ittogami17 Inviato 3 giugno 2015 - 09:55 Share Inviato 3 giugno 2015 - 09:55 ciao a tutti, il motore che andrò a chiudere è un turistico/cittadino: - 24 er Pinasco - GT DR 177 - Mazzucchelli anticipato - cuscinetteria nuova - frizione con campana rinforzata 6 molle quale rapportatura è consigliata? Lascio l'originale o una z 23/64 è più adeguata? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 giugno 2015 - 10:50 Share Inviato 3 giugno 2015 - 10:50 eh ma che motore hai? denti piccoli o grandi? avevi su 22/67? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 3 giugno 2015 - 12:26 Autore Share Inviato 3 giugno 2015 - 12:26 è un px del 1982 il cui motore è cotto ormai, escono anche le marce la crociera mi sa che è andata. quali sono le possibilità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 giugno 2015 - 14:13 Share Inviato 3 giugno 2015 - 14:13 (modificato) eh bisogna aspettare i più esperti. poi dipende se è 125 o 150... dovrebbero comunque essere i rapporti a denti grossi, quindi hai su credo i 20/68 se 125 o i 21/68 se 150... io metterei in entrambi i casi un pignone 22. dovrebbe essere giusto, alla peggiore è sempre disponibile il pignone drt23 apposito per allungare ancora di più. io eviterei di arrivare a 23/65 o addirittura 23/64, non li tiri più... specialmente col dr aspetta comunque gli esperti di px... Modificato 3 giugno 2015 - 14:15 da carloee 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 3 giugno 2015 - 14:19 Autore Share Inviato 3 giugno 2015 - 14:19 guarda è un 125 dell'82 ho anche un altro motore aperto in cantina cercherò di capire che denti hanno ecc.. pensavo fossero tutti uguali come denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 3 giugno 2015 - 14:39 Share Inviato 3 giugno 2015 - 14:39 125 px 1982 (vnl3m) ha i denti piccoli e su un buon motore tiri la 23/64 ed una buona marmitta tipo megadella è fondamentale per far sfogare i gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 3 giugno 2015 - 14:44 Autore Share Inviato 3 giugno 2015 - 14:44 Il libretto dice: VNX1M beh la megadella è in programma, buon motore non lo so, non è certo un GT performante come altri il DR. Considera che l'utilizzo anche in inverno con il parabrezza. La denti dritti mi piacerebbe tanto adoro il fischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 3 giugno 2015 - 15:17 Share Inviato 3 giugno 2015 - 15:17 Ok VNX1M, quindi denti grossi. Bhè se ben lavorato e megadella 23/67 la tiri bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 3 giugno 2015 - 16:05 Share Inviato 3 giugno 2015 - 16:05 Per tirare rapporti lunghi la miglior marmitta è l'originale ma non allunga. In giro c'è anche qualcosa di nuovo che ho visto e provato alla Tre mari. Contatta l'utente Dorna fa una marmitta simile alla megadella ma di fattura migliore sia come saldature che come angolazione dei coni, salda da Dio e ne produce di diverse fatture, non ha la presunzione di cucirti addosso la marmitta, ci vuole ben altro oltre alla saldatrice per riuscire a fare cio' collabora con preparatori famosi quindi non penso faccia delle ciofeche. Ho avuto modo di confrontarle le due marmitte e di parlare con chi ha smontato l'una per montare l'altra.....e non si tratta di un pischello bensi di un utente esperto, molto esperto di Catania. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 3 giugno 2015 - 19:18 Autore Share Inviato 3 giugno 2015 - 19:18 Per tirare rapporti lunghi la miglior marmitta è l'originale ma non allunga.In giro c'è anche qualcosa di nuovo che ho visto e provato alla Tre mari. Contatta l'utente Dorna fa una marmitta simile alla megadella ma di fattura migliore sia come saldature che come angolazione dei coni, salda da Dio e ne produce di diverse fatture, non ha la presunzione di cucirti addosso la marmitta, ci vuole ben altro oltre alla saldatrice per riuscire a fare cio' collabora con preparatori famosi quindi non penso faccia delle ciofeche. Ho avuto modo di confrontarle le due marmitte e di parlare con chi ha smontato l'una per montare l'altra.....e