PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2015 - 13:37 Share Inviato 18 giugno 2015 - 13:37 Non ho detto che mi si è girato l'albero. NON MI SI E' GIRATO L'ALBERO! Dico solo che il volano pesante non va tanto d'accordo con il bottone di manovella da 20... E penso di non fare più 200 originali in corsa 60 perché personalmente non lo ritengo vantaggioso. Pinasco in corsa 60 (anche se non lo amo) sì, Piaggio no per i motivi che ho detto. Pistone, possibile che tu debba sistematicamente denigrare i tuoi interlocutori, invece di confrontarti serenamente? Tra l'altro, io proprio non combino pasticci. Mi scuso con lo staff per il pur brevissimo off topic Tondo io non morsico...mi esprimo così se non ti piace non leggere le mie risposte.... Comunque ti ripeto che il volano originale con albero corsa 60 non genera alcun difetto. Te lo dico dopo 20000 km di quattrini che al momento non ha ancora incontrato 230 che tenga..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 giugno 2015 - 14:20 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2015 - 14:20 Gente manteniamo la calma, non incominciamo a alimentare flames inutili soprattutto iniziando le gare a chi piscia più lontano. Grazie. Concordo con Tondo: il 200 originale in C60 non ha senso! Una stufa! Come GT se lasciato originale è un mulo, ma con pochi giri e rendimenti davvero bassi per un 197cc, tant'è che consuma proporzionalmente molto di più di un 125/150 Certo, se si parla di affidabilità tanto di cappello e forse è questo che mamma Piaggio intendeva progettando questo motore. Non dimentichiamoci però che venivano prodotti "ad minchiam", tant'è che da un motore all'altro poteva passarci qualche cavallo di differenza. Per questo se si vuole mantenere l'originalità dandogli un po' più di brio basta ottimizzarlo, senza aumetare la cilindrata. PS: Felice, ma sto cavolo di quattrini un giorno me lo farai vedere? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2015 - 15:43 Share Inviato 18 giugno 2015 - 15:43 Gente manteniamo la calma, non incominciamo a alimentare flames inutili soprattutto iniziando le gare a chi piscia più lontano.Grazie. Concordo con Tondo: il 200 originale in C60 non ha senso! Una stufa! Come GT se lasciato originale è un mulo, ma con pochi giri e rendimenti davvero bassi per un 197cc, tant'è che consuma proporzionalmente molto di più di un 125/150 Certo, se si parla di affidabilità tanto di cappello e forse è questo che mamma Piaggio intendeva progettando questo motore. Non dimentichiamoci però che venivano prodotti "ad minchiam", tant'è che da un motore all'altro poteva passarci qualche cavallo di differenza. Per questo se si vuole mantenere l'originalità dandogli un po' più di brio basta ottimizzarlo, senza aumetare la cilindrata. PS: Felice, ma sto cavolo di quattrini un giorno me lo farai vedere? Gg Basta che tu anzichè tenere la tua vespa in garage faccia un giretto magari al lago e così hai la possibilità di vederlo, sentirlo e se paghi una birra di provarlo:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 18 giugno 2015 - 17:46 Share Inviato 18 giugno 2015 - 17:46 Dopo aver letto tutto,sono giunto ad una conclusione.Apro il motore del p200 che a giudicare da quel che vedo non monta albero originale,controllo tutto e richiudo dopo aver misurato fasi e cose varie.Poi metto il cilindro sul banco,accendo il dremel e vado dove mi porta il cuore;quando mi sono stancato di mangiar ghisa porto tutto in rettifica e vado diretto all'ultima maggiorazione.Se ci sono miglioramenti lo step successivo sarà un pistone polini o malossi con testa dedicata e poi si vedrà che altro metterci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 18 giugno 2015 - 18:17 Share Inviato 18 giugno 2015 - 18:17 Concordo con pistone... il 200 è bistrattato da molti: Ma bistrattato da chi , che é il motore più cercato e preso a modello? Quello più ambito e che chi lo possiede lo tiene stretto stretto? Le vespe 200 sono le più ricercate e preziose. 200 rally in testa. I motori originali vespa consumano molto e rendono poco perché la maggior parte della miscela la sputano fuori durante la fase motore. Se noti la marmitta é sempre intrisa di olio, anche se si usa quello sintetico da 100$. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 giugno 2015 - 21:30 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2015 - 21:30 Basta che tu anzichè tenere la tua vespa in garage faccia un giretto magari al lago e così hai la possibilità di vederlo, sentirlo e se paghi una birra di provarlo:Lol_5: Se vengo in macchina in settimana va bene lo stesso? Non riesco ancora a fare più di 50 km tirati in vespa .... Birra per forza, anche senza provarlo! Ohhh se vengo non mi dire poi che hai sotto il polini ecc ecc! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 19 giugno 2015 - 06:24 Share Inviato 19 giugno 2015 - 06:24 Ma bistrattato da chi , che é il motore più cercato e preso a modello? Quello più ambito e che chi lo possiede lo tiene stretto stretto? Le vespe 200 sono le più ricercate e preziose. 