FedePkXl Inviato 27 maggio 2015 - 17:52 Share Inviato 27 maggio 2015 - 17:52 Salve a tutti i miei amici vespisti! Ho un problema: il mio cerchio arrugginito internamente mi ha tartassato la camera d'aria. Ora procederò subito a passarlo accuratamente alla spazzola d'acciaio, ma per evitare che riaccada, che prodotto devo metterci? Vi ringrazio anticipatamente. un saluto, Federico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 27 maggio 2015 - 18:03 Share Inviato 27 maggio 2015 - 18:03 Io userei del ferox, è un antiruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 27 maggio 2015 - 18:38 Share Inviato 27 maggio 2015 - 18:38 No io eviterei il ferox, fa una patina gommosa sulla ruggine inglobandola, viene una porcheria, ti direi di lasciare così o mettere un po' di grasso, ma non so se si può fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 27 maggio 2015 - 20:28 Share Inviato 27 maggio 2015 - 20:28 (modificato) Ma se si fa un bel lavoro passando la spazzola in ferro o sabbiando io mi sono trovato bene...poi dipende come si procede Modificato 27 maggio 2015 - 20:28 da Bened93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 maggio 2015 - 20:49 Share Inviato 27 maggio 2015 - 20:49 Ma se si fa un bel lavoro passando la spazzola in ferro o sabbiando io mi sono trovato bene...poi dipende come si procede Non so fino a che punto i tuoi cerchi avessero ruggine, ma non è una cattiva idea, se dopo tanti anni di utilizzo, si passa al nuovo invece di spendere soldi in vernici, antiruggine e via dicendo. Per quanto tu possa pulire e verniciare può anche ccadere che comunque la struttura si indebolisca. considera che 2 nuovi cerchi li puoi prendere a meno di 40 euro original. Valuta attenatamente lo stato dei tuoi cerchi e fai le dovute riflessioni. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 maggio 2015 - 07:50 Share Inviato 28 maggio 2015 - 07:50 Non so fino a che punto i tuoi cerchi avessero ruggine, ma non è una cattiva idea, se dopo tanti anni di utilizzo, si passa al nuovo invece di spendere soldi in vernici, antiruggine e via dicendo. Per quanto tu possa pulire e verniciare può anche ccadere che comunque la struttura si indebolisca. considera che 2 nuovi cerchi li puoi prendere a meno di 40 euro original. Valuta attenatamente lo stato dei tuoi cerchi e fai le dovute riflessioni. N. Quotone.... in caso spazzoli a ferro... poi fondo e vernici... importante è che non ci siano scaglie residue che potrebbero alla lunga forarti la camera.... TUTTI avvelenati con sti cerchioni vedo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 28 maggio 2015 - 08:31 Share Inviato 28 maggio 2015 - 08:31 Ma se si fa un bel lavoro passando la spazzola in ferro o sabbiando io mi sono trovato bene...poi dipende come si procede Non so fino a che punto i tuoi cerchi avessero ruggine, ma non è una cattiva idea, se dopo tanti anni di utilizzo, si passa al nuovo invece di spendere soldi in vernici, antiruggine e via dicendo. Per quanto tu possa pulire e verniciare può anche ccadere che comunque la struttura si indebolisca. considera che 2 nuovi cerchi li puoi prendere a meno di 40 euro original. Valuta attenatamente lo stato dei tuoi cerchi e fai le dovute riflessioni. N. Se gli strumenti li ho in casa mi conviene il fai da te però avendo la sabbiatrice preferisco eliminare quella poca ruggine passante e portare tutto a nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 maggio 2015 - 10:39 Share Inviato 28 maggio 2015 - 10:39 Sarà che son fortunato, Sarà che son sempre stato attento quando assemblo la ruota - le ruote che ho fatto io non hanno mai avuto ruggine all'interno del canale. Io ho da sempre messo un filo di grasso marino nella lamiera piana, dove ci sono i dadi per assemblare la ruota e i fori per il successivo montaggio nel tamburo. Un volta assemblata la ruota tolgo quello che sborda e stop. Da lì acqua a me non è mai entrata!!! E' anche vero che se ho un semicerchio imbarcato io lo butto via - non ci perdo neanche tempo, oppure............lo monto nella ruota della vespa di mia moglie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 28 maggio 2015 - 19:38 Share Inviato 28 maggio 2015 - 19:38 Se gli strumenti li ho in casa mi conviene il fai da te però avendo la sabbiatrice preferisco eliminare quella poca ruggine passante e portare tutto a nuovo ma certo, il fai da te va benissimo, ci mancherebbe, ma cerco di farti pensare non solo al fattore estetico a livello di togliere ruggine e vernciare, ma di farlo solo se ne vale la pena e i cerchi non presentano segni di usura, ruggine pesante e/o pieghe. A quel punto il fai da te è solo tempo perso. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 28 maggio 2015 - 20:48 Share Inviato 28 maggio 2015 - 20:48 (modificato) ma certo, il fai da te va benissimo, ci mancherebbe, ma cerco di farti pensare non solo al fattore estetico a livello di togliere ruggine e vernciare, ma di farlo solo se ne vale la pena e i cerchi non presentano segni di usura, ruggine pesante e/o pieghe. A quel punto il fai da te è solo tempo perso. N. si, in caso di ruggine che può intaccare la struttura hai assolutamente ragione. A me era successo che si era bucata la camera d'aria posteriore per colpa probabilmente della ruggine (3 fori visibili ad occhio)...come raccontai in un post...ma nel mio caso i fattori erano: leggera ruggine (la si toglieva semplicemente con carta vetrata e olio di gomito), viaggio di 100 km con passeggero e camera d'aria chissà quando mai cambiata...tutto abbinato ad una vecchia vbb con ruote componibili classiche ahahha diciamo "stupidità" giovanile...abituato ai mezzi moderni.. comunque se si deve cambiare conviene passare ai tubelles componibili...che non esistono da quel che so, da 8 pollici Modificato 28 maggio 2015 - 20:48 da Bened93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts