gerva90 Inviato 9 giugno 2015 - 12:42 Share Inviato 9 giugno 2015 - 12:42 Ciao a tutti! Stamattina mi è venuta la strana voglia di sporcarmi le mani su una mia Special V5B3T, che non uso da 2 anni, mi sono limitato ad accenderla ogni tanto facendo il giro del piazzale. Gruppo termico Polini 75, carburatore 16.10 Dell'Orto I suoi problemi, presenti sia quando la utilizzavo che ora (mettetevi comodi ): -accumulo di olio nella vaschetta dell'aria del carburatore; -olio che fuoriesce dalle giunture della pedana sporcandola, immagino collegato al precedente; -prestazioni leggermente calate (ricordo che i rilevatori di velocità più di 62 non mi segnavano, rapporti originali, ma molto meno brio di prima); -sporadiche difficoltà di accensione a caldo; -l'ultima volta, qualche mese fa, mi ha fatto il brutto scherzo di salire subito di giri al massimo finché non la spegnessi. Ok non mi viene in mente altro al momento... Come prima cosa ho smontato il carburatore e.... brutta sorpresa La vaschetta inferiore e i getti sono ricoperti da una spessa patina verdastra, non li ricordavo così nemmeno quando l'ho presa dalla cantina dopo 10 anni di fermo. Getti: massimo 74 (non è un po' troppo per un 75?) altro getto nella vaschetta (freno aria? Scusate non so come chiamarlo) 50 getto montato all'esterno, sopra la scritta Dell'Orto, per intenderci (minimo?) 38 A questo punto smonto il collettore per verificare se avessi il feltrino fra carburatore e collettore, per vedere se eventualmente tirasse aria da lì per il fatto che mi sale di giri senza controllo (ha iniziato a farlo dopo che ho smanettato un po' per risolvere lo stesso problema a un'altra mia Special, volevo scambiare i carburatori per vedere differenze). Il feltrino non c'è. Guardo la testa e vedo una leggera patina unta fra cilindro e testa, non vorrei ci fosse qualche problema anche lì. Per ora mi sono fermato, sicuramente dovrò comprare nuove guarnizioni per il carburatore, eventualmente nuovi getti secondo indicazioni e spillo, guarnizione del collettore, il feltrino (dove?). Sicuramente sono stato un po' confuso, qualcuno ha qualche indicazione da darmi? Il motore è montato quindi non tutte le operazioni sono comodissime, ma mi arrangio in qualche modo. Se serve qualche foto per aiutare chiedete pure, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 9 giugno 2015 - 14:00 Share Inviato 9 giugno 2015 - 14:00 (modificato) Inizia subito col cambiare il getto del massimo, parti da un 60, il getto che che hai chiamato freno aria, viene chiamato getto dello starter. Per quanto riguarda la testa, spianala usando un foglio di cartavetrata grana 240,poggiata, o meglio incollata su un piano dritto, per esempio il marmo, lubrifica con del wd-40 o robe simili. Mentre per gli alti giri, inizia controllando il carburatore, non deve muoversi neanche di un millimetro. Controlla il filo dell' acceleratore che non si blocchi, stessa cosa con la ghigliottina. Controlla per sicurezza anche il paraolio lato volano. Se facendo questo non passa, guarda l' olio del cambio, se ne manca molto, o é liquido hai il paraolio lato frizione rotto. Modificato 9 giugno 2015 - 14:03 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 9 giugno 2015 - 15:02 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 15:02 Intanto grazie, allora: -getto del massimo parto dal 60 come suggerito, non so come ci sia finito quel 74... -getto dello starter... grazie, è un po' che non ci metto le mani e quel poco che sapevo è scomparso... -il carburatore lo ricordo bello fermo, manca appunto il feltrino che mi procurerò, e cambierò le guarnizioni in carta. -ghigliottina e cavi sono ok, scorrono benissimo senza resistenze né altro. -i paraoli spero proprio siano integri, li lascio come ultimo controllo essendo la cosa più complicata, ok... -per la testa, beh anche lì ci devo guardare, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 9 giugno 2015 - 16:30 Share Inviato 9 giugno 2015 - 16:30 Per il Feltrino puoi farlo anche con quegli adesivi che si mettono alle gambe delle sedie, fammi sapere come va:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 9 giugno 2015 - 21:26 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 