Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La mia vespa é così configurata

Polini 177

Albero Mazzucchelli anticipato

Carburatore pinasco 26/26 getto max 145

Carter lavorati compresa la valvola

Conetto polini

Centralina nes a campana autocostruita

Candela ngk 9

Senza filtro aria con rete parapolvere

Scarico polini

Rapporti originali

Il mio problema è che la vespa non allunga.

Quando era originale tirava la terza a circa 90km ora mura a 70

Se monto il pignone da 23 stesso discorso ma la quarta si addormenta

Ho provato con sip road con polini e con Giannelli ... salendo di scarico perdo solo sotto ma non guadagno sopra.

Ho provato ad anticipare ma aumento la coppia è perdo ulteriore allungo.

Misurando con la strobo è saltato fuori che il mio anticipo sulla tacca it é a circa 30 gradi...

La candela risulta scura ai lati e nocciola al centro .... forse il getto max é troppo grande? Devo scendere? É quello che ho ricevuto in confezione con il Conetto polini.

Il cilindro é montato come polini consiglia quindi con la sua guarnizione e basta....

Preferisco un motore che gira a un motore coppioso. ...

La vespa fa circa 105 di strumento...

Che consigli avete?

Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Inviato

Penso che 30° sian proprio eccessivi, prova riducendo l'anticipo, e verificane il valore al salir dei giri: il vantaggio di un anticipo variabile è quello di poter averne un valore più alto ai bassi, per ridursi proporzionalmente verso gli alti, così da non far murare, e non far danni. Inoltre hai misurato rdc e squish? Riporta i dati, così i guru sapran indirizzarti verso la giusta via.

Inviato

Ho fatto delle prove spostando lo statore verso la A ed ottengo una vespa più brillante nel salire di giri ma che mura sempre prima.

Le misure ancora non le ho fatte spero di riuscirci domani.

Devo prima leggere le guide e capire come fare

Inviato
Ho fatto delle prove spostando lo statore verso la A ed ottengo una vespa più brillante nel salire di giri ma che mura sempre prima.

30 gradi sono assolutamente troppi, l'anticipo originale è di 19\18 gradi, il problema dovrebbe essere quello. Quando regoli l'anticipo misura sempre, a farlo ad "orecchio" si rischia di bucare i pistoni.

Ciao!

P.s ma com'è che da originale ti faceva 90 in terza?????

Inviato

Non lo so come mai .... ma camminava .... avevo montato la polini. .. sempre misurato con strobo a meno che non abbia problemi la postola. .. in linea di massima la tacca it é la tacca a a quanti gradi corrispondono? 18 e 24?

Inviato
Non lo so come mai .... ma camminava .... avevo montato la polini. .. sempre misurato con strobo a meno che non abbia problemi la postola. .. in linea di massima la tacca it é la tacca a a quanti gradi corrispondono? 18 e 24?

Si 18 su IT e mi pare 22 su A. É strano che l'anticipo sia così sballato..

hai cambiato statore? Se fosse uno aftermarket magari ha la posizione del pick-up diversa e la tacca It non corrisponde a 18gradi.

Inviato

Se su IT sei troppo anticipato e sposti verso A aumenti ulteriormente l'anticipo.

Oltretutto, se è vero ed ammesso che la pistola funzioni, a 30 gradi stai rischiando il pistone, e te ne accorgi perchè aprendo dovrebbe scampanellare tantissimo.

Ruota tutto lo statore in senso orario e prova a misurare.

Tieni conto che ogni millimetro del perimetro dello statore corrisponde ad un grado circa, quindi puoi muoverti di conseguenza.

Come ti hanno consigliato, porta l'anticipo attorno ai 18 gradi e da li inizia a fare le tue valutazioni.

:ciao: Gg

Inviato

Infatti sugli 80 90 scampanella e non forza più di tanto .... se ruoto lo statore in senso orario la tacca si sposta verso la a o sbaglio?

Inviato
Infatti sugli 80 90 scampanella e non forza più di tanto .... se ruoto lo statore in senso orario la tacca si sposta verso la a o sbaglio?

No, ruotando lo statore in senso orario diminuisci l'anticipo

In senso antiorario aumenti l'anticipo

img2874g[1].jpg

Lo si intravede in questa immagine presa da internet

Se scampanella rischi di bucare il pistone, non ci girare così, sistema l'anticipo.

Inviato
Ok quindi supero it e lo porto a battuta! Grazie

Fai delle prove, poi se hai la possibilità di una misurazione corretta segnati il punto e da quello ti regoli.

1 grado ogni millimetro sul perimetro dello statore.

Inviato

Grande ... grazie mille! Domani inizio ... per il getto credi che vada bene o é troppo grande .... ho anche un 120 con cui usciva il 26 della pinasco

Inviato
Grande ... grazie mille! Domani inizio ... per il getto credi che vada bene o é troppo grande .... ho anche un 120 con cui usciva il 26 della pinasco

La colonna del massimo com'è configurata? Max 145, BE?, Freno?

Inviato
No, ruotando lo statore in senso orario diminuisci l'anticipo

In senso antiorario aumenti l'anticipo

[ATTACH=CONFIG]154092[/ATTACH]

Lo si intravede in questa immagine presa da internet

Se scampanella rischi di bucare il pistone, non ci girare così, sistema l'anticipo.

Gigi l'anticipo non influisce sullo scampanellio del pistone.....semmai quando inizia a battere sta detonando

Inviato
... e che rumore fa quando batte?

Se scampanella lo senti al minimo ma lo fa a tutti i regimi.....se detona lo fa solo dall' entrata in coppia in poi.

Il rumore dipende da quanto detona e da come è fatta la testa, se sei completamente fuori lo rompi al secondo allungo con una marcia alta.

Inviato

A me scampanella dagli 80 km orari ... suono quasi impercettibile ... ma lo fa .... come uno squillo di telefono in lontananza .... se riscendo a 70 non fa più rumore

Inviato

Felice non ci girare intorno: Se sei troppo anticipato, quando apri scampanella ....

Che rumore fa quando detona e come viene comunemente chiamato?

Tu di che scampanellio parli?

Inviato

Quindi secondo voi da cosa é dipeso che pur avendo lo statore sulla I io sia troppo anticipato? Che si stia rompendo? Problemi di bobina? Questo scampanellio lo fa anche senza la centralina autocostruita...

Inviato
Quindi secondo voi da cosa é dipeso che pur avendo lo statore sulla I io sia troppo anticipato? Che si stia rompendo? Problemi di bobina? Questo scampanellio lo fa anche senza la centralina autocostruita...

Su IT sei a 18° ma mi baso su quello che hai scritto:

Misurando con la strobo è saltato fuori che il mio anticipo sulla tacca it é a circa 30 gradi...

Quindi o la misurazione con la strobo è errata o qualcosa non funziona a dovere, ma 30 gradi sono veramente troppi!!!!