Vai al contenuto

senza mani la vespa va dritta?

fenn
 Share

Recommended Posts

ciao,

ho recentemente visto dei video di nicola l'impennatore e piú che dai virtuosismi sono rimasto folgorato dal fatto che in alcune acrobazie lascia il manubrio della vespa (un senzafrecce se non ricordo male) e questa vada dritta.

a me non succede, il manubrio gira immediatamente a destra, lato motore.

ho sempre sospettato di avere qualche problema di forcella/sospensione anche se il consumo della gomma é regolare e tenendo il manubrio dritto, la vespa va dritta.

a voi come va?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia trema il manubrio, non potrei allontanare le mani, solo alleggerendo la presa sulle manopole si avverte questo tremolio. Ho da poco sostituito cerchi e gomme, dovrei riprovare per curiosità se per caso è cambiato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me va dritta. Anche se il manubrio "balla" un po' oscillando con piccoli scatti destra-sinistra

La mia tende a destra.

Frangiasassi attenzione se il manubrio balla possono i cuscinetti di sterzo rotti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da dove è posizionato il "culone"sul sellone.

Basta spostarsi leggermente e la vespa "DEVE" andar dritta.

Pressione dei pneumatici, cerchi sballati, ammortizzatori alla frutta, bauletti pesantissimi poi fanno il resto per peggiorare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso controllare che siano sani?

Girando il manubrio a destra e a sinistra con la vespa ferma e la ruota sollevata da terra, dovresti sentire degli scatti in alcuni punti della corsa.

Altrimenti questo movimento di shimming che avverti potrebbe essere causato da ruota storta, ammortizzatore scarico, forcella storta e chi più ne ha più ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve andare dritta,

c'è da dire però che sul lato del motore a destra l'inerzia è comunque leggerissimamente maggiore (ma questo è un problema che diventa evidente a velocità sostenute).

Rimane mitica la seduta di alcuni "old vespisti e delle loro 180" leggermente seduti contrappeso verso sinistra quasi a "contrastarne la forza" :mrgreen: ovviamente qui andiamo nel mondo del paranormale :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presuppusto che nessuna moto è perfettamente bilanciata e quindi nessuna moto viaggia perfettamente a 90 gradi rispetto alla strada, questo effetto è più accentuato sulla vespa che è particolarmente sbilanciata per via del motore e anche della sospensione anteriore che essendo da un lato tira la ruota dal quel lato.

Nessuna vespa va dritta in sè proprio perchè viaggia normalmente di almeno 7/8 gradi inclinata a destra.

Di norma è il conducente stesso che controbilancia col peso del corpo e la fa andare diritta.

Lasciando lo sterzo credo sia normale che la vespa tenda a destra, se non lo fa è perchè il conducente istintivamente controbilancia.

La mia tende a destra ma a seconda della strada e della velocità a volte da l'impressione di andare diritta.

La cosa anomala fosse se andasse a sinistra!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho riprovato, a basse velocità il manubrio tende a girare a destra, ad alte velocità tutta la vespa (non solo il manubrio) tende a inclinarsi un po' a sinistra, in quest'ultimo caso penso dipenda dalla posizione dei miei 100 chili. però dritta no, quello mai.

mi sa che devo rivedere qualcosa, iniziando dai cuscinetti.

a proposito, sapete se sono misure standard che posso trovare in un negozio di cuscinetti o sono specifici per vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando il manubrio a destra e a sinistra con la vespa ferma e la ruota sollevata da terra, dovresti sentire degli scatti in alcuni punti della corsa.

Altrimenti questo movimento di shimming che avverti potrebbe essere causato da ruota storta, ammortizzatore scarico, forcella storta e chi più ne ha più ne metta.

Domani provo e ti faccio sapere Clint

Link al commento
Condividi su altri siti