JohnSnake89 Inviato 26 maggio 2015 - 21:56 Share Inviato 26 maggio 2015 - 21:56 Ciao ragazzi, vorrei farvi presente il mio problema per vedere se finalmente riusciamo a venirne a capo. La Vespa scoppietta e strattona fastidiosamente in rilascio. Circa sei mesi fa ho deciso di aggiungere un po di pepe alla mia Vespa. Da premettere che posseggo una PX 125E '98 che, prima di quest'ultimo ritocco, era tutta originale. Le modifiche che sono state apportate sono: Gruppo termico Pinasco 177 Alluminio con lavori ai carter Albero originale anticipato Aggiusto dello squish Marmitta Sito Plus Anticipo regolato Filtro aria originale che ha gia il buco in corrispondenza del getto massimo Oltre a questo la Vespa e' stata sottoposta a Dyno jetting e per quanto possa sembrare strano, quando l'ho riavuta, la carburazione era assolutamente sballata. La Vespa ai minimi era magrissima tanto che bastavano trecento metri a fil di gas o 5 minuti al semaforo che tendeva a spegnersi. Al controllo della candela questa risultava bianchissima. I getti che ho trovato nel carburatore erano: 45/140 140/be3/110 A questo punto ho provato ad ingrassare il minimo montando un 52/140 e ho aumentato il massimo con un 160/be3/118 La Vespa va molto meglio adesso se non fosse che in rilascio scoppietta con forza e ad ogni scoppio strattona fastidiosamente. La candela, dopo un giro cittadino, risulta abbastanza chiara, soprattuto l'elettrodo. Mi affido ai vostri consigli visto che qui a Cambridge in Inghilterra non e' facile trovare qualcuno che ne capisca di Vespe ed io, dopo aver controllato e revisionato il carburatore, provato con vari getti e comprato una pistola stoboscopica per verificare la messa in fase, ho esaurito le idee. E' magra, e' grassa? Ormai sono molto confuso al riguardo quindi aspetto vostri suugerimenti. Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 maggio 2015 - 00:40 Share Inviato 27 maggio 2015 - 00:40 Quanto di anticipo? Prova un 55/160 e vedi se migliora; nel caso prima prova a svitare un po' la vite dietro e se tiene la regolazione. Che candela usi? NGK8? LA testa? Il carburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 maggio 2015 - 07:36 Share Inviato 27 maggio 2015 - 07:36 Se strattona di solito è magra al minimo .svita la vite posteriore procedendo in giro o mezzo alla volta e vedi se basta così per risolvere,altrimenti agisci sul getto del minimo Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorna Inviato 27 maggio 2015 - 08:07 Share Inviato 27 maggio 2015 - 08:07 confermo quanto detto prova il 55/160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 27 maggio 2015 - 09:35 Share Inviato 27 maggio 2015 - 09:35 A questo punto ho provato ad ingrassare il minimo montando un 52/140 La Vespa va molto meglio adesso se non fosse che in rilascio scoppietta con forza e ad ogni scoppio strattona fastidiosamente. Ho avuto lo stesso problema col medesimo cilindro. Lo strattonamento aumenta all'aumentare del getto minimo. Se provi col 55/160, oltre a peggiorare, la candela di dura 10 km se sei fortunato. Provato il 55/160, il 50/160, 48/160. Il problema l'ho risolto con quest'ultimo. Il resto della carburazione (ovviamente su SI20) è 160-BE3-108 con ghigliottina 01. Candela di un bel nocciola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 maggio 2015 - 09:40 Share Inviato 27 maggio 2015 - 09:40 Ho avuto lo stesso problema col medesimo cilindro. Lo strattonamento aumenta all'aumentare del getto minimo. Se provi col 55/160, oltre a peggiorare, la candela di dura 10 km se sei fortunato.Provato il 55/160, il 50/160, 48/160. Il problema l'ho risolto con quest'ultimo. Il resto della carburazione (ovviamente su SI20) è 160-BE3-108 con ghigliottina 01. Candela di un bel nocciola. Il tuo motore ha altri problemi allora. Come da manuale lo strattonamento in rilascio è causato da: carburazione magra anticipo eccessivo aspirazione d'aria anche se dal collettore di scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 27 maggio 2015 - 09:53 Share Inviato 27 maggio 2015 - 09:53 Il tuo motore ha altri problemi allora.Come da manuale lo strattonamento in rilascio è causato da: carburazione magra anticipo eccessivo aspirazione d'aria anche se dal collettore di scarico Carburazione magra non credo visto che ho risolto proprio smagrendo la carburazione, con la candela che è passata da color pece a color nocciola. Anticipo eccessivo? No. Eccessivo no. E' vero che monto l'anticipo variale con partenza da 23, ma non mi pare eccessivo, anchè perchè non vi è nessun segno di autoaccensione. Aspirazione d'aria dal collettore della marmitta? se fosse , dovrei dare una tirata d'orecchie a Mega! Ma sfiati non ne vedo. Ma poi io parlo di strattonamento come ci fosse un eccesso di freno motore, ma scoppi strani dalla marmitta non ce n'erano. E comunque , ripeto, questo problema l'ho già risolto. