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Consigli per migliorare PX del 1986 ORIGINALE


Andrix85
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Ok Marco, grazie...Anche la nuova Polini da 110€ padellino nn sembra male...Scelgo una tra le due allora..

 

Per il discorso pignone, credo di avere la frizione a 6 molle essendo dell'86 e quindi dovrebbe montare pignone da 20 su corona 68, può essere ? Lo vedo smontandola però...Se fosse così devo prendere un pignone 22 / 68, giusto?

 

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Si anche la nuova padellino dicono va bene, io però non ho esperienza diretta.Per la frizione sì lo vedi smontandola, ma vedrai è una sei molle con pignone da 20 ,te devi prendere un pignone 22/68.

 

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Però una cosa sennò si fa confusione te allinizio avevi scritto che il precedente proprietario aveva messo la primaria del 200 o sbaglio?se fosse così hai una sette molle con primaria 23/65 e il pignone da prendere è il 22/65 , se invece è la sei molle del 125-150 arcobaleno,il 125 monta una 20/68 e il 150 una 21/68 con quarta z36 il 125 e z35 il 150 in questo caso devi prendere cmq il pignone 22/68 .

 

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Purtroppo nn ho avuto modo di aprire la frizione...Controlleró meglio solo la carburazione, purtroppo domenica parto...Accortezze da seguire ? Girerò da Veneto a Umbria...?... Andatura sui 75/80 e fermate ogni tot ore...

 

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  • 2 weeks later...

Allora ragazzi...Sn alla fine del giro in Umbria, quasi 1200km e la Vespa nn ha dato problemi...Sempre fatto sugli 80/85km/h costanti... Quando torno devo passare dal meccanico...Mi ha detto che il muro dei 90km/h ce l'ha x via della frizione da cambiare con un pignone da 21 denti e x via della marmitta, che sostituirebbe con una Polini simil originale...Con questa configurazione i 100 di gps li deve prendere, anche con cilindro p&p...Voi che dite ?

 

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Sei hai una primaria 20/68, il pignone da 21 cj sta tutto se non addirittura quello da 22 in funzione del fatto che poi vuoi montare la marmitta Polini. Per la marmitta prendi la Polini padellino ,quella a espansione va poco.

 

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Mi confermi quanto mi ha detto il meccanico quindi...sicuramente ho una primaria 20/68...Lui mi sconsiglia il pignone da 22 perché lo monta su configurazioni con carburatore sa 24 e Carter lavorati... Può essere ?

 

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Sì la primaria se hai una arcobaleno 125 è 20/68,il 22 ci sta tutto in funzione del fatto che hai anche la 4corta ,semmai il 24 senza lavorarlo e senza raccordatura cilindro non ha senso,meglio un 20ovalizzato allora con in aggiunta il kit venturi Polini. Come velocità ci sei sui 100di GPS ma la misurazione falla a modo con con il gps non dare retta al tachimetro che negli arcobaleno scavolava tanto in eccesso e i vecchi a puntine invece in difetto

 

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  • 2 weeks later...

Marco, problema che ho dimenticato di dirti riscontrato in vacanza e che si presenta tuttora...Ho la lampadina del faro che ad una certa felicità, passati i 70km/h diminuisce di intensità fino a bruciarsi e le luci delle frecce vanno e nn vanno...Cosa potrebbe essere? Regolatore di tensione? Centralina? Lo statore ricordo è stato cambiato... Fatalità questo problema dopo aver montato il 177cc Polini...prima andava tutto alla perfezione il comparto elettrico...

 

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  • 2 weeks later...

...provo a cambiare quello allora...Ho fatto la prova di mettete una lampada H4 da 55W anziché da 35W e sembra funzionare tutto bene...Unica cosa scalda di più...

 

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  • 1 month later...

Ciao a tutti e da un po di tempo che non scrivo.

In questi giorni ho smontato il blocco motore per fare inserire un elicoil in uno dei 4 fori dei prigionieri del cilindro ormai senza filettatura,ho approfittato del momento dando una bella ripulita a tutto.

Ho pensato di dare una controllata alla frizione e con la scusa cambiare finalmente il pignone originale da 21 con un 22 che già in passato avevo montato con risultati migliori dell originale ottenendo un motore un pelo più rilassato.

Motore tutto originale frizione 6 molle getto Max 104

Per sbaglio il rivenditore mi ha dato un pignone 23 denti della cif,mi chiedo, se provo a montarlo che risultato posso ottenere?

Mi piacerebbe un motore con i rapporti un pelo più lunghi del 22 denti ma non rischio che siano troppo lunghi?

Il 23 denti entra tranquillamente?

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Ciao a tutti e da un po di tempo che non scrivo.

