fenn Inviato Giugno 15, 2015 Inviato Giugno 15, 2015 ciao, ho recentemente visto dei video di nicola l'impennatore e piú che dai virtuosismi sono rimasto folgorato dal fatto che in alcune acrobazie lascia il manubrio della vespa (un senzafrecce se non ricordo male) e questa vada dritta. a me non succede, il manubrio gira immediatamente a destra, lato motore. ho sempre sospettato di avere qualche problema di forcella/sospensione anche se il consumo della gomma é regolare e tenendo il manubrio dritto, la vespa va dritta. a voi come va? ciao 0 Cita
Utente Cancellato 011 Inviato Giugno 15, 2015 Inviato Giugno 15, 2015 A me va dritta. Anche se il manubrio "balla" un po' oscillando con piccoli scatti destra-sinistra 0 Cita
gluglu Inviato Giugno 15, 2015 Inviato Giugno 15, 2015 Sulla mia trema il manubrio, non potrei allontanare le mani, solo alleggerendo la presa sulle manopole si avverte questo tremolio. Ho da poco sostituito cerchi e gomme, dovrei riprovare per curiosità se per caso è cambiato qualcosa. 0 Cita
luxinterior Inviato Giugno 15, 2015 Inviato Giugno 15, 2015 Con le gomme nuove come ora, la Vespa lasciando le mani va perfettamente dritta, a patto che non metto il bauletto, altrimenti balla il pogo. Ciao Lux 0 Cita
Clint Inviato Giugno 15, 2015 Inviato Giugno 15, 2015 A me va dritta. Anche se il manubrio "balla" un po' oscillando con piccoli scatti destra-sinistra La mia tende a destra. Frangiasassi attenzione se il manubrio balla possono i cuscinetti di sterzo rotti! 0 Cita
FedePkXl Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Il mio manubrio ha cominciato a tremare... Nel senso che è più un rumore... Avevo pensato che si fosse ovalizzata la sede del tubo cambio... Chissà 0 Cita
Utente Cancellato 011 Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 La mia tende a destra. Frangiasassi attenzione se il manubrio balla possono i cuscinetti di sterzo rotti! Come posso controllare che siano sani? 0 Cita
Paolo50 Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 La mia non so perché ma tende ad andare leggermente a sinistra, mi basta sporgere leggermente la gamba destra e va perfettamente dritta 0 Cita
tommyet3 Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Tutto dipende da dove è posizionato il "culone"sul sellone. Basta spostarsi leggermente e la vespa "DEVE" andar dritta. Pressione dei pneumatici, cerchi sballati, ammortizzatori alla frutta, bauletti pesantissimi poi fanno il resto per peggiorare il tutto. 0 Cita
Clint Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Come posso controllare che siano sani? Girando il manubrio a destra e a sinistra con la vespa ferma e la ruota sollevata da terra, dovresti sentire degli scatti in alcuni punti della corsa. Altrimenti questo movimento di shimming che avverti potrebbe essere causato da ruota storta, ammortizzatore scarico, forcella storta e chi più ne ha più ne metta. 0 Cita
geny Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Deve andare dritta, c'è da dire però che sul lato del motore a destra l'inerzia è comunque leggerissimamente maggiore (ma questo è un problema che diventa evidente a velocità sostenute). Rimane mitica la seduta di alcuni "old vespisti e delle loro 180" leggermente seduti contrappeso verso sinistra quasi a "contrastarne la forza" ovviamente qui andiamo nel mondo del paranormale 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Intanto stringete le ralle dello sterzo, poi con qualche compensazione dovrebbe andare dritta e non vibrare. 0 Cita
tommyet3 Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Occhio a non stringere troppo le ralle, se troppo frenato è ancora più difficile riuscire a farla camminare dritta. 0 Cita
gian-GTR Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 la Cosa andava drittissima, potevo muovermi sopra ma restava in linea. la primavera va, ma devo compensare ed é più sensibile allo stato dell'asfalto (é anche più leggerina) ciao 0 Cita
Clint Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Partendo dal presuppusto che nessuna moto è perfettamente bilanciata e quindi nessuna moto viaggia perfettamente a 90 gradi rispetto alla strada, questo effetto è più accentuato sulla vespa che è particolarmente sbilanciata per via del motore e anche della sospensione anteriore che essendo da un lato tira la ruota dal quel lato. Nessuna vespa va dritta in sè proprio perchè viaggia normalmente di almeno 7/8 gradi inclinata a destra. Di norma è il conducente stesso che controbilancia col peso del corpo e la fa andare diritta. Lasciando lo sterzo credo sia normale che la vespa tenda a destra, se non lo fa è perchè il conducente istintivamente controbilancia. La mia tende a destra ma a seconda della strada e della velocità a volte da l'impressione di andare diritta. La cosa anomala fosse se andasse a sinistra! 0 Cita
gian-GTR Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 quoto, ma molto dipende anche dalla velocità a cui fai le prove. se sei sufficientemente veloce la stabilità senza mani é maggiore. ciao 0 Cita
fenn Inviato Giugno 16, 2015 Autore Inviato Giugno 16, 2015 stamattina ho riprovato, a basse velocità il manubrio tende a girare a destra, ad alte velocità tutta la vespa (non solo il manubrio) tende a inclinarsi un po' a sinistra, in quest'ultimo caso penso dipenda dalla posizione dei miei 100 chili. però dritta no, quello mai. mi sa che devo rivedere qualcosa, iniziando dai cuscinetti. a proposito, sapete se sono misure standard che posso trovare in un negozio di cuscinetti o sono specifici per vespa? 0 Cita
Utente Cancellato 011 Inviato Giugno 16, 2015 Inviato Giugno 16, 2015 Girando il manubrio a destra e a sinistra con la vespa ferma e la ruota sollevata da terra, dovresti sentire degli scatti in alcuni punti della corsa. Altrimenti questo movimento di shimming che avverti potrebbe essere causato da ruota storta, ammortizzatore scarico, forcella storta e chi più ne ha più ne metta. Domani provo e ti faccio sapere Clint 0 Cita
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