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 27 maggio 2015 - 10:29 Share Inviato 27 maggio 2015 - 10:29 Nella mia INESPERIENZA ti posso consigliare come dice coni500 di mettere il getto min 48/160, fai un altro foro (più piccolo sotto il filtro in corrispondenza del getto min), come massimo, visto che monti una sito plus che è più aperta e visto che sei raccordato e monti albero anticipato, prova tra il 110-112/be3/160 e vedi. P.S. siccome anche io ho una px 125 e del '98, volevo sapere se nel raccordare i carter hai riportato materiale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnSnake89 Inviato 27 maggio 2015 - 12:30 Autore Share Inviato 27 maggio 2015 - 12:30 Grazie per i consigli. Quanto di anticipo? Prova un 55/160 e vedi se migliora; nel caso prima prova a svitare un po' la vite dietro e se tiene la regolazione. Che candela usi? NGK8? LA testa? Il carburo? L'anticipo e' il suo originale sulla tacca IT. Purtroppo la vite per la regolazione aria/miscela e' impossibile o quasi da regolare per via del motorino d'avviamento, quindi ho deciso di portarla a 2,5 giri quando ho smontato il carburatore. La candela e' una Champion L78C. Il carburatore e' lo standard SI Spaco 20/20. Nella mia INESPERIENZA ti posso consigliare come dice coni500 di mettere il getto min 48/160, fai un altro foro (più piccolo sotto il filtro in corrispondenza del getto min), come massimo, visto che monti una sito plus che è più aperta e visto che sei raccordato e monti albero anticipato, prova tra il 110-112/be3/160 e vedi. P.S. siccome anche io ho una px 125 e del '98, volevo sapere se nel raccordare i carter hai riportato materiale Si, purtroppo i carter per la '98 sono diversi e bisogna riportare del materiale. Devo dire di aver gia fatto un piccolo buco in corrispondenza del getto del minimo e provato diversi getti. Con un 48/140, in teoria piu' grasso del 48/160, la Vespa risultava magrissima. Provero' con il 55/160 (non e' piu magro del 52/140 ?) e vi faccio sapere. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 27 maggio 2015 - 14:52 Share Inviato 27 maggio 2015 - 14:52 Grazie per i consigli. Si, purtroppo i carter per la '98 sono diversi e bisogna riportare del materiale. Devo dire di aver gia fatto un piccolo buco in corrispondenza del getto del minimo e provato diversi getti. Con un 48/140, in teoria piu' grasso del 48/160, la Vespa risultava magrissima. Provero' con il 55/160 (non e' piu magro del 52/140 ?) e vi faccio sapere. Grazie I miei carter ho avuto modo di controllarli quando ho tirato giù il mio DR per pulizie e controlli vari e ho constatato che materiale da togliere no ce n'è a meno che prima si riporti. Per i getti devo dire che sono ditubante nel senso che sono anomali rispetto ad altri soggetti che hanno un tuning simile al tuo, controlla che non aspiri aria da qualche parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 maggio 2015 - 08:00 Share Inviato 28 maggio 2015 - 08:00 (modificato) al minimo strattona quando grassa... siccome eri magrissimo hai optato per un minimo grasso, quello giusto è il 50-160 su ogni 177cc vITE DIETRO DA TUTTA AVVITATA LA SVITI DI 4 MEZZI GIRI+ UNO SE SERVE. fregatene della gigliottina sono tutte turbe mentali da carubrazione iper raffinata, quella che hai và bene per certo... al max monta un 160 BE3 112, hai un pinasco con sito PLUS ma cosa intendi per SITO PLUS??? cioè quella che somiglia alla marmitta COSA-T5 o quella simile alla marmitta PX??? Se quella simile alla padella PX non và assolutamente bene, è và sostituita immediatamente con una sip road o una sito PLUS (quella tipo T5 per capirci)... CANDELA GRADO 7 SCALA ngk. sTATORE SU iT SE NON HAI LA TACA DI RIFERIMENTO, RUOTA TUTTO IN SENSO ORARIO . Modificato 28 maggio 2015 - 08:00 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 28 maggio 2015 - 10:33 Share Inviato 28 maggio 2015 - 10:33 (modificato) io ho lo stesso problema, ho smadonnato un pò con anticipo e getti minimo migliorando la situazione. ora lo fa poco ma ancora qualche strattone lo tira. più di così non c'è verso! la mia lo fa solo con la megadella, forse perchè (ovviamente) il pentolino originale modifica la carburazione o forse perchè con