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Consigli per migliorare PX del 1986 ORIGINALE


Andrix85
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..ciao a tutti ragazzi! In merito al mio ultimo post della scorsa estate cosa mi dite ? Vale la pena cambiare statore con uno originale ? E se mettessi un volano magnete alleggerito tipo Pinasco 1.6kg guadagnerei ancora qualcosa in ripresa e allungo ? 

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..ciao a tutti ragazzi! In merito al mio ultimo post della scorsa estate cosa mi dite ? Vale la pena cambiare statore con uno originale ? E se mettessi un volano magnete alleggerito tipo Pinasco 1.6kg guadagnerei ancora qualcosa in ripresa e allungo ? 
Dovresti esser più preciso riguardo al post. Visto che il tuo Nick ha un solo messaggio.
Se hai cambiato Nick e sei lo stesso Andre': uno statore di miglior qualità accertata ti potrebbe far star più tranquillo riguardo l'affidabilità. Considerando che il tuo attuale è stato definito come una buona riproduzione, non penso dia miglioramenti tangibili.
Riguardo al volano, uno più leggero ti dà in genere una maggior accelerazione, ma tende a penalizzar in allungo, ed ad aumentare le vibrazioni. Nel caso montassi la versione da 3kg, un buon compromesso sarebbe un elestart senza ghiera, che si attesta sui 2,2kg. Ma non attenderti stravolgimenti.
Un reale upgrade sarebbe raccordare i carter, rivedere l'aspirazione magari riprofilando l'albero, e rivedendo la testa.
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  • 2 weeks later...
Il 14/4/2018 at 19:21, clark78 dice:

Dovresti esser più preciso riguardo al post. Visto che il tuo Nick ha un solo messaggio.
Se hai cambiato Nick e sei lo stesso Andre': uno statore di miglior qualità accertata ti potrebbe far star più tranquillo riguardo l'affidabilità. Considerando che il tuo attuale è stato definito come una buona riproduzione, non penso dia miglioramenti tangibili.
Riguardo al volano, uno più leggero ti dà in genere una maggior accelerazione, ma tende a penalizzar in allungo, ed ad aumentare le vibrazioni. Nel caso montassi la versione da 3kg, un buon compromesso sarebbe un elestart senza ghiera, che si attesta sui 2,2kg. Ma non attenderti stravolgimenti.
Un reale upgrade sarebbe raccordare i carter, rivedere l'aspirazione magari riprofilando l'albero, e rivedendo la testa.

Ciao, si confermo che sono sempre lo stesso Andrea?. Nello specifico la mia esigenza sarebbe quella di avere maggior allungo in quanto anche cambiando frizione mettendola con pignone 21 denti, il motore secondo me ne ha ancora e chiamerebbe un altra marcia...Sicuramente meglio rispetto al 20 denti originale, però manca ancora qualcosa...Cosa potrei fare? Una centralina con anticipo variabile tipo potrebbe dare una mano in allungo ? Ho paura che mettendo un 22 denti in collina poi fatichi...Dovrei trovare il giusto compromesso x sfruttare quei giri in più che il 177 p&p ha...

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Un anticipo variabile, ti permette di sfruttare un anticipo maggiore a bassi regimi, per poi calare verso gli alti e permettere di far stendere meglio il motore. Non ti regalerà giri in più, tranne che non sia adesso un po' troppo anticipato . Se senti il motore chiamarsi la quinta, potresti esser corto, considerando che hai la quarta "corta" del 125. Prova direttamente un pignone da 22, e guarda come ti trovi. Per me dovresti aprire, raccordare, e lavorare sull' aspirazione per poter godere di quei giri in più che cerchi in allungo.

 

 

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3 ore fa, clark78 dice:

Un anticipo variabile, ti permette di sfruttare un anticipo maggiore a bassi regimi, per poi calare verso gli alti e permettere di far stendere meglio il motore. Non ti regalerà giri in più, tranne che non sia adesso un po' troppo anticipato . Se senti il motore chiamarsi la quinta, potresti esser corto, considerando che hai la quarta "corta" del 125. Prova direttamente un pignone da 22, e guarda come ti trovi. Per me dovresti aprire, raccordare, e lavorare sull' aspirazione per poter godere di quei giri in più che cerchi in allungo.