21:26 Ci avevo pensato ma non osavo scriverlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 9 giugno 2015 - 21:46 Share Inviato 9 giugno 2015 - 21:46 Secondo me prima di cambiare i getti conviene pulire il carburatore e riprovare così. Un 74 di max è plausibile! Metti il feltrino e butta un occhio al paraolio lato volano, che non è esente da trafilaggi, specie dopo qualche anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucazade Inviato 10 giugno 2015 - 08:46 Share Inviato 10 giugno 2015 - 08:46 il 74 è troppo grande.. Polini indica un 60 per il 75 con il 16/10 e un 66 con il 16/16. Al massimo puoi salire un pò rimuovedo il tappino sul filtro e aggiustando la rete all'interno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 10 giugno 2015 - 09:15 Share Inviato 10 giugno 2015 - 09:15 Avevo capito fosse un 16:16. Comunque i foglietti Polini parlano di getti Polini, i Dellorto sono differenti: a parità di numero questi ultimi sono più "magri". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 10 giugno 2015 - 09:43 Autore Share Inviato 10 giugno 2015 - 09:43 Ma per tappino sul filtro cosa intendete? Non ho mai visto nulla che si potesse rimuovere dalla scatola filtro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 10 giugno 2015 - 09:54 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2015 - 09:54 Il tappino sul filtro c'è sul 19/19. Sul 16 non c'è niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucazade Inviato 10 giugno 2015 - 11:28 Share Inviato 10 giugno 2015 - 11:28 Il tappino c'e' anche sul filtro del carburatore 16.. serve a smagrire un pò la carburazione nel caso si usi un getto del massimo troppo grande (vedi rapporto stechiometrico aria/benzina). Il contro di usare questo metodo è che il carburatore sputa miscela al di fuori della scatola filtro. Per quanto riguarda il "bugiardino" della polini indica dei getti papabili per la sola modifica del gruppo termico con il loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 10 giugno 2015 - 13:03 Autore Share Inviato 10 giugno 2015 - 13:03 In entrambe le mie Special lì ho il foro, avendolo trovato così credevo fosse normale. Beh infatti il problema del rigetto dell'olio c'è, anche abbondante e fastidioso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 giugno 2015 - 11:12 Share Inviato 11 giugno 2015 - 11:12 tappo e getto da 60 con feltro al collettore, serri e pulisci tutto per bene... poi serri la testata, con qualche chiave ben fatta... anzi prima di rimontare il carburatpore serra la testa così puoi far scendere un p'ò il motore levando il bullone ammo post al motore, scende un pò e ti facilita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 17 giugno 2015 - 21:32 Autore Share Inviato 17 giugno 2015 - 21:32 Mi sfuggono sempre i post e rispondo in ritardo! I lavori si sono fermati un attimo per l'arrivo di una nuova Vespa in garage, proprio oggi, dato che anche per lei c'è qualche piccolo intervento da fare, ne approfitto per ordinare un po' di cose per enrambe! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 6 luglio 2015 - 16:45 Autore Share Inviato 6 luglio 2015 - 16:45 Approfittando dell'ordine per scatalizzare la mia PX 125 ho preso: guarnizioni carburatore nuove spillo getti massimo 68-70-72 (ora ha un 74, provo scendendo di poco, anche se in effetti non saprei come provarla, non è più assicurata) un paio di feltrini... Inizio così, poi vedo come procede! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 19 luglio 2015 - 13:58 Autore Share Inviato 19 luglio 2015 - 13:58 Ho rimontato questa mattina il collettore con feltrino nuovo (l'aveva anche prima solo che smontandolo era caduto nel telaio e non l'avevo notato), carburatore revisionato con nuove guarnizioni e getto 72 (ma su strada non la posso provare, quindi il massimo serve a poco), spillo conico nuovo... Il problema dell'accelerazione spontanea sembra sparito, farò un po' di miscela per controllare eventuali perdite, per ora sono molto soddisfatto perché mi ha tranquillizzato l'aver eliminato il salire di giri a manetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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