200 rally in testa. I motori originali vespa consumano molto e rendono poco perché la maggior parte della miscela la sputano fuori durante la fase motore. Se noti la marmitta é sempre intrisa di olio, anche se si usa quello sintetico da 100$. Che è ricercato non ci piove, ma permettimi di dire che solo chi non è in grado di mettere le mani su una vespa o ha fatto il mio stesso ragionamento non lo tocca... gli altri, e penso un buon 50 per cento lo elaborano. La resa non è eccezionale per la cilindrata, difatti i consumi non sono da primato, ma anche tanti pregi quindi... Penso che la Piaggio poteva apportare qualche miglioria (tant'è che il rally da te citato aveva una differente testa che faceva vibrare il motore più di quelli successivi e a livello di altezza luci c'erano lievi differenze) ma bisognava contenere i costi utilizzando quello che c'era in casa e per di più mantenere l'affidabilità, aspetto quest'ultimo che ha da sempre caratterizzato la vespa e l'ha resa mitica. Quindi alla fine la stessa piaggio con gli ingegneri poteva fare un blocco motore migliore ma a quale prezzo? un prodotto in serie e un nome con quella fama non poteva permettersi "schiavettamenti" vari e rotture... I consumi erano "psicologicamente" accettati per via della cilindrata..200 cc!!! e non scordiamoci che all'epoca gli altri mezzi di pari cilindrata non è che consumassero tanto meno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 giugno 2015 - 06:57 Share Inviato 19 giugno 2015 - 06:57 Se vengo in macchina in settimana va bene lo stesso? Non riesco ancora a fare più di 50 km tirati in vespa .... Birra per forza, anche senza provarlo! Ohhh se vengo non mi dire poi che hai sotto il polini ecc ecc! Cosa non si farebbe per provare un Quattrini.... per me puoi venire anche a piedi, sei sempre il benvenuto. Anzi se vieni in auto vieni con quella a GPL. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 giugno 2015 - 12:21 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2015 - 12:21 Cosa non si farebbe per provare un Quattrini....per me puoi venire anche a piedi, sei sempre il benvenuto. Anzi se vieni in auto vieni con quella a GPL. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 giugno 2015 - 22:19 Share Inviato 19 giugno 2015 - 22:19 Che è ricercato non ci piove, ma permettimi di dire che solo chi non è in grado di mettere le mani su una vespa o ha fatto il mio stesso ragionamento non lo tocca... gli altri, e penso un buon 50 per cento lo elaborano. La resa non è eccezionale per la cilindrata, difatti i consumi non sono da primato, ma anche tanti pregi quindi...Penso che la Piaggio poteva apportare qualche miglioria (tant'è che il rally da te citato aveva una differente testa che faceva vibrare il motore più di quelli successivi e a livello di altezza luci c'erano lievi differenze) ma bisognava contenere i costi utilizzando quello che c'era in casa e per di più mantenere l'affidabilità, aspetto quest'ultimo che ha da sempre caratterizzato la vespa e l'ha resa mitica. Quindi alla fine la stessa piaggio con gli ingegneri poteva fare un blocco motore migliore ma a quale prezzo? un prodotto in serie e un nome con quella fama non poteva permettersi "schiavettamenti" vari e rotture... I consumi erano "psicologicamente" accettati per via della cilindrata..200 cc!!! e non scordiamoci che all'epoca gli altri mezzi di pari cilindrata non è che consumassero tanto meno... A parte che a mio modesto avviso "truccare" un gioiellino d'epoca come una 200 rally femsatronic é un sacrilegio come mettere il rossetto alla Gioconda originale di Da Vinci, specie al giorno d'oggi che ci sono mille mila scelte per correre (che tanto più dei 110 con la vespa giocoforza non puoi fare se tieni alla vita), quando avrei parlato di elaborazioni? All'epoca le espansioni e gli studi sullo scarico erano agli albori e visti in ottica racing. Però si usava il 2t perché molto più facile ed economico da costruire e mantenere di un 4t, che necessita di più manutenzione (parlando di motori tranquillissimi come quello vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 20 giugno 2015 - 04:48 Share Inviato 20 giugno 2015 - 04:48 heeeeeeee????? :mah: :mah: :mah: ? con spessore da 1.5 mm sotto la testa, albero mc. eur in C60 e polini in ghisa per 200 tutti e due di seconda mano con phbh26...volano pesante (elestart con ghiera) scalda 'na minc......@ consuma poco, anche in due ... sono quasi tre anni che ci giro senza nessun inconveniente se non limitatamente ad un unico neo: periodicamente spezza a metà le chiavette di volano e frizione, e snerva la coppiglia della ruota posteriore (se riesco domani ci fò 'na foto............), smangia i dischi condotti della frizione 7 molle Ciao, potresti cortesemente postare foto delle sedi chiavette e, se non le hai gettate, delle chiavette? Grazie, ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 22 giugno 2015 - 06:37 Share Inviato 22 giugno 2015 - 06:37 le sedi delle chiavette sono perfette. forse ho ancora qualche chiavetta se la trovo. le chiavette vengono tagliate perfettamente nell'accoppiamento albero - volano/frizione dopo che ho tolto il 28 ed ho montato il 26 tieni presente che attorciglia le copiglie all'asse della ruota posteriore. se in pausa pranzo riesco a fere una foto di quella che ho su, nel pomeriggio la posto ...questo motore trita tutto il tritabile: dalle foto puoi vedere lo stato del disco condotto della frizione a 7 molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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