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La mia vespa é così configurata

Polini 177

Albero Mazzucchelli anticipato

Carburatore pinasco 26/26 getto max 145

Carter lavorati compresa la valvola

Conetto polini

Centralina nes a campana autocostruita

Candela ngk 9

Senza filtro aria con rete parapolvere

Scarico polini

Rapporti originali

 

Il mio problema è che la vespa non allunga.

 

Quando era originale tirava la terza a circa 90km ora mura a 70

 

Se monto il pignone da 23 stesso discorso ma la quarta si addormenta

 

Ho provato con sip road con polini e con Giannelli ... salendo di scarico perdo solo sotto ma non guadagno sopra.

Ho provato ad anticipare ma aumento la coppia è perdo ulteriore allungo.

 

Misurando con la strobo è saltato fuori che il mio anticipo sulla tacca it é a circa 30 gradi...

 

La candela risulta scura ai lati e nocciola al centro .... forse il getto max é troppo grande? Devo scendere? É quello che ho ricevuto in confezione con il Conetto polini.

 

Il cilindro é montato come polini consiglia quindi con la sua guarnizione e basta....

Preferisco un motore che gira a un motore coppioso. ...

 

La vespa fa circa 105 di strumento...

Che consigli avete?

 

Grazie

 

 

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Penso che 30° sian proprio eccessivi, prova riducendo l'anticipo, e verificane il valore al salir dei giri: il vantaggio di un anticipo variabile è quello di poter averne un valore più alto ai bassi, per ridursi proporzionalmente verso gli alti, così da non far murare, e non far danni. Inoltre hai misurato rdc e squish? Riporta i dati, così i guru sapran indirizzarti verso la giusta via.

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Ho fatto delle prove spostando lo statore verso la A ed ottengo una vespa più brillante nel salire di giri ma che mura sempre prima.

Le misure ancora non le ho fatte spero di riuscirci domani.

Devo prima leggere le guide e capire come fare

Inviato
Ho fatto delle prove spostando lo statore verso la A ed ottengo una vespa più brillante nel salire di giri ma che mura sempre prima.

Le misure ancora non le ho fatte spero di riuscirci domani.

Devo prima leggere le guide e capire come fare

 

30 gradi sono assolutamente troppi, l'anticipo originale è di 19\18 gradi, il problema dovrebbe essere quello. Quando regoli l'anticipo misura sempre, a farlo ad "orecchio" si rischia di bucare i pistoni.

Ciao!

P.s ma com'è che da originale ti faceva 90 in terza?????

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Non lo so come mai .... ma camminava .... avevo montato la polini. .. sempre misurato con strobo a meno che non abbia problemi la postola. .. in linea di massima la tacca it é la tacca a a quanti gradi corrispondono? 18 e 24?

 

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Non lo so come mai .... ma camminava .... avevo montato la polini. .. sempre misurato con strobo a meno che non abbia problemi la postola. .. in linea di massima la tacca it é la tacca a a quanti gradi corrispondono? 18 e 24?

 

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Si 18 su IT e mi pare 22 su A. É strano che l'anticipo sia così sballato..

hai cambiato statore? Se fosse uno aftermarket magari ha la posizione del pick-up diversa e la tacca It non corrisponde a 18gradi.

Inviato
Ho fatto delle prove spostando lo statore verso la A ed ottengo una vespa più brillante nel salire di giri ma che mura sempre prima.

Le misure ancora non le ho fatte spero di riuscirci domani.

Devo prima leggere le guide e capire come fare

 

Se su IT sei troppo anticipato e sposti verso A aumenti ulteriormente l'anticipo.

Oltretutto, se è vero ed ammesso che la pistola funzioni, a 30 gradi stai rischiando il pistone, e te ne accorgi perchè aprendo dovrebbe scampanellare tantissimo.

Ruota tutto lo statore in senso orario e prova a misurare.

Tieni conto che ogni millimetro del perimetro dello statore corrisponde ad un grado circa, quindi puoi muoverti di conseguenza.

Come ti hanno consigliato, porta l'anticipo attorno ai 18 gradi e da li inizia a fare le tue valutazioni.

 

 

:ciao: Gg

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Infatti sugli 80 90 scampanella e non forza più di tanto .... se ruoto lo statore in senso orario la tacca si sposta verso la a o sbaglio?

 

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Infatti sugli 80 90 scampanella e non forza più di tanto .... se ruoto lo statore in senso orario la tacca si sposta verso la a o sbaglio?

 

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No, ruotando lo statore in senso orario diminuisci l'anticipo

In senso antiorario aumenti l'anticipo

 

img2874g[1].jpg

 

Lo si intravede in questa immagine presa da internet

 

Se scampanella rischi di bucare il pistone, non ci girare così, sistema l'anticipo.

 

 

:ciao: Gg

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Ok quindi supero it e lo porto a battuta! Grazie

 

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Fai delle prove, poi se hai la possibilità di una misurazione corretta segnati il punto e da quello ti regoli.

1 grado ogni millimetro sul perimetro dello statore.

 

 

:ciao: Gg

Inviato

Grande ... grazie mille! Domani inizio ... per il getto credi che vada bene o é troppo grande .... ho anche un 120 con cui usciva il 26 della pinasco

 

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Grande ... grazie mille! Domani inizio ... per il getto credi che vada bene o é troppo grande .... ho anche un 120 con cui usciva il 26 della pinasco

 

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La colonna del massimo com'è configurata? Max 145, BE?, Freno?

 

 

:ciao: Gg

Inviato
No, ruotando lo statore in senso orario diminuisci l'anticipo

In senso antiorario aumenti l'anticipo

 

[ATTACH=CONFIG]154092[/ATTACH]

 

Lo si intravede in questa immagine presa da internet

 

Se scampanella rischi di bucare il pistone, non ci girare così, sistema l'anticipo.

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi l'anticipo non influisce sullo scampanellio del pistone.....semmai quando inizia a battere sta detonando

Inviato
... e che rumore fa quando batte?

 

 

:ciao: Gg

 

Se scampanella lo senti al minimo ma lo fa a tutti i regimi.....se detona lo fa solo dall' entrata in coppia in poi.

Il rumore dipende da quanto detona e da come è fatta la testa, se sei completamente fuori lo rompi al secondo allungo con una marcia alta.

Inviato

A me scampanella dagli 80 km orari ... suono quasi impercettibile ... ma lo fa .... come uno squillo di telefono in lontananza .... se riscendo a 70 non fa più rumore

 

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Felice non ci girare intorno: Se sei troppo anticipato, quando apri scampanella ....

Che rumore fa quando detona e come viene comunemente chiamato?

Tu di che scampanellio parli?

 

 

:ciao: Gg

Inviato

Quindi secondo voi da cosa é dipeso che pur avendo lo statore sulla I io sia troppo anticipato? Che si stia rompendo? Problemi di bobina? Questo scampanellio lo fa anche senza la centralina autocostruita...

 

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Quindi secondo voi da cosa é dipeso che pur avendo lo statore sulla I io sia troppo anticipato? Che si stia rompendo? Problemi di bobina? Questo scampanellio lo fa anche senza la centralina autocostruita...

 

Su IT sei a 18° ma mi baso su quello che hai scritto:

 

Misurando con la strobo è saltato fuori che il mio anticipo sulla tacca it é a circa 30 gradi...

 

Quindi o la misurazione con la strobo è errata o qualcosa non funziona a dovere, ma 30 gradi sono veramente troppi!!!!

 

 

:ciao: Gg

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