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Perdita olio dal tamburo et3


caramelleamare
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Sì l'ultima foto che hai caricato è un paraolio montato correttamente. Confermo che nelle foto che hai caricato precedentemente è montato al contrario

 

Non appena smonterò il mio, cercherò di capire come fare per verificare il gioco sul millerighe e la battuta.

La mia idea è di dargli una pelatina al tornio ed eventualmente compensare con un rasamento, ma non so se è fattibile. Devo averlo in mano per ragionarci.

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Sì l'ultima foto che hai caricato è un paraolio montato correttamente. Confermo che nelle foto che hai caricato precedentemente è montato al contrario.

 

Ma come, sono montati nello stesso verso! Sono così rincoglionito?!

Guarda:(A)Lato aperto verso le ganasce (B)Lato chiuso verso cuscinetto.

 

 

A vespaV5B3T_493993 (60).JPG

 

Prima di procedere vorrei avere la certezza di questo. Spero d'averlo messo al contrario così forse risolvo in un attimo.

DSCN9928.jpg

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Il paraolio va montato con la molla che guarda il carter motore; poi che funzioni anche montato al contrario è vero.

Tieni sempre a mente il verso di montaggio degli altri due paraoli dell'albero motore..entrambi hanno le molle che guardano l'interno carter e quello dell'asse ruota non fa nessuna eccezione.

Un altro trucchetto è quello di utilizzare nell'asse del cambio il cuscinetto siglato 2RS (quello che ha le due protezioni parapolvere) al quale viene tolta solo la schermatura che da verso il carter; in questo caso la tenuta è maggiore e puoi tranquillamente smontare il tamburo senza che il motore perda una goccia di olio.

Utilizzando questo cuscinetto si rende, però, necessaria la lubrificazione del paraolio con un po di grasso perchè l'olio non ci arriva più.

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Il paraolio va montato con la molla che guarda il carter motore; poi che funzioni anche montato al contrario è vero.

Tieni sempre a mente il verso di montaggio degli altri due paraoli dell'albero motore..entrambi hanno le molle che guardano l'interno carter e quello dell'asse ruota non fa nessuna eccezione.

Un altro trucchetto è quello di utilizzare nell'asse del cambio il cuscinetto siglato 2RS (quello che ha le due protezioni parapolvere) al quale viene tolta solo la schermatura che da verso il carter; in questo caso la tenuta è maggiore e puoi tranquillamente smontare il tamburo senza che il motore perda una goccia di olio.

Utilizzando questo cuscinetto si rende, però, necessaria la lubrificazione del paraolio con un po di grasso perchè l'olio non ci arriva più.

 

Sarebbe questo? 2RS

Poi: Togliere la schermatura che guarda il motore -> Montare il paraolio con del grasso.

Il grasso va all'interno del paraolio o anche esternamente?

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Sì l'ultima foto che hai caricato è un paraolio montato correttamente. Confermo che nelle foto che hai caricato precedentemente è montato al contrario

 

Glu ho ricontrollato, il mio paraolio è montato come quello che dici essere corretto(foto B). Forse non si vedono bene le immagini.

Continuo a non capire la frase "la molla che guarda il cuscinetto", per come la leggo io il mio sarebbe messo a contrario, ma non lo è.

Così come mi sembra che sia messo all'opposto di quelli dell'albero motore che hanno il lato chiuso verso l'esterno. Mentre quello del tamburo posteriore ha il lato chiuso verso l'interno una volta montato.

Comunque: per cambiare il cuscinetto con un rs2, dovrei aprire i carter quindi prima provo altre strade.

Porterò il tamburo da un ricambista per confrontare il Millerighe con uno nuovo. Poi in ogni caso metterò un paraolio nuovo.

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Nella foto con il logo OMT il paraolio è montato al contrario.

 

Così mi tornano i discorsi allora. Mi era stata data per buona proprio quella e a quel punto non mi tornava niente.

Perfetto, allora come prima cosa metto un paraolio nuovo dal verso giusto e vedo se continua a perdere.

Si riesce a rabboccare l'olio senza tirare giù il motore?

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Certo che ci si riesce, poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore hai un dado m7 chiave da 11 con in genere scritto "olio"; lo sviti e riempi di olio fino a quando con la vespa senza cavalletto non inizia a fuoriuscire.

Se ce ne va di più non è un problema.

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Certo che ci si riesce, poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore hai un dado m7 chiave da 11 con in genere scritto "olio"; lo sviti e riempi di olio fino a quando con la vespa senza cavalletto non inizia a fuoriuscire.