non si tratta di un pischello bensi di un utente esperto, molto esperto di Catania. Nonostante abbia avuto 2 megadelle e ne sia stato soddisfatto provo ad informarmi, grazie per la dritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 3 giugno 2015 - 19:24 Autore Share Inviato 3 giugno 2015 - 19:24 Ok VNX1M, quindi denti grossi. Bhè se ben lavorato e megadella 23/67 la tiri bene quindi denti grossi, al momento cosa dovrei avere ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 4 giugno 2015 - 06:33 Autore Share Inviato 4 giugno 2015 - 06:33 tanto per avere un'idea, anche in pvt se non si può altrimenti è possibile avere un link per acquistare il famigerato pignone 22 denti grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 4 giugno 2015 - 16:00 Share Inviato 4 giugno 2015 - 16:00 lo trovi su tutti i siti di ricambistica per vespa... dai vari tonazzo, sip-scootershop a e-bay o altri ancora... dovrebbe costare una trentina di euro guarda che ci son diversi modelli per 6, 7 e 8 molle, occhio a prendere quello giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 5 giugno 2015 - 08:16 Autore Share Inviato 5 giugno 2015 - 08:16 scusate ma non ho ancora capito la differenza denti grossi o piccoli, online non trovo questa differenziazione. La mia è una normale frizione originale 6 molle, credo che un qualunque pignone a denti elicoidali da z22 si monti o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 5 giugno 2015 - 10:41 Share Inviato 5 giugno 2015 - 10:41 (modificato) si, denti grossi o piccoli sono una caratteristica del cambio, quindi della trasmissione secondaria mentre l'ingranaggio della frizione e quello del parastrappi sono trasmissione primaria l'ingranaggio (o pignone) della frizione si differenzia tra i modelli per frizione 6,7 o 8 molle indipendentemente dal secondario che hai quindi tu dovrai trovare un ingranaggio 22 denti (o anche ''Z22'') per frizione 6 molle. ad esempio questo:http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-pinasco-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-originale-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.47.gp.4901.uw.aspx oppure: http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa-px.1.15.87.gp.531.uw.aspx Modificato 5 giugno 2015 - 10:51 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 6 giugno 2015 - 16:15 Share Inviato 6 giugno 2015 - 16:15 si, denti grossi o piccoli sono una caratteristica del cambio, quindi della trasmissione secondaria mentre l'ingranaggio della frizione e quello del parastrappi sono trasmissione primaria l'ingranaggio (o pignone) della frizione si differenzia tra i modelli per frizione 6,7 o 8 molle indipendentemente dal secondario che hai quindi tu dovrai trovare un ingranaggio 22 denti (o anche ''Z22'') per frizione 6 molle. ad esempio questo:http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-pinasco-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-originale-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.47.gp.4901.uw.aspx oppure: http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa-px.1.15.87.gp.531.uw.aspx susate ma io ancora non ho capito dove sta la differenza tradenti piccoli e grandi: spessore corona? linghezza denti? sto montando la IV del 150 sul mio arcpbaleno 125 e ho notato che, a parte il numero dei denti la differenza è che leggermente piu' stretta di spessore. non è che per caso mi hanno dato un ricambio sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariusthesardus Inviato 6 giugno 2015 - 16:53 Share Inviato 6 giugno 2015 - 16:53 Il PX a puntine e quello "elettronico" hanno trasmissioni differenti. Il primo ce l'ha identica nel 125 e 150 con primaria 22/67 e cambio con denti piccoli e rapportatura corta; il secondo ha la primaria 20/68 nel 125 e 21/68 nel 150, cambio uguale a quello della 200 (denti grandi) ma con quarta corta da 36 denti sul 125 e 35 sul 150. In pratica nel puntine è più corto il cambio ma più lunga la primaria e il rapporto finale alla ruota in quarta è simile a quello del 150 elettronico. Il 