 

 

...l'anticipo il meccanico me lo ha tarato su IT mi pare come dovrebbe richiedere il cilindro Polini! Sicuramente potrei essere corto, l'unica è provare il pignone 22 denti...con la centralina avrei solo il motore più riposato agli alti? Anche questa potrebbe essere una soluzione...almeno ai 95 non urlerebbe, no ? 

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8 ore fa, Andrea_Turra dice:

...l'anticipo il meccanico me lo ha tarato su IT mi pare come dovrebbe richiedere il cilindro Polini! Sicuramente potrei essere corto, l'unica è provare il pignone 22 denti...con la centralina avrei solo il motore più riposato agli alti? Anche questa potrebbe essere una soluzione...almeno ai 95 non urlerebbe, no ? 

Come ha detto clark78 l' anticipo variabile ti darebbe un vantaggio di maggiore coppia solo ai bassi regimi, agli alti saresti grosso modo così come sei ora con anticipo su IT, se il tuo obbiettivo è far rilassare il motore di  quarta puoi solo allungare col 22, io ho un DR 177 con 22 e megadella di quarta in pianura allunga bene ma se becco una leggera salita perde un sacco perché il DR ha poca potenza, non so come possa rispondere un Polini non raccordato, ma credo comunque meglio del DR. Io sto valutando invece l'acquisto di un modulo ad anticipo variabile per la centralina originale per vedere se posso riuscire ad aumentare ai bassi senza passare al 21.

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Come ha detto clark78 l' anticipo variabile ti darebbe un vantaggio di maggiore coppia solo ai bassi regimi, agli alti saresti grosso modo così come sei ora con anticipo su IT, se il tuo obbiettivo è far rilassare il motore di  quarta puoi solo allungare col 22, io ho un DR 177 con 22 e megadella di quarta in pianura allunga bene ma se becco una leggera salita perde un sacco perché il DR ha poca potenza, non so come possa rispondere un Polini non raccordato, ma credo comunque meglio del DR. Io sto valutando invece l'acquisto di un modulo ad anticipo variabile per la centralina originale per vedere se posso riuscire ad aumentare ai bassi senza passare al 21.
Di sicuro non urla perchè anticipato. Se ti da la stessa impressione di quando tiri, per esempio la terza ma non cambi in quarta, sei semplicemente corto, o meglio se vuoi che il motore sia a quella velocità con un regime di giri più contento, quindi urla meno, devi allungare. Perderesti un po' di brio nelle altre marce ma manterresti una velocità di crociera ad un regime più rilassato. Se invece sembra che il motore plaffoni, ma voglia ancora salire ( Non voglio esser fazioso, ma il Polini a mio avviso va ben alimentato ) devi aprire ed eseguire i lavori già suggeriti. Con la variabile hai il vantaggio, come giustamente suggerito da Mariopx di render più printa ai bassi, senza esser troppo anticipato verso gli alti.
Riguardo al dr, prova a rivedere prima la testa: il dr nasce più conservativo del Polini, potresti nei limiti riprofilare la tua testa, o montarne una nuova con un profilo e rdc più spinto dell'attuale.
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54 minuti fa, clark78 dice:

Di sicuro non urla perchè anticipato. Se ti da la stessa impressione di quando tiri, per esempio la terza ma non cambi in quarta, sei semplicemente corto, o meglio se vuoi che il motore sia a quella velocità con un regime di giri più contento, quindi urla meno, devi allungare. Perderesti un po' di brio nelle altre marce ma manterresti una velocità di crociera ad un regime più rilassato. Se invece sembra che il motore plaffoni, ma voglia ancora salire ( Non voglio esser fazioso, ma il Polini a mio avviso va ben alimentato ) devi aprire ed eseguire i lavori già suggeriti. Con la variabile hai il vantaggio, come giustamente suggerito da Mariopx di render più printa ai bassi, senza esser troppo anticipato verso gli alti.
Riguardo al dr, prova a rivedere prima la testa: il dr nasce più conservativo del Polini, potresti nei limiti riprofilare la tua testa, o montarne una nuova con un profilo e rdc più spinto dell'attuale.

...allora ti dirò che la sensazione è della opzione 1, cioè che il motore urli perché ancora corto...anche in terza fa lo stesso come in quarta marcia...sempre alto di giri...L'unica sarebbe aprire il pacco frizione e vedere che mi pignone mi ha messo il meccanico, giusto ? Mi ha montato frizione con cestello rinforzato e anello di rinforzo...Aprirla è un casino ? Nn sn esperto purtroppo...

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