Se ce ne va di più non è un problema.

 

Ho cambiato il paraolio e rimontato tutto. Quando ho svitato la vite dell'olio già ha iniziato a colare, quindi è ancora abbondante.

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Mi fa piacere leggere che sei sulla giusta strada per risolvere.

 

Domanda :

Ma se la perdita era causata dal paraolio, perché non si è inzuppata la zona all'interno del tamburo?

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Può essere che messo al contrario creasse un problema di tenuta solo nel labbro interno dal quale filtrava verso il millerighe?

Fra l'altro il ricambista mi ha detto "Io te lo faccio vedere il tamburo nuovo, ma se l'olio arriva al millerighe c'è un problema a monte, perché vuol dire che il paraolio non tiene. Il millerighe non trattiene l'olio, non è quello è il suo lavoro."

Che mi sembra abbastanza logico come ragionamento visto che il paraolio viene prima.

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Insisto non per mettere in dubbio, ma perché la questione mi interessa, dovendo affrontare lo stesso problema.Il cuscinetto è a bagno d'olio. In battuta al cuscinetto c'è il tamburo, in particolare la parte centrale, dove lavora il paraolio. Quindi una parte di sede su cui lavora il paraolio è all'asciutto, ovvero la parte verso le ganasce, l'altra metà è ammollo, poiché praticamente a pacco col cuscinetto. Io penso che se perde il paraolio, perderà dal labbro interno e l'olio per forza finirà in zona ganasce. Diversamente, l'unico modo per arrivare al dado esterno è attraverso il millerighe. Per arrivare al millerighe l'unico punto è la parte a contatto tra tamburo e cuscinetto. Se il punto di contatto è perfettamente piano, ed il cuscinetto lo è sicuramente, la tenuta la fa eccome. Ma se uno dei due, ed è più facile che sia il tamburo non è perfettamente in piano li c'è una "fessura" da dove può trafilare ed arrivare al millerighe. Sbaglio?

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Ne sai più di me. In effetti il tuo ragionamento torna. Non avevo mai realizzato come funziona nel dettaglio tutto il pacchetto.

Quindi come si spiega che girando il cuscinetto dal lato giusto non perda più, stante lo stesso tamburo? E considerando che le ganasce erano pulite.

Un'ipotesi è che fossero unte rispetto a come devono essere e io non me ne sia reso conto, ma è anche vero che olio sicuramente olio ne usciva dal dado esterno. Quindi avrei dovuto avere un doppio problema.

Smontando e rimontando il tamburo è finito a battuta meglio di come era messo prima? Mi pare assurdo.

Resta il fatto che il tamburo fa tenuta a battere e non con il millerighe, quindi che senso ha controllare che il millerighe non sia consumato?

 

Altra cosa, il cuscinetto messo al contrario potrebbe inficiare qualcuna delle tue considerazioni sulle direzioni che prende l'olio?

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Prendete sotto mano l'esploso del motore:

 

- Il cuscinetto nel carter è inserito con una certa interferenza, l'olio più denso dell'acqua fatica di suo a trafilare

- L'albero del cambio è inserito per interferenza nel cuscinetto (parlo della battuta prima che inizi il millerighe)..quindi stesso discorso di cui sopra

 

L'unico posto dove l'olio potrebbe trafilare è tra le sfere che compongono il cuscinetto stesso, infatti, non a caso, davanti al cuscinetto c'è un paraolio la cui parte esterna fa tenuta con il carter e la parte interna fa tenuta con il mozzo.

Pertanto, se si toglie il mozzo, l'olio inizia a colare perchè passa tra le sfere del cuscinetto e, lo stesso difetto lo abbiamo a mozzo inserito se il labbro interno del paraolio non fa tenuta perchè danneggiato o la parte rettificata del tamburo che si infila nel paraolio è irregolare al punto tale da danneggiare il paraolio dopo qualche km.

Il paraolio montato al contrario dice e non dice nulla..alla fine il suo sporco lavoro lo fa lo stesso, ma, come dicevo qualche post fa, visto che gli altri due del motore (quello volano e quello frizione) hanno la parte liscia esterna e la molletta interna, è una conseguenza che anche quello del mozzo vada montato così.

Se si vuole stare più sicuri e allo stesso tempo avere la praticità di togliere il tamburo senza che l'olio coli si può usare il cuscinetto schermato 2rs al quale va lasciata solo la protezione verso il tamburo..il perchè è questione di logica: lasciando solo la protezione esterna l'olio riesce ugualmente a lubrificare le sfere del cuscinetto.

