vincenzo_abete Inviato 5 giugno 2015 - 21:20 Share Inviato 5 giugno 2015 - 21:20 Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta. Per qualche assurdo motivo sulla mia PX Arcobaleno per accendere l'anabbagliante devo posizionare il commutatore in posizione abbagliante e viceversa per accendere l'abbagliante il tasto deve stare in posizione anabbagliante. Le spie nel contachilometri si accendono correttamente combaciando con quello che accendo invece. Com'é possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 5 giugno 2015 - 21:32 Share Inviato 5 giugno 2015 - 21:32 Saran invertiti i rispettivi cavi sulla parabola. Scambiali e dovresti ristabilir la giusta selezione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 6 giugno 2015 - 05:50 Share Inviato 6 giugno 2015 - 05:50 Come giá suggerito apri il copri manubrio ed inverti il viola col marrone e viceversa. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 6 giugno 2015 - 11:05 Autore Share Inviato 6 giugno 2015 - 11:05 Ok ho provato a invertire il viola con il marrone, ma adesso il devio e la lampadina vanno d'accordo ma le spie segnano nel contachilometri dicono il contrario... C'è qualche altro punto che devo invertire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 6 giugno 2015 - 13:30 Autore Share Inviato 6 giugno 2015 - 13:30 Giusto per fare chiarezza vi dico come sono collegati adesso i cavi alla parabola: Marrone sul morsetto di sinistra, quello più largo e viola sul morsetto di destra, più piccolo. È corretto? Ripeto adesso, posizionando il commutatore su anabbaglianti, (tasto verso il basso) si accende l'anabbagliante e con tasto verso l'alto (abbagliante) si accende l'abbagliante. Le spie nel contachilometri però sono rimaste invariate e indicano l'opposto. Cosa devo invertire ancora? Grazie ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 giugno 2015 - 17:49 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2015 - 17:49 L'unica cosa che mi viene in mente e che ci sia qualche collegamento sotto al nasello sbagliato. Per come hai descritto il problema è ovvio che non basta invertire i fili sul fanale. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 6 giugno 2015 - 18:00 Autore Share Inviato 6 giugno 2015 - 18:00 È quello che ho pensato anche io ma a vista sembrano che siano corretti, nel senso che i colori dei fili combaciano nella scatoletta grigia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 7 giugno 2015 - 14:16 Share Inviato 7 giugno 2015 - 14:16 Senti non far affidamento sui simboli stampati vicino al pulsante. Dalla posizione di spento, muovendo il pulsante si accende col primo scatto la posizione e col secondo scatto l'anabbagliante/abbagliante a seconda della posizione del secondo interruttore (in basso anabbagliante, in alto abbagliante). Se è così, tutti i collegamenti sono esatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 giugno 2015 - 12:51 Share Inviato 8 giugno 2015 - 12:51 (modificato) Giusto per fare chiarezza vi dico come sono collegati adesso i cavi alla parabola: Marrone sul morsetto di sinistra, quello più largo e viola sul morsetto di destra, più piccolo. È corretto? Ripeto adesso, posizionando il commutatore su anabbaglianti, (tasto verso il basso) si accende l'anabbagliante e con tasto verso l'alto (abbagliante) si accende l'abbagliante. Le spie nel contachilometri però sono rimaste invariate e indicano l'opposto. Cosa devo invertire ancora? Grazie Non credo sia corretto in questo modo., ma come era prima. il portalampada arcobaleno infatti non lascia spazio ad errori, nel senso che il cavetto viola del devio ha morsetto grande e il marrone piccolo, quindi sul portalampada non è possibile sbagliare, perchè c'è un morsetto piccolo ed uno grande al quale andrà solo uno dei due. N. Senti non far affidamento sui simboli stampati vicino al pulsante. Dalla posizione di spento, muovendo il pulsante si accende col primo scatto la posizione e col secondo scatto l'anabbagliante/abbagliante a seconda della posizione del secondo interruttore (in basso anabbagliante, in alto abbagliante). Se è così, tutti i collegamenti sono esatti. perchè non dovrebbe farvi affidamento? del resto i simboli ci sono per uno scopo, ed è giusto che qualcuno pretenda che funzionino per cosa segnalano. Adesso, non sappiamo se il nostro amico ha sostituito o meno il devio e solo da quel momento in poi si è manifestato il problema, oppure ha cominciato a farlo di punto in bianco...che ci dia qualche informazione in più. quindi, certo che l'abbagliante sta in alto e l'anabbagliante in basso, la lampada deve accendersi con tali indicazioni e la