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Malossi 166, niente di originale


Flaviano
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Bongiorno a tutti,

volevo rendervi partecipi alla mia nuova realizzazione, questi sono i pezzi che ho racimolato e/o cosstruito finora:20150619_155051.jpg

 

 

20150619_155344.jpgdovrebbe risultarne fuori qualcosa di interessante...

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MODERATOR

Ammazza che sbreghi oh!! :applauso: :applauso: :applauso:

 

Dovrebbe uscire qualcosa di "paurosamente" interessante!

Dacci qualche dato in più, per intanto: Bravo, seguo con interesse! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Grazie!

Allora, i carter sono di derivazione Lml, mai usati prima, ho fatto riportare per saldatura dell'alluminio all'esterno dei travasi per poterli allargare a sufficenza,

ho allargato la sede del lamellare originale per installarci sopra un portapacco costruito dal pieno (a mano...) che alloggierà un pacco RD350 che modificherò in boyesen, quindi doppia lamella di spessori diversi e assenza di stopper.

Il guidaflusso e lo spazio nocivo tra una parte della sede originale del pacco e il nuovo portapacco lo farò in resina.

Ho provveduto a mettere in comunicazione il pacco lamellare con i travasi frontescarico, ho dovuto eliminare uno dei prigionieri di chiusura carter e chiuderò il foro con un cilindretto di alluminio inserito a pressione così come per la sede del miscelatore.

La trasmissione primaria è formata da una corona 68 denti per poter installare pignoni differenti, 20-21-22 e all'occorrenza 23 DRT (ma penso sarà troppo lunghetta...).

Il cambio è un 5 marce Omega dell'epoca, quello che me l'ha venduto ha detto che lo montava con un Pinasco 177, spero che regga...

Il gruppo termico è un Malossi 166 a cui ho provveduto a lavorare i travasi e le luci ma devo ancora aggiustare le fasi.

Ho scelto il Malossi perchè mi sta simpatico già da quando avevo il Ciao, ben 20 e passa anni fa... con il 13-13 e lamellare andava meno del polini, ma con il carburatore giusto...

Tornando alla Vespa, il Malossi non è molto usato...

Come carburatore ho il Walbro 27mm a membrana di derivazione kart con il suo bel cornetto visibile in foto; quindi condotto rettilineo!

Il volano è di Vespa HP, pesa 1kg, non ho ancora deciso se rifare la sede della chiavetta o girare lo statore ma penso che adotterò l'ultima soluzione.

L'albero è un Mazzucchelli che non ho ancora finito di segare...

L'accensione è una Kheper, totalmente programmabile nelle curve con 22 punti da 200 a 15000 giri.

La si programma tramite porta USB, la monto ormai da più di un anno nella mia PX150E originale e mi trovo davvero bene, scarica capacitiva, 40-60% di potenza in di scintilla in più;

come l'ho programmata ora ho 20° in accensione per poi passare a 24° ai bassi regimi di giri per avere più spunto per poi calare progressivamente per permettere al motore di distendersi.

Le fasature devo ancora misurarle, vorrei arrivare a 127° travasi principali, 129° travasi frontescarico e 188° scarico.

Per ora è tutto mi sembra...

 

 

Fla

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Ciao joedreed,

Il carburatore a membrana non l'ho mai provato, e vorrei sentire come va, ormai l'ho preso, tu l'hai gia installato altre volte?

La 23 ho paura sia troppo lunga, devo comunque ancora contare quanti denti ha il cambio Omega...

Che configurazione hai tu?

 

Fla

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Il Walbro 27 è un carburatore proprio semplice, da motoseghe. L'ho visto montato due volte e poi riposto dopo vari grippaggi; al suo posto hanno messo 28 e 34ld con notevoli vantaggi.

Il pacco rd350 con le boysen va bene; ti consiglio lamelle non troppo dure.

Io ho un malossi 166 ma adattato su carter originali gtr a due travasi, tutto coppia con accensione variabile, il conetto e 23/64 a circa 7400 e 120 km/h. Una prova più per vedere come andava un malossi da coppia e non molti giri, ottimo pensando che non ha nè travasi nè valvola lavorata!!

Il cilindro ed il pistone sono stati devastati e ho un si24; buonissimi consumi e nessun problema.

I malossi odierni sono veramente versatili, quindi bei cilindri insieme ai polini.

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Buon lavoro, una sola pecca, il carburatore.

Quel modello non è fatto per andare su motori stradali a marce.