Di contro c'è che, con questa soluzione, il paraolio lavora a secco perchè se prima c'era un minimo di olio a tenerlo unto, ora non c'è più nulla..ecco perchè consigliavo di usare del grasso tra cuscinetto e paraolio.

Se vedete olio perdere dal millerighe è perchè, al 90% dei casi, il tamburo non è inserito bene o non è ben serrato.

Da tenere anche in considerazione che in molti, me compreso, tende a ungere la battuta del mozzo, il millerighe, il labbro interno e il dado di fissaggio del mozzo con del grasso prima del montaggio..quindi, quello che a prima vista potrebbe essere una perdita, potrebbe essere il grasso che scaldandosi coli.

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Ciao Mincio e grazie per l'intervento. Sono d'accordo con te, ho fatto le tue stesse considerazioni per logica, dovendo mi cimentare sullo stesso problema. Sempre per logica, è corretto secondo te pensare che se il labbro interno del paraolio non tiene, si noterà una perdita in zona ganasce?

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L'unico posto dove l'olio potrebbe trafilare è tra le sfere che compongono il cuscinetto stesso, infatti, non a caso, davanti al cuscinetto c'è un paraolio la cui parte esterna fa tenuta con il carter e la parte interna fa tenuta con il mozzo.

Pertanto, se si toglie il mozzo, l'olio inizia a colare perchè passa tra le sfere del cuscinetto e, lo stesso difetto lo abbiamo a mozzo inserito se il labbro interno del paraolio non fa tenuta perchè danneggiato o la parte rettificata del tamburo che si infila nel paraolio è irregolare al punto tale da danneggiare il paraolio dopo qualche km.

 

Ok, ci siamo. Di fatti il ricambista ha subito controllato il mozzo che non avesse irregolarità, righi, danneggiamenti vari.

Ma non il millerighe in se! Che se l'olio arriva li il danno è già fatto, il millerighe stesso non basta a trattenere l'olio.

 

Il paraolio montato al contrario dice e non dice nulla..alla fine il suo sporco lavoro lo fa lo stesso, ma, come dicevo qualche post fa, visto che gli altri due del motore (quello volano e quello frizione) hanno la parte liscia esterna e la molletta interna, è una conseguenza che anche quello del mozzo vada montato così.

 

E' quello che sospetto anche io, che non dipendesse dal paraolio al contrario infatti...

 

Se vedete olio perdere dal millerighe è perchè, al 90% dei casi, il tamburo non è inserito bene o non è ben serrato.

 

...credo prorio che fosse questo il motivo. Probabilmente l'ipotesi che credevo assurda è invece la candidata numero uno: il tamburo non era bene a battuta col cuscinetto.

Come già detto io non ho unto niente la sotto.

 

Se si vuole stare più sicuri e allo stesso tempo avere la praticità di togliere il tamburo senza che l'olio coli si può usare il cuscinetto schermato 2rs al quale va lasciata solo la protezione verso il tamburo..il perchè è questione di logica: lasciando solo la protezione esterna l'olio riesce ugualmente a lubrificare le sfere del cuscinetto.

 

Perfetto, ho solo scelto di non farlo prima di provare altre strade che a quanto pare hanno risolto il problema.

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Ciao Mincio e grazie per l'intervento. Sono d'accordo con te, ho fatto le tue stesse considerazioni per logica, dovendo mi cimentare sullo stesso problema. Sempre per logica, è corretto secondo te pensare che se il labbro interno del paraolio non tiene, si noterà una perdita in zona ganasce?

 

E' questa la dinamica che non capisco nemmeno io.

Aggiungo: e se invece fosse il tamburo male inserito, dovrei trovare olio anche nel portaganasce?

La logica mi dice di si. In pratica non ne ho visto a meno che non si parli di un infinitesimo rispetto a quanto ne fuoriesce dal dado.

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In caso di perdite è corretto vedere olio nel piatto porta ganasce perchè tanto è la zona subito dopo.

Poi molto dipende da quanto olio perde..se è una perdita minima magari non te ne accorgi perchè l'olio si mescola con la polvere delle ganasce, se è una perdita copiosa arrivi a trovare molti schizzi nel carter e nel telaio dovuti alla forza centrifuga del tamburo quando è in marcia.

Ma in tutti e due i casi te ne accorgi perchè la potenza frenante diminuisce.

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