spia abbagliante contemporaneamente al filamento abbagliante (posizione alta del devio) N. a me viene in mente che se hai sostituito la lampadina e ne hai forzato l'inserimento nel portalampada, puoi averla messa al contrario. in questo modo si invertono i contatti dei filamenti accendendo l'anabbagliante quando invece comandi l'abbagliante e viceversa con l'anabbagliante. Rimetti i contatti sul portalampada al loro posto e poi metti la lampada correttamente nel suo alloggio. N. Modificato 8 giugno 2015 - 15:29 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 8 giugno 2015 - 19:24 Autore Share Inviato 8 giugno 2015 - 19:24 Allora, ho passato un paio di giorni a ragionare sull'impianto elettrico della mia vespa e non ci ho capito nulla. Credo che il problema sia dovuto al commutatore che magari non e' quello corretto per la mia vespa. Attualmente monto questo: http://www.scooter-center.com/product/7672349 La mia Vespa e' una PX 125E Arcobaleno anno 1983 senza batteria e senza avviamento elettrico. E' il commutatore giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 giugno 2015 - 19:52 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2015 - 19:52 Allora, ho passato un paio di giorni a ragionare sull'impianto elettrico della mia vespa e non ci ho capito nulla. Credo che il problema sia dovuto al commutatore che magari non e' quello corretto per la mia vespa. Attualmente monto questo: http://www.scooter-center.com/product/7672349 La mia Vespa e' una PX 125E Arcobaleno anno 1983 senza batteria e senza avviamento elettrico. E' il commutatore giusto? Sembra il modello giusto anche se esteticamente non c'entra nulla con l'originale. Sulla mia, quando il tasto ana/abba e premuto sopra sono accesi gli anabbaglianti quando e' premuto sotto sono accesi gli abbaglianti. Mi pare cosi a naso che il designo sia sbagliato. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 8 giugno 2015 - 19:55 Share Inviato 8 giugno 2015 - 19:55 Proprio per questo ti dicevo di non far affidamento sui simboli! Perchè appunto il commutatore potrebbe essere non conforme a quello presente in origine, quindi i simboli potrebbero non essere nella giusta posizione, ma se i fari si accendono nell'ordine giusto e corrispondenti alle spie giuste (come ti dicevo prima) vuol dire che i collegamenti sono tutti giusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 9 giugno 2015 - 09:30 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 09:30 (modificato) Grazie ragazzi per le info. Quello che mi sembra strano è che tutti, ma dico tutti i commutatori luci per Vespe arcobaleno, qualunque versione, hanno gli abbaglianti sopra e gli anabbaglianti sotto. Anche per "ricordare" la posizione della luce... E sono certo perché mio fratello ha una px '98 e a lui appunto le luci e le spie vanno in accordo con il commutatore. Inoltre, il commutatore che monto adesso ha due fili viola uniti insieme che vanno all'abbagliante, il che mi pare strano... Non è che potreste mandarmi qualche foto dei vostri collegamenti sulla parabola, sotto il naso e magari il retro del devioluci? Modificato 9 giugno 2015 - 09:37 da vincenzo_abete 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 9 giugno 2015 - 10:14 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 10:14 Credo che il problema stia proprio nel commutatore. Secondo me dovrei montate questo: https://www.beedspeed.com/vespa-light-switch-classic-p-1628.html In effetti il deviofrecce ha il circuito stampato dietro anziché i buchi. Di conseguenza mi pare logico che anche il devioluci debba essere così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 giugno 2015 - 10:46 Share Inviato 9 giugno 2015 - 10:46 continua a fare affidamento sui simboli. si deve accendere la lampada che il simbolo indica. Come hai potuto vedere invertendo i cavetti, hai sempre e comunque una non corrispondenza con la spia abb. Anche io ricordo che tutti gli arcobaleno hanno le posizioni che tu dici, e collegando poi i morsetti al portalampada, non ci devono essere errori, se ci sono allora "la magagna sta nel devio", che è di concorrenza e forse prodotto senza seguire uno standard conforme all'originale ........forse, dato che lo afferma Vol, i primi arcobaleno probabilmente avevano invertito le posizioni abb anabb, successivamente sono stati sostituiti e adesso vendono solo i modelli più recenti, non saprei. Quello che hai mostrato nel primo link, non è originale sia nella forma, sia nel colore dei cavi, quello del secondo invece è proprio quello corretto, e rispettando i simboli i fiamenti si devono accendere nel giusto modo. ps, ma la lampadina hai