route324 Inviato 29 maggio 2015 - 15:59 Share Inviato 29 maggio 2015 - 15:59 Salve a tutti, dopo qualche anno di riposo torno a farmi vivo per un restauro di una 150 Sprint del 1965. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire come si fa ad inserire la gabbia a rulli "scomponibile" dell'albero ruota lato cambio? Avete qualche rimedio per tenere fermi i rullini che non sia una farcitura di grasso? Ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi... Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 30 maggio 2015 - 13:25 Share Inviato 30 maggio 2015 - 13:25 Il grasso lo consigliano e non da problemi. Hai paura che possa sciogliersi in mezzo all'olio del cambio? Non aver paura, è una minima parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route324 Inviato 30 maggio 2015 - 16:36 Autore Share Inviato 30 maggio 2015 - 16:36 Ciao FedePkXl, grazie per la risposta. Il problema è che ho inserito la rondella a battuta, credo sbagliando...e adesso nonostante abbia scaldato bene la sede quando cerco di battere il resto i rullini se ne vanno a giro...voi che procedura utilizzate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route324 Inviato 2 giugno 2015 - 13:12 Autore Share Inviato 2 giugno 2015 - 13:12 (modificato) Poeta dove sei???? Resto in attesa che qualcuno mosso a compassione voglia darmi una dritta... Modificato 2 giugno 2015 - 13:15 da route324 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route324 Inviato 11 giugno 2015 - 16:17 Autore Share Inviato 11 giugno 2015 - 16:17 ho bisogno di qualcuno che abbia avuto esperienza nella sostituzione del cuscinetto in questione...per cortesia, se qualcuno può consigliarmi come fare per installarlo mi fa una gran piacere, è diventato un problema questo cavolo di cuscinetto...fra qualche giorno ne riceverò uno da P4scoli...pare che solo lui li abbia di qualità, ne ho già tirati via due...aiuto???? c'è nessuno??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route324 Inviato 11 giugno 2015 - 17:28 Autore Share Inviato 11 giugno 2015 - 17:28 Aggiungo infatti che dopo aver cercato un pò di informazioni ho scoperto che il ricambio generalmente venduto dai più è veramente di scarsa qualità, l'ultimo che ho avuto aveva i rullini con un lato non rettificato, parevano tagliati con le tronchese. Una volta riuscito ad infilarlo nella sua sede mi accorgo che l'albero non entrava...per cui con una spina ho dovuto ribattere fuori tutto. Tanto per completare le informazioni illustro la procedura che ho utilizzato per infilarlo nel carter... quindi.... dopo aver scaldato il carter per bene ho inserito la rondella fino a battuta...questo è stato facile, a quel punto ho utilizzato un bullone con dadi e rondelle per tirare dentro il resto del cuscinetto farcito con grasso per tenere fermi i rullini, per riuscire nell' operazione mi ero precedentemente preparato una serie di rondelle di cui una bella grossa da apoggiare sul lato esterno a battuta con la sede del selettore; siccome un prigioniero è in mezzo alle scatole ho forato la rondella affinchè quest'ultimo potesse passarvi dentro....la funzionalità è ottima ed i rischi di danneggiare il carter è scongiurato....vi posto una foto della rondella per condividere la soluzione che magari tornerà comodo a qualcun'altro. In realtà la rondella avrei potuto centrarla anche meglio ma il foro centrale era sufficientemente largo per tenere il bullone centrato nel cusicnetto durante l'operazione di serraggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 14 giugno 2015 - 17:07 Share Inviato 14 giugno 2015 - 17:07 pure io a suo tempo ho tribolato non poco con quello schifoso cuscinetto!! io ne ho cambiati due, entrambi non di pascoli... perchè quelli di pascoli costavano un urto! io li ho tenuti insieme col grasso, però in realtà anche la gabbietta metallica se ben posizionata dovrebbe tenere i rulli fermi comunque è veramente un cuscinetto ballerino, impreciso e obsoleto... 1000 volte meglio quello ad aghi che si è usato sui large dal '69 in poi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route324 Inviato 14 giugno 2015 - 19:09 Autore Share Inviato 14 giugno 2015 - 19:09 Ciao Carloee, grazie per aver condiviso la tua esperienza; pensavo di essere il solo ad avere problemi con questo cusicnetto... venerdì scorso è arrivato "quello" costoso e devo dire che le differenze almeno a vista non sono molto evidenti, comunque le tolleranze sono senz'altro migliori e sono riuscito ad inserirlo nella sede senza problemi. Concordo con te il fatto che quello ad aghi è sicuramente tutta un altra cosa...molto meglio! Finalmente nella giornata di ieri sono riuscito a chiudere il blocco...adesso sono alle prese con il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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