7610kap Inviato 9 giugno 2015 - 18:39 Share Inviato 9 giugno 2015 - 18:39 buona sera a tutti, intanto vi auguro una buona serata, ho un problema con il p200e di mio padre, rifatto il motore l'anno scorso, tutto perfetto fino a ieri... ad un certo punto.... stop niente più scintilla alla candela... inizio a scollegare i cavi per vedere non ci fosse un corto, ma niente. premetto, cablaggio statore rifatto l'anno scorso, cambiato centralina a. t. e pickup, tutto l'anno scorso. a passi, cambio in ordine : candela centralina a. t. poi apro e cambio ancora pick up morale della favola.... 0 niente scintilla.... mentre le lampadine fanno un leggero lumino a pedalare! lo statore e un cod piaggio 990725 ha 7 fili di cui i 3 per la centralina e 4 verde /rosso /nero /blu all'impianto. cosa potrebbe essere? e.. se volessi cambiare statore anche a 12v quale potrei usare? ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 9 giugno 2015 - 18:40 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 18:40 ho guardato varie discussioni qui... ma non essendo espero mi sono incasinato veramente... scusate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 9 giugno 2015 - 19:19 Share Inviato 9 giugno 2015 - 19:19 ciao, misura col tester tra filo bianco e verde, ti si è rotta la bobina d'alimentazione sullo statore. Se vuoi sostituirlo, cosa che ti conviene fare, puoi anche mantenere tutto a 6V, comprando uno statore da 30 euro su ebay e spostare le bobine delle luci vecchie sullo statore nuovo. in alternativa puoi modificare l'impianto elettrico montando uno statore pe 12V/px arcobaleno , l'impianto del px con frecce pre arco., il regolatore e il devioluci. Ovviamente i cavi delle frecce non li colleghi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 9 giugno 2015 - 19:30 Autore Share Inviato 9 giugno 2015 - 19:30 grazie mille, ok domani verifico, in caso va bene uno statore px qualsiasi? invece non ho capito, se cambio statore con un 12V devo cambiare cablaggi, devioluci, e montare il regolatore? un bel lsvorone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2015 - 19:35 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2015 - 19:35 Se vuoi sostituirlo, cosa che ti conviene fare, puoi anche mantenere tutto a 6V, comprando uno statore da 30 euro su ebay e spostare le bobine delle luci vecchie sullo statore nuovo. Sei sicuro che sullo statore a 12V si possano montare le bobine a 6V? Se voi mantenere le luci a 6 V e se sei sicuro che sia solo la bobina dell'accensione puoi cambiare solo quella. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 giugno 2015 - 20:49 Share Inviato 9 giugno 2015 - 20:49 Io sono dello stesso parere di Vol. Non è dovuto fare grosse trasformazioni, si il problema è la scintilla, e una volti certi sia la bobina (controllalo) basta sostituire soltanto quella, lasciando tutte le altre al loro posto. Prima di cambiare una gomma, per una mancata scintilla, andiamo per passi.... N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 10 giugno 2015 - 05:01 Autore Share Inviato 10 giugno 2015 - 05:01 grazie mille a tutti. allora verificato e tra verde e bianco nessuna Continuità!! quindi andata! ora... che bobina posso usare? px qualsiasi? et3? e per cambiarla? basta raddrizzare l'aletta metallica e sfilare la bobina, sostituirla e ricablare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 giugno 2015 - 05:12 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2015 - 05:12 grazie mille a tutti. allora verificato e tra verde e bianco nessuna Continuità!! quindi andata! ora... che bobina posso usare? px qualsiasi? et3? e per cambiarla? basta raddrizzare l'aletta metallica e sfilare la bobina, sostituirla e ricablare? Hai controllato dal cavo verde o hai controllato proprio sulla bobina? Non vorrei che sia il cavo interotto. Comunque puoi usare uba bobina accensione qualsiasi di un PX con accensione ducati. Quelle bobine sono uguali da quando e' nata quel tipo di accensione fino ai PX 2007. Su quelli nuovi non so perche alcuni montano una accensione diversa (kokusan). Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 10 giugno 2015 - 06:13 Autore Share Inviato 10 giugno 2015 - 06:13 grazie. comunque ho verificato anche direttamente la bobina ed è morta proprio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 10 giugno 2015 - 07:57 Share Inviato 10 giugno 2015 - 07:57 Ciao, le bobine 6 V montano sullo statore a 12, basta togliere i lamierini del traferro in più. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 giugno 2015 - 09:51 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2015 - 09:51 Ciao, le bobine 6 V montano sullo statore a 12, basta togliere i lamierini del traferro in più.ciaoo Ceto che pero sono chiodati allo statore. Sarebbe folle smontare e rimontare 4 bobine e schiodare uno statre quando basterebbe cambiare solo quella che non va, non pensi? