giu852 Inviato 1 giugno 2015 - 13:54 Share Inviato 1 giugno 2015 - 13:54 (modificato) Salve, possiedo una Vespa 50 HP del 1996. Posto una foto in allegato L'ho restaurata e messa su strada. Non ho installato la batteria anche perché con un colpo di pedale si accende subito. Funziona tutto tranne la lancetta della benzina. La spia della riserva funziona, ma la lancetta rimane sempre ferma a zero. Così pensavo che potesse essere così per il fatto che manca la batteria. Su alcuni modelli più moderni appena si gira la chiave sale anche la lancetta della benzina.... cosi volevo chiedervi a chi é esperto o comunque a chi ne possiede una: che voi sappiate la lancetta della benzina funziona solo con la batteria o dovrebbe funzionare anche senza? Grazie a tutti quelli che rispondo Modificato 1 giugno 2015 - 14:47 da giu852 ho corretto il titolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 1 giugno 2015 - 17:37 MODERATOR Share Inviato 1 giugno 2015 - 17:37 (modificato) Benvenuto su VR , presentati "In Piazzetta" dopo aver letto il regolamento . Complimenti : bella Vespa . La maggior parte degli impianti elettrici delle vespa "Elestart" cioe' con avviamento elettrico hanno solo il clacson e il motorino d'avviamento collegato alla batteria , mentre tutto il resto funziona in corrente alternata con motore acceso . Tuttavia pero' proprio sulla HP credo dal 1993/4 in poi hanno modificato l'impianto , e si nota anche guardando bene lo schema riportato sul manuale d'uso , cioe' hanno montato anche le frecce e tutto il resto collegato alla batteria ( tranne le luci anabb. ecc. ) . Sicuramente questo è il tuo caso . Le tue frecce funzionano ? Comunque visto che dici che la spia della riserva funziona allora il problema sta nel galleggiante stesso . Ti conviene sostituirlo visto che si trovano ( a caro prezzo pero' )... Pero' bisogna dire che c'è un errore molto grave da parte tua , e cioe' che non bisogna mai far girare il motore senza aver collegato una batteria all'impianto perchè si danneggia irreparabilmente il regolatore di tensione . Quindi , anche se l'accedi a pedale corri subito a comprare e montare la sua batteria da 5 Ah , e verifica bene il funzionamento del regolatore . Facci sapere ! Modificato 1 giugno 2015 - 17:39 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo50hp Inviato 1 giugno 2015 - 17:54 Share Inviato 1 giugno 2015 - 17:54 (modificato) A me la lancetta del carburante funziona solo con la batteria... Modificato 1 giugno 2015 - 17:54 da Giacomo50hp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu852 Inviato 1 giugno 2015 - 22:13 Autore Share Inviato 1 giugno 2015 - 22:13 (modificato) Ciao Joe grazie della risposta. Avevo letto sul regolamento che sarebbe consigliato anche se non obbligatorio fare una presentazione di se in Piazzetta. Vado a presentarmi... Riguardo la domanda a me funzionano sia le frecce che il clacson, l'unica cosa che non va é proprio la lancetta del carburante. Mi chiedevo a quindi se fosse il galleggiante malfunzionante o se fosse dovuto alla mancanza della batteria. Ma leggo in questo momento che Giacomo ha scritto che a lui la lancetta del carburante funziona solo con la batteria. Quindi devo provare con una batteria... Riguardo il far girare il motore senza la batteria... Dici che in questo modo rovino irreparabilmente il regolatore di tensione?! In che senso? Cosa comporta? Grazie ciao A me la lancetta del carburante funziona solo con la batteria... Grazie Giacomo, a questo punto devo provare con una batteria... Perché avevo il dubbio che fosse rotto il galleggiante. Te comunque hai notato che in assenza di batteria o batteria scarica la lancetta del carburante rimane ferma sullo zero? Grazie ancora, ciao Modificato 2 giugno 2015 - 11:47 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 2 giugno 2015 - 10:47 Share Inviato 2 giugno 2015 - 10:47 premettiamo che la batteria puoi anche non metterla senza che si rompa nulla, il contatto c infatti serve per verificare che la batteria sia montata. la lancetta potrebbe anche funzionare senza batteria, che dire prova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 2 giugno 2015 - 10:55 Share Inviato 2 giugno 2015 - 10:55 Anche io ho una 50 hp e senza batteria non funziona la lancetta. Come ti hanno già detto non fa bene per niente al regolatore girare senza batteria. Perché non dovresti montarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu852 Inviato 2 giugno 2015 - 11:07 Autore Share Inviato 2 giugno 2015 - 11:07 Boh non so alcuni dicono che la lancetta funziona solo con la batteria, altri che dovrebbe funzionare anche senza... Da quel poco che so io nella Vespa 50 HP la batteria dovrebbe funzionare solo per l'accensione della moto. Mi hanno detto infatti che una volta accesa è autonoma in tutto: luci, frecce, spie, clacson, ecc. Infatti a me funzionano sia le frecce, che il clacson che la spia del carburante... Non volevo installare la batteria perché se è cosi come mi hanno detto, cioè che serve solo per l'accensione, allora non mi serve... Comunque grazie delle risposte ? se c'è qualcun altro che vuol dire la sua ben venga! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 2 giugno 2015 - 21:03 Share Inviato 2 giugno 2015 - 21:03 Potresti provare in prima persona. hai detto che hai una hp? se a te funzionano o no dovresti vederlo subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu852 Inviato 8 giugno 2015 - 16:53 Autore Share Inviato 8 giugno 2015 - 16:53 Potresti provare in prima persona. hai detto che hai una hp? se a te funzionano o no dovresti vederlo subito come già scritto mi funziona tutto (clacson, frecce, fari, conta km, tachimetro, spia della riserva del carburante)... tutto tranne la spia del carburante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 8 giugno 2015 - 17:53 Share Inviato 8 giugno 2015 - 17:53 Confermo la lancetta funziona solo con batteria, stesso vale per spia riserva clacson ed indicatori di direzione, le restanti luci comprese quelle del quadro solo a motore avviato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts