniera tale che avrei montato tutto su un carter con cuscinetti revisionati ecc. Fatto sta che mi sono accorto che il lavoro non è stato svolto così non ho ancora montato il gt ed ho ancora il 200 originale con quella configurazione che ti elencavo (non sul 210). 
Resta il fatto che il cuscinetto volano ha preso un bel gioco, il paraolio trafilava appena e quindi aspira aria sicuramente da lì. Quel getto è troppo grosso per un 200 originale. 
La mia idea adesso è quella di montarmi un carter nuovo malossi e i vari componenti e mettere su il 210 li così son sicuro di aver tutto che gira a regola d’arte, unica pecca c’è da sborsare un po’ di soldi e quindi farei con calma in autunno ed adesso giro così, grasso ma felice 😂
So che sembra assurda come storia ma è vera in tutto e per tutto e ti giuro che ho rischiato di mettergli le mani addosso a sto qua. Se n’è uscito dicendomi che adesso non aveva il meccanico disponibile per il lavoro, le solite menate e mi ha restituito i soldi indietro che gli ha dato l’assicurazione, 200€ solo dopo che io me ne sono accorto perché al momento del ritiro mi aveva detto che era stato tutto fatto. 
Ora io con quei soldi dove trovo uno che mi smonti il blocco e lo revisioni? Da nessuna parte, così ho deciso di buttarmi su quel progetto che ti dicevo prima.

Sì esatto sono di Aosta e come hai detto bene capita spesso di fare dei colli o comunque strade di montagna sopra i 2000mt 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paletti dice:

come dicevo nella discussione di pxcruccato,3/4 dei "meccanici" sulla piazza devono essere esiliati a Sant'Elena.

Eccomi😁

2014. LML Star125 4t con 500km. Il mio primo mezzo. Esperienza zero. La porto dopo qualche mese al negozio/officina che me l´ha venduta per fargli fare una prima revisione e risolvere un "problema": la Star trascina anche a frizione tirata. 160€, discussione e una sensazione di bruciore al posteriore. Ultima volta che sono stato da un meccanico. Ho iniziato a fare tutto da solo anche grazie all´aiuto degli esperti di questo Forum e di Mauro di Vespe e Motori 😀
Non sono ancora riuscito a "liberarmi" dei carrozzieri (bruttissima esperienza, qui documentata, con la mis Sprint Veloce) ... ma prima o poi ce la faró 🤣 anche se ne ho finalmente trovato uno che ha le mani d´oro! (Vedi mio post sulla 50N)

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, paletti dice:

SCUSA ,non ho capito di che cifra stai parlando?

Dei 200€? La somma dei lavori che non ha fatto ma che l’assicurazione gli ha liquidato… Ti allego foto 

IMG_6868.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, PXcruccato dice:

Eccomi😁

2014. LML Star125 4t con 500km. Il mio primo mezzo. Esperienza zero. La porto dopo qualche mese al negozio/officina che me l´ha venduta per fargli fare una prima revisione e risolvere un "problema": la Star trascina anche a frizione tirata. 160€, discussione e una sensazione di bruciore al posteriore. Ultima volta che sono stato da un meccanico. Ho iniziato a fare tutto da solo anche grazie all´aiuto degli esperti di questo Forum e di Mauro di Vespe e Motori 😀
Non sono ancora riuscito a "liberarmi" dei carrozzieri (bruttissima esperienza, qui documentata, con la mis Sprint Veloce) ... ma prima o poi ce la faró 🤣 anche se ne ho finalmente trovato uno che ha le mani d´oro! (Vedi mio post sulla 50N)

Cia!! Possiamo stringerci la mano abbiamo  avuto a che fare con persone incompetenti o comunque personali ne che pensano solo ai soldi e non fanno il proprio mestiere per passione 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, paletti dice:

albero motore da 73 euro su un malossi 210?

No no lui non sapeva che mi sarei poi montato io il 210 p&p in un secondo momento scusa non avevo spiegato. A lui mi ero affidato semplicemente per rimetterla a posto dopo l’incidente. Quei 73€ erano per reimbiellare il mio originale visto che girava leggermente storto. Ovviamente per il preventivo non aveva aperto il carter quindi aveva messo quella spesa lì compresa di cuscinetti ecc per risolvere il fatto che il volano girasse fuori asse di poca roba 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non siamo un po' off topic?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5 ore fa, paletti dice:

CIAO,ci siamo fatti prendere la mano.........................................

😊 :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...