Ha due sole regolazioni, minimo e massimo ovvero farfalla chiusa o farfalla tutta aperta, agli intermedi sei sempre o ricco o povero.

Monta un 28-30 preferibilmente dell'orto PHBH costa poco, ci sta di misura, è facile da carburare.

Pacchi lamelle dell' RD oltre il 30 non hanno portata.

Ti consiglio le Tasssinari v force 3 come lamelle super performanti, ma hanno due difetti, il prezzo e la rumorosità.

Attento al cambio a 5 marce, è di cristallo.

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M piace l'idea del condotto rettilineo e del poco spazio che occupa il Walbro, sicuramente lo proverò, altrimenti ho già un Mikuni 28 che non è troppo grande. Il cambio lo so... è delicatino...

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Dunque, le regolazioni del walbro sono tre, prima di grippare vorrei essere sicuro di aver fatto un buon lavoro.

Il cambio... è un denti piccoli, i rapporti sono:

12/57 quindi come il PX a puntine, o come tutti i cambi denti piccoli

16/53 e gia qui si nota una leggera differenza...

20/49

24/45

28/41

 

Orpo! 28/41! Da qui si capisce che il pignone 23 DRT mi allunga un pochino troppo il rapporto.

Devo trovare il giusto compromesso, ho già il pignone da 20 e da 21 denti.

Intanto finisco il motore lasciando per ultimo il gruppo frizione che vorrei a 6 molle con pignoni da 20 in poi.

Frizione, alrto punto di domanda....

 

Fla

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Dunque, le regolazioni del walbro sono tre, prima di grippare vorrei essere sicuro di aver fatto un buon lavoro.

Il cambio... è un denti piccoli, i rapporti sono:

12/57 quindi come il PX a puntine, o come tutti i cambi denti piccoli

16/53 e gia qui si nota una leggera differenza...

20/49

24/45

28/41

 

Orpo! 28/41! Da qui si capisce che il pignone 23 DRT mi allunga un pochino troppo il rapporto.

Devo trovare il giusto compromesso, ho già il pignone da 20 e da 21 denti.

Intanto finisco il motore lasciando per ultimo il gruppo frizione che vorrei a 6 molle con pignoni da 20 in poi.

Frizione, alrto punto di domanda....

 

Fla

 

Sono tre? la vite di fermo farfalla alza ed abbassa il minimo, quindi non regola il flusso della benzina ma la quantità di aria, se poi il tuo carburatore ha 3 viti di regolazione illuminami grazie.

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Buongiorno!

Le regolazioni sono alti e bassi con le due vitine, ma anche la molla della membrana è molto importante.

Per prendere il segnale di pressione poi, non lo faccio sotto il pacco ma alla base del travaso, sembra la posizione migliore.

Lo so... questo carburatore avrebbe un funzionamento tipo "on/off" infatti motoseghe e gokart lo usano al massimo.

Dicono anche che è sensibile al tempo e alle differenze di altitudine ma lo montano paramotori e ultraleggeri... (anche li giri fissi...)

 

Fla

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Buongiorno!

Le regolazioni sono alti e bassi con le due vitine, ma anche la molla della membrana è molto importante.

Per prendere il segnale di pressione poi, non lo faccio sotto il pacco ma alla base del travaso, sembra la posizione migliore.

Lo so... questo carburatore avrebbe un funzionamento tipo "on/off" infatti motoseghe e gokart lo usano al massimo.

Dicono anche che è sensibile al tempo e alle differenze di altitudine ma lo montano paramotori e ultraleggeri... (anche li giri fissi...)

 

Fla

 

Infatti è un carburatore che regolando la vite con la H regoli al regime di utilizzo.....

comunque la presa di depressione più la metti vicino alle lamelle e meglio è.

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  • 2 months later...

Rieccoci dopo una "pausa" estiva.

 

Allora, ho ritirato i carter dalla rettifica, avevo chiesto l'inserimento per interferenza di due cilindretti di alluminio per chiudere i buchi lasciati dal prigioniero rimosso per liberare il condotto posteriore e un tappo per chiudere il buco lasciato libero dal miscelatore.

Mi hanno messo due grani con la pasta e pure per dentro!!!!

 

IMAG0880.jpg

 

almeno il tappo l'hanno messo come avevo chiesto io...

IMAG0878.jpg

 

40 euro buttati...