la megadella si innesca qualche turbolenza/risucchio dallo scarico non so. il collettore non sfiata, comunque. se non è troppo fastidioso lasciala com'è Modificato 28 maggio 2015 - 10:34 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 28 maggio 2015 - 11:24 Share Inviato 28 maggio 2015 - 11:24 Come sarebbe che distinguere tra una ghigliottina l'altra dipende dalle turbe mentali??? Che la cosa non influenzi il minimo è vero, ma una ghigliottina sbagliata ti fa anche grippare a piccole aperture di gas, oppure al massimo, se ti induce a smagrire troppo alle piccole aperture, se ha un incavo troppo poco profondo per un certo motore. Non scriviamo corbellerie, ché poi magari qualcuno ci crede e i motori si sfasciano o vanno male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 maggio 2015 - 11:59 Share Inviato 28 maggio 2015 - 11:59 io ho lo stesso problema, ho smadonnato un pò con anticipo e getti minimo migliorando la situazione. ora lo fa poco ma ancora qualche strattone lo tira. più di così non c'è verso! la mia lo fa solo con la megadella, forse perchè (ovviamente) il pentolino originale modifica la carburazione o forse perchè con la megadella si innesca qualche turbolenza/risucchio dallo scarico non so. il collettore non sfiata, comunque.se non è troppo fastidioso lasciala com'è Certo che può dipendere dalla marmitta sia se tira aria sia se non è ben accordata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 maggio 2015 - 15:14 MODERATOR Share Inviato 28 maggio 2015 - 15:14 al minimo strattona quando grassa... siccome eri magrissimo hai optato per un minimo grasso, quello giusto è il 50-160 su ogni 177cc vITE DIETRO DA TUTTA AVVITATA LA SVITI DI 4 MEZZI GIRI+ UNO SE SERVE. fregatene della gigliottina sono tutte turbe mentali da carubrazione iper raffinata, quella che hai và bene per certo... al max monta un 160 BE3 112, hai un pinasco con sito PLUS ma cosa intendi per SITO PLUS??? cioè quella che somiglia alla marmitta COSA-T5 o quella simile alla marmitta PX??? Se quella simile alla padella PX non và assolutamente bene, è và sostituita immediatamente con una sip road o una sito PLUS (quella tipo T5 per capirci)... CANDELA GRADO 7 SCALA ngk. sTATORE SU iT SE NON HAI LA TACA DI RIFERIMENTO, RUOTA TUTTO IN SENSO ORARIO . Era da un po' che non leggevo così tante minch:censore: in una volta sola! Se sviti la vite del minimo 4 giri + 1 (5 giri) significa che hai un motore che non sente nessuna variazione o che hai il getto del minimo esageratamente piccolo, ma visto che il 50/160 non è proprio piccolino, dimostrazione che il tuo motore sbroda benzina come una fontana (ed inizio a spiegarmi i tuoi consumi) Come ti è già stato detto la ghigliottina non solo "affina la carburazione" ma azzeccare la giusta saracinesca fa parte della "buona" carburazione, tanto quanto qualsiasi componente del carburatore. La Sito Plus è .. la Sito Plus, quella simile all'originale è il clone del padellino fatta dalla Sito ed affermi che non va bene perchè? Non sarà performante quanto una padella modificata ma perchè va "sostituita immediatamente"? Mi piace l'idea che disquisisci su di di una candela e poi consigli di annullare l'anticipo posticipando al massimo così da perdere coppia e facendo aumentare notevolmente i consumi; Se non si hanno tacche di riferimento tra carter e statore si testa l'anticipo con una stroboscopica e poi si traggono le conclusioni opportune. Concordo con chi dice che i consigli dati alla CDC (c...o di cane) possono far spaccare i motori. Paolo perdonami, ma sai fare di meglio secondo me ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 28 maggio 2015 - 15:49 Share Inviato 28 maggio 2015 - 15:49 ............ Se sviti la vite del minimo 4 giri + 1 (5 giri) ... Gg Non voglio fare l'avvocato, non è una professione che fa per me, ma devo dire che Poeta non ha scritto 4+1 giri, ma "4 MEZZI GIRI+ UNO SE SERVE" che dovrebbe significare 2 giri + un altro mezzo se serve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnSnake89 Inviato 28 maggio 2015 - 17:56 Autore Share Inviato 28 maggio 2015 - 17:56 Davvero tanta roba... Provero' con entrambi i getti consigliati, ma soprattutto, stasera o domani, voglio ricontrollare l'anticipo con la pistola. Grazie ancora a tutti vi aggiornero' appena possibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 maggio 2015 - 20:24 MODERATOR Share Inviato 28 maggio 2015 - 20:24 Non voglio fare l'avvocato, non è una professione che fa per me, ma devo dire che Poeta non ha scritto 4+1 giri, ma "4 MEZZI