nox91 Inviato 1 giugno 2015 - 15:34 Share Inviato 1 giugno 2015 - 15:34 Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per avere qualche consiglio su come mettere a punto il mio amato specialino. Il modello è una 4 marce del '75 con motore 75 polini, il resto dovrebbe essere tutto originale. Non mi ha mai dato grandi problemi di motore ma nell'ultimo periodo noto che arranca un po' nei medi-alti giri, mi spiego meglio: fa un po' come se si tirasse l'aria a motore già caldo, la vespa inizia a borbottare e rallenta(non so bene i termini tecnici). Questo succede ogni volta ad alti giri per ogni marcia e dura 1-2 secondi. Se però la vespa è magari in salita dove fatica di più, questa condizione può durare anche per molto. Una volta superata quella fase, il motore gira bene. La miscela la faccio leggermente più grassa (2.1-2.2%) e ho ricarburato il motore agendo sulla vite del carburatore (seguendo un tutorial su youtube). La marmitta è nuova, ma lo faceva allo stesso modo anche con quella vecchia che era bucata. Vi ringrazio anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucazade Inviato 1 giugno 2015 - 16:01 Share Inviato 1 giugno 2015 - 16:01 carburatore originale 16/10? getto del massimo? dovresti stare su un 58/60 per la tua configurazione, se sei più alto si imbratta ad alti giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 1 giugno 2015 - 18:01 Share Inviato 1 giugno 2015 - 18:01 Pulisci il carburatore, filtro è tutti i suoi condotti benissimo e poi dicci che getto c'è al centro del galleggiante carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 1 giugno 2015 - 21:57 Share Inviato 1 giugno 2015 - 21:57 Dai una bella pulita al carburatore, sopratutto ai getti. Come getto del massimo stati su un 60. Il carburatore, una volta stretto al collettore non si deve muovere minimamente, neanche di mezzo giro. Nel caso si muovesse potresti avere un aspirazione d' aria che fa borbottare appunto la vespa. Se non passa pulendo il carburatore, si può passare a un problema elettrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaggio74 Inviato 1 giugno 2015 - 22:58 Share Inviato 1 giugno 2015 - 22:58 Ciao...scusate se mi intrometto... ma da un po di tempo anche la mia cosa 125 ha un comportamento simile agli alti regimi... superati i 70-80 km orari se do ancora gas la vespa va per spegnersi come se non arrivasse benzina.. se decelero aspetto 2-3 secondi va di nuovo ma sempre fino a metà acceleratore ...se affondo di nuovo si presenta il problema.... per caso qualcuno di voi conosce le misure dei getti della cosa? grazie anticipatamente.. e mi scuso ancora... non volevo aprire un post uguale....dimenticavo... candela e filtri aria sono nuovi.....bhooooo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nox91 Inviato 2 giugno 2015 - 20:19 Autore Share Inviato 2 giugno 2015 - 20:19 Riguardo a ciò che dice Paolo50 (carburatore ben stretto) devo dire che il mio oltre a non esserlo(ed è possibile che si sia ulteriormente allentato nel tempo), ha anche una lamella della sezione di tubo rotta. Però ci ho sempre girato e non ha mai dato problemi. Riguardo al carburatore sporco invece, devo dire che la vespa ce l'ho da 5 anni e che l'utilizzo molto, è possibile che si sia sporcato(magari andava pulito ogni 2 anni e non lo sapevo)? Non so se sia un 16/10 o un 16/16 e tantomeno so che getti ha, ma anche qui, ci ho sempre girato senza problemi. Comunque vi ringrazio per le numerose e dettagliate risposte, domani ci metto subito mano e vi aggiorno con tutte le informazioni. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nox91 Inviato 3 giugno 2015 - 17:29 Autore Share Inviato 3 giugno 2015 - 17:29 Ho messo mano al carburatore, è un 16/10 con getto del massimo 63(è il numero inciso sulla testa della vite). L'ho trovato molto intasato nel filtro della benzina, per il resto stava bene. Smontato tutto, pulito e rimontato, purtroppo però non è cambiato niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucazade Inviato 3 giugno 2015 - 17:35 Share Inviato 3 giugno 2015 - 17:35 troppo grande il getto per solo il 75.. scendi di un pò di punti finchè non migliora e la candela è del colore giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 6 giugno 2015 - 19:19 Share Inviato 6 giugno 2015 - 19:19 Monta un 60 come getto massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nox91 Inviato 22 giugno 2015 - 16:57 Autore Share Inviato 22 giugno 2015 - 16:57 Eccomi tornato. Sono riuscito a trovare il tempo per cambiare il getto e revisionare il carburatore (pulizia approfondita e cambio guarnizioni), ma purtroppo il problema persiste. Qualcuno di voi parlava della possibilità di un problema elettrico, devo dire che ho camminato parecchio con la vespa in corto (un polo positivo toccava il telaio), quindi non so se ho danneggiato qualcosa. A questo punto mi rimetto nelle vostre mani. p.s. è possibile che col getto 60 la vespa vada meno? Ho questa impressione ma dovrei camminarci di più per dirlo con certezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 22 giugno 2015 - 22:34 Share Inviato 22 giugno 2015 - 22:34 In teoria un due tempi che gira magro va meglio anche se ci sono pericoli di grippaggio. Dai una controllata alla candela dopo una bella tirata tirando la frizione e spegnendola. La candela deve avere un bel color nocciola, troppo chiaro vuol dire che il getto è troppo piccolo, viceversa se la candela appare di un colore più scuro. Per il filo a massa, non dovrebbe aver rovinato nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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