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Dubbio sede chiavetta frizione albero motore vespa xp


1984alexius
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Salve ragazzi!!!!!

Vi espongo un mio dubbio/problema : ho chiuso 3 mesi fa un blocco px, revisionando tutto e montando pure un albero nuovo.

il problema è che questo albero ha la sede chiavetta lato frizione decisamente piu piccola di quanto è normalemente, infatti la sede chiavetta frizione è uguale alla sede chiavetta volano. Al momento non ci ho fatto tanti pensieri, prendo una chiavetta x il volavo e la infilo nella sede frizione, ovviamente la frizione aveva un pò di gioco ma chiudo tutto e stop.

Premesso ke il motore ora ha 2500km e nn ha dato problemi, posso continuare a camminare così o, visto ke la chiavetta è piu piccola, rischio di schiavettare da un momento all'altro?????? e in tal caso sarebbe possibile rifare la sede chiavetta da un tornitore?????

Grazie x le risposte ragazzi ;)

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che strano... che albero è?

teoricamente la chiavetta da solo il riferimento di posizione, chi fa la tenuta è il dado.

per stare tranquillo io ci metterei un dado DRT e serrerei con dinamometrica a 50 al primo colpo e 55 secondo colpo ( da manuale sarebbe 40 + 45 se non ricordo male )

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un albero originale piaggio preso su ebay nuovo 5 mesetti fà......

ma quindi, visto ke la chiavetta tiene solo la posizione, potrei girare pure senza???

il pensiero dello schiavettamento mi è venuto quando comparando le chiavette, quella della frizione è decisamente + grossa di quella lato volano.

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MODERATOR
che strano... che albero è?

teoricamente la chiavetta da solo il riferimento di posizione, chi fa la tenuta è il dado.

per stare tranquillo io ci metterei un dado DRT e serrerei con dinamometrica a 50 al primo colpo e 55 secondo colpo ( da manuale sarebbe 40 + 45 se non ricordo male )

 

Nella frizione non dovrebbe essere così.

Essendo un accoppiamento cilindrico la chiavetta lavora sulla trazione, anche perchè la frizione non ha riferimenti sull'albero e non ha bisogno punti specifici.

Il tuo discorso vale per il volano, che ha accoppiamento conico e la chiavetta fa riferimento per la fase.

 

Girando sempre nello stesso senso, una volta "appoggiata" la parte della frizione alla chiavetta, quest'ultima non dovrebbe più dare problemi, ma al minimo gioco rischi che si tranci di netto.

Potresti invece prendere una chiavetta giusta per la sede della frizione ed abbassare di spessore la parte che entra nell'albero ... un po' lungo ed artificioso ma con buone probabilità di successo.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
e rifare la sede chiavetta sull'albero????? è fattibile????

 

Credo di si, smontandolo e portandolo in un'officina attrezzata.

 

 

:ciao: Gg

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