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 10 giugno 2015 - 19:41 Autore Share Inviato 10 giugno 2015 - 19:41 infatti pensavo proprio di cambiare solo quella dell'accensione! ho recuperato uno statore px spaccato ma funzionante. grazie a tutti vi aggiorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 10 giugno 2015 - 19:43 Autore Share Inviato 10 giugno 2015 - 19:43 un'alta domanda.... ma avendo un piattello dello statore del px non si potrebbero montare tutte le bobine di uno statore et3,che è a 6v e praticamente ricreare uno statore che vada bene per il p200e? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 giugno 2015 - 20:53 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2015 - 20:53 un'alta domanda.... ma avendo un piattello dello statore del px non si potrebbero montare tutte le bobine di uno statore et3,che è a 6v e praticamente ricreare uno statore che vada bene per il p200e? Dovresti controllare il codice ricambio sul catalogo ET3 e su quello PX senza frecce se sono uguali, poi dovresti schiodare i traferri in piu da uno statore PX a 12 per poter montare le bobine a 6V Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 11 giugno 2015 - 05:36 Autore Share Inviato 11 giugno 2015 - 05:36 ok, ma dove posso verificare i codici? ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 giugno 2015 - 05:40 MODERATOR Share Inviato 11 giugno 2015 - 05:40 ok, ma dove posso verificare i codici? ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla. http://www.vesparesources.com/downloads.php qua dovresti trovare i cataloghi ricambi sia dell'ET3 che del PX, verifica i codici ricambio. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 11 giugno 2015 - 06:02 Share Inviato 11 giugno 2015 - 06:02 Se non ti interessa il discorso 6v puoi montare uno statore 7 fili per px america basta che cambi lampadine, però costicchia in confronto agli altri. Io prima avevo uno statore per senza frecce su motore px montato su rally, ora monto quello e va benissimo. Un amico più elettrico di me mi ha detto che se si vuol dimezzare la tensione alternata basta inserire un diodo sui cavi dell'impianto cosi passa solo una semionda e la tensione si dimezza, ovviamente non fa da regolatore, comunque mai provato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 11 giugno 2015 - 08:15 Autore Share Inviato 11 giugno 2015 - 08:15 ottimo se non bisogna modificare l'impianto, devioluci e stop. comunque la bobina che ho trovato per provare a cambiarla è questa: e questa è quella originale dovrebbe andare bene no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 giugno 2015 - 08:26 MODERATOR Share Inviato 11 giugno 2015 - 08:26 ottimo se non bisogna modificare l'impianto, devioluci e stop. comunque la bobina che ho trovato per provare a cambiarla è questa: e questa è quella originale dovrebbe andare bene no? Si questa va bene. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 11 giugno 2015 - 08:40 Autore Share Inviato 11 giugno 2015 - 08:40 perfetto! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 11 giugno 2015 - 08:52 Share Inviato 11 giugno 2015 - 08:52 Al limite cambiano i colori dei fili non ho idea di come siano su pe, comunque verde dalla centralina alla chiave poi gli altri a logica ci si arriva, non mi ricordo di preciso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 12 giugno 2015 - 08:46 Autore Share Inviato 12 giugno 2015 - 08:46 grazie sempre a tutti, domani vedremo se ho fatto un bel lavoro! ma tornando allo statore del px America non servono ne modifiche all'impianto, ne sostituire il volano?basta cambiare le lampadine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 12 giugno 2015 - 10:14 Share Inviato 12 giugno 2015 - 10:14 Io non conosco l'impianto del pe, sul rally ho solo dovuto combinare i fili di colore diverso e sostituire i terminali a occhiello che arrivano dai collegamenti del telaio, lo statore per il resto é perfettamente uguale a parte i 12v, ovviamente puoi sostituire i faston sullo statore se preferisci ma io ho trovato più bello cambiare quelli al telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 15 giugno 2015 - 06:27 Autore Share Inviato 15 giugno 2015 - 06:27 allora primo tentativo andato male.... bobina da statore p200e è venuta via agilmente, quando ho provato a estrarre quella dell'altro statore px... era come fusa sul ferro e si è demolita!! ora aspetto che mi portino un'altro statore px! che tristezza..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7610kap Inviato 16 giugno 2015 - 16:48 Autore Share Inviato 16 giugno 2015 - 16:48 allora aggiornamento! ho sostituito la bobina con quella nuova.... morale.... 1 colpo andata in moto eccezionale... non appena provo ad accelerare sembra come ingolfare e murare non va su di giri, potrebbe essere che con la bobina nuova si sia sfasato l'anticipo? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.