 

Ho riparato il "lavoro":

 

IMAG0885.jpg

IMAG0887.jpg

IMAG0890.jpg

 

Bene ora le lavorazioni per il portapacco lamellare:

 

IMAG0899.jpg

 

Pacco forato per fare le sedi delle viti a brugola a "scomparsa", lavoro abbastanza facile con il trapano a colonna, un pò meno facile è stato forare il carter e filettare...

IMAG0902.jpg

 

la parte eccedente delle viti le ho tagliate.

IMAG0908.jpg questo è l'albero, un spalle piene che per oranon lavorerò.

 

E' arrivato il momento di sostituire il parastrappi e la corona con quella da 58 denti

 

IMAG0911.jpg

 

limati i rivetti con flex, poi con il flessibile, rotto un cacciaspine e tre bulini devastati, questo lavoro mi è costato la serata e un mignolo, sono li che batto, vedo una scintilla e il dito che sanguina: dopo due giorni recupero il pezzo di bulino conficcato...

IMAG0879.jpg

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Altro problemino:

 

[ATTACH=CONFIG]156116[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156117[/ATTACH]

 

perno stretto e cuscinetto che non va... il 40x15x13 non esiste

 

  • :polliceverso:; ok, sbatto su il cluster del cambio sul tornio e spero che non sia cementata la parte dove si inserisce il cuscinetto.
    Ok, ora il cuscinetto 42x15x13 ci sta.
    [ATTACH=CONFIG]156118[/ATTACH]
     
    I rullini, 21 per 0,97 euro alla piaggio, mi fa pure lo sconto, pago 20 euro invece di 20,37 wow!
    [ATTACH=CONFIG]156119[/ATTACH]
     
    e non ci entra!!!!
    E limiamo: [ATTACH=CONFIG]156120[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156121[/ATTACH] ok ora ci va, mi sa che i carter LML hanno delle leggere differenze rispetto ai PIAGGIO.
     
    [ATTACH=CONFIG]156122[/ATTACH] ok, è tardi, mi lavo i denti e vado am dormire...
     
    Giorno dopo controllo il gioco tra i vari ingranaggi dell'uscita del cambio, manca lo spessore, nessun problema, lo installo e controllo il tutto.
    Altro problema con l'ingranaggio dell'avviamento, il foro dello stesso è troppo piccolo, mi serve da 21,8, questo non lo sapevo, alla Piaggio non ce l'hanno, lo ordino: 10 euro di ingranaggio, 12 di spedizione.
    Finalmente posso chiudere [ATTACH=CONFIG]156123[/ATTACH]
     
    Quando installo il selettore del cambio altro problema: mi sa che LML usa una corda sola...
    La guaina dove la faccio passare? Foro. [ATTACH=CONFIG]156124[/ATTACH]
     
    Metto su il pistone senza fasce per gli ultimi controlli e per misurare le fasi originali del Malossi 166.
     
    [ATTACH=CONFIG]156125[/ATTACH]
     
    Il risultato mi ha deluso un pochino, mi aspettavo delle fasi più lunghe:
     
    scarico: 178 gradi
    travasi principali: 115 gradi
    travasi secondari: 107 gradi
    travasi frontescarico: 97 gradi
     
    Beh, lo provo così intanto, poi vedrò di rivedere queste fasi.
     
    Ho fatto una modifica al portapacco perchè le viti che tengono le lamelle e gli stopper mi interferiscono
    [ATTACH=CONFIG]156126[/ATTACH]
     
    Qui ho ricavato la presa di pressione per far funzionare il carburatore a membrana
     
    [ATTACH=CONFIG]156127[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156128[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156129[/ATTACH]
     
    Al cilindro ho dovuto fare una ulteriore modifica in corrispondenza del terzo travaso sul carter in quanto una parte della parete posteriore andava ad interferire con il flusso in arrivo
     
    [ATTACH=CONFIG]156130[/ATTACH]
     
    a forza di montare e smontare il cilindro mi sa che sono già a metà rodaggio

IMAG0912BIS.jpg

IMAG0913.jpg

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Dai che si siamo quasi

IMAG0949.jpg

 

Questo è il pacco lamellare, a tenerlo in posizione ci sono quattro grani in acciaioIMAG0952.jpg

Ho ordinato la campana frizione rinforzata per la sei molle.

Ora tempo permettendo vado a prendere una piastra in alluminio per fare il supporto al carburatore.