GIRI+ UNO SE SERVE" che dovrebbe significare 2 giri + un altro mezzo se serve. Vero, ho letto male, chiedo scusa al sommo Sarà che per me un quarto di giro è tanta roba ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 maggio 2015 - 21:52 Share Inviato 29 maggio 2015 - 21:52 (modificato) In effetti 4 giri sono tantini!!! Intendevo 4 MEZZI giri (sono due giri) forse per fretta ho scritto male a cui aggiungerne un altro mezzo.... in caso.... il pinasco se lo sbatte su IT non sbaglia primo perchè quel kit scalda un botto, secondo perchè bassi non gli mancano di certo e non ha senso mettere un 177 come quello in altre posizioni. il problema fondamentalmente è nella marma sospetto che sia quella regolare e non và bene se fosse la plus invece, è un problema di getto max che è magro... per la ghigliottina quale che sia ha principalmente altri problemi questa vespa, come un minimo esagerato a mio dire.... può insomma fare queste prove e vedere se migliora... prima di armeggiare senza risultati di rilievo sulla Ghigliottina!!! Prima si sistema e poi si affina in caso.... ripeto è a mio dire grasso di minimo e forse a seconda della marma magro di massimo....o non ha sufficiente scarico... ne ho carburato uno di pinasco ghisa proprio ieri l'altro.... appunto 50-160 e Be3-160-112 con padella piaggio svuotata.... un orologio. Modificato 29 maggio 2015 - 21:57 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 29 maggio 2015 - 22:30 Share Inviato 29 maggio 2015 - 22:30 ...vITE DIETRO DA TUTTA AVVITATA LA SVITI DI 4 MEZZI GIRI+ UNO SE SERVE. ... ...Se sviti la vite del minimo 4 giri + 1 (5 giri) significa che hai un motore che non sente nessuna variazione o che hai il getto del minimo esageratamente piccolo ... Non voglio fare l'avvocato, non è una professione che fa per me, ma devo dire che Poeta non ha scritto 4+1 giri, ma "4 MEZZI GIRI+ UNO SE SERVE" che dovrebbe significare 2 giri + un altro mezzo se serve. Vero, ho letto male, chiedo scusa al sommo ... In effetti 4 giri sono tantini!!! Intendevo 4 MEZZI giri (sono due giri) forse per fretta ho scritto male a cui aggiungerne un altro mezzo.... in caso.... O forse hai scritto bene e per la fretta hai letto (poco e) male :risata: Ma come, mariopx fà notare l'errore ad Echospro, lui si scusa per aver letto male, e tu dici che hai scritto male? Aiutoooo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 maggio 2015 - 22:39 MODERATOR Share Inviato 29 maggio 2015 - 22:39 O forse hai scritto bene e per la fretta hai letto (poco e) male :risata:Ma come, mariopx fà notare l'errore ad Echospro, lui si scusa per aver letto male, e tu dici che hai scritto male? Aiutoooo!!! Compensazione o fair play, scegli tu Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 29 maggio 2015 - 22:46 Share Inviato 29 maggio 2015 - 22:46 Compensazione o fair play, scegli tu Gg Scelgo comprensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnSnake89 Inviato 5 giugno 2015 - 19:26 Autore Share Inviato 5 giugno 2015 - 19:26 Allora ragazzi, ho riportato l'anticipo sulla tacca IT, ho cambiato il getto del minimo con un 50/160 e ho anche scoperto che la marmitta era leggermente larga e l'ho stretta meglio. Adesso la vespa va un pochino meglio, ma continua a scoppiettare e strattonare leggermente a fine rilascio. Cosa mi rimane da controllare? Non credo sia la carburazione che mi sembra buona e escluderei anticipo che ho controllato e ricontrollato. Inoltre, e questo e' un problema che avevo anche prima, la frizione non va come dovrebbe. Cerco di spiegare: Il cavo e' ben teso ma la vespa cammina anche a leva tirata. La cosa strana pero' e che se giro il manubrio tutto a sinistra il rumore del motore cambia proprio come quando si tira la leva, il che farebbe pensare che il cavo sia anzi troppo teso. Come si spiega questa cosa? Inoltre la frizione stacca altissima. Aggiungo che per ovviare al problema la frizione e' stata cambiata nuova, cosi' come piattello, spingidisco e la piccola levetta che spinge il nottolino, ma non ho risolto nulla. Grazie ancora per il Vostro aiuto, aspetto qualche suggerimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 13 giugno 2015 - 12:17 Share Inviato 13 giugno 2015 - 12:17 Quindi migliora come avevo detto, bene.... ors prova un pintale del max da 116 e togli proprio il filtro dell aria, ed aggiornaci.... per la frizione hai certo le molle del pacco fuori sede ed il cavo guaina probabilmente corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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