francovespa Inviato 22 maggio 2015 - 19:35 Share Inviato 22 maggio 2015 - 19:35 salve a tutti vespisti, mi viene un dubbio circa la vite posteriore del carb 20/20, quella che regola praticamente l'aria: se troppo avvitata ho notato che il motore tende quasi ad affogarsi (fa quasi un buco), invece ha una erogazione migliore se si svita (in pratica smagrendo la miscela aria benzina). Il dubbio è che se si svita troppo (smagrendo la carburazione) non è che si rischia di grippare (soprattutto viaggiando in discesa con gas chiuso o con un filo di gas in pianura)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 maggio 2015 - 20:00 MODERATOR Share Inviato 22 maggio 2015 - 20:00 salve a tutti vespisti, mi viene un dubbio circa la vite posteriore del carb 20/20, quella che regola praticamente l'aria: se troppo avvitata ho notato che il motore tende quasi ad affogarsi (fa quasi un buco), invece ha una erogazione migliore se si svita (in pratica smagrendo la miscela aria benzina). Il dubbio è che se si svita troppo (smagrendo la carburazione) non è che si rischia di grippare (soprattutto viaggiando in discesa con gas chiuso o con un filo di gas in pianura)? se sviti ingrassi. Comunque deve essere regolata al punto giusto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 22 maggio 2015 - 20:10 Autore Share Inviato 22 maggio 2015 - 20:10 ma scusa non capisco: se la vite comanda l'aria, se avvito diminuisco la mandata d'aria e quindi meno aria rispetto alla quantità di benza e quindi mix piu' grassa o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 maggio 2015 - 20:20 Share Inviato 22 maggio 2015 - 20:20 Non comanda l'aria ma l'afflusso di miscela Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 22 maggio 2015 - 20:32 Autore Share Inviato 22 maggio 2015 - 20:32 ok allora è il problemapotrebbe essere al contrario: si potrebbero avere problemi se la vite è troppo avvitata in quanto smagrirebbe troppo con pericoli di grippata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 22 maggio 2015 - 21:32 Share Inviato 22 maggio 2015 - 21:32 ok allora è il problemapotrebbe essere al contrario: si potrebbero avere problemi se la vite è troppo avvitata in quanto smagrirebbe troppo con pericoli di grippata? Se fai un lungo tratto a gas aperto, quando chiudi rischi di grippare. Non è più logico trovare la giusta posizione della vite? Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 22 maggio 2015 - 22:14 Autore Share Inviato 22 maggio 2015 - 22:14 si ok m allora nel dubbio meglio avere la vite un pelo piu' aperta; resta fermo che bisogna regolarla a dovere. nel dubbio io mi regolo aprendola poco alla volta fino a quando sparisce quel leggero buco quando inizio ad aprire il gas; voi come vi regolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 23 maggio 2015 - 20:37 Share Inviato 23 maggio 2015 - 20:37 (modificato) Io mi regolo a orecchio, a sensazione e non per ultimo a colore della candela. Il motore deve salire di giri pronto: se hai borbottii o perde tempo a prendere giri è troppo grassa, viceversa se sale di giri apparentemente troppo in fretta quasi precedendo la manopola allora è troppo magra. Poi deve scendere di giri liscio: se scende troppo lentamente è troppo magro, se scende troppo velocemente affogandosi è troppo grasso. In marcia poi deve girare liscio, senza scoppiettare eccessivamente a gas chiuso (miscela magra) o spingere avanti (miscela grassa). Non per ultimo uno sguardo alla candela ci vuole sempre: anche dopo un percorso cittadino se la vite è ben regolata la candela la dovrai trovare marrone scuro ma mai nera fuligginosa e nemmeno bianca o troppo chiara. Insomma a spiegarsi non è facile, devi provare e farci l'orecchio e la mano: la regolazione fine della carburazione al minimo (la vite per l'appunto) alla fine si fa così, non ci sono regole matematiche. E infine quando pensi di aver trovato la posizione giusta, è buona norma svitare ancora di un quarto o almeno un quinto di giro per evitare possibili pericolosi smagrimenti transitori perchè per precauzione il minimo è preferibile averlo un pelo grasso che un pelo magro soprattutto se non hai il mix (per inerzia del fluido all'apertura e alla chiusura del gas l'aria avanza ma il liquido la segue con un certo gap temporale con conseguente smagrimento trasitorio che però in determinate condizioni può innescare una scaldata o peggio una grippata). Modificato 23 maggio 2015 - 20:43 da Clint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts