ittogami17 Inviato 18 giugno 2015 - 08:39 Share Inviato 18 giugno 2015 - 08:39 Ciao a tutti, non esco dai problemi elettrici del mio PX del 1982 accensione elettronica. Ieri sera morte tutte le luci, ho smontato il fanale posteriore, le lampadine sono ok. Controllato i collegamenti sono ok. Ho pensato allo statore, ma il clacson funziona, dovrebbe uscire corrente, qualcuno ha qualche idea? grazie kri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 18 giugno 2015 - 13:19 Share Inviato 18 giugno 2015 - 13:19 Ciao! Immaggino sia un pre arcob. con le frecce. Se lo statore eroga la giusta tensione, prova a controllare la continuità del filo giallo che arriva al regolatore di tensione ( lo stacchi dal regolatore e lo puoi provare anche con una lampadina ), se funziona, ricollegalo, e verifica se il morsetto dove son collegati il cavo verde e quello grigio dia tensione. Se non c'è tensione è andato il regolatore, se và è un problema dei cavi che partono dal regolatore e van verso le altre utenze. Un tratto alla volta, controlli se vi sian falsi contatti e/o dispersioni a massa. Cmnq ti consiglio di dar un occhio allo schema elettrico, per aiutarti nella ricerca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 18 giugno 2015 - 13:47 Autore Share Inviato 18 giugno 2015 - 13:47 Ciao, grazie per i consigli. Sarei portato ad escludere il regolatore che ho sostituito circa un mese fa. Ad ogni modo questa sera provo a fare le verifiche che mi hai consigliato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 giugno 2015 - 22:36 Share Inviato 18 giugno 2015 - 22:36 se le lampade sono ok e, presumibilmente, anche il regolatore, è probabile che ci sia uno dei cavi che portano tensione a massa. A valle del giallo e del regolatore questi sono: il grigio, il verde (per stop e frecce) sempre, mentre il giallo (quello piccolo che alimenta anche la posizione posteriore) solo se l'interruttore luci è su posizione o anabb/abb. è comunque possibile che sia verso massa anche il giallo che arriva al regolatore. spunta ogni cavo, dopo averlo sconesso da ogni attacco e da ogni lampada. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 19 giugno 2015 - 06:25 Autore Share Inviato 19 giugno 2015 - 06:25 Ieri sera provando dal giallo non esce corrente, perlomeno collegando una lampadina volante non si accende. Oggi provo anche a smontare lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 20 giugno 2015 - 12:01 Share Inviato 20 giugno 2015 - 12:01 Prima di smontar, verifica la contattiera sotto al nasello, potrebbe essersi ossidato il collegamento che ca al cavo giallo. Se è tutto ok, apri la cassettina bt (quella schiacciata chiusa con una vite, sul blocco motor), dove confluiscon i cavi dello statore. Da lì parte un filo blu (che poi si dirige verso il clacson), scollegalo e procurati uno spezzone di cavo per poterlo collegare al posto del giallo sul regolatore. E provi le luci. Se funziona tutto (ovviamente il clacson non suonrà ), dovrai consider la sostituzione del giallo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 20 giugno 2015 - 17:59 Autore Share Inviato 20 giugno 2015 - 17:59 Grazie per i consigli, effettivamente dallo statore usciva corrente, era colpa di un filo scoperto che toccava il telaio, almeno per il momento sembra quello, ora funziona tutto. grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 20 giugno 2015 - 22:42 Share Inviato 20 giugno 2015 - 22:42 Grande! Spesso è così un piccolo difetto, con un grande fastidio. Bravo! E buona vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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