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A voi e' mai capitato?


johnny37
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Il contachilometri del mio PX125E indica regolarmente la velocita, ma non appena tolgo il gas o peggio freno, indifferentemente col freno posteriore o anteriore, la lancetta va a zero:orrore:

Premetto che le spie e l'indicatore benzina funzionano é solo la lancetta del contachilometri che ha quello strano comportamento, a qualcuno di voi è già successo?

In che modo ha risolto?

Basta anche un parere, perchè questa cosa non mi va.

Grazie.

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E' probabile che il cavo che trasmette la rotazione al contachilometri sia solo appena appoggiato al rinvio (l'ingranaggio che è situato nel mozzo), così che ogni "scossa" gli faccia perdere il contatto. Hai notato se la cosa avviene anche quando prendi una buca?

Comunque, se così fosse, non devi far altro che sistemare guaina e cavo.

 

Ciao, Gino

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No non ho mai controllato ne guaina tantomeno l'ingranaggio sul mozzo, cosa posso fare oltre eventualmente cambiare il cavo?

Sulla curva prima di entrare nel mozzo effettivamente la guaina è un po' spelata.

Se spruzzo dello svitol nell'ingranaggio ottengo qualcosa?

Secondo voi dove il quadro del cavo "prende" poco?

Nel mozzo o nel contachilometri?

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L ingranaggio di plastica che ce nel mozzo sarebbe da controllare... Controlla anche la guaina ai due capi cioè nel manubrio e nel mozzo

 

Il cavo potrebbe essersi sfilato un po dalla sede e non fa bene presa

Modificato da benve1992
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Sulla vespa tutto è possibile... Controlla prima sotto se ti è più comodo... Cavo e ingranaggio

 

Per sfilare il cavo e accedere all'ingranaggio basta svitare il dado che blocca lo sportellino sul mozzo?

Poi è sufficiente sfilare un po il quadro per farlo entrare di più nell'imgranaggio, per lubrificarlo spruzzo dello svitol o meglio del grasso?

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Secondo me il problema sta nel rinvio, potrebbe essere leggermente consumato, quando prende i giri è solidale con gli ingranaggi del tamburo, appena diminuisce la velocità perde aderenza e si blocca riportando a zero la lancetta.

Segui i consigli degli altri utenti, in più smonterei il tamburo e riempirei l' ingranaggio di grasso, se fosse effettivamente il rinvio, fai prima a cambiarlo, è un lavoro di dieci minuti.

Ciao Lux

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Secondo me il problema sta nel rinvio, potrebbe essere leggermente consumato, quando prende i giri è solidale con gli ingranaggi del tamburo, appena diminuisce la velocità perde aderenza e si blocca riportando a zero la lancetta.

Segui i consigli degli altri utenti, in più smonterei il tamburo e riempirei l' ingranaggio di grasso, se fosse effettivamente il rinvio, fai prima a cambiarlo, è un lavoro di dieci minuti.

Ciao Lux

 

Nel caso dovessi farlo, qualche dritta?

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Nel caso dovessi farlo, qualche dritta?

 

Sviti il dado sul mozzo, togli piattina in metallo e gommino, sfli guaina/cavo, giri a mano la ruota (non ricordo se in senso orario o al contrario), il rinvio spunta fuori, vai dal ricambista ne compri uno identico (occhio che ce ne sono di tipi differenti li riconosci dal colore); rimonti facendo il lavoro al contrario.

 

Ciao Lux

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