controllato che sia montata correttamente? N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 9 giugno 2015 - 11:17 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 11:17 Grazie snaicol, lo so che non cambia molto visto che i fari mi funzionano, ma ero certo che qualcosa non andava... Si ho controllato e la lampadina è montata nel verso giusto. Del resto non ho cambiato quella ma soltanto il devioluci, quindi è lui il colpevole! Allora procedo all'acquisto di quello corretto e speriamo che montandolo risolvo questa scocciatura. Vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2015 - 11:40 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2015 - 11:40 (modificato) Grazie snaicol, lo so che non cambia molto visto che i fari mi funzionano, ma ero certo che qualcosa non andava... Si ho controllato e la lampadina è montata nel verso giusto. Del resto non ho cambiato quella ma soltanto il devioluci, quindi è lui il colpevole! Allora procedo all'acquisto di quello corretto e speriamo che montandolo risolvo questa scocciatura. Vi farò sapere Queste sono le foto del mio arcobaleno fine 1983: Cosi le luci sono spente. Luci di posizione accese Cosi sono gli anabbaglianti. Questa e' la posizione degli abbaglianti. Anche sulla PK 125 del '85 che monta lo stesso devio le posizioni sono le stesse. Vol. Modificato 9 giugno 2015 - 11:45 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 9 giugno 2015 - 12:48 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 12:48 Grazie per le foto volumexit. Se pure con il nuovo devio le posizioni saranno queste, allora proverò a cancellare i simboli, ma almeno sono certo di aver montato quello giusto per la mia Vespa. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 9 giugno 2015 - 16:15 Share Inviato 9 giugno 2015 - 16:15 continua a fare affidamento sui simboli. si deve accendere la lampada che il simbolo indica. Come hai potuto vedere invertendo i cavetti, hai sempre e comunque una non corrispondenza con la spia abb. Anche io ricordo che tutti gli arcobaleno hanno le posizioni che tu dici, e collegando poi i morsetti al portalampada, non ci devono essere errori, se ci sono allora "la magagna sta nel devio", che è di concorrenza e forse prodotto senza seguire uno standard conforme all'originale ........forse, dato che lo afferma Vol, i primi arcobaleno probabilmente avevano invertito le posizioni abb anabb, successivamente sono stati sostituiti e adesso vendono solo i modelli più recenti, non saprei. Quello che hai mostrato nel primo link, non è originale sia nella forma, sia nel colore dei cavi, quello del secondo invece è proprio quello corretto, e rispettando i simboli i fiamenti si devono accendere nel giusto modo. ps, ma la lampadina hai controllato che sia montata correttamente? N. Il mio px del 2007 ha i simboli invertiti rispetto all'arcobaleno: le luci si accendono al contrario come ho scritto nel primo messaggio. Quindi può essere che sia stato sostituito l'interruttore con uno più recente come il mio che ha i simboli invertiti. La soluzione è quella di acquistare l'interruttore giusto e sostituirlo oppure lasciare tutto com'è ignorando i simboli poichè i collegamenti son giusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 giugno 2015 - 17:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2015 - 17:14 I PX con batteria hanno un diverso devio: il pulsante del clacson è normalmente aperto, mentre su quelli senza batteria il pulsante è normalmente chiuso. Nei primi il clacson è in corrente continua ed il bottone chiude il circuito a massa, alimentando così l'avvisatore; nei secondi il clacson è in corrente alternata, alimentato a monte del regolatore, e premendo il bottone si apre il cortocircuito verso massa dell'impianto del clacson: così la corrente scorre attraverso l'avvolgimento del clacson e lo fa suonare. Nel nostro caso specifico, volendo ridare coerenza ai loghi stampati sul devio, ritengo che la soluzione sensata consista nel dissaldare i due cavetti che fanno capo ad abbagliante ed anabbagliante, scambiandoli di posizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 3 luglio 2015 - 10:12 Autore Share Inviato 3 luglio 2015 - 10:12 Ok ragazzi, ho finalmente comprato il nuovo devio e le luci le spie adesso funzionano come da simboli sullo stesso. Tasto in alto per abbaglianti e tasto in basso per gli anabbaglianti. Grazie mille a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 3 luglio 2015 - 19:34 Share Inviato 3 luglio 2015 - 19:34 Come volevasi dimostrare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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