In questi giorni ho smontato il blocco motore per fare inserire un elicoil in uno dei 4 fori dei prigionieri del cilindro ormai senza filettatura,ho approfittato del momento dando una bella ripulita a tutto.

Ho pensato di dare una controllata alla frizione e con la scusa cambiare finalmente il pignone originale da 21 con un 22 che già in passato avevo montato con risultati migliori dell originale ottenendo un motore un pelo più rilassato.

Motore tutto originale frizione 6 molle getto Max 104

Per sbaglio il rivenditore mi ha dato un pignone 23 denti della cif,mi chiedo, se provo a montarlo che risultato posso ottenere?

Mi piacerebbe un motore con i rapporti un pelo più lunghi del 22 denti ma non rischio che siano troppo lunghi?

Il 23 denti entra tranquillamente?

 

ciao, il pignone da 23 sul 150 originale mi pare azzardato.. io ho il 22/68 con un dr e scarico Polini Original, devo dire che proprio questo scarico mi ha dato una grossa mano a non soffrire più di tanto il rapporto allungato (peso 100kg circa). Spero di averti dato un'indicazione utile :)

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Grazie per la risposta.

 

Io ho già montato in passato il pignone 22 ed andava benone anzi sembrava proprio che in 4 marcia volesse ancora un pelino di allungo,poi il 22 iniziò ad avere i ribattini lenti e così ho sostituito il 22 con l originale ma adesso a 70km/g grida troppo il motore.

Ma secondo voi riesce ad antrare al suo posto quel pignone ?

Ma conoscete qualcuno che abbia fatto praticamente questa prova?

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Mm 150 originale con 23/68 sei lungo ti si siede in quarta. lo monto io il 23/68 ,ma ho un Polini tutto lavorato ,con centralina anticipo variabile ,marmitta Pinasco touring e cornetto Polini su carburatore 20/20 lavorato,per tirare un rapporto come il 23/68 un po di potenza ci vuole e il 150 originale non ce la fa ,anche il dr177 (provato) non ce fa almeno che non arrivi poi a fare modifiche sulla termica.

 

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  • 7 months later...

Ciao a tutti ragazzi...Aggiornamento: ho montato la nuova padella Polini e regolato la carburazione...ora la Vespa sale veloce fino agli 80/85, poi il motore ne vorrebbe di più ma sn ancora corto purtroppo. Vi chiedo, posso montare una nuova frizione completa 6 molle che rinforzata con pignone da 22 al posto di quella attuale?

 

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Ciao a tutti ragazzi...Aggiornamento: ho montato la nuova padella Polini e regolato la carburazione...ora la Vespa sale veloce fino agli 80/85, poi il motore ne vorrebbe di più ma sn ancora corto purtroppo. Vi chiedo, posso montare una nuova frizione completa 6 molle che rinforzata con pignone da 22 al posto di quella attuale?

 

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ciao, ti consiglio di procurarti un cestello rinforzato per la tua frizione 6 molle (se ben ricordo lo presi su duepercento) ed un pignone da 22 denti per la frizione sei molle.

ad ogni modo sul 150 originale non è indispensabile il cestello frizione rinforzato con anello.

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...Nn ho ben capito il vecchio proprietario che ha fatto...mi pareva avesse detto che la frizione è una 7 molle con dischi del PX200. E che pignone ci ha messo ? Sarà un 20 se ora sn corto...Io volevo mettere la sua 6 molle prevista x il 125/150 con pignone 22.

 

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@BR1 se su ho una 7 molle conviene prendo sempre una 7 molle o meglio una 6 molle rinforzata ?

 

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innanzitutto verifica cosa monti. la 7 molle è quella del 200, che non credo sia compatibile con il parastrappi da 68 del 125/150. Una volta che hai accertato il materiale installato sul motore, puoi decidere come intervenire. Ad ogni modo se hai il motore originale puoi evitare il cestello rinforzato, 6 o 7 molle che sia.

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  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi...Allora vista l' imminente partenza x la Toscana sett prox ho fatto controllare la Vespa da una nuova persona...Mi ha cambiato completamente la frizione mettendone una rinforzata con pignone 22 denti, rivista la carburazione in seguito al montaggio della nuova padella Polini ed ora la Vespa va come dovrebbe andare, agli 80km/h nn urla più, motore più riposato senza perdere chissà che spunto. Cambiato paraoli e olio motore, rivisto impianto elettrico, insomma ora mi fa come punta max i 105, con andatura tranquilla sui 90. Il tipo mi faceva presente che cmq secondo lui andrebbe cambiato anche lo statore x avere quel qualcosa in più in quanto quello montato a suo dire non è ricambio originale Piaggio, ma una cinesata molto ben fatta. Secondo voi ne vale veramente la pena cambiare statore con uno più performante? Cosa guadagnerei ? Grazie

 

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