fenn Inviato 15 giugno 2015 - 20:29 Share Inviato 15 giugno 2015 - 20:29 ciao, ho recentemente visto dei video di nicola l'impennatore e piú che dai virtuosismi sono rimasto folgorato dal fatto che in alcune acrobazie lascia il manubrio della vespa (un senzafrecce se non ricordo male) e questa vada dritta. a me non succede, il manubrio gira immediatamente a destra, lato motore. ho sempre sospettato di avere qualche problema di forcella/sospensione anche se il consumo della gomma é regolare e tenendo il manubrio dritto, la vespa va dritta. a voi come va? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 15 giugno 2015 - 21:09 Share Inviato 15 giugno 2015 - 21:09 A me va dritta. Anche se il manubrio "balla" un po' oscillando con piccoli scatti destra-sinistra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucyus82 Inviato 15 giugno 2015 - 21:23 Share Inviato 15 giugno 2015 - 21:23 La mia va a destra,lato motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 15 giugno 2015 - 21:29 Share Inviato 15 giugno 2015 - 21:29 Sulla mia trema il manubrio, non potrei allontanare le mani, solo alleggerendo la presa sulle manopole si avverte questo tremolio. Ho da poco sostituito cerchi e gomme, dovrei riprovare per curiosità se per caso è cambiato qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 15 giugno 2015 - 21:54 Share Inviato 15 giugno 2015 - 21:54 Con le gomme nuove come ora, la Vespa lasciando le mani va perfettamente dritta, a patto che non metto il bauletto, altrimenti balla il pogo. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 15 giugno 2015 - 22:24 Share Inviato 15 giugno 2015 - 22:24 A me va dritta. Anche se il manubrio "balla" un po' oscillando con piccoli scatti destra-sinistra La mia tende a destra. Frangiasassi attenzione se il manubrio balla possono i cuscinetti di sterzo rotti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 16 giugno 2015 - 05:56 Share Inviato 16 giugno 2015 - 05:56 Il mio manubrio ha cominciato a tremare... Nel senso che è più un rumore... Avevo pensato che si fosse ovalizzata la sede del tubo cambio... Chissà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 16 giugno 2015 - 07:39 Share Inviato 16 giugno 2015 - 07:39 La mia tende a destra. Frangiasassi attenzione se il manubrio balla possono i cuscinetti di sterzo rotti! Come posso controllare che siano sani? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 16 giugno 2015 - 08:15 Share Inviato 16 giugno 2015 - 08:15 La mia non so perché ma tende ad andare leggermente a sinistra, mi basta sporgere leggermente la gamba destra e va perfettamente dritta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 giugno 2015 - 08:51 Share Inviato 16 giugno 2015 - 08:51 Tutto dipende da dove è posizionato il "culone"sul sellone. Basta spostarsi leggermente e la vespa "DEVE" andar dritta. Pressione dei pneumatici, cerchi sballati, ammortizzatori alla frutta, bauletti pesantissimi poi fanno il resto per peggiorare il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 16 giugno 2015 - 09:47 Share Inviato 16 giugno 2015 - 09:47 Come posso controllare che siano sani? Girando il manubrio a destra e a sinistra con la vespa ferma e la ruota sollevata da terra, dovresti sentire degli scatti in alcuni punti della corsa. Altrimenti questo movimento di shimming che avverti potrebbe essere causato da ruota storta, ammortizzatore scarico, forcella storta e chi più ne ha più ne metta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 16 giugno 2015 - 10:58 Share Inviato 16 giugno 2015 - 10:58 Deve andare dritta, c'è da dire però che sul lato del motore a destra l'inerzia è comunque leggerissimamente maggiore (ma questo è un problema che diventa evidente a velocità sostenute). Rimane mitica la seduta di alcuni "old vespisti e delle loro 180" leggermente seduti contrappeso verso sinistra quasi a "contrastarne la forza" ovviamente qui andiamo nel mondo del paranormale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 16 giugno 2015 - 11:03 Share Inviato 16 giugno 2015 - 11:03 Intanto stringete le ralle dello sterzo, poi con qualche compensazione dovrebbe andare dritta e non vibrare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 giugno 2015 - 13:18 Share Inviato 16 giugno 2015 - 13:18 Occhio a non stringere troppo le ralle, se troppo frenato è ancora più difficile riuscire a farla camminare dritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 giugno 2015 - 14:11 Share Inviato 16 giugno 2015 - 14:11 la Cosa andava drittissima, potevo muovermi sopra ma restava in linea. la primavera va, ma devo compensare ed é più sensibile allo stato dell'asfalto (é anche più leggerina) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 16 giugno 2015 - 14:57 Share Inviato 16 giugno 2015 - 14:57 Partendo dal presuppusto che nessuna moto è perfettamente bilanciata e quindi nessuna moto viaggia perfettamente a 90 gradi rispetto alla strada, questo effetto è più accentuato sulla vespa che è particolarmente sbilanciata per via del motore e anche della sospensione anteriore che essendo da un lato tira la ruota dal quel lato. Nessuna vespa va dritta in sè proprio perchè viaggia normalmente di almeno 7/8 gradi inclinata a destra. Di norma è il conducente stesso che controbilancia col peso del corpo e la fa andare diritta. Lasciando lo sterzo credo sia normale che la vespa tenda a destra, se non lo fa è perchè il conducente istintivamente controbilancia. La mia tende a destra ma a seconda della strada e della velocità a volte da l'impressione di andare diritta. La cosa anomala fosse se andasse a sinistra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 giugno 2015 - 15:09 Share Inviato 16 giugno 2015 - 15:09 quoto, ma molto dipende anche dalla velocità a cui fai le prove. se sei sufficientemente veloce la stabilità senza mani é maggiore. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 16 giugno 2015 - 15:39 Autore Share Inviato 16 giugno 2015 - 15:39 stamattina ho riprovato, a basse velocità il manubrio tende a girare a destra, ad alte velocità tutta la vespa (non solo il manubrio) tende a inclinarsi un po' a sinistra, in quest'ultimo caso penso dipenda dalla posizione dei miei 100 chili. però dritta no, quello mai. mi sa che devo rivedere qualcosa, iniziando dai cuscinetti. a proposito, sapete se sono misure standard che posso trovare in un negozio di cuscinetti o sono specifici per vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 16 giugno 2015 - 21:17 Share Inviato 16 giugno 2015 - 21:17 Girando il manubrio a destra e a sinistra con la vespa ferma e la ruota sollevata da terra, dovresti sentire degli scatti in alcuni punti della corsa. Altrimenti questo movimento di shimming che avverti potrebbe essere causato da ruota storta, ammortizzatore scarico, forcella storta e chi più ne ha più ne metta. Domani provo e ti faccio sapere Clint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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