 

A presto

 

Fla

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Dai che si siamo quasi

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Questo è il pacco lamellare, a tenerlo in posizione ci sono quattro grani in acciaio[ATTACH=CONFIG]156135[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156136[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156137[/ATTACH]

Ho ordinato la campana frizione rinforzata per la sei molle.

Ora tempo permettendo vado a prendere una piastra in alluminio per fare il supporto al carburatore.

 

A presto

 

Fla

 

Con quell'albero a spalle piene come farà ad aspirare correttamente?

Buon lavoro comunque

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Ciao Pistone, non hai tradito le mie aspettative, ti aspettavo sull'albero!

Lo so, se non ricordo male anche tu tempo fa montasti un albero a spalle piene dopo averlo lavorato per migliorarne la fluidodinamica in ingresso dal carburatore.

La cuspide del mio pacco è in corrispondenza del centro dell'albero, l'invito non è ancora dei migliori, ma le superfici di passaggio ci sono:

il passaggio dal pacco al terzo travaso/base cilindro è di 32mmx17mm (superficie 544mmq), lo spazio tra un volantino e l'altro sull'albero è di 8mm per una lunghezza di 51mm (superficie 408mmq) la superficie equivalente è quella di un carburatore da 34 abbondante; teniamo conto anche che per circa 280 gradi di rotazione dell'albero l'apertura tra i volantini non è più di 8mm ma di 16,5mm perche c'e' la biella, la stessa comunque da fastidio alla fluidodinamica ma il posto per metterci il pacco è quello.

Dovrei fare una tornitura lenticolare sui volantini dell'albero per una larghezza di circa 19mm per sfruttare la massima aperture delle lamelle...

Questo lavoro avverrà in un secondo momento, dopo l'eventuale sostituzione del carburatore, i guidaflussi e il tipo di pacco lamellare.

 

Pistone Grippato, è un onore per me ricevere i tuoi commenti!

 

Fla

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Rieccoci dopo una "pausa" estiva.

 

Allora, ho ritirato i carter dalla rettifica, avevo chiesto l'inserimento per interferenza di due cilindretti di alluminio per chiudere i buchi lasciati dal prigioniero rimosso per liberare il condotto posteriore e un tappo per chiudere il buco lasciato libero dal miscelatore.

Mi hanno messo due grani con la pasta e pure per dentro!!!!

 

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almeno il tappo l'hanno messo come avevo chiesto io...

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40 euro buttati...

 

Ho riparato il "lavoro":

 

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[ATTACH=CONFIG]156106[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156107[/ATTACH]

 

Bene ora le lavorazioni per il portapacco lamellare:

 

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Pacco forato per fare le sedi delle viti a brugola a "scomparsa", lavoro abbastanza facile con il trapano a colonna, un pò meno facile è stato forare il carter e filettare...

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la parte eccedente delle viti le ho tagliate.

[ATTACH=CONFIG]156113[/ATTACH] questo è l'albero, un spalle piene che per oranon lavorerò.

 

E' arrivato il momento di sostituire il parastrappi e la corona con quella da 58 denti

 

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limati i rivetti con flex, poi con il flessibile, rotto un cacciaspine e tre bulini devastati, questo lavoro mi è costato la serata e un mignolo, sono li che batto, vedo una scintilla e il dito che sanguina: dopo due giorni recupero il pezzo di bulino conficcato...

 

La prossima volta potrai fare cosi:

con una punta da 6/7 millimetri vai a consumare via la parte ribordata del Chiodo ribattuto in questo modo vai anche a far centrae esttamente la punta poi fori ogni chiodo con un na punta da 2,5 mm.

A questo punto con un caccia spine i chiodi usciranno agevolmente....

Fidati sono anni che utilizzo questa tecnica 20 minuti e il parastrappi è revisionato.

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Avevo provato con la punta, ma la testa del perno non è piatta, e la punta tende ad uscire dal centro, per questo ho dovuto limarli, dopo tolte le lamiere ho fresato, ma 'sti perni proprio non uscivano a parte il primo. Ah, il pezzo di bulino l'ho tenuto nel dito per due giorni.

 

Fla

 

Ps : l'unica cosa che mi ha innervosito di questo motore a parte la rettifica è stato proprio il parastrappi!

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Eccoci qua, ritirato l'alluminio questa mattina, due pezzi, uno per il carburatore a membrana, e uno per un eventuale carburatore normale.

Ora devo finire di fare le guarnizioni, metterci il tubino, chiudere il buco del motorino di avviamento e adattare il volano hp4.

IMAG0954.jpg

 

Fla

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