200 ha primaria 23/65 e cambio identico al 150 elettronico (35 denti) Qui ci si può sbizzarrire per capire bene le differenze fra le varie rapportature di cambio e primaria: http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 giugno 2015 - 17:12 Share Inviato 6 giugno 2015 - 17:12 tu hai originale la 20-68... il DR di scatola non ti tira nemmeno il 22 in vero...con megadella o simile và benone ma non mettere un pignone più lungo del 21 o con il parabrezza o in due ti muore in quarta.... se invece hai la testata di un polini metti una guarnizione di carta specifica sotto autocostruita da 1mm minimo di spessore, allora puoi montare anche un 22... il carburatore da 24 quasi inutile.... se non lo raccordi sotto per bene quasi sarebbe meglio il classico 20.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 7 giugno 2015 - 07:38 Autore Share Inviato 7 giugno 2015 - 07:38 tu hai originale la 20-68... il DR di scatola non ti tira nemmeno il 22 in vero...con megadella o simile và benone ma non mettere un pignone più lungo del 21 o con il parabrezza o in due ti muore in quarta.... se invece hai la testata di un polini metti una guarnizione di carta specifica sotto autocostruita da 1mm minimo di spessore, allora puoi montare anche un 22... il carburatore da 24 quasi inutile.... se non lo raccordi sotto per bene quasi sarebbe meglio il classico 20.... purtroppo ormai ho già acquistato un z23, il 22 era finito porca paletta, lo sostituirò. ho letto con attenzione ciò che hai scritto riguardo questo GT nell'atro forum, ho seguito i tuoi consigli e non monterò il 24 lascio il 20 come suggerisci Oggi se riesco a finirlo vedo come va, al momento ho una sito, ma voglio scegliere una marmitta adeguata miscela 3%? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 giugno 2015 - 11:19 Share Inviato 11 giugno 2015 - 11:19 si 3% ... come in uso sui rodaggi.... con pignone 23 probabile che con marma originale o sito te lo tiri pure non dico bene ma decentemente..... serve ricorda la megadella e un pignone da.... 21!!!! Fidate.,.. fidate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 11 giugno 2015 - 14:20 Autore Share Inviato 11 giugno 2015 - 14:20 (modificato) si 3% ... come in uso sui rodaggi.... con pignone 23 probabile che con marma originale o sito te lo tiri pure non dico bene ma decentemente..... serve ricorda la megadella e un pignone da.... 21!!!! Fidate.,.. fidate... mi fido, ho già preso contatti per la marma. Secondo me la 4° la prende in discesa, cmq tra qualche giorno sono a 300 km basta come rodaggio? Modificato 11 giugno 2015 - 14:21 da ittogami17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 19 giugno 2015 - 06:28 Autore Share Inviato 19 giugno 2015 - 06:28 ho montato megadella v1,4 cornetto polini senza nulla con soffietto arcobaleno visto che dovevo sostituire il vecchio marcio. 160/BE3/114 48/160 e' un'altra vespa, non credevo che con la marmitta e il cornetto cambiasse così tanto Ora debbo mettere a punto bene la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 giugno 2015 - 07:01 Share Inviato 19 giugno 2015 - 07:01 125 px 1982 (vnl3m) ha i denti piccoli e su un buon motore tiri la 23/64 ed una buona marmitta tipo megadella è fondamentale per far sfogare i gas. Errore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 giugno 2015 - 07:03 Share Inviato 19 giugno 2015 - 07:03 purtroppo ormai ho già acquistato un z23, il 22 era finito porca paletta, lo sostituirò. ho letto con attenzione ciò che hai scritto riguardo questo GT nell'atro forum, ho seguito i tuoi consigli e non monterò il 24 lascio il 20 come suggerisci Oggi se riesco a finirlo vedo come va, al momento ho una sito, ma voglio scegliere una marmitta adeguata miscela 3%? Va bene il 23 denti, se abiti in pianura è sicuramente il top. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 19 giugno 2015 - 08:07 Share Inviato 19 giugno 2015 - 08:07 a me pare magro col 114... verifica bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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